Crampi interno coscia

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
61
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao, volevo chiedervi se è normale che i crampi o puntatine di crampo vengano all 'interno coscia anziche ai muscoli più diretti interessati allo sforzo. Cosa posso avere di sbagliato nelle misure della bici ? Ho questo problema in allenamenti lunghi o come ieri a fine gara .
...non penso che tu abbia problemi di impostazione sulla bici...i crampi vengono sempre all'interno o dietro coscia...imho!!! Forse è mancanza di allenamento o altro....

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
Ciao, volevo chiedervi se è normale che i crampi o puntatine di crampo vengano all 'interno coscia anziche ai muscoli più diretti interessati allo sforzo. Cosa posso avere di sbagliato nelle misure della bici ? Ho questo problema in allenamenti lunghi o come ieri a fine gara .
E' un problema che ho anch'io.Per la verita'ieri i muscoli interssati erano anche i quadricipiti, in part. il vasto mediale e probabilmente dipende
dallo scarso allenamento, però normalmente anche ame insorgono i crampi negli adduttori della coscia....????? Davvero puo' dipendere dalle misure sbagliate? A me sembra di pedalare comodamente ....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
...non penso che tu abbia problemi di impostazione sulla bici...i crampi vengono sempre all'interno o dietro coscia...imho!!! Forse è mancanza di allenamento o altro....
??? ne sei sicuro??? e mai sentito parlare di crampi al quadricipite??? e se avesse la sella alta o troppo arretrata???
... credo meriti più approfondimento...

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
i crampi agli adduttori sono segnali evidenti (e diffusi) di affaticamento.
Nell'interno coscia ci sono solo gli adduttori? e il gracile no? e il sartorio non passa anche lui dall'interno coscia? tra l'altro l'adduttore è quello meno utilizzato in pedalata... quindi è più probabile che sia uno degli altri... legandolo al fatto che è interessato l'esterno coscia nel solito momento... quindi ipotizzo la fascia lata,... può essere CHIARAMENTE un problema di posizione più che di allenamento.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
puo' essere che sia un problema di impostazione come dici.
Peraltro nel 99% dei casi i crampi durante la pedalata nella parte alta dell' interno coscia, specialmente se dopo lunghi allenamenti o a fine gara,sono riferibili agli adduttori (o anche al sartorio e gracile che sono muscoli attigui, ma cio' non cambia la sostanza.... )
e sempre per il 99% dei casi trattasi di affaticamento.....Basta solo un po' di allenamento in piu' e i crampi spariscono

Nell'interno coscia ci sono solo gli adduttori? e il gracile no? e il sartorio non passa anche lui dall'interno coscia? tra l'altro l'adduttore è quello meno utilizzato in pedalata... quindi è più probabile che sia uno degli altri... legandolo al fatto che è interessato l'esterno coscia nel solito momento... quindi ipotizzo la fascia lata,... può essere CHIARAMENTE un problema di posizione più che di allenamento.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Capita anche a me di avere i crampi nell'interno coscia nelle giornate molto calde e oltre i 100Km di gara, il mio medico sportivo mi diceva che il problema è il vasto medialeche e mi faceva prendere integratori di sali minerali (magnesio soprattutto), il preparatore mi diceva, invece, che il vasto mediale era troppo debole rispetto al quadricipite (vengo dallo sci agonistico) e quindi il muscolo si sovraffaticava in quanto lavorava sempre sotto lo sforzo dell'altro muscolo ed andava in acido e da lì i crampi.
Quale che fosse la ragione devo dire che con gli integratori e un potenziamento mirato la situazione è molto migliorata, ma non sparita

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io invece avevo problemi non proprio di crampi ma quasi, al bicipite femorale, in alto vicino al gluteo, e tramite esercizi di potenziamento e tanto stretching che faccio tutte le volte dopo l'allenamento praticamente è scomparso il problema..
Secondo me per quanto riguarda i problemi di crampi allungare sempre bene i muscoli magari prima e ovviamente dopo lo sforzo è importante.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Diversamente per quanto attiene all'interno coscia, i crampi al bicipite femorale possono facilemente dipendere da una posizione in sella troppo alta o anche troppo bassa.
Ti consiglio di verificare per bene le quote.
ciao
Io invece avevo problemi non proprio di crampi ma quasi, al bicipite femorale, in alto vicino al gluteo, e tramite esercizi di potenziamento e tanto stretching che faccio tutte le volte dopo l'allenamento praticamente è scomparso il problema..
Secondo me per quanto riguarda i problemi di crampi allungare sempre bene i muscoli magari prima e ovviamente dopo lo sforzo è importante.

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
18
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Bene, mi fa piacere aver dato vita a questo dibattimento con diverse prese di posizione. Rivedro le misure magari attraverso una visita. Magari poi è solo propio un problema di allenamento. Vedrò cosa fare grazie.

clo983

Novellino
19 Giugno 2007
35
0
Lucca
Visita sito
Discussione molto interessante... io soffro di crampi da morire...

Domenica alla granfondo della Spezia dopo 40 km prima del rilevamento cronometrico ero sotto la 200° posizione, alla fine della gara sono arrivato 400° senza aver più potuto mettere la moltiplica dalle "coltellate alle gambe" che mi prendevano.:wacko:

Tutto questo per dire che i crampi sono il mio punto debole.
Non so cosa fare per riuscire a non averli ( li ho avuti anche a Cecina, ecc.) :bua:
Ho fatto settimane con 2 banane al giorno, finocchi, magnesio, potassio... ma non serve a niente... boh!

Ho fatto le analisi del sangue e non sono stati riscontrati squilibri per i valori di mg, potassio...

Ho cambiato posizione in bici circa un mese fa, ero 2 cm troppo basso, e mi sto convincendo che è stato il cambiamento di posizione a darmi questi problemi.

Spero che, continuando ad allenarmi riuscirò a risolvere questo problema...:cry:

Fulvio che mi consiglia?o-o

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Discussione molto interessante... io soffro di crampi da morire...

Domenica alla granfondo della Spezia dopo 40 km prima del rilevamento cronometrico ero sotto la 200° posizione, alla fine della gara sono arrivato 400° senza aver più potuto mettere la moltiplica dalle "coltellate alle gambe" che mi prendevano.:wacko:

Tutto questo per dire che i crampi sono il mio punto debole.
Non so cosa fare per riuscire a non averli ( li ho avuti anche a Cecina, ecc.) :bua:
Ho fatto settimane con 2 banane al giorno, finocchi, magnesio, potassio... ma non serve a niente... boh!

Ho fatto le analisi del sangue e non sono stati riscontrati squilibri per i valori di mg, potassio...

Ho cambiato posizione in bici circa un mese fa, ero 2 cm troppo basso, e mi sto convincendo che è stato il cambiamento di posizione a darmi questi problemi.

Spero che, continuando ad allenarmi riuscirò a risolvere questo problema...:cry:

Fulvio che mi consiglia?o-o
di abbassare 2cm la sella se prima non avevi problemi...
Come hai operato il cambiamento?
Toccata solo altezza, o anche tacchette?
Hai abbassato anche il manubrio?

clo983

Novellino
19 Giugno 2007
35
0
Lucca
Visita sito
di abbassare 2cm la sella se prima non avevi problemi...
Come hai operato il cambiamento?
Toccata solo altezza, o anche tacchette?
Hai abbassato anche il manubrio?

Ho ricominciato dopo 10 anni ad andare in bici, all'inizio ho comprato un bdc usata senza le mie misure e poi 1 mese fa (dopo 8 mesi dal mio ri-inizio) mi sono fatto mettere in sella da un meccanico nella mia zona. Adesso mi sento mooolto meglio, la schiena non mi fa più male, tanti piccoli difetti persi ma i crampi sono allucinanti. Ho alzato la sella di 2 cm, abbassato il manubrio di 3 cm cambiato le tacchette che non ti dico come erano messe:cry...

Continuo comunque ad avere un piccolo difetto in pedalata, vedo che il tallone dx tende a "ruotare" troppo verso l'interno...
Prima era un difetto assurdo, dx verso l'interno, sx verso l'esterno...

Che ne dici?

Grazie...
o-o

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ho ricominciato dopo 10 anni ad andare in bici, all'inizio ho comprato un bdc usata senza le mie misure e poi 1 mese fa (dopo 8 mesi dal mio ri-inizio) mi sono fatto mettere in sella da un meccanico nella mia zona. Adesso mi sento mooolto meglio, la schiena non mi fa più male, tanti piccoli difetti persi ma i crampi sono allucinanti. Ho alzato la sella di 2 cm, abbassato il manubrio di 3 cm cambiato le tacchette che non ti dico come erano messe:cry...

Continuo comunque ad avere un piccolo difetto in pedalata, vedo che il tallone dx tende a "ruotare" troppo verso l'interno...
Prima era un difetto assurdo, dx verso l'interno, sx verso l'esterno...

Che ne dici?

Grazie...
o-o
Auguri e buone pedalate!!! o-o

Classifica generale Winter Cup 2024