cos'ha di diverso una "keirin bike" da una fixa?

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Mi è venuto in mente, dopo il paragone dello zio di Surplace e del Guzzi Falcone, di un mio amico, un tipo strano (compagno di banco alle medie), suo padre correva in moto, corse in salita, negli anni 60-70, era uno che vinceva parecchio, lui a studiare era la negazione... io pure a dire il vero, poi si è messo a correre in moto e si è messo anche a vincere, velocità, misano, monza superstock etc... etc... adesso fa il preparatore di superbike, campionato italiano ed europeo. Va ancora in moto, ha una R1 preparata che usa solo in pista, na roba da 210 cv... però... l'ho contata lunga... ogni tanto si mette a recuperare moto d'epoca.... per esempio il primo desmo 250 degli anni 70, il laverda etc... roba da museo delle moto. Dice che si fa la pensione... Ecco in quest'ottica, recuperare bici d'epoca, ho che hanno dei significati, ha un senso... ma non per usare, solo per avere lì. Lui se mette il c**o su una moto, lo mette su un R1 per esempio...

panetti

Pignone
13 Marzo 2007
158
0
Venezia - Mestre
Visita sito

io penso, e spero, che ognuno abbia la possibilità di pensare con la propria testa, e di abbracciare le proprie passioni senza dover render conto a nessuno, che sia lo zio che magari ha sempre avuto la passione per guzzi e non ha mai avuto l'opportunità di guidarne una, o di chi ama la bicicletta in tutte le sue forme, magari anche quelle che qualcun'altro considera poco "intelligenti" perchè non rispecchiano le proprie linee di pensiero.
Io corro su una bici in carbonio, eppure quando metto il sedere su una bici in acciaio di quelle "solo per avere li,non da usare" e le uso, spremendomi
al meglio delle mie possibilità so che il gusto che ne ricavo è doppio, perchè sono frutto di una mia passione che va al di là del puro e semplice gesto atletico e che passa per il mezzo meccanico inteso come oggetto di passione e perchè no, vezzo estetico...

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Certo che ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe. Mio zio tra l'altro lo ritengo uno intelligentissimo anche se viaggiamo su binari diversi.
Credo che la domanda di bicibikers fosse riferita alla tipologia specifica (keirin), e non all'acciaio in generale che è bello di suo.
Cioè..... Per esempio.... Non era più bella per esempio una guarnitura Campagnolo ?
IMHO s'intende.

Andy

panetti

Pignone
13 Marzo 2007
158
0
Venezia - Mestre
Visita sito

qui entriamo in ambiti di puro piacere estetico,
a mio parere, semplicemente ognuno dovrebbe sapere ciò che vuole da una bici e dai suoi componenti, io ad esempio ho da sempre una grande passione per il giappone, questo non vuol dire che non possa riconoscere che una guarnitura campagnolo non sia magnifica, ma semplicemente ciò che voglio è altro, ed è per puro piacere personale e di ricerca.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
No, no... un momento, chi si compera un oggetto da collezione non è un idiota, non è questo che volevo dire e se avete capito questo mi dispiace, ma è sapere che l'oggetto che stai usando ha dei limiti di epoca, di tecnica, di prestazioni e se lo paghi caro è perchè non se ne trovano più non per altro.

@Sulplace, io mi alleno su un telaio in acciaio Sannino del 1985, da strada, l'unica bici che assomigli ad una da pista (geometrie - angolo da 75° per esempio). Ne ho una nuova da corsa che la tengo lì con la polvere per non farmi ridere dietro alle rare gare su strada che partecipo, e poi quando spingi forte mi sento scomodo anche se pesa molto meno. Poi però se devo correre in pista uso un monoscocca in carbonio perchè rende di più.

Se ti piace il keirin, gira pure con una bici da keirin anni 50, ma è anche vero che in coppa del mondo usano altre bici per fare il keirin e non mi sto inventando le cose.

panetti

Pignone
13 Marzo 2007
158
0
Venezia - Mestre
Visita sito

difatti dicevo, che questi "oggetti" non hanno come fine unico e ultimo il
gesto atletico agonistico, bensì è un fattore emozionale legato a questo.
E per questo motivo, ribadisco che ognuno deve sapere ciò che pretende dalla propria bici, tutto qua.
Se esistesse solo il fine agonistico, forse, non ci sarebbero tali oggetti...ma non ne sono nemmeno del tutto certo.
Ad ogni modo, vedere una gara di keirin giapponese, tutti in sella a questi
"residuati" mi affascina non poco.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

certo che affascina il keirin in Giappone, ci mancherebbe... una cosa fuori dalla nostra cultura... come affascinano molte altre cose dell'Oriente, non solo le bici da pista... ma questa è un'altra storia. Quello che il collezionismo (e di questo si tratta) insegna alle gente che pedala, è il rispetto delle tradizioni, la memoria di un qualche cosa che oggi non c'è più. In questo sono d'accordo, ma la mia polemica era di non confondere questi valori con la prestazione (come hai scritto concordando anche tu). E se poi, ti trovi con un telaio in carbonio monoscocca con misure orrende (e ce ne sono...sapessi)... forse è meglio un vecchio telaio in acciaio "giusto", almeno spingi in maniera corretta.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

certo che affascina il keirin in Giappone, ci mancherebbe... una cosa fuori dalla nostra cultura... come affascinano molte altre cose dell'Oriente, non solo le bici da pista... ma questa è un'altra storia. Quello che il collezionismo (e di questo si tratta) insegna alle gente che pedala, è il rispetto delle tradizioni, la memoria di un qualche cosa che oggi non c'è più. In questo sono d'accordo, ma la mia polemica era di non confondere questi valori con la prestazione (come hai scritto concordando anche tu). E se poi, ti trovi con un telaio in carbonio monoscocca con misure orrende (e ce ne sono...sapessi)... forse è meglio un vecchio telaio in acciaio "giusto", almeno spingi in maniera corretta.

Classifica generale Winter Cup 2024