Consiglio

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
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Volevo chiedere un consiglio, anzi un doppio consiglio.


1- tutt'ora ho montato sulla bdc un paio di ksirium equipe in quanto considerate ruote "solide" con bassa richiesta di manutenzione e tutto sommato abbastanza scorrevoli. Aldilà del prezzo e volendo comunque una ruota che non mi faccia andare troppo spesso dal meccanico per centratura e altre cose, ha senso passare alle Ksirium elite oppure meglio a quelle superiori (mi pare siano le ssl)?

2- Attualmente ho il gruppo shimano ultegra 9 velocità octalink. Per passare alla compact è sufficiente cambiare la guarnitura oppure...? Avete qualche compact da consigliarmi magari anche con il relativo prezzo? Che rapporti devo mettere dietro se monto una 50-34 considerando che non esco quasi mai con grupponi e quindi la mia velocità in pianura arriva al massimo a 35 km/h?

Grazie a tutti e ciaoo
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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1-come mai pensi di cambiare le equipe?
2-per un tranquillo all-around...un 12-25? o custom a partire dall'11 se ti senti più passista...
Per le compact...prezzi e modelli non te ne saprei indicare (brancolo un pò nel buio pure io) unico accorgimento: deragliatore a saldare o a fascetta? potrebbe essere necessario fare slittare il deragliatore un pò verso il basso perchè riesca a lavorare bene sul 34...
ciauz
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
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a est del Nord-Est
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Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Quanto vuoi spendere per la Compact? E` appena uscita la FSA Gossamer, ISIS oppure Octalink, e dovrebbe costare relativamente poco... *credo* entro i 100 euro? Io ho appena comprato la perno quadro perche` con il modello immediatamente successivo (Energy, ce l'ha Simo *) avrei sforato il budget

Dietro ho pignoni Campy 13/26.
 

Rudy

Pignone
10 Settembre 2004
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@Foggy:
se non devi "correre" in pianura ti consiglio un classico 13-26, anche perchè che senso ha passare alla compact e poi ridurre la dentatura dei pignoni ???
 

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
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@Spin: diciamo che ho una occasione per le mani... ma sostanzialmente non vorrei, come già detto, aumentare i costi di manutenzione delle ruote.

Il deragliatore non so dirti come sia, mi pare a fascetta nel senso che c'è una specie di fascetta nera che lo tiene al tubo del telaio... se sai dirmi come fare a distingurli con sicurezza ti faccio sapere.

@Borg: 100-150 euro direi che è il mio budget. Hai qualche foto o qualche sito dove posso vederle?

Per i rapporti dietro monto un 13-25 perciò dite che potrei tenere gli stessi anche montando un 50-34?

Grazie a tutti e ciaoo
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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@foggy: ok il deragliatore è a fascetta, no problem se il lavoro lo fai fare al mecca ci penserà lui. Per le ruote...bè le elite vanno perfettamente (le ho, mai un in intervento, salvo ingrassaggio mozzi da fare fin da subito, non mettono grasso i francesi) e costano già le ssc sl son più leggere, più "race"... rigide e sempre a manutenzione zero...ma i denari volano
ciauz
 

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
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riguardo alla compact FSA octalink posso tenere il movimento centrale shimano ultegra che ho, giusto? Quindi la spesa è relativa all'acquisto della guarnitura e stop.

Grazie a tutti e se avete altre foto di guarniture compatte io sono qui che le aspetto!!!!

ciaoo
 

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
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ok ragazzi, giovedi porto la bici dal meccanico e monto la fsa 50-34 di cui parlava Borg. Rapporti dietro 13-25. Se qualcuno ha qualche cosa da obiettare lo faccia entro giovedì o taccia per sempre...

Grazie per i consigli

Ciaoo
 

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via col vento
16 Aprile 2004
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Foggy ha scritto:
ok ragazzi, giovedi porto la bici dal meccanico e monto la fsa 50-34 di cui parlava Borg. Rapporti dietro 13-25. Se qualcuno ha qualche cosa da obiettare lo faccia entro giovedì o taccia per sempre...

Grazie per i consigli

Ciaoo

mettere la 50-34 con un 13 - 25 è come tenere la tua e mettere un 13 - 29. Se il cambio posteriore è almeno un gabbia media, forse ti costa meno il solo cambio pignoni. Ci hai pensato?
 

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
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@newbiker: io non sono pratico nel fare i conti con lo sviluppo metrico di ogni singola combinazione corona anteriore-rapporti dietro. Ti posso dire che attualmente monto dietro un 13-14-15-16-17-19-21-23-25. Ora penso che ci sia una certa differenza tra il 53-17 per esempio e il 50-17 visto che ho tre denti in meno. A spanne è corretto dire che un 50-17 è simile a un 53-19? Per quanto riguarda il 34 la differenza si dovrebbe sentire ancora di più in termini di agilità visti i 5 denti in meno rispetto alla corona da 39.

aspetto risposta

ciaoo
 

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via col vento
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guarda, fai due conti tu stesso:

Sviluppo metrico by Campagnolo

Tieni conto che io avevo una compact, 50 34, e pacco pignoni 12 - 26.
Ora con un 53 - 39 e un pacco pignoni 13 - 29 ho + o - la stessa gamma di rapporti, forse anche un pelo + sfruttabili.
 

Foggy

Novellino
1 Giugno 2004
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@newbiker: Ok, direi che alcune differenze ci sono anche se effettivamente non sono così marcate. Se dovessi aggiungere il 29 dovrei togliere un rapporto intermedio e la cosa non mi piace molto...

Comunque domani mattina monto la compact, ci faccio un giro e poi ti faccio sapere come mi sono trovato

ciaoo
 

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