cos'ha il vigorelli più delle altre?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
scusate ma vorrei dei chiarimenti su questo telaio. ho notato che è molto frequente discutendo di altre aziende la frase "a quel prezzo mi faccio il vigorelli" oppure "il vigorelli è più da pista" etc.etc.etc.

apro pertanto questa discussione dove mi auguro sarete così gentili
da elencare tutti i pregi (ed eventualmente anche i difetti) di questo telaio.

michele

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
.....apro pertanto questa discussione.....

Scusa Michele, ma ti hanno offerto un premio o qualcosa del genere se stabilisci il record di discussioni aperte.........:-x

:mrgreen:

Per tornare in tema.....ti potranno dire di tutto e di più (ma non te lo diranno), ma l'unico motivo per il quale il Vigorelli è tanto rinomato è dato dal nome del suo "costruttore", Cinelli.

Nulla più.

All'estero (USA in particolare) il fatto che sia italiano gli da una marcia in più, poi visto che è fatto da un costruttore storico ed innovativo come Cinelli lo fa rendere particolarmente appetibile.

Le caratteristiche costruttive sono allineate alla maggior parte della concorrenza.

Piero

Ultima modifica:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ciao piero hai ragione devo darmi un freno, è che sono così stato preso da questo
settore che non faccio che cercare di documentarmi in materia perchè ho scoperto
che è un genere di bici troppo bello perchè la mancanza di rapporti mi fa contare
solo su me stesso e migliorare tantissimo le mie performance al punto di iniziare
a pensare di avere in "garage" solo 2-3 bici di questa categoria abbandonando
definitivamente il cambio.

tornando al vigorelli mi interessava più che altro capire se le geometrie di questo
telaio (e forcella) hanno qualcosa di diverso dalle altre bici complete come le
capo, mystic, langster etc.

su un blog ho letto ad esempio che le fixed/ss complete (quelle di cui sopra) sono
molto più urbane rispetto al vigorelli in relazione alle geometrie del carro, all'altezza
della scatola del movimento e alla forcella. probabilmente chi capisce bene di questo
genere di bici anche per i suddetti motivi sceglierà o ha già un vigorelli.

io sono già molto soddisfatto della mia capo (telaio caad-5) ma vorrei per la primavera
allestirmi una bici più particolare tenendo la capo come bici di tutti i giorni e una speciale da usare nei fine settimana.

purtroppo complice anche la poca diffusione e reperibilità dei vari marchi nei negozi
fa si che alla fine le domande siano tante ma le scelte limitate.

michele.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
....ciao piero hai ragione devo darmi un freno, è che sono così stato preso da questo
settore che non faccio che cercare di documentarmi in materia perchè ho scoperto....

Per me no problem, nessuno nasce imparato, il miglior modo per conoscere è chiedere, daltronde domandare è lecito, rispondere è cortesia (apperò...:mrgreen:). o-o

....tornando al vigorelli mi interessava più che altro capire se le geometrie di questo
telaio (e forcella) hanno qualcosa di diverso dalle altre bici complete come le
capo, mystic, langster etc....

La fissa "in natura" non esiste (:mrgreen:), il fenomeno delle scatto fisso sostanzialmente nasce dal riutilizzo in ambito urbano delle bici da pista, quindi di una tipologia di telaio con geometrie piuttosto "spinte".

Cannondale, Cinelli, Specialized e quant'altre, cavalcano la moda offrendo dei modelli che si avvicinano allo spirito originario offrendo però anche la sicurezza dei freni e la comodità di misure meno estreme.

Di fatto i puristi della "specie" snobbano i modelli di serie (finti e scimiottanti) prediligendo i telai originari, ossia quelli puri da pista.

Vigorelli fa parte fa parte di quelli "puri", ribadisco però che la sua notorietà è dovuta più che altro al nome del costruttore.

P.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
a me almeno all'apparenza la vigorelli sembra meno "pura" di quanto tu dici ma parlo
da neofita di questo settore. per me la vigorelli è bellissima ma non noto delle differenze così sostanziali rispetto alla mia capo. ho messo a confronto le geometrie
e scoperto che la misura L della mystic equivale nelle misure alla misura M del vigorelli
(riferito al tubo orizzontale e al piantone, distanza centro fine) poi logicamente chi
ne sa di più mi farà sicuramente notare differenze che al neofita sfuggono.

ma alla fine per il ciclista come me anche con la fixed (ruota libera nel mio caso) ci macina diversi km con ampie salite sentirà davvero queste differenze passando da
una bici "di serie" ad una più "pura" come giustamente tu la definisci?

michele

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Effettivamente le misure della Mystic e della Vigorelli sono le stesse, solo sfasate di una taglia.

A giudicare dall'inclinazione del piantone sella (piuttosto in piedi), sembrerebbe che sia la Mystic ad essere più vicina alla pista piuttosto che il contrario, anzi se si riuscisse a fare un confronto minuzioso tra i due telai potremmo probabilmente scoprire che la Mystic non è altro che una Vigorelli stradale (per la gioia degli appassionati di quest'ultima castrati dall'impossibilità di montare i freni)!

...ma alla fine per il ciclista come me anche con la fixed (ruota libera nel mio caso) ci macina diversi km con ampie salite sentirà davvero queste differenze passando da
una bici "di serie" ad una più "pura" come giustamente tu la definisci?....

Su questo punto io sono il meno indicato ad esprimere opinioni in quanto sto allestendo una bici da strada con un telaio da......crono. :mrgreen:

Piero

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
sono piegato in 2 dal ridere..................!!!!!!!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(NB: per l'ironia usata da micky nella risposta... non prendertela michael, si ruzza!)

figurati sikhandar se me la prendo, anch'io al posto di micky probabilmente avrei dato una risposta simile anche se un po
mi sento nel ridicolo (il ragazzo mi ha colpito e affondato) :cry:

mi sono precipitato in questo forum come una saetta e ho
aperto post a destra e a manca, è il minimo.

buon week end ragazz...acci.

michele

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
piccolo Ot
mi ritrovo dopo una storia terminata e tutti spariti per le feste praticamente da
solo, io la biga e il forum! siete la mia unica compagnia (piacevole) di queste
feste passate fra un 3d e una pedalata al freddo ma so già che da lunedì si
lavora di nuovo e allora rimpiangerò anche la solitudine.

michele

G

gianky

Guest
piccolo Ot
mi ritrovo dopo una storia terminata e tutti spariti per le feste praticamente da
solo, io la biga e il forum! siete la mia unica compagnia (piacevole) di queste
feste passate fra un 3d e una pedalata al freddo ma so già che da lunedì si
lavora di nuovo e allora rimpiangerò anche la solitudine.

michele

la tua ansia di voler sapere non ti permette, purtroppo, di leggere i tread e metabolizzare i pareri.

credo che seguire le risposte di un gattonero, lanerossi, new, ancinson, ciclista americano, round,....- mi scuso con chi ho dimenticato - sia non utile ma "...vangelo ciclistico...".
così avendo una maggiore conoscenza di dati, impressioni, suggerimenti, con il tempo sarai in grado di valutare se meglio crono o pista o carbonio o acciaio, dando una motivazione non emotiva del perchè.

per ciò che la vita ti ha riservato quest'anno, bene o male passerà...friends

Classifica generale Winter Cup 2024