penso che scorrerebbe più di un tubeless, stessa mescola ma molto meno materiale, soprattuto sui fianchi. credo sia abbastanza scontato e deterministico il risultato.perchè la più scorrevole?
non ho mai visto un test in tal senso. il mercato spinge per il tubeless e il massimo che ho visto è comparare TLR+lattice a copertoncini con camere 100gr (praticamente un copertoncino con dentro un altro copertoncino). test onesti con TLR+lattice vs Copertoncino+tpu ultralight non li ho mai visti.
e forse non si vedono perche cadrebbe il mito...
se mai un giorno passerò al lattice la prima cosa che provo è questa configurazione. oramai i copertoncini sono sempre più tirati e precisi e proprio perche c'è pressione da strada il rischio di stallonare dovrebbe essere pressoche nullo. il problema caso mai si presenta in prossimità di forature, tra quando fori e quando ti fermi.comunque io con le pressioni da strada eviterei, men che meno con tutta la scelta di tlr che c'è ora compresi tanti modelli da TT e/o super leggeri
Ripeto, lo facevo in mtb 10 anni fa con gomme meno precise e con pressioni sotto i 2...e non ho mai avuto problemi. l'importante è che il bordino del copertone sia compatibile con l'hook. e mi pare che il next lo sia, oramai la maggior parte dei copertoncini lo è ed è anche molto più preciso come diametro.