Crepa Bianchi Xr4 e rivendibilità futura

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Questa è sfiga dovuta al fatto che hai perso anche interesse nella tua bici perché è circa un anno che ti arrovelli per passare al disco. O forse ricordo male?

Comunque in ogni caso riparala. Non sei certo obbligato a venderla ma mi pare che se adesso non la cambi non sarai mai contento.

Certo che per un eventuale vendita dovresti dichiarare l'accaduto. Nonostante il buonismo che leggo saresti forse il primo a dichiarare una cosa del genere. Se la riparazione è fatta a regola d'arte non c'è motivo di dichiararla coscienza a parte.

Oppure incappando in un auto sfigata quando andate a liberarvene dite all'acquirente: "guarda, mi ha lasciato talmente tante volte in mezzo alla strada e ho dovuto spendere una barca di soldi per ripararla che non la voglio vedere più?"
bravo...fanno tutti i buonisti poi capita a loro e dimenticano di avvertire il nuovo acquirente della riparazione....
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Imho a meno di non venderlo ora che era il miglior periodo e data la situazione non riesci perché devi farlo riparare, tra un anno varrà comunque attorno ai 1000 euro con o senza riparazione. Alla fine o lo vendi a 1100 o a 1000 siamo lì. Poi giustamente a questo togli i soldi persi per la riparazione.

Io me lo terrei come muletto se potessi. Per un vero top di gamma disc italiano ci vogliono 8000 euro.
non ho capito scusa come dici tu il telaio riparato o meno varrà sempre 1000 euro giusto? e tu daresti la stessa cifra per un telaio riparato a regola d'arte rispetto ad uno mai riparato? neanche se lo vedo guarda
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Imho a meno di non venderlo ora che era il miglior periodo e data la situazione non riesci perché devi farlo riparare, tra un anno varrà comunque attorno ai 1000 euro con o senza riparazione. Alla fine o lo vendi a 1100 o a 1000 siamo lì. Poi giustamente a questo togli i soldi persi per la riparazione.

Io me lo terrei come muletto se potessi. Per un vero top di gamma disc italiano ci vogliono 8000 euro.
L'opzione muletto non la sto scartando. Magari vendo le ruote e il manubrio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ovviamente un telaio riparato non può valere quanto uno che non lo sia, in più è facile che il grosso dei potenziali acquirenti cambi idea di fronte alla notizia dell'avvenuta riparazione (per quanto effettuata a regola d'arte da personale competente) per una questione più che altro psicologica.

Stiamo comunque parlando di un telaio XR4, non ho idea di cosa possa valere sul mercato dell'usato e in quanti potrebbero essere interessati ad un telaio rim ma ho dato una rapida occhiata ai kit nuovi in vendita e non è che te li lancino proprio dietro...

Senza dubbio l'idea di farne un muletto di lusso è una buona idea che oltretutto non implica eventuali considerazioni morali.

Personalmente in caso di vendita io dichiarerei la riparazione sia per correttezza (che ci crediate o meno) sia perché è sempre meglio evitare di trovarsi a litigare in futuro magari solo per spuntare qualche biglietto da 100 euro in più.

P.s. anni fa sono caduto con un telaio Olmo, e si è aperta una piccola crepa nella giunzione tra orizzontale, obliquo e tubo sterzo.

Ero in garanzia, e il telaio era assolutamente intonso (ma davvero come nuovo eh?), lo avessi spedito in fabbrica semplicemente dichiarando di averlo trovato così forse avrei ottenuto un intervento in garanzia.

Ma io sono fatto a modo mio e ho preferito comprare un telaio nuovo.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Idea, vendilo come telaio rotto, sui 200/300 euro, qualcuno lo trovi che li compra, poi se l'ho ripara, mi è successo anni fa' con ruota ant fulcrum racing speed, ruota crepata x caduta, ho ancora preso, non ricordo se 50 o 100 euro.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
bravo...fanno tutti i buonisti poi capita a loro e dimenticano di avvertire il nuovo acquirente della riparazione....
Infatti, l’importante è ripararlo a regola d’arte.
non ho capito scusa come dici tu il telaio riparato o meno varrà sempre 1000 euro giusto? e tu daresti la stessa cifra per un telaio riparato a regola d'arte rispetto ad uno mai riparato? neanche se lo vedo guarda
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che un oltre x4 rim con qualche anno sulle spalle venduto da privato vale secondo me quella cifra. Se invece rende pubblico che il telaio è stato riparato diventa quasi invendibile, forse 500 o giù di lì.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Idea, vendilo come telaio rotto, sui 200/300 euro, qualcuno lo trovi che li compra, poi se l'ho ripara, mi è successo anni fa' con ruota ant fulcrum racing speed, ruota crepata x caduta, ho ancora preso, non ricordo se 50 o 100 euro.
Pessima idea totalmente antieconomica. Il telaio va riparato e tenuto oppure riparato e venduto come usato.
Il carbonio si ripara e in quel punto non si rompe più.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ecco se hai la possibilità economica vai di muletto...è la scelta migliore, sai quante rotture di balle ti levi rispetto alla vendita, già immagino se metti l'annuncio la quantità di gente che fa domande all'infinito, che vuole vederlo e pensarci su, e le proposte che potresti ricevere :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and roby1967

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Post interessate...
Certamente @ulau75 è mosso da sani principi nel volere comunque informare un eventuale acquirente o rivenditore della riparazione del telaio, che se fatta ad opera d’arte praticamente è irriconoscibile e garantisce le stesse performance.
Senza entrare nel merito nel concetto di onestà, però sapete quanti telai riparati, ritoccati o riverniciati acquistiamo dai rivenditore e non lo sappiamo?
Più di quello che pensiamo.
Anche se comunque si ha la garanzia di due anni, o meno salvo accordi, del rivenditore che mette al riparo da eventuali sorprese.
Poi se vogliamo credere alle favole siamo liberi di farlo ma nella vita reale le cose girano in una certa maniera.

ps

quando comprate un telaio usato dal rivenditore e questo sfortunatamente entro il periodo della garanzia manifesta una rottura cosa pensate che fa il rivenditore ve lo da nuovo o lo fa riparare?
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Post interessate...
Certamente @ulau75 è mosso da sani principi nel volere comunque informare un eventuale acquirente o rivenditore della riparazione del telaio, che se fatta ad opera d’arte praticamente è irriconoscibile e garantisce le stesse performance.
Senza entrare nel merito nel concetto di onestà, però sapete quanti telai riparati, ritoccati o riverniciati acquistiamo dai rivenditore e non lo sappiamo?
Più di quello che pensiamo.
Anche se comunque si ha la garanzia di due anni, o meno salvo accordi, del rivenditore che mette al riparo da eventuali sorprese.
Poi se vogliamo credere alle favole siamo liberi di farlo ma nella vita reale le cose girano in una certa maniera.

ps

quando comprate un telaio usato dal rivenditore e questo sfortunatamente entro il periodo della garanzia manifesta una rottura cosa pensate che fa il rivenditore ve lo da nuovo o lo fa riparare?
Più che altro dove ora c'è il celeste dovrò mettere il nero, altrimenti il costo raddoppia. Il nero che c'è sull'orizzontale verrà ripreso e quindi la bici avrà una grafica personalizzata.
 

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Il carbonio una volta riparato non avrà nessun problema.
Non occorre nessuna certificazione, sicuramente in quel punto non si romperà più.

Come per le automobili, se la riparazione è stata fatta da un professionista e a regola d'arte, il telaio è sicuro al 100%

Riguardo all'onestà dei venditori di BDC usate, se effettivamente dichiarassero il vero al momento della trattativa, si venderebbero il 90% in meno di usato e i prezzi notevolmente più bassi.

Invece tutti hanno BDC poco utilizzate, mai con la pioggia, solo periodo estivo, etc...Quelle rovinate sono cadute da ferme.
Confermo, se il carbonio è riparato da un professionista, non vi sono problemi......
Poi, se uno lo vuol dire o meno, sono fatti suoi! Comunque la bici è sana, anche con una rottura (riparata)
 

laverac

Novellino
22 Ottobre 2008
59
12
Visita sito
a volte rimango perplesso:non dire che è rotto: e io se mi incazzo ti denuncio, primo per truffa e poi vediamo cosa dice il mio avvocato sugli eventuali danni se il telaio si fosse rotto con me a bordo
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
Provo a dirne una, da appassionato di auto d'epoca e quindi psicologia del "da riparare".
Lo metterei in vendita rotto con un preventivo serio della riparazione.
Si avvicina solo chi capisce ma fa anche una valutazione corretta.
Spero di essere stato utile.
 

laverac

Novellino
22 Ottobre 2008
59
12
Visita sito
Ma dai, cosa denunci e chi denunci?

Quindi tutte le autovetture e moto che hanno subito un grosso incidente sono da buttare?

Il telaio viene riparato da un professionista, non da Geppetto.

Sai come funziona il mondo del lavoro? Sai cosa serve per aprire un'impresa?

Il primo che si deve tutelare dalle riparazioni che effettua, è proprio chi esegui materialmente la riparazione.

Offrono 3 anni di garanzia sulla riparazione.


Siete pregati di intervenire solo se siete a conoscenza dell'argomento, non giusto per aprire bocca.
no signore stai nel tuo campo io se ti vendo un autovettura danneggiata te l'ho comunico obbligo legge tutto documentato per un sinistro importante ,forse mi son espresso male ma mi riferivo a chi ha detto vendi senza nulla dire
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Ma dai, cosa denunci e chi denunci?

Quindi tutte le autovetture e moto che hanno subito un grosso incidente sono da buttare?

Il telaio viene riparato da un professionista, non da Geppetto.

Sai come funziona il mondo del lavoro? Sai cosa serve per aprire un'impresa?

Il primo che si deve tutelare dalle riparazioni che effettua, è proprio chi esegui materialmente la riparazione.

Offrono 3 anni di garanzia sulla riparazione.


Siete pregati di intervenire solo se siete a conoscenza dell'argomento, non giusto per aprire bocca.
Hai ragione....... quello denuncia....... ma mi faccia il piacere!!!!!
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Io ti scrivo essenzialmente per esprimerti la mia solidarietà per l'accaduto: considera che, in caso di caduta, devi sempre ritenerti fortunato per non avere avuto conseguenze fisiche.
Detto questo, dispiace davvero che un telaio top di gamma si sia danneggiato per una caduta così "stupida" (intendo a 20 km/h ovviamente).
Io personalmente mi associo a tutti quelli che ti hanno consigliato di ripararlo e tenerlo perchè: a) se correttamente informi l'acquirente della riparazione, la vendita diventa una svendita; b) se scorrettamente non lo informi ti rimarrà sempre lo scrupolo o comunque quella brutta sensazione dentro.
Tecnicamente credo abbia ragione chi dice che la riparazione riporta a nuovo le caratteristiche del telaio: ma di questo devi essere intimamente convinto...altrimenti alla prima discesa a 60 km/h inizia la sudarella!
In ogni caso, buone pedalate