Creatina+maltodestrine+aminoacidi

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Allora perchè la usi?? Io pensavo di usare 3 gr di creatina effervesciante solamente nei giorni in cui svolgo allenameti intensi a soglia o sfr..Ho letto che può andare..Praticamente metti 2volte a settimana..

perche' io la uso per l'estetica ,non per il ciclismo.
Due anni fa pesavo 60 kg di questi tempi,ora ne peso 76 e tocca.
Per il ciclismo non serve a un.......anzi........... :)
gonfia molto ti fa immagazzinare molta acqua.
Nel bb come la uso io funziona solo 1) se ne prendi 3 grammi pro die per un periodo di tempo molto lungo 2) se fai un carico degradante per saturare subito l'organismo (come faccio io)
20 grammi 5 giorni
10 grammi 5 giorni
5 grammi 5 giorni
3 grammi per i dieci giorni successivi

la creatina effervescente e' ancora piu' 'dubbia' dell'altra in termini di funzionamento
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
perche' io la uso per l'estetica ,non per il ciclismo.
Due anni fa pesavo 60 kg di questi tempi,ora ne peso 76 e tocca.
Per il ciclismo non serve a un.......anzi........... :)
gonfia molto ti fa immagazzinare molta acqua.
Nel bb come la uso io funziona solo 1) se ne prendi 3 grammi pro die per un periodo di tempo molto lungo 2) se fai un carico degradante per saturare subito l'organismo (come faccio io)
20 grammi 5 giorni
10 grammi 5 giorni
5 grammi 5 giorni
3 grammi per i dieci giorni successivi

la creatina effervescente e' ancora piu' 'dubbia' dell'altra in termini di funzionamento

Ti ringrazio del tuo intervento ma nn sono daccordo nel dire che per il ciclismo nn serve..Certo nn serve caricare, ma una integrazione quando si svolgono allenamenti intensi per me và bene...Ma i super guru del forum, Fabolus, Fulvio ecc che ne pensano????Chi la usa??
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ti ringrazio del tuo intervento ma nn sono daccordo nel dire che per il ciclismo nn serve..Certo nn serve caricare, ma una integrazione quando si svolgono allenamenti intensi per me và bene...Ma i super guru del forum, Fabolus, Fulvio ecc che ne pensano????Chi la usa??

Tutti gli studi a proposito della creatina che ho letto (tra i quali spiccano quelli di Arcelli) ne ipotizzano un'efficacia in sport con sforzi brevi e ripetuti ad alta produzione di acido lattico.

Sembra un dato di fatto che aumenti la ritenzione idrica e quindi il peso corporeo.

Onestamente credo che per un granfondista sia quasi più dannosa che inutile... per chi fa delle cronometro magari potrebbe essere d'aiuto.
 

dru

Passista
Tutti gli studi a proposito della creatina che ho letto (tra i quali spiccano quelli di Arcelli) ne ipotizzano un'efficacia in sport con sforzi brevi e ripetuti ad alta produzione di acido lattico.

Sembra un dato di fatto che aumenti la ritenzione idrica e quindi il peso corporeo.

Onestamente credo che per un granfondista sia quasi più dannosa che inutile... per chi fa delle cronometro magari potrebbe essere d'aiuto.


ottimo! posso raccontare che sapevo delle cose esattamente come il mitico fabulous o-o
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Tutti gli studi a proposito della creatina che ho letto (tra i quali spiccano quelli di Arcelli) ne ipotizzano un'efficacia in sport con sforzi brevi e ripetuti ad alta produzione di acido lattico.

Sembra un dato di fatto che aumenti la ritenzione idrica e quindi il peso corporeo.

Onestamente credo che per un granfondista sia quasi più dannosa che inutile... per chi fa delle cronometro magari potrebbe essere d'aiuto.

Infatti facendo mtb lo sforzo in gara è spesso anaerobico, quindi una integrazione pensavo potesse servire...
Poi la ritenzione di liquidi se si prende solamente nelle giornate più intense nn credo ci sia ...Chiaro che se uno si fà un carico come quello postato da Lance c'è...
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Tutti gli studi a proposito della creatina che ho letto (tra i quali spiccano quelli di Arcelli) ne ipotizzano un'efficacia in sport con sforzi brevi e ripetuti ad alta produzione di acido lattico.

Sembra un dato di fatto che aumenti la ritenzione idrica e quindi il peso corporeo.

Onestamente credo che per un granfondista sia quasi più dannosa che inutile... per chi fa delle cronometro magari potrebbe essere d'aiuto.


quoto al 100%:asd2:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
la creatina dovrebbe essere presa prima(mezz'ora) e dopo l'esercizio(entro mezz'ora) e a dosi dimezzate anche nei giorni di pausa.. applicata al ciclismo non so se sia necessario assumerne tanta,in quanto l'uso di creatina favorisce l'aumento del volume muscolare(e del peso) ed anche,a volte,ritenzione idrica... si accettano consigli... io personalmente prendo 3g + 3g veicolati con "Vitargo"(un nuovo tipo di maltodestrine) che uso anche da solo nella borraccia.. i BCAA invece prima,durante(metà giro),in quanto dicono aiuti a risparmiare il glicogeno muscolare e dopo,x recuperare,assieme ad un po' di glutammina e ad una bella coca cola :)(zuccheri veloci)
NB non sono cose acclarate ma tutte supposizioni e.. sarebbe gradito nessun accenno a quella famosa parola :)
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
la creatina in sport di resistenza come il ciclismo, per quanto ne sò, non serve assolutamente a niente,infatti l'energia fornita dalla creatina si esaurisce immediatamente nei primi 20 secondi di esercizio fisico.avrebbe un senso in pista ma nel ciclismo su strada penso proprio sia inutile,favorisce la ritenzione idrica nei muscoli e serve ai body builder per aumentare la massa magra,per un ciclista non seve assolutamente a questo scopo.è utilizzata insieme all'atp per produrre energia in sforzi come le gare di velocità dell'atletica leggera o giochi di squadra come calcio,basket in cui si fanno scatti repentini.i bcaa invece sono utili sia durante che dopo l'esercizio fisico in quanto durante lo sforzo si sostituiscono a al glucosio nel fornire energia e dopo l'esercizio fisico,se seguito da un adeguato riposo,aiutano a ricostituire le proteine di struttura dei muscoli e quindi favoriscono il recupero.

ciao!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
la creatina in sport di resistenza come il ciclismo, per quanto ne sò, non serve assolutamente a niente,infatti l'energia fornita dalla creatina si esaurisce immediatamente nei primi 20 secondi di esercizio fisico.avrebbe un senso in pista ma nel ciclismo su strada penso proprio sia inutile,favorisce la ritenzione idrica nei muscoli e serve ai body builder per aumentare la massa magra,per un ciclista non seve assolutamente a questo scopo.è utilizzata insieme all'atp per produrre energia in sforzi come le gare di velocità dell'atletica leggera o giochi di squadra come calcio,basket in cui si fanno scatti repentini.i bcaa invece sono utili sia durante che dopo l'esercizio fisico in quanto durante lo sforzo si sostituiscono a al glucosio nel fornire energia e dopo l'esercizio fisico,se seguito da un adeguato riposo,aiutano a ricostituire le proteine di struttura dei muscoli e quindi favoriscono il recupero.

ciao!

Anche la creatina quando si fanno allenamenti anaerobici viene a mancare nel muscolo, quindi al termine 2-3 gr favoriscono il recupero...Ora vi posto questo schema che potrebbe far nascere un pò di curiosità...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
goal
adapting your body to cycling; increase global efficiency for less stress
type 1
type 2
type 3
type 4
type 5
type 6

low and basic endurance
aerobic endurance
aerobic endurance
strength
M.A.P.
sprints

muscle twitch
slow and intermediary twitches
slow, intermediary and fast twitches
intermediary and fast twitch
fast twitch
fast twitch

intensity
up to 55% of MAP
50 to 75% of MAP
70 to 85% of MAP
90 to 100% of MAP, strength and coordination
max. aerobic power work-out, 95% to 110%
strength+ high cadence

speed

easy
below threshold
high to very high speed
start low finish max
gear

big chainring on the flat

depends on cadence
determined by cadence

cadence

60 to 70 rpm
90 rpm (80 if uphill)
90 rpm (80 uphill)
50 rpm (+ 120 rpm)
105 to 120 rpm (80 to 120 if uphill)
start low (30rpm) finish high(120rpm)

terrain

mostly flat or rolling
rolling or hilly
hill climb (5-6 grades) +downhill for 30"
hill

breathing
"easy talking"
talking a bit is possible
deep
deep
deep to very deep

effort time
30' to 5h
20' to 1h
10' to 20'
4' to 6'(50rpm) + 30"(120 rpm)
1' to 5'
15" to 40"

repetitions (total)

1 to 3
4 to 6
4 to 20
9 to 15

recovery between reps

8' to 15'
3' to 5'
6'


sets

1 to 4

3


recovery between sets

3' to 10'
15'


fuel
fat or fat + glycogen
glycogen + fat
essentially glycogen
glycogen
glycogen
creatin phosphate and glycogen

feeding + supplements
water or sports drink or gel+water
sports drink or gel+water
sports drink or gel+ water + BCAA before and after
sports drink, gel + BCAA and creatine before & after
sports drink, gel + BCAA and creatine before & after
sports drink, gel + BCAA and creatine before & after

feelings

keep chain under tension
cardiovascular and muscular effort
burns, lactates
burns, lactates
burns, lactates
all around the pedaling cycle

special note
use type 1 as warm-up and slow down for types 2,3,4,5,6.

keep focus on pedaling as smooth as possible

benefits
improves aerobic pathways, improves muscle ability to store glycogen, improves connctive tissues, cardio-vascualer and stroke efficiency
improves aerobic pathways, improves muscle ability to store glycogen, improves VO2 max
improves O2-CO2 cellular and pulmonary exchanges , capillarisation, increase lactate threshold
improves muscle strength, improves coordination, increases capillarisation
improves your maximal aerobic power (wattage), lactate tolerance and clearance
improves your sprinting and acceleraring skills, fast twich muscle fiber developpment, increases peak power output

no traces the day after
a bit sore
a bit sore
soreness
sore legs


recovery time
none or 1 day
1 to 2 days
1 to 3 days
2 to 4 days
1 to 3 days
2 to 3 days

Nn si capisce molto perchè nn mi posta la tabella come era strutturata, cmq bisogna guardare le file per ogni esercizio 1-2-3-4-5
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Per esercizi di SFR (strenght) MAP (soglia) e sprint (fuorisoglia) come supplementi è prevista anche la creatina.
Se volete vedere meglio guardate su www.Kashileuchs.com in MORE - My training
Sono daccordo che supplementazioni di creatina siano coontroproducenti nel ciclismo ma una integrazione mirata e attenta potrebbe essere buona per il recupero...
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Anche la creatina quando si fanno allenamenti anaerobici viene a mancare nel muscolo, quindi al termine 2-3 gr favoriscono il recupero...Ora vi posto questo schema che potrebbe far nascere un pò di curiosità...

è normale che anche la creatina venga consumata per produrre energia durante il ciclismo però non è certo ciò che fornisce più energia in valore assoluto,ovviamente in lavori che coinvolgono maggiormente fibre bianche la creatina entra in gioco ma non credo che sia così indispensabile reintegrarla dopo una gara su strada,altrimenti se ragionassimo così dovresti reintegrare anche dopo aver corso per prendere il tram:-).
ciao!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
è normale che anche la creatina venga consumata per produrre energia durante il ciclismo però non è certo ciò che fornisce più energia in valore assoluto,ovviamente in lavori che coinvolgono maggiormente fibre bianche la creatina entra in gioco ma non credo che sia così indispensabile reintegrarla dopo una gara su strada,altrimenti se ragionassimo così dovresti reintegrare anche dopo aver corso per prendere il tram:-).
ciao!

Bè insomma dopo un allenamento di sprint in cui si fanno 10 sprint a tutta voglio vedere se nn si finisce la creatina...
Oppure dopo una crono o una xc in mtb...
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Bè insomma dopo un allenamento di sprint in cui si fanno 10 sprint a tutta voglio vedere se nn si finisce la creatina...
Oppure dopo una crono o una xc in mtb...
si,infatti ho detto che in una gara di ciclismo su pista la creatina è utile ma in una gara come potrebbe essere una GF non è certo la creatina che fornisce l'energia nei momenti decisivi.in una gara in circuito probabilmente c'è più richiesta di creatina visto il tipo di lavoro mentre in una crono non so quanto sia fondamentale visto il lavoro di resistenza che va ben oltre alla ventina di secondi a cui la creatina può fornire energia.ovviamente se si vogliono fare le cose da pignoli è giusto reintegrare anche la creatina ma non è certo fondamentale come i bcaa secondo me.
ciao!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
si,infatti ho detto che in una gara di ciclismo su pista la creatina è utile ma in una gara come potrebbe essere una GF non è certo la creatina che fornisce l'energia nei momenti decisivi.in una gara in circuito probabilmente c'è più richiesta di creatina visto il tipo di lavoro mentre in una crono non so quanto sia fondamentale visto il lavoro di resistenza che va ben oltre alla ventina di secondi a cui la creatina può fornire energia.ovviamente se si vogliono fare le cose da pignoli è giusto reintegrare anche la creatina ma non è certo fondamentale come i bcaa secondo me.
ciao!

Ti QUOTO