cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Valutare la questione solo in termini di prestazione può essere riduttivo e fuorviante, almeno quanto guardare solo al peso "nominale".

Prima di essere atleti, siamo uomini. Conta anzitutto come stiamo con noi stessi e con gli altri.

Ebbene. Io mi senso meglio dal punto di vista psico-fisico e relazionale

Non solo, ovviamente. Ma la prestazione ha dati certi
mentre lo stato psico-fisico no. Chi dice che tu non ti sia convinto di stare meglio? Può accadere, a me è successo tante volte di prendermi in giro. Non dico che è il tuo caso, ma è gusto per dire che la perstazione fisica almeno è un dato incontrovertibile. Se tutto è in equilibrio, allenarti con criterio come tu fai, dovrebbe portarti a miglioramenti se non costanti, almeno ciclici.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' vero il fatto che c'è un equilibrio del peso, ma ciò non esclude di poter traguardare un peso inferiore al proprio peso abituale e manterlo. Il problema è mantenere anche tutto il resto, ad iniziare dal benessere psico-fisico.

Un anno fa pesavo anche 57kg, ma a volte a lavoro mi dimenticavo gli articoli del codice civile :-)

e sottintende il fatto che tu non sia in equilibrio e conseguentemente tu non renda al meglio, in bici e non, quindi non si applica al mio post iniziale in cui palravo di equilibrio.

Cioè il peso che uno raggiunge, con cui tutto gira bene, secondo me non può scendere, altrimenti non è più peso-forma.
E la composizione corporea di ognuno (percentuale di massa magra/massa) dipende dal proprio pregresso.
Magari cambia tanto nelle stagioni (inverno/estate) ma è ciclico. Per scendere probabilmente bisogna avere la pazienza di vedere i risultati dopo anni.

Spero di essere smentito da me medesimo :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Non solo, ovviamente. Ma la prestazione ha dati certi
mentre lo stato psico-fisico no. Chi dice che tu non ti sia convinto di stare meglio? Può accadere, a me è successo tante volte di prendermi in giro. Non dico che è il tuo caso, ma è gusto per dire che la perstazione fisica almeno è un dato incontrovertibile. Se tutto è in equilibrio, allenandosi con criterio come tu fai, dovrebbe portarti a miglioramenti se non costanti, almeno ciclici.

Anche il benessere psico-fisico ha un riscontro oggettivo: il resto del mondo che ci circonda. La nostra interazione con gli altri, la nostra irritabilità, negatività ecc. ecc. non sono dati oggettivi? Secondo me sono più oggettivi dell'FTP.

A proposito di negatività (anzi di positività): nulla esclude che possa migliorare cammin facendo con l'arrivo della bella stagione, anche perchè quest'anno ho iniziato più tardi rispetto all'anno scorso per aver fatto running fino a dicembre (non come proprio cross-training ma come una vera e propria stagione a parte rispetto al ciclismo). Vedremo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Anche il benessere psico-fisico ha un riscontro oggettivo: il resto del mondo che ci circonda. La nostra interazione con gli altri, la nostra irritabilità, negatività ecc. ecc. non sono dati oggettivi? Secondo me sono più oggettivi dell'FTP.

A proposito di negatività (anzi di positività): nulla esclude che possa migliorare cammin facendo con l'arrivo della bella stagione, anche perchè quest'anno ho iniziato più tardi rispetto all'anno scorso per aver fatto running fino a dicembre (non come proprio cross-training ma come una vera e propria stagione a parte rispetto al ciclismo). Vedremo.

infatti di peggioramento hai parlato tu ;)
io dico solo che considerato che sei ancora agli inizi dovresti scalare i gradini a due a due.

lo stato psicofisico dipende da tanti troppi fattori esterni che per valutarli obbiettivamente tutti ci vuole una capacità di astrazione e analisi che probabilmente nessuno possiede o solo in pochi. Comunque in bocca al lupo per l'obbiettivo del 60,5. Secondo me lo raggiungerai perchè intorno ai 60 è il tuo peso forma, poi vediamo quando vuoi scendere a 59, famme sapè :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
considerato che sei ancora agli inizi dovresti scalare i gradini a due a due.


E poi chiudiamo sennò annoiamo gli altri e ci tacciano di OT :-)

Anche io la pensavo come Te ma mi sono ricreduto.

E comunque per fare i miglioramenti che dici Tu, prima ancora che il carburante giusto ci vuole il motore buono. E Tu ne sei l'esempio o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sottotitolo: il pippone del lunedi :mrgreen:

Leggendo un po' la pagina introduttiva del sito sulla dieta gift, cui faceva riferimento quella discussione postata qualche giorno fa da [MENTION=21324]never give up![/MENTION] e guardando un po' a quelle che sono le mie esperienze dirette e indirette
inizio a pensare che la gestione del peso sia pura "utopia"



D'altro canto vale il discorso inverso, si mangia meno? si dimagrisce inizialmente ma poi nuovo equilibrio e dopo un po' punto e a capo.

Io ormai da diversi anni ho sempre lo stesso peso, sempre la stessa percentuale di grassi e sempre negli stessi punti. Non tanto, sono 172 per 63.5, ma ho un po' di muscoli. Grassi sui fianchi un po' sulla panza, e sulle gambe...nonostante faccia 1500-2000km al mese.
E' un discorso abbastanza complesso,dalla mia piccola esperienza,di uno che non ha mai curato troppo l'alimentazione,quest'anno che la sto curando di più,posso dire di aver perso meno peso degli altri anni(in inverno ho sempre messo qualche kilo),eppure probabilmente non sono mai stato così magro,penso che l'alimentazione conti molto e la genetica per l'accumulo di grasso conti altrettanto se non di più.


ieri ho colto l'occasione per fare un giro di scarico partecipando con il mio team a una cicloturistica... nulla di che, 80km, media sui 28, tutta pianura... mi è andata bene cosi.
Mi sono meravigliato perché nei ristori (allestiti in 2 agriturismi) anziché i soliti biscotti, le fette di crostata, banane e mele... hanno avuto la brillante idea di preparare:
- musetto
- frittata con salsiccia
- crostini di pane con salame
- vino di ogni tipo

da pazzi!!
a parte che la gente ha fatto fuori tutto ma... inconcepibile

:wacko::wacko::wacko:

Nei ristori delle cicloturistiche in stile eroica è abbastanza normale avere ristori del genere,pensa che lo scorso autunno in una manifestazione del genere,mi sono fermato a mangiare bortellina(pastella di farina e acqua fritta) con coppa piacentina e vino rosso:mrgreen:. Fondamentalmente vi avevo partecipato per il ristoro "particolare" e per stare in compagniao-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E poi chiudiamo sennò annoiamo gli altri e ci tacciano di OT :-)

Anche io la pensavo come Te ma mi sono ricreduto.

E comunque per fare i miglioramenti che dici Tu, prima ancora che il carburante giusto ci vuole il motore buono. E Tu ne sei l'esempio o-o

il motore non esiste, e io ne sono l'esempio. Quelli che, come tu dici, hanno motore sono quelli che hanno fatto sport ad alto livello da ragazzi se non da bambini e quindi hanno una capacità di raggiungere e mantenere certi livelli migliore di quella mia o tua che fino a qualche anno fa gozzovigliavano. Per tutti gli altri conta la testa e quello che hanno fatto prima di andare in bici...più ci si rovina più è difficile raggiungere poi certi livelli. Io a parte l'adolescenza passata all'oratorio (dietro ad un pallone dalle 5 alle 8 fisso tutti i giorni), poi ho gozzovigliato e mangiato m...a, come tanti. Se adesso camminicchio io possono farlo tutti o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' un discorso abbastanza complesso,

se non lo fosse stato non l'avrei scritto :mrgreen::mrgreen:

dalla mia piccola esperienza,di uno che non ha mai curato troppo l'alimentazione,quest'anno che la sto curando di più,posso dire di aver perso meno peso degli altri anni(in inverno ho sempre messo qualche kilo),eppure probabilmente non sono mai stato così magro,penso che l'alimentazione conti molto e la genetica per l'accumulo di grasso conti altrettanto se non di più.

si, c'è sicuramente una componente genetica che incide sul metabolismo, ma tutto quello che facciamo ed il pregresso incide...di più? di meno? chi lo sa, secondo me di più.
Ora hai cambiato alimentazione e probabilmente la tua conformazione fisica, il peso è aumentato ok. Ma se vai meglio in bici, ma non solo, se in generale rendi meglio allora il tuo peso forma è questo. Se parti da questo e ti metti in testa di voler calare, quello che sto sostenendo è che non puoi farlo senza mettere in crisi il tuo equilibrio e quindi rendere meno. A meno che tu non stia ancora facendo degli errori dal punto di vista alimentare.

forse dovrei aprire un 3d ;nonzo%
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.948
142
reggio emilia
Visita sito
Ao' sto a fa na strage de colombe:-x
Ieri colazione con due fette della sopracitata, frittata d'albume. 116k 1,8k d+ in solitaria. Pwo: colomba
Oggi 65k di scarico, boh chiamatele come volete con 1vento maledetto, pwo-pranzo: burbero di soia banana e colomba:mrgreen:
Stasera riso nero con ceci, insalata due carote e yogurt.
GRAndeDADDYo-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Nei ristori delle cicloturistiche in stile eroica è abbastanza normale avere ristori del genere,pensa che lo scorso autunno in una manifestazione del genere,mi sono fermato a mangiare bortellina(pastella di farina e acqua fritta) con coppa piacentina e vino rosso:mrgreen:. Fondamentalmente vi avevo partecipato per il ristoro "particolare" e per stare in compagniao-o

mah, ti dirò... di cicloturistiche ne ho fatte qualcuna ma mai mi è capitato di vedere ristori cosi...
robe da motoraduno!!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
se non lo fosse stato non l'avrei scritto :mrgreen::mrgreen:



si, c'è sicuramente una componente genetica che incide sul metabolismo, ma tutto quello che facciamo ed il pregresso incide...di più? di meno? chi lo sa, secondo me di più.
Ora hai cambiato alimentazione e probabilmente la tua conformazione fisica, il peso è aumentato ok. Ma se vai meglio in bici, ma non solo, se in generale rendi meglio allora il tuo peso forma è questo. Se parti da questo e ti metti in testa di voler calare, quello che sto sostenendo è che non puoi farlo senza mettere in crisi il tuo equilibrio e quindi rendere meno. A meno che tu non stia ancora facendo degli errori dal punto di vista alimentare.

forse dovrei aprire un 3d ;nonzo%

Quello è probabile,ma rimane il fatto che probabilmente non ho mai avuto una percentuale di grasso così bassa(anche se in realtà ultimamente non ho fatto test,lo dico solo a vista),a sto punto credo,forse sbagliando, che gli altri anni perdevo più peso in massa muscolare e liquidi rispetto al grasso,e dato che adesso ho molti meno problemi di recupero non ho nessuna intenzione di perdere più peso per andarmi a complicare la vita,concordo col tuo punto di vistao-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.