crisp vs passoni

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Spiegami la differenza tra quello che facciamo noi che è:
rilevare quando necessario le misure del cliente
costruire il telaio esattamente sulle caratteristiche e necessità del cliente,
tradizionale, sloping, sterzo intgegrato, sterzo tradizionale.
Nel caso del carbonio si rinforza o meno in base al peso del cliente
Nel caso del titanio e dell'acciaio scegliamo le tubazioni più appropriate.
Anche le grafiche sono personalizzate.
In sostanza non c'è un telaio uguale all'altro.
Quale è la differenza?

Per prima cosa ci tengo a dire che ho grandissima stima dei vostri prodotti: fantastici!
Credo che qualitativamente un titanio legend e un crisp siano molto simili, almeno visti dal basso della mia inesperienza.
Riguardo alla personalizzazione la vostra è eccezzionale, però rimane comunque una personalizzazione classica, nel senso che si parte sempre da un vostro modello di base, il RE.
Crisp non ha un catalogo, ogni bici ha differenze anche sostanziali. Ho visto foto di suoi prodotti consegnati ai clienti con tubazioni estremamente oversize, o orizzontali che richiamano quelli di litespeed.
Ad esempio per un cliente ha fatto un telaio che è, esteticamente, tale e quale all'archon.
Detto questo, il RE è così bello che non sentirei la necessità di modificargli alcuna tubazione... l'unica cosa da modificare è il mio portafogli da studente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per prima cosa ci tengo a dire che ho grandissima stima dei vostri prodotti: fantastici!
Credo che qualitativamente un titanio legend e un crisp siano molto simili, almeno visti dal basso della mia inesperienza.
Riguardo alla personalizzazione la vostra è eccezzionale, però rimane comunque una personalizzazione classica, nel senso che si parte sempre da un vostro modello di base, il RE.
Crisp non ha un catalogo, ogni bici ha differenze anche sostanziali. Ho visto foto di suoi prodotti consegnati ai clienti con tubazioni estremamente oversize, o orizzontali che richiamano quelli di litespeed.
Ad esempio per un cliente ha fatto un telaio che è, esteticamente, tale e quale all'archon.
Detto questo, il RE è così bello che non sentirei la necessità di modificargli alcuna tubazione... l'unica cosa da modificare è il mio portafogli da studente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Si parte da una "base" Il Re, però è artigianale completamente, modificabile dalla geometria , al tradizionale o sloping, alla serie sterzo ed altro, insomma stiamo parlando di una base con criteri studiati e seri, e se piace è Ok
Senza nulla togliere, ti devi "inventare" un telaio di tuo gradimento, mentre qui, da quel che appare, piace a molti e sicuramente è comunque ARTIGIANALE. Poi se lo voglio tanto particolare allora andrò da Crisp o altri, con tanto di rispetto.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Si parte da una "base" Il Re, però è artigianale completamente, modificabile dalla geometria , al tradizionale o sloping, alla serie sterzo ed altro, insomma stiamo parlando di una base con criteri studiati e seri, e se piace è Ok
Senza nulla togliere, ti devi "inventare" un telaio di tuo gradimento, mentre qui, da quel che appare, piace a molti e sicuramente è comunque ARTIGIANALE. Poi se lo voglio tanto particolare allora andrò da Crisp o altri, con tanto di rispetto.

Sono pienamente daccordo. Ho solo risposto a legend su perchè alcuni utenti reputano crisp ancor più personalizzabile. o-o
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Per prima cosa ci tengo a dire che ho grandissima stima dei vostri prodotti: fantastici!
Credo che qualitativamente un titanio legend e un crisp siano molto simili, almeno visti dal basso della mia inesperienza.
Riguardo alla personalizzazione la vostra è eccezzionale, però rimane comunque una personalizzazione classica, nel senso che si parte sempre da un vostro modello di base, il RE.
Crisp non ha un catalogo, ogni bici ha differenze anche sostanziali. Ho visto foto di suoi prodotti consegnati ai clienti con tubazioni estremamente oversize, o orizzontali che richiamano quelli di litespeed.
Ad esempio per un cliente ha fatto un telaio che è, esteticamente, tale e quale all'archon.
Detto questo, il RE è così bello che non sentirei la necessità di modificargli alcuna tubazione... l'unica cosa da modificare è il mio portafogli da studente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non è per caso che visto che Crisp ha fatto un numero molto meno importante di telai di Bertoletti, sta ancora cercando come fare il telaio più performante? Ogni variazione comporta una modifica del performance di un telaio. Secondo me non è mai necessario fare un nuovo design per ogni telaio, basta solo piccole modifiche ad un design già collaudato.
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Non è per caso che visto che Crisp ha fatto un numero molto meno importante di telai di Bertoletti, sta ancora cercando come fare il telaio più performante? Ogni variazione comporta una modifica del performance di un telaio. Secondo me non è mai necessario fare un nuovo design per ogni telaio, basta solo piccole modifiche ad un design già collaudato.
o-o
 
T

tzimbar1

Guest
Stiamo andando fuori tema. Ho detto che considero Crisp artigiano perchè costruisce lui personalmente il telaio, Voi avete dei dipendenti o collaboratori che lo fanno al posto Vostro sotto il Vostro controllo.
Questo non vuol dire che quello di Crisp è migliore.
Infatti se dovessi scegliere prenderei ad occhi chiusi e senza pensarci il Re.
La mia era una considerazione sulla forma non sulla sostanza.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Stiamo andando fuori tema. Ho detto che considero Crisp artigiano perchè costruisce lui personalmente il telaio, Voi avete dei dipendenti o collaboratori che lo fanno al posto Vostro sotto il Vostro controllo.

Che differenza fa? Crisp, come gli altri, usa attrezzi moderni computerizzati che fanno gran parte del lavoro in automatico, lavoro che una volta si faceva a mano con lima e sudore. Che sia una persona sola o più persone che caricano l'attrezzo, non cambia nulla. Poi Legend e Passoni limano le giunzioni, un lavoro che si deve fare a mano, non in automatico, pertanto per certi versi c'è più artigianalità in un telaio Passoni o Legend che non in un telaio Crisp.

Niente di ciò ha comunque importanza in quanto tutti e tre fanno telai di altissima qualità e c'è pertanto l'imbarazzo della scelta tra di loro.
 
T

tzimbar1

Guest
La stessa differenza che c'è tra un artigiano e una fabbrica.
RIPETO:
questo non vuol dire che Crisp è migliore.
Scelgo sempre in ogni caso Legend.
 
T

tzimbar1

Guest
Poi non capisco che c'è di male ad essere considerati una fabbrica se si lavora bene?
E da quel che vedo Legend lavora molto bene.
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
Poi non capisco che c'è di male ad essere considerati una fabbrica se si lavora bene?
E da quel che vedo Legend lavora molto bene.

Leggo solo ora tutti gli interventi.
Ora ho meglio compreso il tuo discorso e cosa volevi dire.
Inizialmente pensavo, sbagliando, che stessi dicendo che la nostra produzione non fosse completamente realizzata al nostro interno.
E' vero che noi abbiamo dimensioni più grandi rispetto a Darren e forse è giusto parlare di fabbrica (tant'è che è anche nel nome dell' indirizzo internet).
Detto questo voglio però sottolineare 2 aspetti rispetto ad alcuni interventi che sono stati fatti.
Il primo è che Marco Bertoletti nel caso del titanio cura personalmente ogni singolo telaio dall'inizio alla fine realizzando con le sue mani l'80% della lavorazione.
L'altro aspetto, a mio parere importante, riguarda il fatto che preferiamo utilizzare tubazioni trafilate piuttosto che andare a cercare forme nuove tipo altri marchi noti che sono stati citati.
Questa è una nostra scelta perchè riteniamo per esperienza diretta che un tubo trafilato sia meccanicamente meglio di una lamiera piegata e saldata.
Il motivo è semplice: il punto debole di un telaio in titanio è nel 99% dei casi la saldatura. meno ce ne sono meglio è (poi c'è l'aspetto qualitativo ma è un'altro discorso).
Statisticamente, stando alla nostra esperienza, una lamiera piegata e saldata ha molte più probabilità di rompersi rispetto ad un tubo trafilato.
Ripeto, per nostra esperienza. Per questo motivo preferiamo lavorare sulle geometrie piuttosto che sulle tubazioni.
Sul discorso più o meno racing posso solo dire che chi ha visto IL RE dal vivo, e qui nel forum c'è gente che può confermare, ha rilevato che come vedendolo di persona sia molto più "corsaiolo" che in foto.
Poi i gusti sono gusti e ci mancherebbe.
o-o
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Leggo solo ora tutti gli interventi.
Ora ho meglio compreso il tuo discorso e cosa volevi dire.
Inizialmente pensavo, sbagliando, che stessi dicendo che la nostra produzione non fosse completamente realizzata al nostro interno.
E' vero che noi abbiamo dimensioni più grandi rispetto a Darren e forse è giusto parlare di fabbrica (tant'è che è anche nel nome dell' indirizzo internet).
Detto questo voglio però sottolineare 2 aspetti rispetto ad alcuni interventi che sono stati fatti.
Il primo è che Marco Bertoletti nel caso del titanio cura personalmente ogni singolo telaio dall'inizio alla fine realizzando con le sue mani l'80% della lavorazione.
L'altro aspetto, a mio parere importante, riguarda il fatto che preferiamo utilizzare tubazioni trafilate piuttosto che andare a cercare forme nuove tipo altri marchi noti che sono stati citati.
Questa è una nostra scelta perchè riteniamo per esperienza diretta che un tubo trafilato sia meccanicamente meglio di una lamiera piegata e saldata.
Il motivo è semplice: il punto debole di un telaio in titanio è nel 99% dei casi la saldatura. meno ce ne sono meglio è (poi c'è l'aspetto qualitativo ma è un'altro discorso).
Statisticamente, stando alla nostra esperienza, una lamiera piegata e saldata ha molte più probabilità di rompersi rispetto ad un tubo trafilato.
Ripeto, per nostra esperienza. Per questo motivo preferiamo lavorare sulle geometrie piuttosto che sulle tubazioni.
Sul discorso più o meno racing posso solo dire che chi ha visto IL RE dal vivo, e qui nel forum c'è gente che può confermare, ha rilevato che come vedendolo di persona sia molto più "corsaiolo" che in foto.
Poi i gusti sono gusti e ci mancherebbe.
o-o
pur non avendo alcuna specifica esperienza sono del tutto d'accordo. poi i tubi trafilati classici secondo me sono anche più belli di quelli in lamiera saldata.

p.s. sono cieco io o sul sito legend factory il re non c'è? trovo solo i 2 telai in carbonio il fedaia ed il sella ronda!!
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
pur non avendo alcuna specifica esperienza sono del tutto d'accordo. poi i tubi trafilati classici secondo me sono anche più belli di quelli in lamiera saldata.

p.s. sono cieco io o sul sito legend factory il re non c'è? trovo solo i 2 telai in carbonio il fedaia ed il sella ronda!!
tranquillo, non sei cieco, non c'è.
Non sto a spiegarti il motivo, dico solo che dal 1 maggio 2010 sia sul sito che sulle riviste di settore sarà dato ampio risalto al titanio Legend.
Se vuoi scaricare qualche foto puoi farlo nella nostra sezione dove si parla del Re. C'è un PDF dedicato
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.913
1.545
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Volevo puntualizzare una cosa sulla realizzazione di Crisp con orizzontale Litespeed, visto che ci ho parlato molto con lui, sia in fiera sia al telefono: è stata una richiesta particolare di un cliente, realizzazione della quale non è particolarmente orgoglioso, diciamo così, certo è di design, questo sì. L'orizzontale tra l'altro è proprio Litespeed originale. Anche lui di norma usa solo tubazioni trafilate americane, salvo richieste diverse. Per questo la sua personalizzazione è spintissima, ma questo, a volte, può andare a discapito delle prestazioni, o dell'affidabilità. Ora produce anche il tubo sterzo per S.St. Chris King in-set. Pare si possa risparmiare quasi 100 grammi su questo elemento con questa serie sterzo, oltre ad essere bello possente in quanto, se non ricordo male, alla fine misura circa 50mm, come diametro est.
 
Ultima modifica:

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Grazie a tutti voi e al contributo che avete dato alla discussione.
La mia scelta è per "il Re" di Legend Factory, giusto compromesso fra artigianalità, esperienza e gusto estetico.
Ho concordato e definito misure e particolari del telaio, già ordinato.
Devo dire che sono molto disponibili, gentili e soprattutto trasparenti.
Vedremo il risultato, ma sono fiducioso.
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Grazie a tutti voi e al contributo che avete dato alla discussione.
La mia scelta è per "il Re" di Legend Factory, giusto compromesso fra artigianalità, esperienza e gusto estetico.
Ho concordato e definito misure e particolari del telaio, già ordinato.
Devo dire che sono molto disponibili, gentili e soprattutto trasparenti.
Vedremo il risultato, ma sono fiducioso.

Complimenti...grande scelta, e un pizzico di invidia per il tuo acquisto!!
Non sto neanche a dirti che quando sarà finito ti toccherà un bel reportage fotografico :mrgreen:
Già deciso come montarlo?
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Gli artigiani che lavorano il titanio nominati Crisp,Passoni,Legend, attualmente si distinguono per impegno e studio nel rendere una lega nobile e antica, moderna e affascinante nel suo insieme. Forse in questo Legend è quello che ultimamente ha centrato di più questo obbiettivo. Poi, la scelta la fa il cliente anche in merito a gusti personali che coincidono più su uno o sull'altro o all'abilità del costruttore di assecondare le volontà del cliente. Per capirci ad esempio, a me non piacciono le saldature a vista di un Crisp però piace moltissimo la forcella EDGE e relativi componenti EDGE che usa Crisp. Non mi piacciono le forcelle che adotta Passoni ma il titanio lucido senza saldature a vista di Passoni è uno spettacolo. Passoni però non è disposto a mettere componenti che non fanno parte delle loro proposte. Ecco quindi che se in un Legend trovo disponibilità che accontenta le mie preferenze oltre ad una scelta particolare l'ago della bilancia indicherà Bergamo.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Grazie a tutti voi e al contributo che avete dato alla discussione.
La mia scelta è per "il Re" di Legend Factory, giusto compromesso fra artigianalità, esperienza e gusto estetico.
Ho concordato e definito misure e particolari del telaio, già ordinato.
Devo dire che sono molto disponibili, gentili e soprattutto trasparenti.
Vedremo il risultato, ma sono fiducioso.

Vedrai che sarai molto contento. Complimenti!
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Dura Ace 7800 nuovo (appena 500 Km e va benissimo), forcella easton EC90 superlite, attacco Easton EC90, curva EC90 slx ergo, Serie sterzo Chris King tradizionale 1" 1/8 rossa, ruote assemblate con cerchi Mavic Open Pro a 32 fori - raggi Dt Aerolite neri - Mozzi Chris King rossi, nipple alluminio rossi (da alternare con le scorrevoli ruote DT Swiss RR 1450 edizione limitata con raggi dorati) - reggisella curvo in Titanio Kent Eriksen, sella Brooks Swift Titanium color miele, pedali Look asse titanio, nastro in cuoio color miele Cinelli.
Soddisfatti...? :-)
Tra qualche settimana si assembla il tutto.