Consumo ossigeno

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Secondo voi, in una salita x, scalata alla medesima velocità, si consuma più ossigeno in agilità (tipo 95-100 rpm) o con un rapporto più duro (tipo 75-80 rpm)? O è la stessa cosa?
A me verrebbe da pensare che si ha bisogno di più fiato scalando in agilità ma c'è da dire che con un rapporto duro il muscolo è sottoposto a tensione maggiore e per un periodo più prolungato, anche se meno frequente. Mah.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Bukowski ha scritto:
Secondo voi, in una salita x, scalata alla medesima velocità, si consuma più ossigeno in agilità (tipo 95-100 rpm) o con un rapporto più duro (tipo 75-80 rpm)? O è la stessa cosa?
A me verrebbe da pensare che si ha bisogno di più fiato scalando in agilità ma c'è da dire che con un rapporto duro il muscolo è sottoposto a tensione maggiore e per un periodo più prolungato, anche se meno frequente. Mah.

cavolo hai uno strano concetto di agilità in salita..

io avrei messo duro <60 agile 70-90

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
certo che andare a 95-100 rpm in una salita lunga ti ci vuole la bombola di ossigeno, scherzi a parte, oltre i 90 rpm in salita non serve andare, tranne se non fai esercizi specifici, cmq più sono elevate le pedalate più consumi ossigeno, e di conseguenza anche il cuore lavora di più.

27 Gennaio 2006
475
1
34
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
Da quello che ne so io dipende da persona a persona. Mi spiego. Agile o duro &#232; relativo alle caratteristiche ed all'allenamento che uno ha e di conseguenza si creano delle frequenze in cui il rendimento PERSONALE &#232; ottimo - altre in cui &#232; buono - altre in cui &#232; medio - altre in cui &#232; scarso. Ma queste frequenze sono individuali. Bisogna capire cio&#232; a che frequenza il tuo corpo riesce a lavorare meglio e a produrre con meno sforzo il risultato migliore... non mi sono capito neanche io mentre scrivevo... :) :) :).. riuscite ad entrare nei meandri del mio cervello?? altrimenti chiedete spiegazioni!! o-o

Classifica generale Winter Cup 2024