Corsica - davvero emozionante!!

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Sono appena rientrato dopo 2 settimane passate in Corsica e devo dire che sono rimasto davvero molto soddisfatto delle strade e dei posti che ho potuto vedere.
Per una volta ho messo da parte il cronometro, non ho guardato watt, vam, battiti nè altro.
Solo in bici (il caro muletto in alluminio) con un pezzo di cartina geografica, una macchina fotografica in tasca e via.
Ero con la famiglia a seguito e non ho esagerato con le uscite.. in 2 settimane ca. 550km e 11.000 m D+.
La prima settimana l'ho fatta in zona sud dalle parti di Porto Vecchio, la seconda a nord in zona Bastia-St. Florence.
Quest'ultima mi è decisamente piaciuta molto di più. Ho trovato parecchie stradine secondarie su e giù per piccoli paesi arroccati sulle colline immersi nella macchia mediterranea.
Una vera libidine poter cambiare panorami, e penso che prima o poi tornerò perchè l'emozione della scoperta di un territorio tutto nuovo è stata molto forte e piacevole.
Se avrò tempo nei prossimi giorni caricherò qualche foto......o-o
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Bentornato Paolo!!! Aspetto con impazienza le foto. Vacanze in bici in zona mare è una delle cose che, in accordo con le esigenze famigliari, vorrei vivere prima o poi.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Complimenti! hai soggiornato in 2 alberghi o come ti sei organizzato? grazie o-o
Visto che era la mia prima volta e nn conoscevo nulla, mi sono affidato a booking.com
Ho prenotato un appartamento in un residence vicino a porto vecchio x 1 settimana x la parte sud e poi un altro a Saint Florence.

Qui abbiamo avuto un contrattempo: nn avevano registrato la prenotazione ed al ns arrivo era disponibile solo l'ultima stanza da 4 posti che non ci piaceva (al p. terra con una sola portafinestra con accesso e vista direttamente sul parcheggio), così siamo andati in centro all'ufficio turistico ed abbiamo trovato un appartamento in una bellissima villa vicino al centro del paese con un parco bellissimo e tra il resto abbiamo pure speso meno.

I prezzi per i pernottamenti sono simili a quelli in costa smeralda (in alta stagione 1 appartamento x 4-6posti = ca. 800-1000 €/sett.) invece i ristoranti sono decisamente cari (una marghetita ca. 10-12 €).
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Bentornato Paolo!!! Aspetto con impazienza le foto. Vacanze in bici in zona mare è una delle cose che, in accordo con le esigenze famigliari, vorrei vivere prima o poi.

Per noi che siamo appassionati di salite più o meno difficili la Corsica è davvero un paradiso.. ci sono una miriade di stradine interne ed in pochi km dalle strade lungo il litorale ti trovi già oltre i 1000m di quota in mezzo alle pinete o alla macchia mediterranea.

Invece a te com'è andata la gf di oggi ?????
Vi ho pensato..... ho fatto un giretto corto dalle mie parti ma ero davvero cucinato.o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Visto che era la mia prima volta e nn conoscevo nulla, mi sono affidato a booking.com
Ho prenotato un appartamento in un residence vicino a porto vecchio x 1 settimana x la parte sud e poi un altro a Saint Florence.

Qui abbiamo avuto un contrattempo: nn avevano registrato la prenotazione ed al ns arrivo era disponibile solo l'ultima stanza da 4 posti che non ci piaceva (al p. terra con una sola portafinestra con accesso e vista direttamente sul parcheggio), così siamo andati in centro all'ufficio turistico ed abbiamo trovato un appartamento in una bellissima villa vicino al centro del paese con un parco bellissimo e tra il resto abbiamo pure speso meno.

I prezzi per i pernottamenti sono simili a quelli in costa smeralda (in alta stagione 1 appartamento x 4-6posti = ca. 800-1000 €/sett.) invece i ristoranti sono decisamente cari (una marghetita ca. 10-12 €).
ok, grazie o-o
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Bentornato Paolo!!! Aspetto con impazienza le foto. Vacanze in bici in zona mare è una delle cose che, in accordo con le esigenze famigliari, vorrei vivere prima o poi.
Secondo il mio parere, la Corsica non è una zona di mare con le montagne vicine, ma un insieme di montagne con il mare intorno.
Il mare è stupendo, difficile trovare nel mediterraneo qualcosa di meglio; ma l'entroterra con le sue montagne e la grande varietà di paesaggi (si va dal deserto alla foresta, dolci pendii o pareti granitiche e cosi via) sono secondo me la parte più bella dell'isola.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Secondo il mio parere, la Corsica non è una zona di mare con le montagne vicine, ma un insieme di montagne con il mare intorno.
Il mare è stupendo, difficile trovare nel mediterraneo qualcosa di meglio; ma l'entroterra con le sue montagne e la grande varietà di paesaggi (si va dal deserto alla foresta, dolci pendii o pareti granitiche e cosi via) sono secondo me la parte più bella dell'isola.

Quoto in pienoo-o

ci tornerò di certo..... sperando che la famiglia sopporti sempre di avere me con la bici :mrgreen:
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Per noi che siamo appassionati di salite più o meno difficili la Corsica è davvero un paradiso.. ci sono una miriade di stradine interne ed in pochi km dalle strade lungo il litorale ti trovi già oltre i 1000m di quota in mezzo alle pinete o alla macchia mediterranea.

Invece a te com'è andata la gf di oggi ?????
Vi ho pensato..... ho fatto un giretto corto dalle mie parti ma ero davvero cucinato.o-o

Eh purtroppo per me niente bici da 15 giorni dopo la caduta alla Marcialonga (quindi niente Pina e niente Gaul). :cry::cry::cry:
Mercoledì penso di poter provare a risalire in sella per vedere come reagisce il polso, anche perché se voglio fare il Manghen sabato sera (dai un occhio qua se ti può interessare: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=162222) devo far ripartire la gamba!!!
Nel mese di agosto spero avremo occasione di vederci per qualche bel giro assieme così ti racconto cosa è successo...
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Eh purtroppo per me niente bici da 15 giorni dopo la caduta alla Marcialonga (quindi niente Pina e niente Gaul). :cry::cry::cry:
Mercoledì penso di poter provare a risalire in sella per vedere come reagisce il polso, anche perché se voglio fare il Manghen sabato sera (dai un occhio qua se ti può interessare: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=162222[/URL]) devo far ripartire la gamba!!!
Nel mese di agosto spero avremo occasione di vederci per qualche bel giro assieme così ti racconto cosa è successo...


Azz.... leggo e ne vengo a conoscenza solo adesso..... mi spiace un sacco.
Spero nn sia nulla di grave e che tu possa riprendere in fretta.
In bocca al lupo.o-o
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Secondo il mio parere, la Corsica non è una zona di mare con le montagne vicine, ma un insieme di montagne con il mare intorno.
Il mare è stupendo, difficile trovare nel mediterraneo qualcosa di meglio; ma l'entroterra con le sue montagne e la grande varietà di paesaggi (si va dal deserto alla foresta, dolci pendii o pareti granitiche e cosi via) sono secondo me la parte più bella dell'isola.

Sono stato in Sardegna ma mai in Corsica: come mare, paesaggi e possibilità per la bici siamo lì o la Corsica offre qualcosa di diverso (in più o in meno, in meglio o in peggio)?
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Sono stato in Sardegna ma mai in Corsica: come mare, paesaggi e possibilità per la bici siamo lì o la Corsica offre qualcosa di diverso (in più o in meno, in meglio o in peggio)?

Per quel poco che ho visto io, in parte ci sono cose simili, come le spiagge in zona di Porto Vecchio, che ricordano le calette in Costa Smeralda, però l'interno è totalmente differente.... montagne molto più alte (quella più alta arriva a 2700m !!) ed anche i paesi arroccati sulle montagne sono diversi.
A me è piaciuta molto la zona del "dito" in cima all'isola.

Poi anche a sud salendo in quota trovi delle bellissime pinete, in pochi km dalla costa ti trovi già in alto.

Mi manca la zona tra Bonifacio-Aiaccio-Calvi che dicono sia la parte più bella (si vedeva in tv alla prima tappa del Tour de France) - perciò dovrò tornare.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sono stato in Sardegna ma mai in Corsica: come mare, paesaggi e possibilità per la bici siamo lì o la Corsica offre qualcosa di diverso (in più o in meno, in meglio o in peggio)?

Io invece non sono mai stato in sardegna, quindi un confronto non lo posso fare. Come ti ha scritto dolomitico, le montagne dell'interno della corsica sono differenti da quelle sarde, diciamo che l'ambiente ricorda molto di più le alpi mentre in sardegna (da cio che ho visto in fotografia) sembrerebbe più un paesaggio appenninico.
Una zona che mi è piaciuta molto è quella della Bavella, che ben si presta per un piacevole giro ad anello in bici partendo da Porto Vecchio
Bonifacio è uno spettacolo, la falesia bianca a picco sul mare è qualcosa di insuperabile. Le spiagge variano molto a seconda della zona, la costa orientale, tra Bastia e santa Lucia ha le spiaggie più ampie, con fondali che scendono più dolcemente ( a me piaciono meno); la costa occidentale e il sud è un susseguirsi di calette e speroni rocciosi, puoi trovare la spiaggia di un paio di km come quella dove ci sta un solo asciugamano.
La prima volta che ci sono stato ho fatto 10 giorni di trekking con lo zaino in spalla nella parte nord occidentale dell'isola, è stata la mia vacanza più bella e in quell'occasione mi sono letteralmente innamorato dell'isola.
Ci sono tornato altre 3 volte con mia moglie, sempre in campeggio e tra 24 giorni ci torno per altre 2 settimane di campeggio, questa volta però siamo in tre, il mio piccolo fa la sua prima esperienza di campeggio corso.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Io invece non sono mai stato in sardegna, quindi un confronto non lo posso fare. Come ti ha scritto dolomitico, le montagne dell'interno della corsica sono differenti da quelle sarde, diciamo che l'ambiente ricorda molto di più le alpi mentre in sardegna (da cio che ho visto in fotografia) sembrerebbe più un paesaggio appenninico.
Una zona che mi è piaciuta molto è quella della Bavella, che ben si presta per un piacevole giro ad anello in bici partendo da Porto Vecchio
Bonifacio è uno spettacolo, la falesia bianca a picco sul mare è qualcosa di insuperabile. Le spiagge variano molto a seconda della zona, la costa orientale, tra Bastia e santa Lucia ha le spiaggie più ampie, con fondali che scendono più dolcemente ( a me piaciono meno); la costa occidentale e il sud è un susseguirsi di calette e speroni rocciosi, puoi trovare la spiaggia di un paio di km come quella dove ci sta un solo asciugamano.
La prima volta che ci sono stato ho fatto 10 giorni di trekking con lo zaino in spalla nella parte nord occidentale dell'isola, è stata la mia vacanza più bella e in quell'occasione mi sono letteralmente innamorato dell'isola.
Ci sono tornato altre 3 volte con mia moglie, sempre in campeggio e tra 24 giorni ci torno per altre 2 settimane di campeggio, questa volta però siamo in tre, il mio piccolo fa la sua prima esperienza di campeggio corso.


Da una parte ti invidio, visto che torni in Corsica, dall'altra immagino il caldo.... che proprio mi ammazza.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Da una parte ti invidio, visto che torni in Corsica, dall'altra immagino il caldo.... che proprio mi ammazza.
Nemmeno a me piace il caldo, ma sono in vacanza quindi lo sopporto volentieri. Invidiarmi non è il caso, io negli ultimi anni le vacanze le ho fatte in corsica o in alto adige, tu sei di bolzano quindi vivi dove io faccio le vacanze. Dovrei invidiarti io.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Nemmeno a me piace il caldo, ma sono in vacanza quindi lo sopporto volentieri. Invidiarmi non è il caso, io negli ultimi anni le vacanze le ho fatte in corsica o in alto adige, tu sei di bolzano quindi vivi dove io faccio le vacanze. Dovrei invidiarti io.

Effettivamente la zona di Bolzano offre buone occasioni per apprezzare al meglio le bellezze paesaggistiche ed anche culinarie della montagna in tutte le stagioni.o-o