Continental Grand Prix 5000

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.361
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Bici
Trek Madone 9 project one
ho letto qualche pagina indietro e, sinceramente, mi sembra strano di leggere certi commenti sui gp5000.

Mi spiego...la mia prima esperienza con i gp5000 è stata nell'aprile del 2019, mi sono trovato benissimo, ottime gomme con una scorrevolezza incredibile. Il "problema" è che questa scorrevolezza e queste sensazioni stupende sono svanite dopo circa 500km (indicativamente). Infatti, dopo questo chilometraggio, i 5000 hanno iniziato a perdere in scorrevolezza e, cosa ancora più particolare, iniziavano a spiattellarsi. Pensavo fosse un lotto "sballato" li ho ripresi ma il risultato è stato il medesimo. Premetto che non solo l'unico che ha avuto queste sensazioni e che sto parlando di tubless.

dopo questo test sono passato ai copertoncini ma, adesso, vorrei tornare al tubless...Visto he questi gp5000 non mi convincono (per il problema citato) mi sa che proverò i nuovi pirelli race tlr
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
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Colnago V3Rs
ho letto qualche pagina indietro e, sinceramente, mi sembra strano di leggere certi commenti sui gp5000.

Mi spiego...la mia prima esperienza con i gp5000 è stata nell'aprile del 2019, mi sono trovato benissimo, ottime gomme con una scorrevolezza incredibile. Il "problema" è che questa scorrevolezza e queste sensazioni stupende sono svanite dopo circa 500km (indicativamente). Infatti, dopo questo chilometraggio, i 5000 hanno iniziato a perdere in scorrevolezza e, cosa ancora più particolare, iniziavano a spiattellarsi. Pensavo fosse un lotto "sballato" li ho ripresi ma il risultato è stato il medesimo. Premetto che non solo l'unico che ha avuto queste sensazioni e che sto parlando di tubless.

dopo questo test sono passato ai copertoncini ma, adesso, vorrei tornare al tubless...Visto he questi gp5000 non mi convincono (per il problema citato) mi sa che proverò i nuovi pirelli race tlr
Cavoli hai il misuratore di watt incorporato, di quanti watt di scorrevolezza in meno stiamo parlando?
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Cavoli hai il misuratore di watt incorporato, di quanti watt di scorrevolezza in meno stiamo parlando?

non è questione di PM incorporato (mi basta quello sulla guarnitura :mrgreen: ) però era evidente che i 5000 scorrevano di più degli sworks turbo. Come era evidente che, dopo 500/1000 km, i 5000 perdevano un pò in scorrevolezza
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
non è questione di PM incorporato (mi basta quello sulla guarnitura :mrgreen: ) però era evidente che i 5000 scorrevano di più degli sworks turbo. Come era evidente che, dopo 500/1000 km, i 5000 perdevano un pò in scorrevolezza
Anche io ho i turbo cotton (26mm con camera tubolito) e i gp 5000 (28 mm tubeless).

Li monto su ruote diverse, gran pneumatici entrambi, comodi e scorrevoli, l’unica differenza che noto è il diverso assorbimento delle asperita’ per la diversa pressione di gonfiaggio e la tenuta del gp5000 sul bagnato, dove i turbo cotton tendono ad essere scivolosi.

Ho anche i Turbo normali (24 mm) che invece trovo un gradino sotto.

Infine i Pirelli cinturato sono robustissimi e tengono perfettamente ma non scorrono per nulla, di questo mi accorgo anche io, ma perdita di scorrevolezza dopo x km o differenze significative fra turbo cotton e gp5000 non ho la sensibilita’ per notarle.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Anche io ho i turbo cotton (26mm con camera tubolito) e i gp 5000 (28 mm tubeless).

Li monto su ruote diverse, gran pneumatici entrambi, comodi e scorrevoli, l’unica differenza che noto è il diverso assorbimento delle asperita’ per la diversa pressione di gonfiaggio e la tenuta del gp5000 sul bagnato, dove i turbo cotton tendono ad essere scivolosi.

Ho anche i Turbo normali (24 mm) che invece trovo un gradino sotto.

Infine i Pirelli cinturato sono robustissimi e tengono perfettamente ma non scorrono per nulla, di questo mi accorgo anche io, ma perdita di scorrevolezza dopo x km o differenze significative fra turbo cotton e gp5000 non ho la sensibilita’ per notarle.

Io attualmente non ho i turbo cotton ma i turbo sworks gripton da 26 con camere revoolop. Come ti dicevo, prima di questi ho usato due o tre coppie di gp5000 TL. Quello che ho notato fin dalla prima coppia di gp5000 è una scorrevolezza formidabile nei primi 500/1000 km di vita, poi, iniziano a degradare precocemente e perdono anche molto della loro forma. Se devo confrontare i gp5000 con i turbo gripton dico subito che i gp5000 sono più scorrevoli, e non di poco, almeno io l'ho percepito molto bene ma, è anche vero che i turbo rimangano abbastanza lineari (parlo di scorrevolezza) per tutta la loro vita, che è di circa 4000 km

questo è quello che ho potuto verificare io. leggo di gente che percorre 10000 km con i gp5000...mi sembra utopico una cosa del genere, o meglio, 10000km se parliamo dell'anteriore ma, a quel chilometraggio il copertoncino inizia a diventare anche un pò "ruvido" e "screpolato"
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non è questione di PM incorporato (mi basta quello sulla guarnitura :mrgreen: ) però era evidente che i 5000 scorrevano di più degli sworks turbo. Come era evidente che, dopo 500/1000 km, i 5000 perdevano un pò in scorrevolezza
Sul serio percepisci la scorrevolezza dei copertoncini? In che misura (watt risparmiati, secondi, velocità...) ti sembravano più scorrevoli?
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Sul serio percepisci la scorrevolezza dei copertoncini? In che misura (watt risparmiati, secondi, velocità...) ti sembravano più scorrevoli?

si, te lo confermo. quando usavo i tubolari ricordo benissimo di aver notato differenze di scorrevolezza tra i continental sprinter e i copetition (stessa bici/ruote). Allo stesso modo ho notato differenze di scorrevolezza tra i gp5000 e i turbo sworks gripton di specialized. però, se nel primo caso il sistema era il medesimo (tubolare), nel secondo caso parliamo di tubless (gp5000) vs turbo (copertoncino). GP5000 più scorrevoli dei turbo.

Inoltre, ho notato in maniera piuttosto percepibile un decadimento intorno ai 500/1000km da parte dei gp5000, cosa che non ho riscontrato nei turbo (meno scorrevoli ma con una scorrevolezza abbastanza lineare per tutta la loro durata).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si, te lo confermo. quando usavo i tubolari ricordo benissimo di aver notato differenze di scorrevolezza tra i continental sprinter e i copetition (stessa bici/ruote). Allo stesso modo ho notato differenze di scorrevolezza tra i gp5000 e i turbo sworks gripton di specialized. però, se nel primo caso il sistema era il medesimo (tubolare), nel secondo caso parliamo di tubless (gp5000) vs turbo (copertoncino). GP5000 più scorrevoli dei turbo.

Inoltre, ho notato in maniera piuttosto percepibile un decadimento intorno ai 500/1000km da parte dei gp5000, cosa che non ho riscontrato nei turbo (meno scorrevoli ma con una scorrevolezza abbastanza lineare per tutta la loro durata).
Su una discesa è molto semplice anche verificare ciò senza ausilio di mezzi particolari basta misurare la velocità d'entrata e quella d'uscita del tratto preso in considerazione e far la differenza, dove è maggiore la differenza tanto più son scorrevoli quelle coperture, semplice
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Su una discesa è molto semplice anche verificare ciò senza ausilio di mezzi particolari basta misurare la velocità d'entrata e quella d'uscita del tratto preso in considerazione e far la differenza, dove è maggiore la differenza tanto più son scorrevoli quelle coperture, semplice
dopo questa vado a dormire, :°°( :ronf::ronf:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Su una discesa è molto semplice anche verificare ciò senza ausilio di mezzi particolari basta misurare la velocità d'entrata e quella d'uscita del tratto preso in considerazione e far la differenza, dove è maggiore la differenza tanto più son scorrevoli quelle coperture, semplice
Se proprio vuoi fare cosi’ la velocita’ di entrata deve essere la stessa, se calcoli la differenza di velocita’ fra entrata e uscita della discesa, entrando sulla discesa a 30km/h la differenza sara’ piu’ bassa che entrando a 10 km/h (cioe’ se entri a 10 km/h puoi uscire a 60 km/h, ma se entri a 30 km/h è improbabile che uscirai a 80 km/h, la resistenza aerodinamica ti frena)
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Su una discesa è molto semplice anche verificare ciò senza ausilio di mezzi particolari basta misurare la velocità d'entrata e quella d'uscita del tratto preso in considerazione e far la differenza, dove è maggiore la differenza tanto più son scorrevoli quelle coperture, semplice
Mancano però le faccine...così sembra un messaggio serio il tuo...:pork::pork:
 
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dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Se proprio vuoi fare cosi’ la velocita’ di entrata deve essere la stessa, se calcoli la differenza di velocita’ fra entrata e uscita della discesa, entrando sulla discesa a 30km/h la differenza sara’ piu’ bassa che entrando a 10 km/h (cioe’ se entri a 10 km/h puoi uscire a 60 km/h, ma se entri a 30 km/h è improbabile che uscirai a 80 km/h, la resistenza aerodinamica ti frena)
Dai non potete parlare sul serio...:sbianca::sbianca:
 
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