Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Siamo all'assurdo. La presenza o meno di una parola è chiaro possa stravolgere il significato di una disposizione in senso diametralmente opposto.
In ipotesi una persona non può sapere se domattina può o non può andare a correre.
Mi immagino la scena: runner con la schermata del sito del ministero, poliziotto con la circolare del ministero a capire chi ha ragione o meno.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Ho letto la circolare. Credo che si voglia far rientrare la "passeggiata col figlio" nella prima ipotesi sel DPCM.
La corsa rientra nella seconda. Quindi consentita.
Ovvio che messa così si genera ancora più confusione.
Da qui il chiarimento sul sito del ministero.
Del resto ciò cui bisogna far riferimento è sempre l'ultimo DPCM sulla base del quale ad esempio, a Torino consentono l'attività motoria nel raggio di 1km dalla propria abitazione.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.197
genova
Visita sito
Bici
Specy
mi sa che siamo in mano a dei cazzari cosmici.

Reactions: Bengi

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.001
8.499
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sul sito del ministero: https://www.interno.gov.it/it/notiz...ita-motoria-e-sportiva-i-chiarimenti-viminale

C'è scritto così:
"Nel ricordare che non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto e accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, la circolare evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa soltanto come equivalente all’attività sportiva (jogging)."

specificando proprio "jogging"
Quindi???

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
667
536
44
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
rendiamoci conto che un giorno parla conte l'altro borrelli un altro Bertolaso poi il capo gabinetto poi renzi….
una persona e dico una che prenda in mano tutto e parli solo lui…..dai 3 autocertificazioni diverse...la prossima sarà a colori
i bambini a passeggio
si che toccano ovunque e tocca rincorerli perché non si facciano male che poi tocca correre al pronto soccorso dove sono presi con le bombe

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Leggila tutta la circolare. Ovvio che se si prendono in considerazione solo delle parti e non la circolare nell'insieme si potrebbe interpretare il tutto nel divieto della corsa. C'è da fare una esegesi completa del testo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non leggo nulla riguardo alla bici e leggo che l'attività sportiva e quella motoria sono 2 cose diverse. E le disposizioni di governo e ministero della Salute sono in merito alla bici tutt'ora invariate. (quelle della Salute aggiornate a oggi)
Leggo un qualcosa di allucinante riguardo al fatto che un bambino può camminare solo con il papà o solo con la mamma. Mi dovrebbero spiegare delle persone che vivono nella stessa casa, come possano contagiarsi fra loro all'aperto e non mangiando, dormendo e vivendo assieme.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.197
genova
Visita sito
Bici
Specy
vediamo di capire con l'aiuto degli esperti , metto pure l'articolo 1. perche' mi pare di capire che allora si possa pure fare ciclismo (stando all'articolo 1) (....lo sport all'aperto è permesso alla condizione di mantenere le distanze di 1 metro)

ore 20:45 (dove pare ci sia un chiarimento)
In una circolare ai prefetti, alcuni chiarimenti sulle disposizioni per la prevenzione del contagio Covid-19

Nel ricordare che non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto e accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, la circolare evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa soltanto come equivalente all’attività sportiva (jogging). L'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo scorso, infatti, tiene distinte ed ammette le due ipotesi, potendosi far ricomprendere nella prima il camminare in prossimità dell'abitazione.

ps. sembra quasi ( sia mettendo che levando il "soltanto" )vogliano specificare che il camminare con un bimbo nei pressi dell'abitazione sia consentito come e quanto fare jogging. ma e' talmente mal scritto che non si capisce una mazza....

"Nella medesima ottica, per quanto riguarda gli spostamenti di persone fisiche, è da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, (art 1) purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta, inoltre, nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute. "

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.669
2.042
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La circolare è chiara. Bisogna leggerla tutta e interpretarla. Ammetto sia complicato tanto che una prima lettura superficiale aveva tratto in inganno anche me.
hai ragione, mi sfugge solo una cosa... fa riferimento al dpcm 9 marzo, ma non ce ne è stato uno successivo più restrittivo? adesso non lo trovo, ma era quello della "prossimità"... non mi ricordo se parlava anche quello di sport E attività motoria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024