cos'ha di diverso una "keirin bike" da una fixa?

michael_alessi

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se non me lo dite stanotte non ci dormo! insomma una keirin bike cos'avrà di così diverso da una qualunque fixed?
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riky76

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cerca NJS su wikipedia e trovi tutto, in pratica c'è un ente che marchia ogni minimo componente che sta sulle bici da keirin (quelllo jap, non keirin in generale...) ed in pratica i criteri e la tecnologia sono fermi agli anni 50. La roba nuova njs è solo jap (shima e sugino e nitto per es.) la roba d'epoca njs costa una follia, per non parlare del binomio micidiale campy-njs...roba da nababbi!
In pratica la bici da keirin giapponese è una bici tutta marcata dalla njs ed è una replica delle bici da pista anni 50.
ciao
 

michael_alessi

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no un attimo ragazzi, in pratica mi state dicendo che per "keirin" non s'intende una tipologia di bici ma un modello in voga in japan negli anni 50?

io credevo che il keirin fosse una disciplina di sport praticato con bici fixed da cui deriva il nome appunto.

quindi se è come dice qualcuno non potrò mai avere una bici keirin perchè non le produce piu nessuno?

michele
 

michael_alessi

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allora ragazzuoli, guardate un po sta foto che ho trovato in rete.
mostra uno splendido telaio nagasawa "nessuno". qual'è la cosa strana? guardate bene la foto. sta tra un pinarello e un cinelli. sapete xchè? xchè è fatto in italia!

nemo_green4.jpg

"Nessuno is fabricated in Italy, a high-value, entry-level (but with genuine racing capabilities) track frame. For those seeking a sporting fixed-gear (or singlespeed) road bike, it'll also accommodate front and rear brakes. Eight sizes (even numbers from 48 to 62, center to center). Oversize Dedacciai steel tubing. Available size range: every two centimeters from 48 through 62 cm. (center to center). Frame and fork: $735.00."
quindi se non ho capito male questi telai si producono ancora.

chi li vende?

michele
 

AndreaITR

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mostra uno splendido telaio nagasawa "nessuno".

Ma che cavolo dici? Quello è un banalissimo telaio in acciaio senza congiunzioni fatto solo per soddisfare la moda dei "pistard" urbani

Nagasawa è uno tra i migliori telaisti giapponesi e costruisce rigorosamente con congiunzioni super alleggerite e tubi di primissima qualità ispirandosi all'eccellenza italiana di qualche decade fa
 

michael_alessi

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Ma che cavolo dici? Quello è un banalissimo telaio in acciaio senza congiunzioni fatto solo per soddisfare la moda dei "pistard" urbani

purtroppo quanto ho scritto non è una mia opinione ma una notizia trovata su questo sito
http://www.businesscycles.com/trfram.htm#pinarello

solo che dopo mi sono accorto che "nessuno" non è "nagasawa" ma guarda com'è messo nel loro sito e capirai che x chi è un neofita è facile sbagliare.

cmq nagasawa si dovrebbero trovare attorno ai 2800 $ quindi attorno ai 2100 euro.

michele
 

AndreaITR

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Non li fa più su commissione per clienti stranieri, è un piccolo artigiano che cura personalmente ogni sua creazione. Probabilmente dopo l'esplosione della moda sarà stato subissato da richieste che non riesce a soddisfare senza trascurare l'altissima qualità che contradistingue i suoi prodotti. E piuttosto di fare qualcosa male ha deciso di non farla proprio, molto nobile come pensiero.

Telai suoi se ne trovano di usati su vari siti che trattano di materiale dismesso dai corridori di keirin però non è facile trovarne e i prezzi sono altissimi. Spesso quelli che si trovano sono ammaccati causa cadute e le misure sono quasi sempre piccole

Il sito che hai linkato non è fatto benissimo però si capisce che le varie descrizioni delle marche trattate sono separate dalle linee continue
 

michael_alessi

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ciao,
aiutami quindi a comprendere un ultima cosa: il keirin non è un genere di bici o un tipo di telaio bensì significa una disciplina che viene fatta in giappone? in pratica se vado dal sivende e gli dico che voglio una bici da keirin mi ride in faccia giusto?
 

AndreaITR

Novellino
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aiutami quindi a comprendere un ultima cosa: il keirin non è un genere di bici o un tipo di telaio bensì significa una disciplina che viene fatta in giappone? in pratica se vado dal sivende e gli dico che voglio una bici da keirin mi ride in faccia giusto?


Il Keirin è una specialità, nata appunto in giappone come il nome suggerisce, ma praticata in tutto il mondo non sto qua a spiegarti come funziona perchè fai prima ad andartelo a leggere sul sito www.surplace.it dove sono spiegate davvero molto bene le varie specialità della pista

Le bici da keirin giapponese sono diverse dalle altre perchè seguono un regolamento molto vecchio che ha bloccato lo sviluppo dei mezzi agli anni 70 e devono essere tutte uguali pur lasciando la libertà di scegliere i componenti che più si preferisce a patto che questi siano marchiati NJS. Ovvero componenti che hanno superato dei severi test per dimostrare la loro idoneità ad essere usati in competizione.
Ad esempio i mozzi ruota devono essere esclusivamente a 36 raggi, i raggi devono essere incrocitai solamente in quarta, addirittura la lunghezza dei raggi è stabilita da regolamento e i produttori certicfiati per i raggi mi sembra siano solo due (hoshi ed un altro)

Questo perchè in giappone le gare di keirin vengono svolte in funzione del giro di scommesse che vi gira attorno e non si vuole che il mezzo meccanico possa in qualche modo favorire qualcuno, anche l'allenamento dei corridori è stabilito e mi sembra si debbano allenare tutti assieme e con gli stessi metodi ma per quanto riguarda l'allenamento ne so poco per cui non vorrei dire delle castronerie
 

Pablohoney

Pedivella
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Nagasawa ha studiato in Italia da Pogliaghi e De Rosa... nei suoi telai c'è un pò di italia... eh già!!!
 

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