Continental Grand Prix 5000

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
In genere tutti i cerchi hooked vanno bene per i tubeless, al contrario non tutti i tubeless vanno bene per cerchi hookless
Si certo ma io chiedevo se la versione TR che è stata fatta per adattarsi ai cerchi hookless sia compatibile anche con cerchi NON hookless, come lo era per intenderci la precedente versione TL, che però non era adatta ai cerchi hookless.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.523
12.621
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si certo ma io chiedevo se la versione TR che è stata fatta per adattarsi ai cerchi hookless sia compatibile anche con cerchi NON hookless, come lo era per intenderci la precedente versione TL, che però non era adatta ai cerchi hookless.
La versione S TR è un Tubeless ready, che è compatibile anche con i cerchi hookless, come lo sono altri Tubeless ready, non esistono Tubeless fatti per soli cerchi hookless, forse così è più chiaro
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Non puoi paragonare il top di gamma di un marchio che produce accessori per bici, con delle gomme normali per auto. Dovresti farlo con prototipi tipo auto da Rally o da Endurance.
beh no, si tratta di copertoncini per bici regolarmente in commercio (mi pare che qualcuno abbia detto che sono da allenamento).
paragonati ad una gomma anteriore da moto, sportiva, trimescola, come prezzo siamo li.
E mi riferisco a marchi noti e blasonati tipo bridgestone/pirelli/metzeler non chaojang o cst e robaccia simile.

Anche io ho usato i 4000s2 e i 5000 con soddisfazione, ma costavano 35 euro l'uno.
Successivamente sono passato a panaracer che ho trovato anche superiori come prestazioni ad un costo inferiore. Ora però, ammesso di trovarli, costano pure loro 40 euro.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
beh no, si tratta di copertoncini per bici regolarmente in commercio (mi pare che qualcuno abbia detto che sono da allenamento).
paragonati ad una gomma anteriore da moto, sportiva, trimescola, come prezzo siamo li.
E mi riferisco a marchi noti e blasonati tipo bridgestone/pirelli/metzeler non chaojang o cst e robaccia simile.

Anche io ho usato i 4000s2 e i 5000 con soddisfazione, ma costavano 35 euro l'uno.
Successivamente sono passato a panaracer che ho trovato anche superiori come prestazioni ad un costo inferiore. Ora però, ammesso di trovarli, costano pure loro 40 euro.

Però non sono altro che la massima o quasi espressione che la tecnologia attuale mette a disposizione. E ricerca, sviluppo, materiali li fanno pagare agli appassionati non ai professionisti.

Il ciclismo è uno dei pochissimi sport dove puoi tranquillamente comprarti lo stesso materiale del professionista. Il fatto che il materiale da professionista sia disponibile non deve però farci automaticamente cadere su quello se troppo costoso.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi dopo 5200km ho sostituito il gp5000s tr posteriore.

Avrei potuto fare ancora un po di km per come è messo il battistrada, però cominciava a perdere sempre piu pressione giornaliera e comincio a fare dei giri lunghi, quindi non ho voluto rischiare.

Cmq promosso a pieni voti.



Ps. Dimenticavo lo stallonamento è stato semplicissimo.
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti,
Ho provato a spulciare sul web ma ho trovato poco sulla pressione di gonfiaggio dei gp5000 (salvo l'intervallo 6,5-8,0) per cui chiedo a voi consiglio:

Copertone GP5000 per camera d'aria
Ruota canale interno 19
Peso ciclista (ahimè) 74 kg

Indicativamente voi su che pressioni di gonfiaggio stareste?
Grazie a tutti ✌
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
Ho provato a spulciare sul web ma ho trovato poco sulla pressione di gonfiaggio dei gp5000 (salvo l'intervallo 6,5-8,0) per cui chiedo a voi consiglio:

Copertone GP5000 per camera d'aria
Ruota canale interno 19
Peso ciclista (ahimè) 74 kg

Indicativamente voi su che pressioni di gonfiaggio stareste?
Grazie a tutti ✌
Dipende dalla larghezza del pneumatico …
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
direi che puoi stare sui 6 bar

per darti un'idea
stessi copertoni ma 700x25C
cerchio con canale da 15
peso 68kg

li gonfiavo a 6,8/7 a seconda del quantitativo di buche del percorso

adesso uso altri marchi di gomme ma le pressioni che utilizzo sono sostanzialmente sempre quelle.

la mia ragazza ha i 700x28, con cerchi da 19 e di solito li gonfia a 5.5 o anche meno, ma ovviamente pesa mooolto meno di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
74
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
direi che puoi stare sui 6 bar

per darti un'idea
stessi copertoni ma 700x25C
cerchio con canale da 15
peso 68kg

li gonfiavo a 6,8/7 a seconda del quantitativo di buche del percorso

adesso uso altri marchi di gomme ma le pressioni che utilizzo sono sostanzialmente sempre quelle.

la mia ragazza ha i 700x28, con cerchi da 19 e di solito li gonfia a 5.5 o anche meno, ma ovviamente pesa mooolto meno di noi.
io peso 72 kg, ho i GP 5000 da 700x28, e viaggio a 7,5/8 Bar ..in effetti su strade con buche saltello alla grande..ma per il resto tenuta ottimale, hanno 4700 km e vanno ancora perfettamente
 
  • Wow
Reactions: terzuya

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Mi sembra una pressione molto ma molto alta per dei 28, considerando il tuo peso. Sul sito di Zipp, il calcolatore dà 4.5 bar per l'anteriore e 4.75 per il posteriore... un paio di decimi in meno se sono tubeless.
Mi sembra abbia poco senso prendere pneumatici così larghi se poi li gonfi comunque così tanto.
Qui il link al calcolatore: https://axs.sram.com/guides/tire/pressure
 

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
74
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
Mi sembra una pressione molto ma molto alta per dei 28, considerando il tuo peso. Sul sito di Zipp, il calcolatore dà 4.5 bar per l'anteriore e 4.75 per il posteriore... un paio di decimi in meno se sono tubeless.
Mi sembra abbia poco senso prendere pneumatici così larghi se poi li gonfi comunque così tanto.
Qui il link al calcolatore: https://axs.sram.com/guides/tire/pressure
mah...mi pare assurdo..Comunque è per le ruote Zipp, io ho le Vision (conta qualcosa?) ...sotto i 7 BAR non sono mai sceso , magari provo ma già a 7 BR in salita sui pedali sento la ruota davanti che scorre meno ...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
74
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
Mi sembra una pressione molto ma molto alta per dei 28, considerando il tuo peso. Sul sito di Zipp, il calcolatore dà 4.5 bar per l'anteriore e 4.75 per il posteriore... un paio di decimi in meno se sono tubeless.
Mi sembra abbia poco senso prendere pneumatici così larghi se poi li gonfi comunque così tanto.
Qui il link al calcolatore: https://axs.sram.com/guides/tire/pressure
aggiungo che sulla copertina della scatola del GP Continental mi dice 6,5/8 Bar min/max ..quindi questo calcolatore non può essere attendibile
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
mah...mi pare assurdo..Comunque è per le ruote Zipp, io ho le Vision (conta qualcosa?) ...sotto i 7 BAR non sono mai sceso , magari provo ma già a 7 BR in salita sui pedali sento la ruota davanti che scorre meno ...
Oddio, alle ultime gare quelli che montano copertoncini dai 30mm in su sono andati ampiamente sotto i 4 bar di pressione. Lo so anche io che sono pro, che fanno scelte estreme ecc. ecc. ma 7 bar su un 28 sono davvero tanti: li sentirai pure più scorrevoli, ma se è per questo sono anche meno efficaci sull'asfalto irregolare.
Il sito è di Zipp ma la pressione è calcolata in base ai dati dimensionali del cerchio, vale per qualsiasi produttore.