corone e pignoni x fissa/singola

michael_alessi

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ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda tecnica sul tema. la maggior parte delle fisse/singole proposte dai vari costruttori (cinelli mystic, cdale capo e specy langster per fare alcuni nomi), montano tutte (corona da 44 o 42 denti e per il posteriore pignone da 16 denti. avendo provato la mystic mi sono accorto che sulle salite è abbastanza pesante! (io normalmente sulla mia scott fb-30 uso la corona intermedia).

la domanda è se vi risulta che siano disponibili sul mercato corone dello stesso rapporto in modo da ottenere una fissa/libera con dietro il classico 16 ma con davanti un rapporto meno faticoso.

grazie e buon week end.
michele
 

gattonero

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....sviti il pignone posteriore e ne metti uno più grande.
Se è r/l la sviti uguale, poi scegliere tra 16,17 o 18 denti. Quelle tarocche Dicta e simili si trovano anche da 20 denti
 

Lanerossi

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Sì, credo si possa montare la 39 in molte guarniture, anche se qualcuna avrà il girobulloni da pista (144) che permette la 41 al minimo.

Comunque se metti un 18 dietro e tieni il 42 davanti sei a cavallo!
Occhio però che se inizi a skiddare devi valutare lo skid-patches per non rovinare eccessivmanete il copertone nello stesso punto.

Con 42-18 ne hai 3, col 42-17 ne hai 17, col 42-16 ne hai 8
 

gattonero

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Se usi una s/s a r/l (non fissa quindi) un rapporto molto corto non ti serve a niente, visto che non è utlie per andare in agilità come lo è una fissa.

Ma con la r/l mettiti un bel 50x16!
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
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Sì, credo si possa montare la 39 in molte guarniture, anche se qualcuna avrà il girobulloni da pista (144) che permette la 41 al minimo.

ciao, grazie delle info. sai quale azienda in particolare produce una
39?

nb, da poco esperto del settore a me sembra che dalle specifiche dei siti, la mystic monti un 48
http://www.cinelli.it/scripts/prodotti.php?Id=3&lang=IT

la capo un 42
http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9PR1.html

e la langster non si capisce
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?sid=09Langster&eid=109
 

riky76

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ciao a tutti, io ho messo una 46 davanti e per i primi esperimenti metterò un 17...

46-17 troppo duro? troppo agile? troppo medio?
per provare al velodromo ho anche le opzioni del 15, mentre per la corona, se voglio tenere una bella linea di catena posso solo scendere rispetto alla 46....
consigli?

col 46-17 quanti punti di skid ho??


ciao e grazie

riky
 

Lanerossi

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17 skid patches, è un numero primo 17.

46-17 è un rapporto fra quelli che io di solito consiglio per gli spostamenti cittadini, va molto bene perchè è facile da spingere nelle ripartenze ma permette di sviluppare velocità decenti senza frullare eccessivamente.

Io ora uso 49-18, ho usato 52-20 e 42-16: sono 3 rapporti molto molto vicini fra loro. Col 53-18 dell'anno scorso quando non ero proprio in forma a volte era un po' lunghetto, non troppo, ma quanto basta per farmi rimpiangere un dente in più dietro.
 

AndreaITR

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46-17 troppo duro? troppo agile? troppo medio?

Corrisponde grossomodo ad un 52x19 percui ne troppo agile ne troppo lungo da spezzarti le gambe. Diciamo che per andare a passeggio può andare bene, ma se devi allenare la gamba è un pò lunghetto

Spero possa essere utile questa tabellina...da fixedgearworld.com
skidspots.jpg
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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se il rapporto e' lungo molto dipende dalle tue gambe. Io suggerirei solo di non farsi prendere troppo la mano ad allungare altrimenti poi la minima salita diventa una tortura. Fino ad ora ho fatto un centinaio di km con la fissa e sto imparando che cambia il modo di pedalare. Ad esempio la discesa non e' piu' quel tratto dove tentare il record di velocita', ma devi comunque controllare la pedalata. Io ho messo un 44-17 e lo trovo corretto. Forse un pelo corto in pianura, ma poi significherebbe limitare l'uso della bici solo alla citta'.
 

riky76

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se il rapporto e' lungo molto dipende dalle tue gambe. Io suggerirei solo di non farsi prendere troppo la mano ad allungare altrimenti poi la minima salita diventa una tortura. Fino ad ora ho fatto un centinaio di km con la fissa e sto imparando che cambia il modo di pedalare. Ad esempio la discesa non e' piu' quel tratto dove tentare il record di velocita', ma devi comunque controllare la pedalata. Io ho messo un 44-17 e lo trovo corretto. Forse un pelo corto in pianura, ma poi significherebbe limitare l'uso della bici solo alla citta'.

beh, visto che qui ho praticamente solo pianura un paio di denti in più davanti dovrebbero fare al caso mio!

Oggi faccio la prima uscita esplorativa e vi saprò dire!!

ciao
 

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