Corpetto Sram XDR con pacco pignoni XD

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
405
330
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Ho smontato un pacco pignoni Sram XD XG-1299 Eagle™ Rainbow da una ruota Newmen Advanced SL X.R.25 con corpetto XDR, mi aspettavo di trovare lo spessore da 1.85 come da specifiche Sram, invece lo spessore non c era.
Ruota che ho usato tutta la stagione senza problemi.

Rimonto il pacco pignoni su una Fulcrum Rapid Red 3 con corpetto XDR e visto che lo spessore prima non c era decido di non metterlo nemmeno sulla nuova ruota.
Provo e sul cavalletto funziona tutto alla perfezione, ho dovuto solo dare un micro click al cambio ( Sram XX1 Axs). Ora dopo 4 uscite tutto ha sempre funzionato alla perfezione.

A questo punto mi chiedo, ma questo benedetto spessore serve o non serve?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.458
7.890
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho smontato un pacco pignoni Sram XD XG-1299 Eagle™ Rainbow da una ruota Newmen Advanced SL X.R.25 con corpetto XDR, mi aspettavo di trovare lo spessore da 1.85 come da specifiche Sram, invece lo spessore non c era.
Ruota che ho usato tutta la stagione senza problemi.

Rimonto il pacco pignoni su una Fulcrum Rapid Red 3 con corpetto XDR e visto che lo spessore prima non c era decido di non metterlo nemmeno sulla nuova ruota.
Provo e sul cavalletto funziona tutto alla perfezione, ho dovuto solo dare un micro click al cambio ( Sram XX1 Axs). Ora dopo 4 uscite tutto ha sempre funzionato alla perfezione.

A questo punto mi chiedo, ma questo benedetto spessore serve o non serve?
Solitamente dietro Sram non va niente, lo spessore da 1,85 va su cassette Shimano montando un 10 V in loco del 11 o 12 V
Comunque se va bene e non hai dovuto toccare i finecorsa , vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: drio75

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
405
330
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Solitamente dietro Sram non va niente, lo spessore da 1,85 va su cassette Shimano montando un 10 V in loco del 11 o 12 V
Comunque se va bene e non hai dovuto toccare i finecorsa , vai tranquillo

Grazie della risposta, è quello che pensavo anche io.
Tuttavia il dubbio mi è venuto perchè sul sito Sram c'è scritto che lo spessore ci vorrebbe...

IMG_20240906_224001.jpg
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.573
1.955
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Lo spessore serve, io lo metterei.
Senza potrebbe non andare in battuta dietro, funziona lo stesso perché comunque ingaggia le scanalature, però preferirei averlo.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.250
2.258
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho smontato un pacco pignoni Sram XD XG-1299 Eagle™ Rainbow da una ruota Newmen Advanced SL X.R.25 con corpetto XDR, mi aspettavo di trovare lo spessore da 1.85 come da specifiche Sram, invece lo spessore non c era.
Ruota che ho usato tutta la stagione senza problemi.

Rimonto il pacco pignoni su una Fulcrum Rapid Red 3 con corpetto XDR e visto che lo spessore prima non c era decido di non metterlo nemmeno sulla nuova ruota.
Provo e sul cavalletto funziona tutto alla perfezione, ho dovuto solo dare un micro click al cambio ( Sram XX1 Axs). Ora dopo 4 uscite tutto ha sempre funzionato alla perfezione.

A questo punto mi chiedo, ma questo benedetto spessore serve o non serve?
diciamo che spesso non è necessario, ma in teoria quello spessore è proprio la differenza tra i due corpetti.

io uso spesso cassette e13 o kcnc native xd su corpetto xdr sulle gravel.

a far decidere se usare o meno lo spessore è la linea catena.
 
  • Mi piace
Reactions: drio75