Corpetto SHIMANO

fubomusica

Pignone
20 Maggio 2012
112
0
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Pinarello Cross
Buongiorno, sto cercando una coppia di ruote USATE da montare sulla mia Pinarello ciclocross, oggi monto deragliatore posteriore Shimano 105 e pacco pignoni da 10V. Che corpetto dovrà avere la ruota posteriore che andrò a comprare ? Non vorrei spenderci troppo, in realtà mi servirebbe la sola ruota posteriore per usare la bici sui rulli ma se dovessi trovare la coppia, li terrei per montarci i copertoni da 700x34C dentellati (o similari) per l'inverno oppure per montarci ruote da corsa (700x23C) spostando i dentellati slle ruote originali Most.
Trovo ad esempio ruote che montano Shimano 9v oppure ruote che montano Ultegra 10 V .... possono andare comunque bene ?
Cioè, l'importante è il numero di pignoni, oppure anche se a 10V Ultegra non può accoppiarsi al deragliatore 105 ?!? Non vorrei dover regolare il deragliatore ad ogni cambio ruota !!!
Grazie per una cortese risposta
Saluti
Fulvio
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Che corpetto dovrà avere la ruota posteriore che andrò a comprare ?

Corpetto shimano 9/10V ( ma shimano funziona bene anche con corpetti campagnolo...ma non dirlo a nessuno sennò i talebani si scatenano :-) )

Trovo ad esempio ruote che montano Shimano 9v oppure ruote che montano Ultegra 10 V .... possono andare comunque bene ?

yes sir

Non vorrei dover regolare il deragliatore ad ogni cambio ruota !!!

un minimo di regolazione tra una ruota e l'altra POTREBBE -ma non è detto- rendersi necessaria
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Corpetto shimano 9/10V ( ma shimano funziona bene anche con corpetti campagnolo...ma non dirlo a nessuno sennò i talebani si scatenano :-) )


Volevi dire con pacco pignoni..............anche se è molto meglio fare il contrario: mettere pacco pignoni Sushi su trasmissione Campy, diventa magicamente precisa e silenziosa.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
si certo, pacco pignoni.

mah...i pignoni 10v shima con cambio-comandi campa non sono mai riuscito a farli funzionare a dovere...mentre pignoni campa con cambio-comandi shimano si

comunque l'amico ha un 105 pertanto il problema non si pone :-)
 

fubomusica

Pignone
20 Maggio 2012
112
0
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Pinarello Cross
non hai capito

non si pone il problema pignoni Sushi su trasmissione Campy in quanto l'amico ha 105
può quindi utilizzare ( volendo) anche una cassetta Campy sul suo gruppo 105 senza problemi

sacro e profano sono altre cose

Grazie mille ragazzi quindi o shimano 9v-10v oppure campagnolo sempre 9V o 10v ... ho capito bene ??
Poi all'interno del marchio shimano che siano pignoni o corpetto 105 o Ultegra non c'è problema .. giusto ?
Fulvio
 

fubomusica

Pignone
20 Maggio 2012
112
0
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Pinarello Cross
No attenzione il corpetto campagnolo non è uguale a quello shimano e viceversa.
No mi sono spiegato male, se ho ben capito ogni corpetto ha i suoi pignoni perchè i denti del profilo scanalato del corpetto sono fatti in modo tale da NON ospitare pignoni di altra marca, però se prendo una ruota posteriore con corpetto e pignoni campagnolo posso montarla su un deragliatore shimano ... almeno così sostiene l'amico che ha risposto alla mia domanda ... è corretto ?
Grazie
Saluti
Fulvio
 

Alessandro72

Novellino
25 Marzo 2020
24
7
51
Genova
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti, dovrei sostituire un cerchio che ora monta un pacco pignoni Shimano 11V con un'altro che monta un pacco pignoni Shimano ma 10V, volevo sapere se il corpetto ruota libera e' uguale E posso sostituire solo il pacco pignoni o devo cambiare il corpetto? Grazie
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti, dovrei sostituire un cerchio che ora monta un pacco pignoni Shimano 11V con un'altro che monta un pacco pignoni Shimano ma 10V, volevo sapere se il corpetto ruota libera e' uguale E posso sostituire solo il pacco pignoni o devo cambiare il corpetto? Grazie
Per montare il pacco pignoni 11v hai bisogno di un corpetto 11v, devi vedere se sulla ruota con il 10v ci sono spessori dopo il pignone più grande, in quel caso potrebbe essere un corpetto 11v
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti, dovrei sostituire un cerchio che ora monta un pacco pignoni Shimano 11V con un'altro che monta un pacco pignoni Shimano ma 10V, volevo sapere se il corpetto ruota libera e' uguale E posso sostituire solo il pacco pignoni o devo cambiare il corpetto? Grazie
Scusa , non mi è ben chiaro . Intanto suppongo tu intenda ruota e non cerchio. Comunque, se la tua bici monta 11 V , nel momento che intendi adoperare una ruota che invece è 10V devi tenere presente che il pacco 11V è più spesso.
Solitamente una ruota che può ospitare sia 10V che 11V , quanto ha installato un pacco pignoni 10V , ha anche una rondella che recupera lo spessore mancante . Viceversa se togliendo la cassetta 11V, non hai nessuna rondella di spessore , probabilmente quella ruota non è adatta per l’11V
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per montare il pacco pignoni 11v hai bisogno di un corpetto 11v, devi vedere se sulla ruota con il 10v ci sono spessori dopo il pignone più grande, in quel caso potrebbe essere un corpetto 11v
ha scritto che ora monta un pacco 11v, quindi sicuramente è un corpetto 11v.
lui vuole montare il 10v... casa fattibile tranquillamente, deve solo mettere l'apposito spessore (mi pare da 0,85mm) prima di montare il pacco pignoni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, dovrei sostituire un cerchio che ora monta un pacco pignoni Shimano 11V con un'altro che monta un pacco pignoni Shimano ma 10V, volevo sapere se il corpetto ruota libera e' uguale E posso sostituire solo il pacco pignoni o devo cambiare il corpetto? Grazie
No se ti riferisci alla ruota libera , la versione 10 V non è uguale per niente all'11 V
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Devo sostituire un corpetto in un gruppo Tiagra 10V, l'unica cosa a cui stare attenti, in fase d'ordine, è che sia 10V Shimano/Sram oppure può essere diversa anche la parte di interfaccia con il mozzo e, in quel caso, va verificato che sia compatibile con il mozzo su cui andrà montato?
Grazie