cosa mi succede???

tpaul1971

Pedivella
18 Agosto 2005
349
0
Visita sito
stranamente e, solo nei giorni in cui sforzo davvero, mi capita che avvolte prima d'addormentarmi la sera(forse anche nel sonno) sento il bisogno di "muovere le gambe o di squoterle un pochino" nel letto ovviamente. sentendo su di esse una strana sensazione come di stanchezza. Solo ultimamente comunque!! E normale?? Le ho forse affaticate troppo??

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.450
17.571
Nordest
Visita sito
Bici
2
tpaul1971 ha scritto:
stranamente e, solo nei giorni in cui sforzo davvero, mi capita che avvolte prima d'addormentarmi la sera(forse anche nel sonno) sento il bisogno di "muovere le gambe o di squoterle un pochino" nel letto ovviamente. sentendo su di esse una strana sensazione come di stanchezza. Solo ultimamente comunque!! E normale?? Le ho forse affaticate troppo??

Capita anche a me nei periodi di maggiore carico allenante.
Addirittura a volte mi devo alzare dal letto e fare 4 passi e un po' di stretching...credo si tratti di affaticamento...ma non so dirti nulla di scientifico.;nonzo%
Quando faccio allenamenti particolarmente impegnativi cerco di trovare un 20 min la sera per starmene disteso con le gambe appoggiate in alto, in modo da far defluire meglio il sangue..solo che nn sempre ho il tempo/voglia di fare quest'operazione.:ronf:

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
si è affaticamento muscolare. ci va un bel massaggio defaticante o una seduta di massaggio con l'elettrostimolatore.
è la stessa cosa dei "muscoli che tremano" da soli oppure dei tremendi "crampi nel sonno". qst ultimo caso è sintomo di affaticamento più pesante.imho

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
si è affaticamento muscolare. ci va un bel massaggio defaticante o una seduta di massaggio con l'elettrostimolatore.
è la stessa cosa dei "muscoli che tremano" da soli oppure dei tremendi "crampi nel sonno". qst ultimo caso è sintomo di affaticamento più pesante.imho

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Johan ha scritto:
si'.
chi non li ha a disposizione potrebbe curare bene il defaticamento a fine uscita, spesso si tende a tralasciarlo. qualche minuto a ritmo blando imho potrebbe aiutare un pochino.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
non so se è la stessa cosa,fai conto che a me quest'inverno nel periodo di massimo carico mi ha fatto qualcosa del genere per quindici giorni di fila...una sensazione fastidiosa come di "smania" alle gambe, bisogno di muoverle,in continuazione. Ho provato di tutto, massaggi, lavaggi con acqua calda alternata a fredda, sedute di defaticamento etc. poi visto che la cosa mi dava parecchio noia, perche mi disturbava anche il sonno (cmq mi hanno garantito che nel sonno i movimenti in realtà non ci sono, o sono cmq ridottissimi), mi son fatto tutte le analisi del sangue (ma proprio tutte) delle urine e pure l'eco doppler alla circolazione delle gambe...
insomma come è andata a finire? dopo quindici giorni di allenamento ridotto a semplici sgambate ogni due tre giorni, anche perchè avevo la sensazione di gambe totalmente vuote, la forma è tornata, meglio di prima.
Si tratta di rispettare dei cicli di carico/scarico , a me mi hanno fregato diverse settimane di inatteso bel tempo nelle quali mi sono sciroppato600km a settimana, che per me sono tanti, e nelle quali, preso dal'euforia, mi sono scordato del riposo...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Sovrallenamento. E' un fenomeno comune a (praticamente) tutti quelli che fan sport aerobici di resistenza usando molto le gambe: corsa, bici, marcia etc.
La mia compagna si lamenta spesso perché nel sonno "la prendo a calci", oppure mi muovo come se stessi correndo e/o pedalando. Per me il problema più fastidioso è quando, in concomitanza con questo impulso a muovermi, non riesco ad addormentarmi... in quei casi non c'è altra soluzione che uscire dal letto e stare un po' (a volte anche un bel po') in piedi, o seduto con le gambe poggiate da qualche parte. Cmq, ad esser precisi, il fenomeno mi capita con più frequenza ed intensità quando carico nella corsa che non nella bdc.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
tpaul1971 ha scritto:

normalissimo dopo uno sforzo intenso.

f

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
srinivasa ha scritto:
Sovrallenamento. E' un fenomeno comune a (praticamente) tutti quelli che fan sport aerobici di resistenza usando molto le gambe: corsa, bici, marcia etc.
La mia compagna si lamenta spesso perché nel sonno "la prendo a calci", oppure mi muovo come se stessi correndo e/o pedalando. Per me il problema più fastidioso è quando, in concomitanza con questo impulso a muovermi, non riesco ad addormentarmi... in quei casi non c'è altra soluzione che uscire dal letto e stare un po' (a volte anche un bel po') in piedi, o seduto con le gambe poggiate da qualche parte. Cmq, ad esser precisi, il fenomeno mi capita con più frequenza ed intensità quando carico nella corsa che non nella bdc.

Magari sperava tu scalciassi con la terza gamba!!:mrgreen::mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024