Cosa ne pensate dell ' Orbea orca M30i

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io posso capire il discorso sul peso quando la differenza è nell'ordine del mezzo chilo, ma per me ritenere accettabili biciclette da 10 kg vendute a caro prezzo è assurdo.

A parità di budget il peso per me sarebbe un parametro importante, conscio del fatto che, globalmente, dovrei digerire comunque un aumento di peso rispetto alle bici pari categoria di qualche anno fa.


Più magari sbaglio, eh!

Si ma sono confronti che lasciano il tempo che trovano. Qualche anno fa il peso era uno dei primi parametri che si guardavano.
Ci hanno inculcato questo parametro. Ricordo quando si discuteva di ruote, di masse rotanti, copertoncini superleggeri. la tanto decantata scorrevolezza dei mozzi.
Le bici di adesso al contrario sono si più pesanti ma notevolmente più confortevoli.
Adesso si montano gomme larghe, cerchi con canali che una volta trovavi nelle MTB, pacchi pignoni con il 32, manubri giganteschi, selle larghissime e tutto questo ha un impatto notevole sul peso finale. Meglio o peggio non lo so o-o
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Argomento chiuso !!!! ecco la risposta di Orbea
penso che ora l' argomento è chiuso !!!!
Facevi prima a pesarla.
In pratica pesa meno di quella con il gruppo Ultegra meccanico che ho visto pesata di persona.
Questo 105 elettronico è fantastico. :==

Qua hanno trovato mezzo chilo di camere d'aria sulla Orca M25 Team.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.077
6.267
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il peso eccessivo delle bici di oggi è dovuto anche alla scadente qualità di alcuni componenti sella, reggisella,attacco e manubrio, se poi ci mettiamo le ruote compreso camera d'aria e copertoni il conto torna.
Fino a 6/7anni fa questi componenti se pur rimarcati era prodotti da aziende importanti che producevano ottimi componenti anche se di primo prezzo.
Basta provare a battere leggermente un manubrio in alluminio di 10 anni fa su una parte metallica e sentire il suono che emette.
I componenti rimarchiati ci sono sempre stati e di solito sono fsa rimarchiati (vedi Wilier o componenti reparto corse per Bianchi) non credo abbiamo abbassato la qualità, discorso diverso per componenti da 10€ su Amazon.....
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si ma sono confronti che lasciano il tempo che trovano. Qualche anno fa il peso era uno dei primi parametri che si guardavano.
Ci hanno inculcato questo parametro. Ricordo quando si discuteva di ruote, di masse rotanti, copertoncini superleggeri. la tanto decantata scorrevolezza dei mozzi.
Le bici di adesso al contrario sono si più pesanti ma notevolmente più confortevoli.
Adesso si montano gomme larghe, cerchi con canali che una volta trovavi nelle MTB, pacchi pignoni con il 32, manubri giganteschi, selle larghissime e tutto questo ha un impatto notevole sul peso finale. Meglio o peggio non lo so o-o

Oddio...non sono d'accordissimo...il peso è sempre stato considerato un parametro importante, fin dai tempi in cui si trapanavano corone e leve freni sulle bici in acciaio.

E lo è ancora, almeno per le bici di alta gamma, dove si sprecano gli appellativi come superleggera, the Power of lightweight e compagnia bella.

Semmai è nella media e bassa gamma che, ultimamente, ci stanno inculcando la convinzione che il peso non è importante.

Questo al netto del suo effettivo valore sul campo, che per un amatore potrebbe essere benissimo trascurabile.

Ma resta il fatto che io preferirei la bicicletta che, nel mio budget massimo, a parità di altri paramenti importanti della scelta pesa di meno.

L'evoluzione del prodotto dovrebbe coincidere col miglioramento di tutti i parametri di una bicicletta, non il miglioramento di alcuni a scapito di altri.

Ma questo discorso esula dal titolo della discussione.

La M30i è una bella bici, venduta in negozio ad un prezzo interessante, solo un po' pesante.

Sta all'autore del tipico stabilire se questo sia un problema oppure no.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Facevi prima a pesarla.
In pratica pesa meno di quella con il gruppo Ultegra meccanico che ho visto pesata di persona.
Questo 105 elettronico è fantastico. :==

Qua hanno trovato mezzo chilo di camere d'aria sulla Orca M25 Team.
Non è fantastico il 105 Di2 è il peso della Orca M30 che è in linea con le bici di pari montaggio e segmento. Poi può piacere oppure non piacere il marchio ma in questo caso è un'altro discorso.
Oddio...non sono d'accordissimo...il peso è sempre stato considerato un parametro importante, fin dai tempi in cui si trapanavano corone e leve freni sulle bici in acciaio.

E lo è ancora, almeno per le bici di alta gamma, dove si sprecano gli appellativi come superleggera, the Power of lightweight e compagnia bella.

Semmai è nella media e bassa gamma che, ultimamente, ci stanno inculcando la convinzione che il peso non è importante.

Questo al netto del suo effettivo valore sul campo, che per un amatore potrebbe essere benissimo trascurabile.

Ma resta il fatto che io preferirei la bicicletta che, nel mio budget massimo, a parità di altri paramenti importanti della scelta pesa di meno.

L'evoluzione del prodotto dovrebbe coincidere col miglioramento di tutti i parametri di una bicicletta, non il miglioramento di alcuni a scapito di altri.

Ma questo discorso esula dal titolo della discussione.

La M30i è una bella bici, venduta in negozio ad un prezzo interessante, solo un po' pesante.

Sta all'autore del tipico stabilire se questo sia un problema oppure no.
Come disse durante la telecronca di un giro d' Italia qualche anno fa il Magro, ben vengano le innovazioni ma non bisogna "sacrificare" la sicurezza con telai sempre più leggeri e tubazioni sempre più sottili.

Beh, direi che questo aiuta abbastanza a stimare il peso.

La M30i resta una bici un po' pesante, ma certo ben lontana dagli 11 kg
Purtroppo non è solo l' Orca che pesa ma in genere tutte le bici attuali. La mia Ultra 700 montata originale ho sostituito solo i copertoni e le camera d' aria con attacco in alluminio Bryton 2 portabborracce attacco il plastica per pompa sensore di cadenza Ant + più pedali con attacco economici del deca pesa 9.125 Kg in taglia XS una bici che nel 2015 costava 900 euro.
Io avevo stimato la taglia 47 / 49 9.3 kg senza pedali e senza accessori. Con 2 stiletto spada e 2 copertoni più leggeri si passa sicuramente a da (9.1 peso 47 ) a 8.3 kg senza pedali e accessori.
Pesante sicuramente si !!! allora rinuncio al cambio Di2 freni a disco e mi assemblo una rim con cambio meccanico e con 3700 euro mi monto una bici da 7 kg. Bici indubbiamente migliore ma sicuramente meno confortevole !!!!
cmq la colorazione Carbon Raw è molto bella è il colore preferito anche chi mi ha risposto nell' email.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Pesante sicuramente si !!! allora rinuncio al cambio Di2 freni a disco e mi assemblo una rim con cambio meccanico e con 3700 euro mi monto una bici da 7 kg. Bici indubbiamente migliore ma sicuramente meno confortevole !!!!
cmq la colorazione Carbon Raw è molto bella è il colore preferito anche chi mi ha risposto nell' email.
Per quale motivo meno confortevole?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non è fantastico il 105 Di2 è il peso della Orca M30 che è in linea con le bici di pari montaggio e segmento. Poi può piacere oppure non piacere il marchio ma in questo caso è un'altro discorso.
Se butti subito 300g montandola tubeless con gomme decenti, e il peso è veramente quello, alla fine se proprio ti piace l'elettronico non hai fatto una cattiva scelta.
A me più che il marchio è il 105 elettronico che non piace, sia chiaro, neppure quella Scott con quel cambio avrei preso mai in considerazione.

Se dovessi scegliere la Orbea ORCA M20 o la M30i, regalata, sceglierei la M20 senza neppure pensarci.
Handicap nelle mani non ne ho, e sinceramente mi troverei bene pure se non avesse i freni a disco.

Poi se mi mettessero una terza scelta più leggera, andrei di più leggera, tipo questa da 7,2kg in taglia M:


Darei una rodada alla bici con quelle gomme e poi cambierei togliendo le camere d'aria.
Me ne fregherei pure di quel colore che è una vera schifezza anacronistica.
Per altri 4-5 anni sarei appagato con una bici da 7kg.

Avessero messo racing zero nite e un colore decente l'avrei di sicuro comprata, anche 3000€.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se butti subito 300g montandola tubeless con gomme decenti, e il peso è veramente quello, alla fine se proprio ti piace l'elettronico non hai fatto una cattiva scelta.
A me più che il marchio è il 105 elettronico che non piace, sia chiaro, neppure quella Scott con quel cambio avrei preso mai in considerazione.

Se dovessi scegliere la Orbea ORCA M20 o la M30i, regalata, sceglierei la M20 senza neppure pensarci.
Handicap nelle mani non ne ho, e sinceramente mi troverei bene pure se non avesse i freni a disco.

Poi se mi mettessero una terza scelta più leggera, andrei di più leggera, tipo questa da 7,2kg in taglia M:


Darei una rodada alla bici con quelle gomme e poi cambierei togliendo le camere d'aria.
Me ne fregherei pure di quel colore che è una vera schifezza anacronistica.
Per altri 4-5 anni sarei appagato con una bici da 7kg.

Avessero messo racing zero nite e un colore decente l'avrei di sicuro comprata, anche 3000€.
Punti di vista, non ho nulla contro le bdc del deca sono un felice possessore da 5 anni di una btwin tra l'altro comprata usata con 11 mesi di vita in perfettissime condizioni.
Purtroppo le bdc del deca in carbonio non sono adatte alla mia statura sono 1.61 .
Il 105 11v almeno dal mio punto di vista è il " miglior " cambio di shimano il mio dopo oltre 4 anni di utilizzo funziona alla perfezione.
Parliamo di peso se la Van Rysel fosse montata Di2 per contenere il costo avrebbero montato 2 ruote economiche e di conseguenza la bici peserebbe 1.5 kg in più.
Io avevo chiesto un parere riguardo un modello specifico, mi va benissimo che si facciano paragoni, ma bisognerebbe confrontarla con bici di pari costo e montaggio simile.
Ho avuto una battaglin in carbonio mix veloce record 10v bici vecchiotta poi tutte alluminio xenon 9v campagnolo mirage 9 v campagnolo 10v uno degli ultimi.
Se proprio devo scegliere una bdc la voglio in carbonio e mi piaccia, sono combattuto se prendere una bdc rim e farmela come desidero oppure prendere una bici attualissima. Per me non cambia nulla ma almeno essere gratificato dal complimento di qualche ciclista.
Dopo 2 mtb 26 entry level una 27.5 in alluminio media gamma sono passato alla 29" in carbonio e dopo 144 km solamente ho verificato che le bici moderne sono tutt' altra cosa !! pesano, non sono affidabili come quelle di qualche anno fa, costano un botto VERISSIMO ma pedalarci è un piacere.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come è stato fatto notare l'Orbea in questione è tra le più economiche bici montate con il 105 Di2.

La questione quindi, secondo me, non si pone, pesante o meno. Alternative di bici più leggere con montaggio simile ci sono, ma costano di più.
Se il budget è quello c'è poco da fare, salvo che rinunciare a qualcosa sacrificandolo sull'altare del peso.

In ogni caso sto guardando la componentistica....hanno fatto davvero di tutto per piombarla. Le Vittoria Zaffiro da 28 col tallone rigido...410 grammi dichiarati a gomma...potevano metterle direttamente piene...già con delle normalissime Rubino Pro nella stessa misura (mica fantascienza) si tirerebbero giù 3 etti buoni...

Unica cosa che un po' mi fa storcere il naso è la forcella con stelo in alluminio, capisco il contenimento dei costi, ma avrei preferito avere un reggisella economico in alluminio (facilmente sostituibile in un secondo tempo e senza svenarsi, visto che è un normale 27.2 tondo) e la forcella full carbon, per fare un esempio.

Però è veramente voler fare le pulci.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Come è stato fatto notare l'Orbea in questione è tra le più economiche bici montate con il 105 Di2.

La questione quindi, secondo me, non si pone, pesante o meno. Alternative di bici più leggere con montaggio simile ci sono, ma costano di più.
Se il budget è quello c'è poco da fare, salvo che rinunciare a qualcosa sacrificandolo sull'altare del peso.

In ogni caso sto guardando la componentistica....hanno fatto davvero di tutto per piombarla. Le Vittoria Zaffiro da 28 col tallone rigido...410 grammi dichiarati a gomma...potevano metterle direttamente piene...già con delle normalissime Rubino Pro nella stessa misura (mica fantascienza) si tirerebbero giù 3 etti buoni...

Unica cosa che un po' mi fa storcere il naso è la forcella con stelo in alluminio, capisco il contenimento dei costi, ma avrei preferito avere un reggisella economico in alluminio (facilmente sostituibile in un secondo tempo e senza svenarsi, visto che è un normale 27.2 tondo) e la forcella full carbon, per fare un esempio.

Però è veramente voler fare le pulci.
Quelle gomme dal rivenditore più vicino a casa mia stanno a 9€.
Le camere d'aria kenda stanno a 2,5€ l'una.
Più economici neppure ad andare su CST o Deestone, non c'è nulla.
Personalmente le lascerei in negozio e uscirei con la bici già montata tubeless.
La forcella con il tubo in carbonio effettivamente potevano metterla.
Io ho sempre pedalato su full carbon e già su quella senti la differenza fra un'attacco Ritchey WCS e l'FSA by Wilier economico che c'era di serie, tutt'altra guida e tutt'altra comodità e sensazioni con il Ritchey.
Su uno stelo alluminio senza forcella ammortizzata (anche con blocco al manubrio non è come una forcella stradale) mai guidato.
Si riesce con guanti senza gel a guidare?

Io uso guanti tipo Northwave Contact Touch 2 senza protezioni e nastro tipo Fizik Superlight Microtex, forcella full carbon e manubrio + attacco serie WCS.
Gomme super morbide tubeless Vredestein Fortezza, non scorrevolissime ma più comode di GP5000, Power Road, Durano e altre avute.

Per me questo è comfort, non certo il cambio elettronico, stelo alluminio e gomma indecente.
In pratica o mette un nastro spesso che esteticamente non si può guardare o deve mettere guanti davvero buoni.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quelle gomme dal rivenditore più vicino a casa mia stanno a 9€.
Le camere d'aria kenda stanno a 2,5€ l'una.
Più economici neppure ad andare su CST o Deestone, non c'è nulla.
Personalmente le lascerei in negozio e uscirei con la bici già montata tubeless.
La forcella con il tubo in carbonio effettivamente potevano metterla.
Io ho sempre pedalato su full carbon e già su quella senti la differenza fra un'attacco Ritchey WCS e l'FSA by Wilier economico che c'era di serie, tutt'altra guida e tutt'altra comodità e sensazioni con il Ritchey.
Su uno stelo alluminio senza forcella ammortizzata (anche con blocco al manubrio non è come una forcella stradale) mai guidato.
Si riesce con guanti senza gel a guidare?

Io uso guanti tipo Northwave Contact Touch 2 senza protezioni e nastro tipo Fizik Superlight Microtex, forcella full carbon e manubrio + attacco serie WCS.
Gomme super morbide tubeless Vredestein Fortezza, non scorrevolissime ma più comode di GP5000, Power Road, Durano e altre avute.

Per me questo è comfort, non certo il cambio elettronico, stelo alluminio e gomma indecente.
In pratica o mette un nastro spesso che esteticamente non si può guardare o deve mettere guanti davvero buoni.

Ho avuto una sola bici in carbonio con forcella con stelo in alluminio...sinceramente non ricordo problemi di comfort, e avevo anche copertoncini da 23.

Certo...quel telaio era una molla...e non lo dico per fargli un complimento.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Quelle gomme dal rivenditore più vicino a casa mia stanno a 9€.
Le camere d'aria kenda stanno a 2,5€ l'una.
Più economici neppure ad andare su CST o Deestone, non c'è nulla.
Personalmente le lascerei in negozio e uscirei con la bici già montata tubeless.
La forcella con il tubo in carbonio effettivamente potevano metterla.
Io ho sempre pedalato su full carbon e già su quella senti la differenza fra un'attacco Ritchey WCS e l'FSA by Wilier economico che c'era di serie, tutt'altra guida e tutt'altra comodità e sensazioni con il Ritchey.
Su uno stelo alluminio senza forcella ammortizzata (anche con blocco al manubrio non è come una forcella stradale) mai guidato.
Si riesce con guanti senza gel a guidare?

Io uso guanti tipo Northwave Contact Touch 2 senza protezioni e nastro tipo Fizik Superlight Microtex, forcella full carbon e manubrio + attacco serie WCS.
Gomme super morbide tubeless Vredestein Fortezza, non scorrevolissime ma più comode di GP5000, Power Road, Durano e altre avute.

Per me questo è comfort, non certo il cambio elettronico, stelo alluminio e gomma indecente.
In pratica o mette un nastro spesso che esteticamente non si può guardare o deve mettere guanti davvero buoni.
Condivido il discorso dello stelo in alluminio della forcella, ma a dire che è impossibile guidarla senza guanti con gel è esageratissimo !!! Riguardo i copertoni è proprio cercare un pretesto per denigrare, nei cataloghi di altre case ci sono bici nettamente inferiori come montaggio estetica e qualità buttare nel cesso Orbea non lo trovo opportuno.
Cmq dalle recensioni il 105 Di2 è considerato un buon cambio a parte il peso più di circa 300 etti rispetto all' ultegra Di2 funziona benissimo ha solo qualche funzionalità in meno.
Io la Van Rysel la prenderei se regalata mi terrei i componenti e segherei il telaio visto le geometrie che hanno !!!!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Condivido il discorso dello stelo in alluminio della forcella, ma a dire che è impossibile guidarla senza guanti con gel è esageratissimo !!! Riguardo i copertoni è proprio cercare un pretesto per denigrare, nei cataloghi di altre case ci sono bici nettamente inferiori come montaggio estetica e qualità buttare nel cesso Orbea non lo trovo opportuno.
Cmq dalle recensioni il 105 Di2 è considerato un buon cambio a parte il peso più di circa 300 etti rispetto all' ultegra Di2 funziona benissimo ha solo qualche funzionalità in meno.
Io la Van Rysel la prenderei se regalata mi terrei i componenti e segherei il telaio visto le geometrie che hanno !!!!
Io i copertoni li cambierei prima di ritirare la bici, non si tratta di denigrazione.
Quei Vittoria, magari con camere migliori, li montano pure bici 1000€ più care, Wilier sono anni che monta robe del genere.
Non è che su altre bici li terrei.
Quanto ti può chiedere in più per ritirala già tubeless, 100€?
Esageriamo, 120€ se ti mette valvole in carbonio.
A me hanno preso, l'ultima volta (A Luglio 2022 se non sbaglio), 110€ per montare e latticizzare i Fortezza.
Da Gamba e Probike erano 55€ a gomma, quindi 110€, in più dovevo comprare lattice, siringa, etc.
Se vuoi ti posto la pagina Facebook del rivenditore Vittoria a 13km di bici da casa mia, con quelle gomme a 9€.
Non denigravo proprio nulla, io neppure le super diffuse lithion ho mai usato e ad oggi dopo quasi 40.000km in bici da corsa non ho mai e dico mai bucato.
Il gruppo fermo perché qualcuno buca? Di continuo, una volta siamo partiti da un rifornimento e ci siamo fermati 100 metri dopo perché nelle retrovie uno aveva già forato.
Domenica scorsa, proprio con la lithion, 5km dall'arrivo e il risparmiatore di turno rovina il finale d'uscita a tutti.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ieri causalmente sono passato in un negozio di bici che aveva fuori una M30 con 105 R7000 meccanico. e mi ha fatto davvero una buona impressione.
Bella verniciatura, ottime finiture, integrazione completa dei cavi anche coi gruppi meccanici. E pure il colore (arancione) non era niente male.
Secondo me la sella e pure il reggisella (si in carbonio, ma penso abbia una normale testa in alluminio) sono altri punti su cui si può giocare per limare il peso.
Sempre che siano gli stessi componenti della M30i (ma da quello che vedo nelle foto mi pare di si).

Ammetto di essere stato solleticato dall'idea di un kit telaio da montare col mio Ultegra R8000 (da aggiornare con pinze e leve idrauliche, ovviamente, anche se sarebbe interessante provare prima con pinze ibride).

Ma poi, fortunatamente, mi è passata:°°(
 
Ultima modifica:

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
M30 che da scheda tecnica è 9,3 kg secondo i clienti è 9,5, 9,7, etc.
M30i che secondo scheda tecnica è 10,9kg, aspettiamo un possessore affidabile che la pesi senza tagliare il video per capire quanto pesa.
Il link mi pare di averlo postato 3 volte.
La scheda tecnica può anche essere sbagliata, ma a me quell'anziano signore tedesco non ispira fiducia, è probabile che non riesca a stabilizzare la bici prima che quel modello di bilancia blocchi la pesata.
Pesata in negozio appena l'abbiamo ricevuta, orbea m30i 9,265kg in taglia 53 senza pedali.