Copertone danneggiato

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
63
7
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ciao! Questo pomeriggio dopo la pulizia di routine della bdc ho controllato i copertoni in vista del giro di domani ed ho trovato il danno visibile nelle foto in allegato.

Era un po' che non controllavo i copertoni scupolosamente, considerando che nel weekend scorso (venerdì e domenica) ci ho fatto 200km e non saprei dire se il danno c'era già.

E' rischioso uscirci domani?
Avrei in programma un giro da 100km e non me la sento di rinunciarci.

Nel caso cosa potrebbe succedere?

I copertoni sono dei Vittoria Zaffiro Pro hanno 724km e sono un ciclista pesante abbondante :)

Grazie ciao!

Allegati

• WhatsApp Image 2024-11-09 at 20.08.57.jpeg
    WhatsApp Image 2024-11-09 at 20.08.57.jpeg
    269,8 KB · Visite: 69
  • WhatsApp Image 2024-11-09 at 20.08.55.jpeg
    WhatsApp Image 2024-11-09 at 20.08.55.jpeg
    312,2 KB · Visite: 68

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
248
688
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
I copertoncini quando hanno dei taglietti, anche se con pochi Km, senza indugio faccio il cambio. E' inutile rischiare. Questo è un mio parere personale perchè ho visto ciclisti girare tranquillamente con copertoncino lisi e screpolati.

• Mi piace
Reactions: edotax

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.640
12.703
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao! Questo pomeriggio dopo la pulizia di routine della bdc ho controllato i copertoni in vista del giro di domani ed ho trovato il danno visibile nelle foto in allegato.

Era un po' che non controllavo i copertoni scupolosamente, considerando che nel weekend scorso (venerdì e domenica) ci ho fatto 200km e non saprei dire se il danno c'era già.

E' rischioso uscirci domani?
Avrei in programma un giro da 100km e non me la sento di rinunciarci.

Nel caso cosa potrebbe succedere?

I copertoni sono dei Vittoria Zaffiro Pro hanno 724km e sono un ciclista pesante abbondante :)

Grazie ciao!
Smonta il copertoncino dal cerchio e controlla che il taglio non sia da parte a parte, se anche la carcassa è danneggiata puoi tentare di applicare una toppa, poi ripari il battistrada sgrassando e poi incollando il taglio con del semplice attack o roba simile.

• Mi piace

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.045
3.573
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie mille per le risposte, la mia principale paura è che si smonti/smembri mentre vado facendomi cadere.
È possibile o è una idiozia?
Il rischio coi copertoni è che appunto ci si può fare molto male, per cui è meglio essere prudenti.

Se non hai ricambi in casa, smonta il copertone e controlla la situazione all'interno. Come ti è stato detto, comunque puoi tentare una riparazione di fortuna se la struttura non è compromessa. Colla (poca e possibilmente compatibile) in esterno. All'interno puoi mettere anche qualcosa di rinforzo: pezze o un ritaglio di vecchio copertone. In quest'ultimo caso, ricordati di proteggere la camera dal ritaglio di copertone con nastro (in particolari dai bordi del ritaglio, o questi foreranno la camera). Non esagerare con la pressione.

Ovviamente domani controlla durante le pause e lascia stare se vedi che la situazione peggiore. Quando pedali però non ci pensare :)

• Mi piace

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.980
1.099
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Smontarsi o smembrarsi mentre pedali no. Sicuramente hai ottime possibilità di forare e restare a piedi.

Come ti hanno detto smontarlo e metterci qualcosa per proteggere l’interno male non fa, così come incollare il taglio. Sempre meglio avere in casa una coppia di copertoni nuovi da montare nel caso.

• Mi piace

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.820
1.605
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
quei tagli li lascio fino a fine vita del copertone non mi hanno mai causato problemi,fino a quando la tela è sana non c'e pericolo che si apri,e quando foravo non entrava mai tal taglio

Ultima modifica:
  • Mi piace

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
63
7
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
alla fine il copertone ha retto dignitosamente 125km di strade salentine! :-)xxxx

visto che non sono riuscito a mettere l'attack pensavo di metterla e tenerli ancora un po nel frattempo ordino quelli di ricambio e li tengo pronti da sostituire.

grazie!

Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.070
8.943
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
visto solo ora.

Hai scoperto "sperimentalmente" che era un taglietto superficiale.
l'attack va messo, ma quando hai tempo (come ti hanno già suggerito) sgonfia, smonta (anche solo parzialmente) e anche se le tele sono sane puoi mettere una toppa (ad esempio un pezzetto di camera d'aria vecchia) dall'interno. L'idea è che se entra sporco alla fine puo' causare danni, quindi rinforzi la zona. Se invece le tele sono danneggiate, cambia!

PS se continui a girarci, tieni comunque un pezzettino di camera d'aria per fare la toppa (al copertone) nel borsello dei ricambi

• Mi piace
Reactions: 4x16 and edotax