Continental Grand Prix 5000

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io con i GP5000 da 28mm, con camera d'aria, sono sempre andato a 6 bar sia davanti che dietro, peso 70kg e mi sono sempre trovato bene.. poi ho montato delle ruote tubeless con GP5000 S TR e leggendo i vari consigli e pressioni consigliate ho gonfiato (e sto gonfiando tutt'ora) a 4,5bar sia davanti che dietro. Beh, infinitamente più confortevole adesso con il tubeless!
Posso solo immaginare quanto possano essere duri i GP5000 da 28 gonfiati a 7 bar! Mi è capitato di montare le ruote con camera al posto di quelle tubeless qualche settimana fa e onestamente non c'è paragone come comfort, una altro pianeta!
 
  • Mi piace
Reactions: vbroi and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.609
18.812
.
Visita sito
Bici
mia
Io con i GP5000 da 28mm, con camera d'aria, sono sempre andato a 6 bar sia davanti che dietro, peso 70kg e mi sono sempre trovato bene.. poi ho montato delle ruote tubeless con GP5000 S TR e leggendo i vari consigli e pressioni consigliate ho gonfiato (e sto gonfiando tutt'ora) a 4,5bar sia davanti che dietro. Beh, infinitamente più confortevole adesso con il tubeless!
Posso solo immaginare quanto possano essere duri i GP5000 da 28 gonfiati a 7 bar! Mi è capitato di montare le ruote con camera al posto di quelle tubeless qualche settimana fa e onestamente non c'è paragone come comfort, una altro pianeta!
Aggiungici la sicurezza in più che hai a disposizione e cinquina è fatta, per la tombola ci vorrà tempo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho ancora qualche problea a scendere con le pressioni.

Monto i 25 con camere in lattice Vittoria su Fulcrum zero C17.

Gonfio a 6,5. Peso 60 kg. Mi trovo molto bene sia come confort che come grip.

Oltre con le Fulcrum diventa davvero ingovernabile.

Sotto i 6 mai provato. Mi da un pò fastidio sentire la gomma "molle". Idem per i tubeless. Sono per le cose semplici, RIM, camere, cambio meccanico.

Prima o poi dovrò modificare le mie abitudini ma per ora non ci riesco.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
127
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Montati da poco i 28 su cerchi con canale da 18 e camere in TPU, peso 94kg, pressioni 5,7 e 6,0, mi sto trovando bene sotto tutti i punti di vista, specialmente lato comfort.
Proverò a scendere ancora un po' con la pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Io ho ancora qualche problea a scendere con le pressioni.

Monto i 25 con camere in lattice Vittoria su Fulcrum zero C17.

Gonfio a 6,5. Peso 60 kg. Mi trovo molto bene sia come confort che come grip.

Oltre con le Fulcrum diventa davvero ingovernabile.

Sotto i 6 mai provato. Mi da un pò fastidio sentire la gomma "molle". Idem per i tubeless. Sono per le cose semplici, RIM, camere, cambio meccanico.

Prima o poi dovrò modificare le mie abitudini ma per ora non ci riesco.
dubito fortemente che pesando 60 kg tu possa sentire un tubeless molle se lo gonfi a 5 bar, io una prova la farei, se non ti trovi ritorni alle tue pressioni,
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
dubito fortemente che pesando 60 kg tu possa sentire un tubeless molle se lo gonfi a 5 bar, io una prova la farei, se non ti trovi ritorni alle tue pressioni,

Non ne ho dubbi. Infatti quando ho preso le Zero ci ho pensato a metterci i tubeless.

Il problema è che me le ha vendute un ragazzo con cui ci siamo allenati sino ai dilettanti. Ci siamo guardati eh... no! Pigrizia credo.

Non metto in dubbio i vantaggi, ma pensare di usare lattice, siringhe, procedimenti per il montaggio... insomma datemi tre cacciagomme e una camera d'aria e io sono a posto ;)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Non ne ho dubbi. Infatti quando ho preso le Zero ci ho pensato a metterci i tubeless.

Il problema è che me le ha vendute un ragazzo con cui ci siamo allenati sino ai dilettanti. Ci siamo guardati eh... no! Pigrizia credo.

Non metto in dubbio i vantaggi, ma pensare di usare lattice, siringhe, procedimenti per il montaggio... insomma datemi tre cacciagomme e una camera d'aria e io sono a posto ;)
vale lo stesso per i copertoncini,
io peso 62 monto 28 e camere TPU, oltre 5.4 mi sembrano sassi...
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vero ma non c'è il lattice da metterci e tutte le storie, prima o poi comunque proverò.

Però ora trovo fenomenale la camera in lattice. Da quando le ho montate proprio non riesco a toglierle anche se vanno gonfiate ogni volta.
Anche secondo me la camera in lattice si avvicina molto come comportamento in strada al tubeless, almeno nel mio caso, abbinata a un copertoncino performante in cotone (Turbo Cotton), confrontandola con i GP5000 montati tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Io con copertoni da 25 gonfio minimo a 7.5 sia davanti che dietro......la gomma morbida proprio non riesco a sopportarla
viaggiare a 7,5 bar con gomme da 25 vuol dire avere dei sassi e non delle gomme montate sopra ai cerchi, si rimbalza, si è scomodi e il grip diminuisce,
poi ognuno fa quel che vuole, ma dire che una gomma da 25 o peggio ancora da 28 a 6 bar da la sensazione di essere molle è un'eresia,
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.348
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
viaggiare a 7,5 bar con gomme da 25 vuol dire avere dei sassi e non delle gomme montate sopra ai cerchi, si rimbalza, si è scomodi e il grip diminuisce,
poi ognuno fa quel che vuole, ma dire che una gomma da 25 o peggio ancora da 28 a 6 bar da la sensazione di essere molle è un'eresia,
A me da quella sensazione......cosa posso farci,oltre che per me si fora anche meno a pressioni piu' alte
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
viaggiare a 7,5 bar con gomme da 25 vuol dire avere dei sassi e non delle gomme montate sopra ai cerchi, si rimbalza, si è scomodi e il grip diminuisce,
poi ognuno fa quel che vuole, ma dire che una gomma da 25 o peggio ancora da 28 a 6 bar da la sensazione di essere molle è un'eresia,

Su questo devo darti ragione. Quando ho ripreso ad andare in bici sotto i 7 bar mi sembrava di partire con le ruote sgonfie, stavo molto vicino agli 8. Non so come facevo a correre con i 23 a 8 bar anni fa.

Poi con i cerchi in carbonio ho iniziato a farmi due domande (che a 20 anni non mi facevo) e quando finivo lunghe salite per la discesa ho preso l'abitudine di sgonfiare un filo. Prima per paura che esplodesse, poi perchè in curva teneva meglio.

Quando mi sono reso conto che anche finita la discesa la bici andava meglio con gomme leggermente più sgonfie mi sono abituato ad pressioni più logiche.

Devo però anche dire io che non scendendo mai sotto i 6 non foro mai. O meglio ho forato una volta per un sasso tagliente che mi ha squaciato il copertone di lato, quindi potevo avere quello che volevo.

Credo comunque che i Gp5000 o comunque gomme di altissima qualità (che si consumano anche molto in fretta) possono anche dare una sensazione di grip maggiore anche a pressioni più alte rispetto a gomme entry level.

Il fatto è che comunque con un 25 a 6 bar la gomma può dare sensazioni che variano da ciclista a ciclista (anche in base alle abitudini) ma molle non lo è sicuro e questo è oggettivo.
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Ieri sera ho montato una coppia di copertoncini GP5000 su ruote nuove e mi hanno fatto davvero dannare per salire.

E dire che li avevo già usati per un migliaio di km su delle ruote in prova :bua:

La mia paura è sempre quella di non riuscire a rimontarli in caso di foratura per strada.

Ci penso un pochino e al massimo ritorno ai Vittoria con cui non ho mai avuto problemi.

Biz