Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.686
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
secondo me l'idea dei titoli di stato destinati solo ad italiani non è affatto male in un periodo come questo in cui i soldi in conto rendono nulla. Certo sarebbe da mettere a punto bene da chi se ne intende, ma una proposta del tipo:
scadenza medio/lunga
tasso diciamo 2/3%
nessuna ritenuta del 12.5% sugli interessi a chi li tiene per un tot di anni, in modo da avere un extra rendimento ed incentivarti a tenerli
nessuna possibilità di vendita o acquisto da parte di stranieri/istituzionali/speculatori e quindi prezzo di acquisto a 100 e di rimborso a 100, garantito, ne consegue sicurezza dell'investimento e nessuna pericolosa oscillazione di prezzo
i famosi "mercati" rompicoglioni non potranno più far leva sullo spread e "ricattare"


per questo, posto crisi spread 2011, erano stati creati i BTP Italia.

il problema è che mi devi riconoscere un tasso "interessante" a me compratore, ma al contempo non devi far svenare lo stato, dandoti troppo come remunerazione
se mi dai poco, io cittadino italiano, non ci metto i miei risparmi, se mi dai tanto, io stato (e sempre io cittadino) ci rimetterò a darteli. fin qui, l BCE ci ha parato tanto il di dietro

fine pandemia (mettiamo finanziaria autunno 2021) bisogna che ci sia gente con la testa sulle spalle, e, come diceva @faberfortunae in precedenti messaggi, che ci siano statisti, e non politici, a prendere decisioni

soluzioni: io sono l'ultimo dei pirla, e per fortuna del nostro paese non posso decidere, ma fosse per me, ripulitura, come fossimo alla fine di una guerra. ristrutturazione del debito, di almeno un 35-40% come primo passo
più tante e tante altre "modifiche" che si potrebbero fare
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.320
4.211
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Eh già.. e che stanno portando risultati anche in altri paesi francofoni come ho già scritto.
Clorochina a parte.. anche quel professore di Napoli concorda con l'uso del farmaco per l'artrite.
Più che il mix di farmaci,punta sui tamponi a tappeto( come la corea)
ed è contro al murare viva la gente...
Sta facendo tamponi a tutti ad un prezzo " di costo" dividendo sintomatici da asintomatica prima di entrare in ospedale..
E isolando i positivi.....
Insomma non si è inventato niente....
Seguendo linee guida " asiatiche".....
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
114
56
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
secondo me l'idea dei titoli di stato destinati solo ad italiani non è affatto male in un periodo come questo in cui i soldi in conto rendono nulla. Certo sarebbe da mettere a punto bene da chi se ne intende, ma una proposta del tipo:
scadenza medio/lunga
tasso diciamo 2/3%
nessuna ritenuta del 12.5% sugli interessi a chi li tiene per un tot di anni, in modo da avere un extra rendimento ed incentivarti a tenerli
nessuna possibilità di vendita o acquisto da parte di stranieri/istituzionali/speculatori e quindi prezzo di acquisto a 100 e di rimborso a 100, garantito, ne consegue sicurezza dell'investimento e nessuna pericolosa oscillazione di prezzo
i famosi "mercati" rompicoglioni non potranno più far leva sullo spread e "ricattare"
scusami, hai mai comprato un btp in assoluta autonomia, aprendo il tuo conto bancario e facendo materialmente click?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sistemeranno tutto. scenderanno sotto lo 0.
per questo, posto crisi spread 2011, erano stati creati i BTP Italia.

il problema è che mi devi riconoscere un tasso "interessante" a me compratore, ma al contempo non devi far svenare lo stato, dandoti troppo come remunerazione
se mi dai poco, io cittadino italiano, non ci metto i miei risparmi, se mi dai tanto, io stato (e sempre io cittadino) ci rimetterò a darteli. fin qui, l BCE ci ha parato tanto il di dietro

fine pandemia (mettiamo finanziaria autunno 2021) bisogna che ci sia gente con la testa sulle spalle, e, come diceva @faberfortunae in precedenti messaggi, che ci siano statisti, e non politici, a prendere decisioni

soluzioni: io sono l'ultimo dei pirla, e per fortuna del nostro paese non posso decidere, ma fosse per me, ripulitura, come fossimo alla fine di una guerra. ristrutturazione del debito, di almeno un 35-40% come primo passo
più tante e tante altre "modifiche" che si potrebbero fare
se ristrutturi il debito poi te lo comprano meno.
è un mezzo default.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.320
4.211
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oddio.. dire che non si è inventato niente curando con il mix che ha adottato 1056 pazienti dei quali 997 ne sono usciti indenni non lo definirei niente.
se vedi il servizio/intervista dice che non è solo suo merito,ma interagendo con i colleghi cinesi.....,quello intendo....
Anche umile,mi sembra
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.686
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
L'asta dio bono l'asta.. se vendi un titolo che vale 100 nominale ma lo cedi a 90-95 secondo te vale lo stesso rendimento ??


intanto esistono 2 tipi di asta, quelli per i bot e quelli per gli altri strumenti di debito pubblico (btp, ctz, cct....)

in soldoni, sperando di essere il più chiaro possibile:
asta bot: i prezzi vengono decisi in base alla media del prezzo di richiesta
asta altri titoli: vengono decisi in base al prezzo di richiesta più basso
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.686
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sistemeranno tutto. scenderanno sotto lo 0.

se ristrutturi il debito poi te lo comprano meno.
è un mezzo default.


ni, io dichiaro, che alla data x, il mio debito verrà rivalutato (sì, si puo' definire u default), chi avrebbe dovuto aver 100 avrà 70
il debito che emetterai dopo, sarà di una "società stato" più solido. ovvio, apriresti un precedente, e ci potrebbe essere chi dichiara:" se lo hai fatto 1 volta, che ti costerà rifarlo una seconda?"
lì ci dovrebbe essere la BCE, che come adesso, dà una mano iniziale nell'acquisto, almeno in una prima fase. ovvio, la sola ristrutturazione daa sola, non avrebbe senso. và poi accompagnata anche da altre manovre, riforma pensioni, pubblica amministrazione...ect ect

potrebbe essere il momento di fare un bel cambio di rotta. ma al timone, ci devono essere statisti lungimiranti, e non politici preoccupati della prossima tornata elettorale

altrimenti ci ritroveremo alle solite: aumento dell'iva, allungamento età pensionabile, tagli, aumenti accise, aumento irpef......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gasht

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Abbiamo un virus, un vaccino non c'è, cosa posso provare ad usare? un farmaco che in passato ha dato prova di avere una qualche efficacia antivirale, anche perché non c'è da aspettare i test clinici, è già usabile. Magari non funziona al meglio, ma intanto si guadagna del tempo per cercare di realizzare un farmaco più specifico e un vaccino.

Non capisco come si possa dipingere una prassi del genere come una "pallottola magica" e meno che mai dipingerla come in “contrapposizione" con la "scienza ufficiale".
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ni, io dichiaro, che alla data x, il mio debito verrà rivalutato (sì, si puo' definire u default), chi avrebbe dovuto aver 100 avrà 70
il debito che emetterai dopo, sarà di una "società stato" più solido. ovvio, apriresti un precedente, e ci potrebbe essere chi dichiara:" se lo hai fatto 1 volta, che ti costerà rifarlo una seconda?"
lì ci dovrebbe essere la BCE, che come adesso, dà una mano iniziale nell'acquisto, almeno in una prima fase. ovvio, la sola ristrutturazione daa sola, non avrebbe senso. và poi accompagnata anche da altre manovre, riforma pensioni, pubblica amministrazione...ect ect

potrebbe essere il momento di fare un bel cambio di rotta. ma al timone, ci devono essere statuati lungimiranti, e non politici preoccupati della prossima tornata elettorale

altrimenti ci ritroveremo alle solite: aumento dell'iva, allungamento età pensionabile, tagli, aumenti accise, aumento irpef......
penso che si interverrà sul patrimonio.

a meno che non mettano un draghi che garantisca al posto di questi qui.
però il parlamento è quello che è. quindi vedo ardua per un draghi.



siamo al debito perpetuo degli analfabeti funzionali (laura castelli). che cazzo è?
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Oggi è pure l'anniversario della morte del mitico Scarponi, se ci penso ancora mi dispiace, sicuramente di questi tempi si sarebbe inventato qualcosa di divertente!! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Esatto. Sono così abituati a sentirsi insultati, derisi, filmati, che se gli si parla in maniera educata, si scopre un mondo nuovo.
Nel momento in cui vuole verbalizzarti o anche ti sta lasciando andare, far presente, carte alla mano ciò che risulta a te, al fine di chiarire e non polemizzare, se viene fatto in maniera educata e civile, può essere utile a loro e a noi.
A loro anche, perché da norme volutamente o colpevolmente oscure non è colpito solo il cittadino che non sa cosa è lecito e cosa no. Fatto salvo l'esercizio del buonsenso che è sempre utile, le FFOO non dovrebbero interpretare le norme, se non altro perché il tempo che impiegano a discutere col cittadino è tempo sottratto al loro lavoro.

Tutto questo ovviamente sempre se abbiamo a che fare con persone corrette e serie. Purtroppo gli stupidi o gli incapaci sono distribuiti in modo trasversale.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.216
21.322
.
Visita sito
Bici
mia
intanto esistono 2 tipi di asta, quelli per i bot e quelli per gli altri strumenti di debito pubblico (btp, ctz, cct....)

in soldoni, sperando di essere il più chiaro possibile:
asta bot: i prezzi vengono decisi in base alla media del prezzo di richiesta
asta altri titoli: vengono decisi in base al prezzo di richiesta più basso
E ti sei già risposto da solo.. quindi il rendimento non è zero virgola, non a caso lo spreed è lì a dirlo.
Quindi un rendimento simile ma tenuto in mano agli italiani e non agli speculatori non sarebbe che un modo per se non risolvere almeno tamponare.. se poi questo venisse perseguito negli anni potremmo arrivare a livelli Giappone che detine tutto il suo debito che è ben più alto di quello italiano a significare che NON è il debito pubblico il problema ma la speculazione che su questo viene sistematicamente messa in atto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.686
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
penso che si interverrà sul patrimonio.

a meno che non mettano un draghi che garantisca al posto di questi qui.
però il parlamento è quello che è. quindi vedo ardua per un draghi.



siamo al debito perpetuo degli analfabeti funzionali (laura castelli). che cazzo è?


l'uomo solo al comando non mi è mai piaciuto, ma lui alla guida di un governo di soli tecnici, che abbiano un mandato, i tecnici, a scadenza, tipo 3 anni.....
il problema è la parte politica (quelli che occupano Camera e Senato) che non puoi lasciare a casa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.