Costruttori telai da pista

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Se vi viene voglia di un telaio da pista nuovo, prima di rivolgervi al primo artigiano che vi passa davanti, fosse anche il vostro migliore amico, assicuratevi che abbia un minimo di esperienza e conoscenza.
Ieri in pista mi sono stati forniti da una società 4 telai da pista marchiati SCOTT. La SCOTT sponsorizza questa squadra e fornisce loro le bici da strada. Come ben saprete però, la SCOTT non fa telai da pista e ha dato il permesso alla squadra di trovare un artigiano che li facesse e ha fornito le decalcomanie da applicare agli stessi.
Erano i primi telai da pista di questo artigiano, che fa (non si può negare) dei bei telai da strada. Risultato ?
Forcellini posteriori troppo larghi e spaziosi all'interno, su due telai ho dovuto mettere movimento centrale da 111 anzichè 107.
I forcellini posteriori sono uniti da un passante che ha il buco per il freno !
La forcella ha sì il buco tappato ma tra tubolare e forcella passa un dito.
La scatola della serie sterzo (integrata) è stata fresata poco, così che tra telaio e forcella c'è un gap di un paio di mm.
E, sorpresa non da poco, il movimento centrale è alto 27,5 da terra, contro 28,5-29 di un telaio da pista.
Belli ma.......... ;nonzo%

Andy

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
@Surplace
Ciao, siccome ho una fissa (mi piace molto) e ho anche trovato due piste che stanno nel raggio di 200 Km, volevo comprarmi un telaio da pista. Dato che nei negozi non si trova niente devo comprarmi il telaio via internet. Un telaio tipo Fuji Track Pro è una cosa decente?

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
date un occhiata al mio flickr e vedete se c'è qualcosa di interessante :mrgreen:

http://www.flickr.com/photos/42003130@N00/

2523195793_b41339474b_o.jpg

2523109525_9996f0f33d_o.jpg

MP per info

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
@Surplace
Ciao, siccome ho una fissa (mi piace molto) e ho anche trovato due piste che stanno nel raggio di 200 Km, volevo comprarmi un telaio da pista. Dato che nei negozi non si trova niente devo comprarmi il telaio via internet. Un telaio tipo Fuji Track Pro è una cosa decente?

Io dal vivo non ne ho mai visti, dove li trovi ? e a che prezzo ?

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
non me ne intendo, ma mi sembrava interessante:

http://cgi.ebay.de/Fuji-Bahnrad-Rah...ryZ32509QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ogni 2 o 3 settimane questo li inserisce, chi ha ricevuto un telaio pare che si contento (giudizio e bay)

http://www.fujibikes.com/2008/bikes.asp?id=417

Allora, vista da qui direi....
Forcella da strada tappata, quindi mezzo centimetro troppo alta.
Tubo sterzo fuori misura, oggi come oggi un telaio lungo 56 non ha un piantone 56 ma 52, o anche meno. Questo per avere la possibilità di mettere un manubrio da crono all'altezza giusta oltre che avere una bici più compatta.
Il prezzo poi non mi sembra granchè.........
Ciao
Andy

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
la forcella non ha il foro, ma visto i suggerimenti, chiedo quale telaio sarebbe interessante. Siccome da un pó che guardo nel web … non trovo mica tanto.
Inoltre ho una domanda per la misura. L`orizzontale (centro centro) della bdc è lungo 57,5 cm e l`attacco 120 mm il tubo sterzo 175 mm. Mi ci trovo bene. Se volessi scegliere un telaio da pista è meglio prenderlo piú piccolo? Sono alto 189 cm.

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
la forcella non ha il foro, ma visto i suggerimenti, chiedo quale telaio sarebbe interessante. Siccome da un pó che guardo nel web … non trovo mica tanto.
Inoltre ho una domanda per la misura. L`orizzontale (centro centro) della bdc è lungo 57,5 cm e l`attacco 120 mm il tubo sterzo 175 mm. Mi ci trovo bene. Se volessi scegliere un telaio da pista è meglio prenderlo piú piccolo? Sono alto 189 cm.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Non ha il foro che però è stato evidentemente tappato. Le forcelle strada e pista si differenziano di circa 8mm.
L'ultimo orizzontale da pista da 56,5 che ho fatto fare ha il tubo sterzo da 11 !
"mi ci trovo bene" cosa vuol dire ? è chiaro che se uno ha una bici comoda e alta di manubrio ci si trova bene, dipende cosa vuoi da lei....
Per me sarebbe improponibile mettere un manubrio da inseguimento o km in un telaio con 175mm di tubo sterzo.
Ciao

Andy

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Non ha il foro che però è stato evidentemente tappato. Le forcelle strada e pista si differenziano di circa 8mm.

si può essere, si vede qualche cosa.

"mi ci trovo bene" cosa vuol dire ? è chiaro che se uno ha una bici comoda e alta di manubrio ci si trova bene, dipende cosa vuoi da lei....

mi sono spiegato male:
parlavo della bici da corsa, sono alto 189 e la bici ha 57,5 cm il tubo orizzontale e attacco 120 mm.
=) se mi ci trovo bene con un tubo orizzontale di lunghezza di 57,5 cm con la bici da corsa questa lunghezza va bene anche per la bici da pista? O è meglio più corto.
L`attacco che lunghezza ha in genere? Andrebbe bene 120 mm come sulla bici da corsa?

.

Poi ho trovato anche questo:
http://vision-bikes.com/index.php?page=13#popup
anche questo intorno agli 400€
questo col tubo orizzontale da 57 ha il tubo sterzo da 14
Pero di questo telaio non si trova niente sul web

Ma siccome senno ho trovato ben poco, e soprattutto a un prezzo notevolmente più alto
le sarei molto grato se lei mi indicasse un costruttore di telaio, anche per messaggio privato.

o forse si potrebbe fare una lista di telai “diciamo consigliati”

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
parlavo della bici da corsa, sono alto 189 e la bici ha 57,5 cm il tubo orizzontale e attacco 120 mm.
=) se mi ci trovo bene con un tubo orizzontale di lunghezza di 57,5 cm con la bici da corsa questa lunghezza va bene anche per la bici da pista? O è meglio più corto.
L`attacco che lunghezza ha in genere? Andrebbe bene 120 mm come sulla bici da corsa?

Se ti ci trovi bene allora falla uguale, 120 va bene anche su quella da pista.
Io negli ultimi telai che ho fatto fare (che sono MOOOLTO più bassi che lunghi) ho montato attacchi RITCHEY COMP 84° reversibili, girati verso l'alto.

Poi ho trovato anche questo:
http://vision-bikes.com/index.php?page=13#popup
anche questo intorno agli 400€
questo col tubo orizzontale da 57 ha il tubo sterzo da 14
Pero di questo telaio non si trova niente sul web
Ma siccome senno ho trovato ben poco, e soprattutto a un prezzo notevolmente più alto
le sarei molto grato se lei mi indicasse un costruttore di telaio, anche per messaggio privato.
o forse si potrebbe fare una lista di telai “diciamo consigliati”

Vision..... c'è una storiella di marchi registrati sopra......
La ditta che produce i telai che prendo io aveva deciso di chiamarsi Vision, Ciccone ha corso con un Vision.
All'atto della registrazione del marchio scoprirono che Vision era stato registrato una settimana prima e dovettero optare per Visual.

Andy

Classifica generale Winter Cup 2024