Così ho iniziato ad andare in bici

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, sono sportivo e mi piace andare in bicicletta fin da quando ero bambino, anche se avevo pochissime occasioni per farlo.

Tre anni fa mi sono trasferito a Pisa per studio e ho iniziato a correre a piedi, poi mi è venuta voglia di andare anche un po' in bici e ogni tanto ho fatto qualche decina di km con cancelli presi al bike-sharing.

Dato che mi piaceva e sentivo il bisogno di un mezzo più affidabile ho portato e rimesso a nuovo la mia cara vecchia bici, una MTB che ho da quando avevo 12 anni (ero già alto abbastanza per una bici da adulto). Si tratta di una XC entry-level in alluminio, che monta gomme ibride e cambio Shimano 3x7.

Mediamente quest'anno sono andato in bici una volta a settimana (oltre a correre a piedi), negli ultimi mesi mi è cresciuta la passione e ho iniziato ad aumentare le uscite, a leggere il forum e a guardare un po' di Giro e Tour. Nel 2021 ho percorso 1600 km di cui 850 da giugno in poi, ora sono in vacanza senza bici ma tra non molto riprenderò.

Anche se pedalo su una MTB vedo che il mio stile è più da BDC: mi piace andare veloce e andare lontano e finisco per scegliere percorsi quasi sempre asfaltati. Di solito i miei giri sono tra i 40 e i 100 km (solo un paio di volte sono andato oltre, arrivando cotto) e alterno tra pianura e qualche salita, ho provato tutti e tre i versanti del Monte Serra (900 m di altitudine) in giorni diversi.

Ora punto ad allenarmi più seriamente e a migliorare le mie performance. Penso che prima o poi acquisterò una bici da corsa, poi se negli anni raggiungerò delle buone prestazioni valuterò la possibilità di partecipare a qualche Granfondo.

Mi sono iscritto al forum per condividere le mie pedalate e i miei progressi, e magari ricevere qualche consiglio su allenamento, percorsi ed eventuali acquisti. Per dare un'idea del mio livello di partenza, di solito in pianura viaggio sui 28-30 km/h mentre un'ascesa al Monte Serra mi richiede circa un'ora.

Buone pedalate a tutti!
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Benvenuto... per ora goditi il ciclismo come divertimento e svago: la base mi pare discreta (anche troppo, direi: vabbè che hai 21 anni ma se pedali mediamente 1 volta o 2 alla settimana viaggiare ai 28/30 su una mtb per percorrenze fino ai 100 km mi pare un po' ottimistico): se poi ti appassioni potrai pensare ad acquisti, anche partendo da un buon usato (nel Pisano ricordo diversi ottimi negozi)... per le Granfondo aspetterei un po': anche fatte senza pretese richiedono un allenamento (e dei veri e propri programmi, con esercizi mirati) che prendono tempo... forse troppo per chi già vive da fuori sede e deve concentrarsi principalmente sullo studio, quindi rimandale a dopo la laurea (e nel frattempo evita assolutamente di salire sulla Torre: lo sapevi, vero?): questi sono gli unici consigli che posso darti come ciclista e come uno che l'università di Pisa l'ha fatta (ma non l'ha finita... e io sulla torre non c'ero nemmeno salito!!!).
 

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Grazie per i consigli. Già vivo il ciclismo come divertimento e svago, le gare anch'io le pensavo come una possibilità remota per un futuro imprecisato, per ora pedalo solo per il piacere di pedalare. Però come è naturale voglio provare a migliorarmi, e mi piacerebbe uscire in bici un po' più spesso. Vero che lo studio porta via tempo, ma io non ho grandi difficoltà e penso di avere alla fine più tempo libero e più flessibilità rispetto a chi lavora a tempo pieno.

Giusto per sapere, quali sono i migliori negozi di biciclette e accessori nella zona? Io ne conosco solo uno sul Lungarno.

Infine (ma forse siamo un po' ot) io sulla torre ci sono salito appena mi sono trasferito, ho saputo solo dopo di quel detto, però intanto la triennale me la sono presa! Ora c'è la magistrale...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
... da diversi anni, a memoria ricordo Papini, Parra, cicli Andrea, sennò Baglini a Nodica e, a Cascina, Nencioni e soprattutto Parkpree. Altri non saprei.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao @cyclingfreedom , io ti consiglio, se riesci a prenderle, la triban rc500 o la 520 (a seconda del budget). È un netto miglioramento rispetto a quella che hai adesso, ti permette di fare tutto quello che vuoi in bici, ed un domani, la potrai tenere per casa-lavoro, città, montare gomme più grosse ed usarla su strade bianche, cicloturismo, seggiolino per bambini...
 

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@Pancio grazie per le indicazioni, ho verificato in rete e quei negozi ci sono ancora tutti. Io conoscevo Papini e mi sembrava buono anche se finora ci ho preso solo due cosette.

@alespg grazie anche a te, ho visto la Triban sul sito Decathlon e a prima vista mi è sembrata una bdc molto basica ma valida per iniziare, poi a guardare più nel dettaglio forse non è proprio una bdc ma una sorta di ibrido tra bdc, gravel e cicloturistica. Come dici tu è una bici che va bene per una moltitudine di utilizzi e certamente sarà meglio della mia. Sono sicuro che mi ci potrei divertire, però non è fatta per andare forte. Ci penserò, del resto so purtroppo che se volessi una "vera bdc" performante e con componenti di qualità dovrei spendere un bel po' di più.