News Corsa PRO Speed completa il rinnovamento della gamma Vittoria Corsa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
visto grazie.
avevo fatto una ricerca anche da me. su RR a pari camera il Gp5000 è circa 1w più scorrevole del GP5000 tlr. ragione per cui il GP5000 copertoncino , una volta equipaggiato con una tpu ultralight risulterà sia molto più leggero che più scorrevole del modello GP5000tlr.
sul 25mm gp5000 la differenza tra s tr con lattice e gp 5000 copertoncino con camera tpu ultraleggere è di decimi di watt che dubito siano pure valori significativi su quel test.
già con le camere in tpu di uno spessore decente il tubeless vince sempre di poco o nulla.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Questo qui è di 2gg fa. Ok è hookless, ma ci avrà fatto qualche centinaio di metri dopo che ha bucato, non km:

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con un copertoncino latticizzato avverrebbe ancora prima. ma capita anche con le camere. da quel punto di vista la meglio soluzione è il tubolare.
comunque nello specifico solo il meccanico puo sapere cosa sia successo. normalmente una foratura con i tubeless impiega per andare a terra. capisco che non è stato questo il caso. e potrebbe anche non essere stata una foratura ma un difetto di montaggio.
 

longjnes

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Gianni / TCR SL
sul 25mm gp5000 la differenza tra s tr con lattice e gp 5000 copertoncino con camera tpu ultraleggere è di decimi di watt che dubito siano pure valori significativi su quel test.
già con le camere in tpu di uno spessore decente il tubeless vince sempre di poco o nulla.
i valori o sono veri sempre o non lo sono mai. è tre-quattro anni che si sente dire che tubeless più lattice è più scorrevole prendendo ad esempio i test di rr, gli unici che si professano "indipendenti" ammesso lo siano.
però un confronto diretto con le soluzioni più performanti non lo hanno mai fatto
comunque il GP5000 più veloce testato da rr è quello Copertoncino equipaggiato con vittoria latex, scendendo sotto i 9w appena sotto i 7 bar.. poi probabilmente le ridenow ultralight e le revoloop se la giocano con il tubeless. questo finche si parla della mera scorrevolezza.
sul peso, beh, non c'è storia....
viene ancora più da ridere sulle sezioni sempre maggiori, perche i dati in quel caso andrebbero letti in diagonale sulla pressione e non in orizzontale a pari pressione. e anche qui finche si parla di scorrevolezza mentre il peso esplode.
 
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andry96

Ammiraglia
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i valori o sono veri sempre o non lo sono mai. è tre-quattro anni che si sente dire che tubeless più lattice è più scorrevole prendendo ad esempio i test di rr, gli unici che si professano "indipendenti" ammesso lo siano.
però un confronto diretto con le soluzioni più performanti non lo hanno mai fatto
comunque il GP5000 più veloce testato da rr è quello Copertoncino equipaggiato con vittoria latex, scendendo sotto i 9w appena sotto i 7 bar.. poi probabilmente le ridenow ultralight e le revoloop se la giocano con il tubeless. questo finche si parla della mera scorrevolezza.
sul peso, beh, non c'è storia....
viene ancora più da ridere sulle sezioni sempre maggiori, perche i dati in quel caso andrebbero letti in diagonale sulla pressione e non in orizzontale a pari pressione. e anche qui finche si parla di scorrevolezza mentre il peso esplode.
;nonzo% ;nonzo%

penso che il buon90% di chi sceglie i tubeless se ne freghi altamente del risparmio dichiarato di watt
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
viene ancora più da ridere sulle sezioni sempre maggiori, perche i dati in quel caso andrebbero letti in diagonale sulla pressione e non in orizzontale a pari pressione. e anche qui finche si parla di scorrevolezza mentre il peso esplode.
Concordo che un confronto di pneumatici di sezione diversa gonfiati alla stessa pressione non ha molto senso, infatti andrebbero confrontati alla pressione raccomandata. E sorpresa sorpresa, vincono le gomme più larghe (anche se di uno sputacchio di frazione di Watt).
Certo permane il discorso del peso in più e da valutare quanto incide l'aerodinamica cambiando sezione (per gli aeromaniaci) ma a quel punto andrebbero testati con lo stesso modello di cerchio ma con larghezza differente, per ottimizzare l'accoppiamento gomma-cerchio, solo che qua diventa ben complesso trovare lo stesso cerchio in larghezza diversa.
Screenshot_2024-02-03-14-11-03-962_com.android.chrome.jpg
 

longjnes

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Concordo che un confronto di pneumatici di sezione diversa gonfiati alla stessa pressione non ha molto senso, infatti andrebbero confrontati alla pressione raccomandata. E sorpresa sorpresa, vincono le gomme più larghe (anche se di uno sputacchio di frazione di Watt).
Certo permane il discorso del peso in più e da valutare quanto incide l'aerodinamica cambiando sezione (per gli aeromaniaci) ma a quel punto andrebbero testati con lo stesso modello di cerchio ma con larghezza differente, per ottimizzare l'accoppiamento gomma-cerchio, solo che qua diventa ben complesso trovare lo stesso cerchio in larghezza diversa.
Vedi l'allegato 435351
la curva di pressione realmente utilizzata secondo me appiattisce ancora di più. un 25 si gonfia a 6.5, un 28 forse 1 bar in meno, gli altri mai avuti non saprei. concordo poi sulla sezione frontale e sul peso, che fino a 28 rimane "democratico" su alcuni modelli, poi esplode.
 
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Lumi

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8 Novembre 2020
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Concordo che un confronto di pneumatici di sezione diversa gonfiati alla stessa pressione non ha molto senso, infatti andrebbero confrontati alla pressione raccomandata. E sorpresa sorpresa, vincono le gomme più larghe (anche se di uno sputacchio di frazione di Watt).
Certo permane il discorso del peso in più e da valutare quanto incide l'aerodinamica cambiando sezione (per gli aeromaniaci) ma a quel punto andrebbero testati con lo stesso modello di cerchio ma con larghezza differente, per ottimizzare l'accoppiamento gomma-cerchio, solo che qua diventa ben complesso trovare lo stesso cerchio in larghezza diversa.
Vedi l'allegato 435351
Se leggi la recensione completa mi sembra che dicano che la differenza di scorrevolezza è inferiore all’errore di misura, comunque la definizione di pressione ideale per una certa misura è un concetto soggettivo, non oggettivo, basta pompare un pelo di piu’ o di meno che questa curva cambia. Per me esiste una larghezza ideale oltre cui il gommone comincia a presentare qualche svantaggio (peso, sensazioni di guida, inerzia nei rilanci, ecc…), il mio ottimo su strada lo ho trovato con i 28 mm.
 
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Barbo

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la curva di pressione realmente utilizzata secondo me appiattisce ancora di più. un 25 si gonfia a 6.5, un 28 forse 1 bar in meno, gli altri mai avuti non saprei. concordo poi sulla sezione frontale e sul peso, che fino a 28 rimane "democratico" su alcuni modelli, poi esplode.
Se leggi la recensione completa mi sembra che dicano che la differenza di scorrevolezza è inferiore all’errore di misura, comunque la definizione di pressione ideale per una certa misura è un concetto soggettivo, non oggettivo, basta pompare un pelo di piu’ o di meno che questa curva cambia. Per me esiste una larghezza ideale oltre cui il gommone comincia a presentare qualche svantaggio (peso, sensazioni di guida, inerzia nei rilanci, ecc…), il mio ottimo su strada lo ho trovato con i 28 mm.
sì, la curva può spostarsi leggermente su o giù da un lato o dall'altro cambiando le pressioni, a seconda delle preferenze personali o seguendo un diverso concetto di "a pari confort" / "pari abbassamento" ma alla fin della fiera la differenza in termini assoluti è ben poca (~1W).

per dire, GP5000 con camera d'aria:
Screenshot (66).png
Screenshot (67).png

E ovviamente le gomme e il tipo di gomma non si scelgono in base al risparmio vero o presunto di 1W. Però era per evidenziare che, almeno per quel che riguarda la resistenza al rotolamento, non c'è differenza sostanziale tra la stessa gomma più o meno larga.
 
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