Cose strane con la fissa

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Certo che il mondo della fissa ti porta a fare cazz... ehm... scelte tecniche originali. :mrgreen:
Dalla mia fissa ho smontato il freno che mi avete (giustamente) criticato per l'eccessiva invasivita', in attesa che arrivi da ibbei la nuova mini leva che si fissa con uno snodo a cerniera sulla parte orizzontale del manubrio.
Domani pero' a Palermo c'e' una manifestazione ciclistica per perorare la causa delle piste ciclabili (Piazza Politeama alle 10 per chi vuole venire). Quale migliore occasione per andare con la fissa? Ma senza freno? Troppo pericoloso in mezzo a decine di ciclisti di tutti i tipi e di tutte le eta'.
Pero' ho gia messo il nastro nuovo, la leva non ho come metterla....
Eppure devo trovare una soluzione.
Mi vergogno un po' a dirlo, ma ho messo la leva del freno sull'attacco del manubrio! :wacko:
Oh, sta anche bene. Certo e' un po' strana da raggiungere ma funziona! Se qualcuno ci tenesse, ma solo su richiesta, magari domani metto la foto.
Ah, questa fissa da citta' e' proprio una fissa :mrgreen:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Alla fine degli anni 70 ed inizio anni 80, quando andavo con la fissa in primavera/inverno, mettevo un freno a tiraggio centrale senza leva. Invece della leva fissavo un spago tra l'attacco ed il filo che collega i due bracci del freno. Tirando sul spago si freneva quel po' che serviva per poter rallentare.

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Se si tratta di una manifestazione non credo si vada ad alta velocità,
In questo caso il controllo tramite pedali è superiore perchè anche in caso di distrazioni usi gli stessi piedi con il quale pedali per controllare la velocità, se usi le leve freno invece devi perdere tempo a passare le mani dalla presa alta (che in questi casi si tiene al 99%) fino alla posizione dei freni, tempo che viene annullato usando i pedali.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Se si tratta di una manifestazione non credo si vada ad alta velocità,

Appena tornato perche' purtroppo oggi sono di turno in ufficio e alle 14 devo andare.
Come tu dici e come mi aspettavo la velocita' media sara' stata 8 km/h, e il freno lo avro' toccato forse una volta. Ma poi per tornare a casa e girare in citta' io al freno non rinuncio ;-)

Ora però sono proprio curioso.......:mrgreen:

P.
E allora, per la gioia di grandi e piccini, ecco la foto (qualita' cellulare, sorry)

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
approfitto di questa breve escursione nel forum delle fisse per rivendicare la DIGNITA' della fissa, che qui mi sembra si sia abbondantemente persa

beh, la filosofia della fissa e' quella che sto cercando di applicare io, cioe' inventandosi soluzioni (fermo restando che quel freno e' temporaneo).
Se si parla di bici da pista e' un altro discorso ma in quel caso avrei titolato "cose strane con la bici da pista" ;-)

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
beh, la filosofia della fissa e' quella che sto cercando di applicare io, cioe' inventandosi soluzioni (fermo restando che quel freno e' temporaneo).
Se si parla di bici da pista e' un altro discorso ma in quel caso avrei titolato "cose strane con la bici da pista" ;-)

No Sergius, la filosofia della fissa non è questa. La fissa semmai è sinonimo di bici semplice, visto che rinuncia al cambio. E semplicità spesso vuol dire genialità. Ma tu sei, nell'interpretazione, completamente fuoristrada

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ma il freno non è un accessorio: è sicurezza! Bici con la fissa non vuol dire bici STRANA che ti può venire addosso perchè uno ha pensato di rinunciare al freno...

La sicurezza è data solo in secondo luogo dal mezzo (che certamente non deve cadere a pezzi).
La priorità in fatto di sicurezza è data dal ciclista.
Poi ognuno ha la sua visione della fissa e le interpretazioni non sono nè giuste nè sbagliate, sono semplicemente interpretazioni.
Che piacciono o non piacciono.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Appena tornato perche' purtroppo oggi sono di turno in ufficio e alle 14 devo andare.
Come tu dici e come mi aspettavo la velocita' media sara' stata 8 km/h, e il freno lo avro' toccato forse una volta. Ma poi per tornare a casa e girare in citta' io al freno non rinuncio ;-)

E allora, per la gioia di grandi e piccini, ecco la foto (qualita' cellulare, sorry)

Quella leva proprio non si può guardare.... ma non facevi prima a togliere il nastro che fare questo accrocchio? ;nonzo%

Da quì ad arrivare lì giù potresti già aver superato l'ostacolo con i denti.... :wacko:
Meglio se la togli e vai Brakeless a questo punto, almeno sei pronto, e non perdi tempo ad andare giù a cercare quella leva, sbilanciandoti ed andando scoordinato con l'azione delle gambe che bloccano la posteriore

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Ma infatti, anche per me, più che una soluzione "brutta" , si tratta di una soluzione poco pratica!
Se per frenare devi portare la mano dal manubrio all'attacco (e già questa è una perdita di tempo) e poi stringere il tubo e la leva che ti fa perdere in sicurezza perchè in quel punto la mano praticamente non riesce a direzionare il manubrio.

Quindi, come dice gattonero, meglio tenere ben saldo il manubrio tra le mani e frenare in skid, con le mani sul manubrio al limite riesci anche ad evitarlo l'ostacolo.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
ragazzi, sono d'accordo che fa schifo, ma vi ricordo che il mio primo post parla di "cazz... ehm... scelte tecniche originali. :mrgreen:" (con tanto di faccina). In piu' ho scritto che questa leva mi serviva per una passeggiata con piu' di 100 persone a 5 km/h nel centro di Palermo. La leva tra 2 giorni verra' smontata e sostituita dalla definitiva, pensavo si fosse capito che io stesso ironizzavo circa questa soluzione.

@gattonero: il nastro lo avevo messo 10 minuti prima di sapere della gita. Non avrei montato alcun freno (e non usato la bici) fino all'arrivo della leva definitiva.
Poi mi hanno telefonato per la passeggiata e mi e' venuto di fare cosi'

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Ok, oggi la leva ufficiale e' arrivata e ho provveduto immediatamente a cancellare un momento di cazzeggio creativo :-)
Cosi' dovrebbe piacere anche ai piu' antipatici....:cassius::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
(per sicurezza specifico che "antipatici" e' affettuoso :-x)

Classifica generale Winter Cup 2024