So tutti da 'a Latzie pure in Grecia?..........Non siamo la Grecia per fortuna, la Grecia è sì e no la provincia di Frosinone.
So tutti da 'a Latzie pure in Grecia?..........Non siamo la Grecia per fortuna, la Grecia è sì e no la provincia di Frosinone.
Non è così, dipende dal tipo di pneumatico. Con alcune puoi andarci anche d'estate, con altre devi cambiarle il 15 di aprile.le gomme invernali purchè omologate per il tipo di veicolo su cui sono montate ed in uno stato di usura accettabile possono essere montate anche d'estate.
almeno che sappia io è così. non ho mai visto divieti di circolare in estate con gomme invernali.
Si , giusto. L'ho scritto perché io prendo sempre gomme invernali con indice di velocità a libretto. Ossia omologate in pieno.Non è così, dipende dal tipo di pneumatico. Con alcune puoi andarci anche d'estate, con altre devi cambiarle il 15 di aprile.
Per non stare a cambiarle ho preso le 4 stagioni, non sono il massimo ma per l'utilizzo che ne faccio vanno più che bene.
ogni tanto persone intelligentiTanto per riportare testimonianza. Oggi per la prima volta mi hanno fermato. Allora premetto che non ho mai smesso di andare. Di solito attraversavo la cittadina passando davanti a vigili cc etc e non mi hanno mai cagato, neanche dopo gli ultimi dpcm. Poi salivo su tra i monti, strade isolate (cioè qualche tipico casolare ma pochi) e arrivato lì mi sentivo tranquillo. Senonché stamani ho incrociato i vigili proprio in mezzo al nulla, su in collina. Avevo l'autocertificazione per attività motoria. Il vigile comincia a dirmi che sì però "solo vicino a casa". Gli rispondo che credevo che all' interno del Comune si potesse. Mi dice che comunque lì non ero nemmeno nel mio Comune (tra i monti i confini non sono precusi, io ero fuori per 500 mt! Perché alcuni tratti sono di un Comune, altri dell' altro) al che ho fatto quello che non sapeva. Naturalmente non ho polemizzato, anzi mi sono mostrato collaborativo spiegando che davvero credevo si potesse . Poi è sceso il collega, abbastanza simpatico. Ha detto "qui il Comune va e viene, comunque se vuole gira giù a sinistra e c'è un bello sterrato". Poi il vigile n 1 mi ha detto "vabeh firmi e la finiamo qui"... e ho firmato la mia autocertificazione. (Tra l'altro era il modello penultimo). Ho detto vabeh ora torno indietro, ma il vigile n 2 mi fa : "vada su alla fontanella, si fa una bevuta e poi torna indietro". Mi hanno detto in bocca al lupo e lasciato 3 moduli nuovi . Insomma, sono stati gentili. Scusate la lunghezza, ma ho voluto riferirvi la mia piccola esperienza.
Un caso non fa la norma, è vero, ma io noto molta più rabbia e ignoranza tra i cittadini che tra le forze dell' ordine. Gente ignorante maniaca , con spirito da inquisotori e regime. A leggere certi commenti su fb c'è da spaventarsi., anzi non dovrei leggerli, perché poi il disgusto è troppo. Mi viene anche il dubbio che sia stato qualche balconaro a segnalarmi ai vigili, visto che faccio sempre lo stesso percorso (c'è solo quello al momento , per rimanere nel Comune... ). Strano che siano finiti fin lassù.
No ragazzi dai.Se puo' esserti di aiuto io viaggio sempre con le invernali estate ed inverno basta avere l'accortezza di montarle con l'indice di velocita' che riporta il libretto di circolazione..ti faccio un esempio..la mia auto ha come indice di velocita' V quindi devo montare le V per viaggiarecon le invernali anche d'estete se invece,ipoteticamente le tenessi su solo d'inverno posso montare anche un codice minore in questo caso un T
spero di averti chiarito le idee
Non ne ho fatto una questione economica ma, come già spiegato, non esistevano nella misura per la mia auto le 4s. Da qui la mia curiosità su come ci si deve comportareLo so con lettera inferiore vanno cambiate, il prezzo della gomma dipende molto dall'indice di carico, i gommisti tendono sempre a montartene con indice inferiore, tu paghi meno e loro sono sicuri 2 volte all'anno ti vedono sempre.
Prossima volta o 4 stagioni o con indice uguale che al limite qualche anno nemmeno le tolgo.
no non c'è nessuna denuncia.Aggiungo anche che non ho capito se ci saranno conseguenze. Ho firmato l'autocertificazione . Ma poi vengono trasformate in denunce? O la denuncia la fanno sul posto e lo dicono?
Ad oggi questa epidemia ha causato nel mondo circa 50.000 decessi (fonte WHO). Da epidemiologo universitario che si occupa principalmente di stili di vita, mi piace oggi riportare e condividere alcuni dati a molti ancora sconosciuti, e una riflessione.
I principali fattori di rischio legati a stili di vita cosiddetti correggibili, causa di mortalità diretta e indiretta nel mondo, sono l'ipertensione arteriosa (al primo posto), il fumo (secondo posto), il consumo di alcolici (terzo posto) e l'inattività fisica (quarto posto).
Ogni anno questi fattori di rischio causano:
- ipertensione arteriosa: circa 7.500.000 (7,5 milioni) di decessi annui attribuibili (fonte WHO), essendo l'ipertensione il principale fattore di rischio delle malattie cardiovascolari;
- fumo di sigaretta (secondo fattore di rischio): più di 8.000.000 (8 milioni) di decessi attribuibili, essendo il fumo legato a numerose neoplasie, malattie polmonari, cardiovascolari e metaboliche (fonte WHO);
- consumo di alcol (terzo fattore di rischio): circa 3.000.000 di decessi attribuibili;
- inattività fisica: 3.200.000 (3,2 milioni) di decessi attribuibili (fonte Lancet).
Ovviamente oggi l'attenzione è posta, giustamente e interamente, sull'epidemia di Covid-19, che va contrastata con le norme di isolamento, l'unica arma di combattimento che abbiamo finora. A fronte dei 50.000 decessi per Covid-19 (ma ipotizziamo possano essere 100.000), nessuno parla mai dei "nemici subdoli" della sanità pubblica, che causano decessi silenziosi e non pubblicizzati. Se sommiamo i numeri sopra riportati, otteniamo c.a 20 milioni annui di morti potenzialmente evitabili nel mondo.
Questo deve far riflettere tutti ma soprattutto chi oggi fa la caccia alle streghe, i vari moralizzatori dei runners, dei ciclisti etcc .. Una buona parte di quelli che poi fumano e che hanno un buon motivo per andare al tabacchi, consumano alcol e sono fisicamente inattivi ed esclamano "che bisogno hai di andare a correre od uscire in bici ora". I paladini della salute pubblica ai tempi del Covid-19! Dal punto di vista epidemiologico, la situazione che stiamo vivendo porterà con buona probabilità ad osservare quest'anno (e nei prossimi) un aumento della mortalità attribuibile ad errati stili di vita, che nella depressione dell'isolamento tendenzialmente si moltiplicano, e completa inattività, ma ancor peggio a patologie di ordine psichiatrico (paure, fobie ad uscire, suicidi) che diventeranno all'ordine del giorno. Purtroppo nessuno oggi parla di questo!
Io abituato ad uscire solo nei week-end e in solitaria perché non amo molto i gruppi, sono dispiaciuto e incazzato per tutto questo. Stiamo isolati, si, per combattere il Covid-19, ma mi piacerebbe anche che quando si riprenderà la vita di tutti i giorni, il runner, il ciclista etc.. non sia visto come il rompi palle sulla strada, quello che non ha di meglio da fare ed esce in bici o va a fare la gara costringendo l'automobilista fermo in attesa, bensì colui che con sacrificio segue stili di vita corretti, e che portano benefici per la salute pubblica. Stili di vita sani e attivi che contribuiscono ad evitare milioni di decessi annui nel mondo.
La collaboratività e l'educazione sono un viatico molto importante nel 99% dei casi.....ovviamente se uno è in regola o appena fuori regola. Ovvio che se ti fermano a 150 km da casa, in gruppo e magari sei anche nella lista dei positivi ti sbattono in carcere (in isolamento) e buttano via la chiave senza manco il processo. Nel tuo caso saresti stato in regola nel tuo comune ma a quanto capisco eri fuori comune e ti han fermato quelli di un altro comune? Anche perchè quelli del tuo comune, fuori comune non hanno giurisdizione (al contrario di Polizia, Carabinieri e Gdf i cui poteri d'istituto sono validi in tutto il territorio nazionale e la circoscrizione è solamente una suddivisione interna loro).Tanto per riportare testimonianza. Oggi per la prima volta mi hanno fermato. Allora premetto che non ho mai smesso di andare. Di solito attraversavo la cittadina passando davanti a vigili cc etc e non mi hanno mai cagato, neanche dopo gli ultimi dpcm. Poi salivo su tra i monti, strade isolate (cioè qualche tipico casolare ma pochi) e arrivato lì mi sentivo tranquillo. Senonché stamani ho incrociato i vigili proprio in mezzo al nulla, su in collina. Avevo l'autocertificazione per attività motoria. Il vigile comincia a dirmi che sì però "solo vicino a casa". Gli rispondo che credevo che all' interno del Comune si potesse. Mi dice che comunque lì non ero nemmeno nel mio Comune (tra i monti i confini non sono precusi, io ero fuori per 500 mt! Perché alcuni tratti sono di un Comune, altri dell' altro) al che ho fatto quello che non sapeva. Naturalmente non ho polemizzato, anzi mi sono mostrato collaborativo spiegando che davvero credevo si potesse . Poi è sceso il collega, abbastanza simpatico. Ha detto "qui il Comune va e viene, comunque se vuole gira giù a sinistra e c'è un bello sterrato". Poi il vigile n 1 mi ha detto "vabeh firmi e la finiamo qui"... e ho firmato la mia autocertificazione. (Tra l'altro era il modello penultimo). Ho detto vabeh ora torno indietro, ma il vigile n 2 mi fa : "vada su alla fontanella, si fa una bevuta e poi torna indietro". Mi hanno detto in bocca al lupo e lasciato 3 moduli nuovi . Insomma, sono stati gentili. Scusate la lunghezza, ma ho voluto riferirvi la mia piccola esperienza.
Un caso non fa la norma, è vero, ma io noto molta più rabbia e ignoranza tra i cittadini che tra le forze dell' ordine. Gente ignorante maniaca , con spirito da inquisotori e regime. A leggere certi commenti su fb c'è da spaventarsi., anzi non dovrei leggerli, perché poi il disgusto è troppo. Mi viene anche il dubbio che sia stato qualche balconaro a segnalarmi ai vigili, visto che faccio sempre lo stesso percorso (c'è solo quello al momento , per rimanere nel Comune... ). Strano che siano finiti fin lassù.
In questo caso no, nessuna conseguenza e anzi nemmeno serviva la autocertificazione, visto che la tua presenza lì era ovvia e non serviva certificarla. Ci sarà stato scritto che eri lì per attività motoria. Credo si vedesse. La certificazione ha un senso solo se ciò che uno dichiara è da verificare a posteriori. Ad esempio dichiari che stavi andando al lavoro e poi risulti disoccupato allora ti denunciano e ti sanzionano anche. idem se dici che stavi andando ad assistere tua madre disabile e poi non risulta in vita o non disabile. E così per ogni certificazione falsa.Aggiungo anche che non ho capito se ci saranno conseguenze. Ho firmato l'autocertificazione . Ma poi vengono trasformate in denunce? O la denuncia la fanno sul posto e lo dicono?
in che regione vivi?Aggiungo anche che non ho capito se ci saranno conseguenze. Ho firmato l'autocertificazione . Ma poi vengono trasformate in denunce? O la denuncia la fanno sul posto e lo dicono?
Dunque dal corona virus siamo passatoi dal gommaio?Falso.
ma le gomme cosa??
la stai vivendo malissimo...
le gomme invernali purchè omologate per il tipo di veicolo su cui sono montate ed in uno stato di usura accettabile possono essere montate anche d'estate.
si usureranno più velocemente ed avranno scorrevolezza minore ma non sono vietate.
e' vietato l'inverso ossia circolare d'inverno col gomme estive se non si ha a bordo una muta di catene da neve.
almeno che sappia io è così. non ho mai visto divieti di circolare in estate con gomme invernali.
Ma scherzi ad uscirtene con una frase del genere in un forum di ciclisti?
Oggi sono andato a correre a pranzo. Stesso percorso di un paio di km attorno a complessi residenziali, un area verde e un supermercato.
Al secondo giro incrocio due signore che si stavano recando a fare la spesa, in palese violazione delle norme (che vietano di andare a far la spesa in coppia tra amiche o parenti). Una delle due, indicandomi mi urla dietro chiedendomi cosa stessi facendo, a me che correvo da solo a debita distanza da tutto e tutti. Mi sono fermato a chiedere quale fosse il problema. Ha proseguito la passeggiata senza sapermi rispondere.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?