Mail arrivata dal Comitato ACSI
Buongiorno a tutti,
come molti di voi hanno richiesto vi invio delle delucidazioni in merito alla ripresa del 4/5/2020 in accordo con ACSI Ciclismo Nazionale.
Nella speranza che stiate tutti bene vi comunico le norme da tenere per le uscite in bicicletta.
Dal decreto che entrerà in vigore il 4 maggio si evidenzia la possibilità delle uscite in bicicletta per allenamenti anche a livello amatoriale le precazuzioni da seguire.
Le uscite per allenamento sono riservate ai soli tesserati riconusciuti dal CONI Amatore o Cicloturista ed è possibile uscire anche fuori dalla Provincia ma non dalla Regione.
Al momento le uscite sono singole o al massimo di due atleti ma in fila indiana, per una distanza di 2 metri.
E' ammesso l'accompagnamento dei propri figli sempre mantenendo le misure di sicurezza di 2 metri.
Portarsi la tessera per il riconoscimento in caso di controllo o sul telefono.
Portarsi la mascherina che in caso di fermata in luoghi tipo negozi da poter utilizzare.
Per la certificazione in caso di controllo le autorità devono fornire il modulo in cui indicare l'allenamento indicando il numero di tessera.
La mia personale raccomandazione di rispettere il più possibile le distanze e buone pedalate a tutti.
Il Comitato riaprirà viste le nuove norme il 18 maggio, in caso di necessità mi trovate telefonicamente oppure previo preavviso in sede per consegnare le tessere per coloro che non le hanno ancora ritirate.
Colgo l'occasione per salutarvi cordialmente
Io la tessera non l'ho fatta, quindi non posso uscire a quanto pare, e sinceramente è la prima che sento, mi ha spiazzato.
Sapete qualche altra fonte ufficiale della regione Lombardia che parla dell'obbligo di tesseramento per poter uscire ad allenarsi dal 4 maggio?
Per favore, solo fonti ufficiali, niente voci o paranoie, grazie.
Guarda, la regione lombardia dice questo:
"È consentito svolgere attività motoria o passeggiate all’aperto senza più il vincolo di rimanere entro il raggio di 200 metri dalla propria abitazione. L’attività può essere svolta solo individualmente"
Quindi ACSI si è sognata tante cose:
"allenamento di due atleti" - proibito dal DCPM,
"In fila indiana" - necessario dirlo, altrimenti si sta a due metri occupando tutta a carreggiata
"Due metri anche se accompagni i fligli", manco capiscono un filo l'italiano! Il DPCM diche che i minori possono uscire accompagnati, rispettando la distanza DALLE ALTRE persone, non tra di loro! Se passeggio con mio figlio di 3 anni lo tengo per mano usando una protesi di due metri? E la sorellina di 3 mesi in carrozzina la spingo avanti col rastrello?
"
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio."
Come correttamente hanno detto in tanti su questo forum: acsi, fci, bicitv, ecc. non hanno potere legislativo e nemmeno interpretativo.
Se vai al circolo del golf ti diranno che il DCPM dice chiaramente che dal 4 maggio tutti gli sport restano proibiti tranne il golf, ma solo per gli iscritti a quel club.