Crollo qualità selle italiane?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.616
4.857
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vado in bici dal 98, le selle mi sono sempre durate una vita, anche perché non arrivo a 70 kg.
Usato quasi sempre Selle Italia, poi Astvte in quanto fornita con la bici.
Quando quest' ultima ha ceduto sono tornato su Selle Italia,la Slr.
Dopo poco più di 2 anni si spezza letteralmente al centro,roba mai vista.
Provo quindi la Prologo Scratch, ultimamente ha cominciato a fare rumore, soprattutto in salita.
Controllo e vedo che ha preso gioco l'innesto del carrello sullo scafo,nella parte posteriore. Il tutto dopo poco più di un anno,ed ultimamente non pedalo molto.
Mi sorge quindi spontanea la domanda del titolo.
Che ne pensate? Esperienze?
E, soprattutto,cosa comprare ora?

• Wow
Reactions: carab

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.616
4.857
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao. Io peso quasi 80 kg e sono affezionato a Prologo.
Mai avuto un problema.
Non è che hai la sella posizionata troppo avanti o troppo indietro ? Potrebbe essere la posizione fuori dalle misure indicate che fa sforzare la struttura facendola cedere.
La posizione è la stessa da anni,direi proprio non sia questo il problema.
Oltretutto la prima si è spezzata a metà,la seconda ha ceduto dietro.

t65

Cronoman
4 Aprile 2012
736
286
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Io mi sono trovato con la Pro Stealth che dopo poco aveva preso gioco sull’innesco anteriore del binario, facendo quindi rumore. Poi si è spezzato lo scafo. Devo dire che sono molto soddisfatto della qualità delle Bontrager/Trek.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.828
10.070
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vado in bici dal 98, le selle mi sono sempre durate una vita, anche perché non arrivo a 70 kg.
Provo quindi la Prologo Scratch, ultimamente ha cominciato a fare rumore, soprattutto in salita.
Controllo e vedo che ha preso gioco l'innesto del carrello sullo scafo,nella parte posteriore. Il tutto dopo poco più di un anno,ed ultimamente non pedalo molto.
di slr con lo scafo rotto ne ho sentite diverse, anche qui sul forum, ovvio che la cosa non faccia statistica però si ruppe anche a me anni fa
comunque io non ne ho mai apprezzato la qualità, tanto che pochi anni fa conobbi il "signor selle san marco", pochi mesi dopo l'acquisizione da parte di SI, e gli dissi quanto fossi rimasto male del fatto che un ottimo fabbricante di selle fosse acquisito da uno pessimo e non viceversa (ovviamente le ragioni sono altre rispetto la qualità)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.766
8.827
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Io mi sono trovato con la Pro Stealth che dopo poco aveva preso gioco sull’innesco anteriore del binario, facendo quindi rumore. Poi si è spezzato lo scafo. Devo dire che sono molto soddisfatto della qualità delle Bontrager/Trek.

Io ne ho rotte tre di SLR boost, sia carbon che normale.
Per par condicio però ho rotto pure delle Fizik
Ma che chiappe feroci avete >@<:mrgreen:!!!

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
198
121
Visita sito
Bici
Pinarello
Certamente qualcuno ha avuto problemi, personalmente con Selle Italia mi trovo bene.
Ne ho avute 6 sinora, con 2 esperienze non troppo positive, ma a causa della larghezza rispetto alle ossa ischiatiche.
Com 4 slr mi trovo veramente bene, anche con quella attuale con carro in carbonio. Mai una rottura nonostante i miei 77-82 kg. Naturale ogni 16.20’000 km le ho sostituite.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.956
2.262
Visita sito
Bici
Nessuna
Ci sono tante variabili in gioco e anche volendo prenderne alcune per cercare di dare una valutazione/quantificazione del fenomeno risulterebbe difficile perché dubito che qualcuno abbia lo storico dati sulle proprie selle (durata effettiva, km percorsi, posizione etc). Quello che magari si riesce a fare è cercare di capire qual è stato l’andamento del peso medio delle selle da 30 anni a sta parte. Magari il fatto di aver “limato” 50gr potrebbe dare degli spunti (ma stiamo assumendo che le selle attuali siano più inclini all’ rottura rispetto a 30anni fa).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: thornn

Rispondi scrivendo qui...