Cresce il mondo della bici, ma crescono anche i prezzi

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
e' quello che sta succedendo ai tutti i beni di consumo, siamo usciti da una "guerra" e c'e' stata una impennata della domanda con conseguente aumento delle materie prime, il produttore che compra ad un prezzo maggiore traslera' tale aumento sull'utente finale, solo che il problema di fondo e' che l'economia e' esplosa e di conseguenza i prezzi e l'inflazione ma non di pari passo con gli stipendi che sono rimasti al palo.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
e' quello che sta succedendo ai tutti i beni di consumo, siamo usciti da una "guerra" e c'e' stata una impennata della domanda con conseguente aumento delle materie prime, il produttore che compra ad un prezzo maggiore traslera' tale aumento sull'utente finale, solo che il problema di fondo e' che l'economia e' esplosa e di conseguenza i prezzi e l'inflazione ma non di pari passo con gli stipendi che sono rimasti al palo.

Mi auguro invece che l'impennata dell'inflazione sia causata dall'aumento incontrollato delle utilities e delle materie prime.
Non vedo segnali preoccupanti dalle attese di incremento dei tassi di interesse.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tutto corretto quello che viene detto nell'articolo, ci mancherebbe.
Ma a fronte di un prezzo medio di 346 $ per una bici negli usa non sarei proprio sicuro si possa stimare correttamente l'andamento del mercato.
Per esempio, anche a prezzi costanti, uno che compera una bici da 200 $ e poi la cambia con una più costosa (e probabilmente più performante), va ad alterare la media dei prezzi.
346 $ é veramente basso, visto che si arriva facilmente ad oltre 10000 $ per un top di gamma in qualsiasi categoria, vuol dire che il maggior numero di bici é venduto ad un prezzo inferiore ai 300 $, neanche al supermecato si trovano a quei prezzi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tutto corretto quello che viene detto nell'articolo, ci mancherebbe.
Ma a fronte di un prezzo medio di 346 $ per una bici negli usa non sarei proprio sicuro si possa stimare correttamente l'andamento del mercato.
Per esempio, anche a prezzi costanti, uno che compera una bici da 200 $ e poi la cambia con una più costosa (e probabilmente più performante), va ad alterare la media dei prezzi.
346 $ é veramente basso, visto che si arriva facilmente ad oltre 10000 $ per un top di gamma in qualsiasi categoria, vuol dire che il maggior numero di bici é venduto ad un prezzo inferiore ai 300 $, neanche al supermecato si trovano a quei prezzi.
https://www.walmart.com/search?q=bicycle
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.175
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi auguro invece che l'impennata dell'inflazione sia causata dall'aumento incontrollato delle utilities e delle materie prime.
Non vedo segnali preoccupanti dalle attese di incremento dei tassi di interesse.

o.t.
la FED ha già dichiarato che aumenterà i tassi di interesse (e cio' si stà già vedendo on la valutazione della loro moneta), la BCE, che sembra un bradipo addormentato, dice che sarà momentanea l'inflazione......certo......ed intanto continua a comprare titoli di stato........
tutto il contrario della FED
come nel 2008-2009, dove aumentò, scriteriatamente, i tassi

auguri
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and Ser pecora

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
172
55
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Io ho paura che mi scavallino le bici che ho (tra me e mia moglie sono cinque...)...Bdc da sette chili e mi toccherà portare in giro una catena di 25 chili per i momenti di sosta (non contando se te la fregano dentro casa...)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
346 $ é veramente basso, visto che si arriva facilmente ad oltre 10000 $ per un top di gamma in qualsiasi categoria, vuol dire che il maggior numero di bici é venduto ad un prezzo inferiore ai 300 $, neanche al supermecato si trovano a quei prezzi.

Mica dico che non esistono, ma che se uno che ha comprato una di quelle bici la cambia per una giusto un pelo più decente, arriva facilmente oltre i 500 o a sfiorare i 1000 $, con buona pace per la media
...
guarda che solo noi 'invasati' per le bici le vogliamo sempre migliori, più belle, aggiornate, 'performanti', con il 10% in più di rigidità, il 15% in più di reattività ed ovviamente sempre più care; le persone 'normali' comprano quelle che a loro servono e basta.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
...
guarda che solo noi 'invasati' per le bici le vogliamo sempre migliori, più belle, aggiornate, 'performanti', con il 10% in più di rigidità, il 15% in più di reattività ed ovviamente sempre più care; le persone 'normali' comprano quelle che a loro servono e basta.

Team ciclosonati! Solo che dovremmo puntare a non fare entrare troppa gente nel club, sennò appunto si alzano i prezzi e ci ritroviamo a cercare tra l'usato di quelli "usata 5 volte e basta, vendo perché ho cambiato sport"
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.181
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Team ciclosonati! Solo che dovremmo puntare a non fare entrare troppa gente nel club, sennò appunto si alzano i prezzi e ci ritroviamo a cercare tra l'usato di quelli "usata 5 volte e basta, vendo perché ho cambiato sport"
:mrgreen: Inizio io la campagna contro l'aumento indiscriminato dei praticanti con bici TOP..

La bici superleggera, aero e così via ti fa sembrare grasso!!!!!
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Io ho paura che mi scavallino le bici che ho (tra me e mia moglie sono cinque...)...Bdc da sette chili e mi toccherà portare in giro una catena di 25 chili per i momenti di sosta (non contando se te la fregano dentro casa...)
(O.T.) Complice il fatto di non avere la cantina, io la bdc la tengo in bella vista in soggiorno e quando vado in giro non me ne separo mai, quindi dovrebbero proprio strapparmela di mano e anche se sono piccoletto credo che saprei reagire.:twisted:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mica dico che non esistono, ma che se uno che ha comprato una di quelle bici la cambia per una giusto un pelo più decente, arriva facilmente oltre i 500 o a sfiorare i 1000 $, con buona pace per la media

Considera anche che chi usa bici soltanto per gli spostamenti non è che sta a guardare determinate caratteristiche… Ho amici che la utilizzano solo per gli spostamenti ed hanno speso circa 150€.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bikernat

Foscar

Novellino
20 Settembre 2019
45
59
44
Ferrara
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5
Purtroppo salari e potere d’acquisto non seguiranno l’andamento di inflazione e tassi, se e quando effettivamente decideranno di incrementarli -per gli States si parla della seconda metà del 2022-, perché i bilanci statali sono fortemente peggiorati in questi ultimi due anni di pandemia e la leva fiscale è divenuta non utilizzabile (si veda l’attuale manovra all’acqua fresca sull’IRPEF). Si realizzerà quanto da tempo cercano di indurre, prima con tassi negativi, domani con un potere d’acquisto fortemente ridotto: per mantenere il proprio stile di vita dovremo dare fondo al CC, da troppo tempo i risparmi sono oggetto di attenzione, li hanno definiti ricchezza improduttiva. È un modo per traslare il debito pubblico, ci imporranno o indurranno maggiori spese per sostenere il sistema. Quando, fra qualche anno, la curva dei consumi si ridurrà oltre il sostenibile torneranno ad aprire i rubinetti… quindi chiappe chiuse! E spendere che il sistema ha bisogno di noi!
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Quale possessore sia di bdc che di gravel e mtb, approvo in pieno il paragone tra SUV e gravel... è proprio così... Quando esco con la bdc dura e pura mi ci vogliono cento occhi puntati sull'asfalto xhe è sempre in pessime condizioni, con la gravel invece vado un poco più lento ma con ben altra tranquillità e comfort...
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quale possessore sia di bdc che di gravel e mtb, approvo in pieno il paragone tra SUV e gravel... è proprio così... Quando esco con la bdc dura e pura mi ci vogliono cento occhi puntati sull'asfalto xhe è sempre in pessime condizioni, con la gravel invece vado un poco più lento ma con ben altra tranquillità e comfort...
ancora ancora con le bici.. ci puo stare.
però penso a tutti quelli che il SUV c'è l'hanno per andare a parcheggiare rigorosamente in doppia fila.. fuori al bar, e ci girano solo in città.
Non vanno in Montagna..
Non vanno in Campagna...
Li tengono sempre Tirati a lucido ..come se fossero sempre appena stati ritirati in concessionaria
Non hanno nessun hobby /interesse/ qualsiasi cosa che li porti a mettere le ruote fuoristrada.

al massimo può capitare che vanno a pranzo in qualche Agriturismo.. e con quei 100 mt scarsi di strada sterrata percorsa per arrivarci.. si sentono paghi come se avessero partecipato ad una dakar. Che in effetti la spesa del Suv è pienamente giustificata.
 
  • Mi piace
Reactions: charlietrotter

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
ancora ancora con le bici.. ci puo stare.
però penso a tutti quelli che il SUV c'è l'hanno per andare a parcheggiare rigorosamente in doppia fila.. fuori al bar, e ci girano solo in città.
Non vanno in Montagna..
Non vanno in Campagna...
Li tengono sempre Tirati a lucido ..come se fossero sempre appena stati ritirati in concessionaria
Non hanno nessun hobby /interesse/ qualsiasi cosa che li porti a mettere le ruote fuoristrada.

al massimo può capitare che vanno a pranzo in qualche Agriturismo.. e con quei 100 mt scarsi di strada sterrata percorsa per arrivarci.. si sentono paghi come se avessero partecipato ad una dakar. Che in effetti la spesa del Suv è pienamente giustificata.
Il 90% dei SUV che girano sulle nostre strade non riuscirebbe a fare 100mt di fuoristrada serio.
Sono solo auto ingombranti con assetto rialzato e pneumatici maggiorati: il tratto di agriturismo, ed aggiungerei le buche (a volte autentiche voragini) che ormai sono la costante delle nostre martoriate strade per le quali non si spende un euro in manutenzione seria da almeno un decennio, sono le uniche cose che possono affrontare. Ed ignoro volutamente le capacità di guida dei proprietari, che, a giudicare da come si destreggiano in città, saprebbero a malapena parcheggiare sul manto plastico-erboso di Ikea.....