costi manutenzione bdc

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
salve gente, da neofita, prima di affrontare il grande passo dell'acquisto della prima bdc, vorrei chiedervi quanto costa "mantenere" una bdc entry-level alluminio/forcella in carbonio (per intenderci tipo una specialized secteur comp, cannondale synapse alloy, bianchi via nirone...) in termini di manutenzione meccanica periodica... ve lo chiedo xkè mi sono convertito alla bici dopo aver "abbandonato" il mondo delle moto, dai costi di gestione ormai esorbitanti, e non vorrei ricadere dalla padella alla brace...:-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
rispetto ad una moto costa molto meno

costi della mano d'opera non saprei perchè faccio da me, non saprei neanche quando costano i tagliandi xkè ancora non ho comprato una bdc nuova

considera che dipende molto dalla componentistica che scegli e da quanti km fai

cmq diciamo di manutenzione ordinaria in un anno potrebbero servire:

-copertonici dai 30 ai 60 euro la coppia
- qualche camera d'aria facciamo 10-15€
- tacchetti dei freni per le ruote in alluminio i più economici costano 4-5€ la coppia poi si sale ovviamente
- una bomboletta di grasso per la catena mi pare costa 4-5 euro ma dura una vita

non mi viene in mente altro che si possa sostituire in anno

poi con l'aumentare della vita della bici può essere utile sostituire paranippli (3-5 euro),nastro manubrio (5 euro a salire), cavi e guaine (da 5 euro a salire), registrare i cerchi, revisionare i cuscinetti
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Dipende dai km e da eventuali inconvenienti...
diciamo primo anno 8.000km anno (prudenziale), direi che con 4 copertoni da 25 euro l'uno li fai tutti tranquillamente, 1 set di freni 20 euro, catena 30 euro Fai un paio di forature 10 euro di camere d'aria.
secondo anno: tutto uguale + nastro manubrio 10 euro, pignoni 45 euro, magari le guaine (pochi euro), e magari la sella se la sfondi (dai 60 in su).
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ovviamente i costi di gestione di una bici non sono paragonabili a quelli di una moto; d'altra parte non è paragonabile l'utilizzo, perchè la bdc non può essere sostitutiva di una moto.

I costi sono comunque, in termini assoluti, più bassi. E lo sono ancora di più se la manutenzione periodica te la fai da solo, esattamente come su una moto.

Catena, nastro manubrio copertoncini e pattini sono i materiali che solitamente vanno cambiati periodicamente, ma anche qui dipende dai km che fai e in che condizioni.
Anche i cavi dopo un po' tendono a deteriorarsi.
Il resto sono più interventi di messa a punto e regolazione (cambio, deragliatore, ecc), pulizia e lubrificazione. :-)
 
Ultima modifica:

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
io ci farei non più di 2000 km/anno e solo x uso amatoriale/fitness... ovvio che registrazioni e lubrificazione catena li farei da me... ho letto in giro che in una bdc si può arrivare anche a cambiare movimento centrale e trasmissione dopo 1-2 anni...!?!
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
6000 km x una catena mi sembravano veramente pochi, almeno che non si abbia la potenza di gilbert, se tenuta per bene dura molto di più

anche i copertoni se si fanno 2mila km l'anno si possono tenere per parecchio, dopo 2 anni meglio cambiarli xkè iniziano ad invecchiare ma non xkè sono consumati, stessa cosa i tacchetti dei freni col tempo anche se poco consumati perdono di efficacia e conviene cambiarli o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
6000 km x una catena mi sembravano veramente pochi, almeno che non si abbia la potenza di gilbert, se tenuta per bene dura molto di più

anche i copertoni se si fanno 2mila km l'anno si possono tenere per parecchio, dopo 2 anni meglio cambiarli xkè iniziano ad invecchiare ma non xkè sono consumati, stessa cosa i tacchetti dei freni col tempo anche se poco consumati perdono di efficacia e conviene cambiarli o-o

Casomai, delle coperture decenti fanno 3-4.500km se ben trattate, ma una catena arrivi al massimo a 5.000km, forse 6.000 in qualche caso!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
allora o il mio negoziante è incompente, nonchè fesso visto che me le avrebbe potute vendere benissimo 2 catene, o le catene sono infinite le mie hanno ben oltre i 5mila km è la distanza tra le maglie è ampiamente nella norma

la campagnolo ha anche più di 10 anni sulle spalle (anche se per parecchi è stata ferma)

anche la trasmissione è usurata normalmente per il kilometraggio

sia chiaro non voglio dubitare, ma che per la mia limitata esperienza 6mila km mi sembrano pochini
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
dipende molto anche da come si tiene la catena, se si pulisce se si ingrassa bene e via dicendo....comunque 6000km sei gia a limite, la catena non avverte, si rompe di botto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Fleappo

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao a tutti, secondo voi oggigiorno quanto si spende annualmente di sola manutenzione su una bici di media gamma (2000) facendo 8-9000 km ( circa 3 uscite a settimana ), se non si è capaci a farsela da soli? Ho trovato una discussione simile ma riguardante il triathlon.
Anni fa un mio amico diceva 200 euro/ anno ma vedo che è tutto aumentato. Forse troppo per continuare nel mio caso.
Vi riporto le mie ultime spese in officina da ottobre:
2 catene Ultegra 90 euro minimo (le prossime saranno kmc o 105)
Cambio pattini Shimano anteriore e posteriore 25 euro (cercherò di farlo da solo in futuro)
3 copertoncini almeno 75 euro (almeno quelli li monto io)
Pedali look keo Classic 3 i meno cari 55 euro già montati
Camere d'aria 12 euro con 3 forature annue di media
Detergenti e lubrificanti 30 euro
Inoltre prima o poi bisogna cambiare MC cavi e serie sterzo
Poi ci sono gli imprevisti come rotture di componenti e accessori e puntualmente capitano ogni anno.
Ovviamente più si usa più si spende: ho anche la MTB con cui faccio 1000 km all'anno e mi è costata pochissimo in confronto.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
2000 euro, non sei sulla media gamma. Sei sulla bassa gamma.
Media gamma è 4000-5000 euro a salire fino ai top gamma da 10000 o più euro.

Per il resto, i pedali non li cambi ogni anno.

Le due catene acquistate su eBay, se cambiate da solo non arrivi a 60 euro annue, anche se almeno 6000 km con 11v li dovresti percorrere. Quindi 3 catene in due anni.

Per il discorso di cavi, MC, etc...Dipende dal tipo di utilizzo. Se non esci con la pioggia, ci sta che non li cambi mai in 10 anni.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
2000 euro, non sei sulla media gamma. Sei sulla bassa gamma.
Media gamma è 4000-5000 euro a salire fino ai top gamma da 10000 o più euro.

Per il resto, i pedali non li cambi ogni anno.

Le due catene acquistate su eBay, se cambiate da solo non arrivi a 60 euro annue, anche se almeno 6000 km con 11v li dovresti percorrere. Quindi 3 catene in due anni.

Per il discorso di cavi, MC, etc...Dipende dal tipo di utilizzo. Se non esci con la pioggia, ci sta che non li cambi mai in 10 anni.
In effetti quello che pesa è anche tanto il cambio della catena, la facevo controllare regolarmente dal mio mecca (che ho cambiato), che a 3500 km me la trovava già da cambiare. Adesso fino a almeno 5000 km non la cambio. I pedali mi sono durati tre anni e potevano ancora andare avanti.
Mi si è anche rotta la ruota posteriore e ho deciso di prenderne due nuove, ma quello è stato un upgrade non si può considerare manutenzione. La riparazione sarebbe stata di 70 euro. Grazie di avermi rincuorato sul discorso cavi ed MC.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Comunque 200€ l'anno di manutenzione... e che vuoi che sia. Un'iscrizione annuale ad una palestra costa 800/1000€ dipende dalla zona...
Hai ragione. Anche se sono sopra quella cifra, da adesso non dovrei spendere tanto per altre cose, perché ho finalmente tutto il basilare tra attrezzatura accessori e abbigliamento.
Cercherò di imparare a fare da solo.
Del resto dopo aver pagato 25 euro solo per il cambio delle pastiglie posteriori della MTB ho deciso di cambiarmele da me e spendo meno della metà.
 
  • Mi piace
Reactions: WlaBicicletta

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
In effetti quello che pesa è anche tanto il cambio della catena, la facevo controllare regolarmente dal mio mecca (che ho cambiato), che a 3500 km me la trovava già da cambiare. Adesso fino a almeno 5000 km non la cambio. I pedali mi sono durati tre anni e potevano ancora andare avanti.
Mi si è anche rotta la ruota posteriore e ho deciso di prenderne due nuove, ma quello è stato un upgrade non si può considerare manutenzione. La riparazione sarebbe stata di 70 euro. Grazie di avermi rincuorato sul discorso cavi ed MC.
Mi sembra strano che cambi la catena a 3500 Km,una Shimano Ultegra dura almeno 6000/7000Km come minimo,te lo dico per esperienza visto che faccio il meccanico,quando le cambio a quel chilometraggio hanno il 75% di usura.Il costo della catena Ultegra mi sembra eccessivo,a 45€ noi montiamo le DuraAce.Per quando riguarda guaine e cavi ti consiglio di cambiare ogni anno solo i cavi,spesa max 10/15€,visto che i comandi Shimano tendono a rompere i cavi.