Cuscinetti serie sterzo bloccati, non escono! Scott CR1

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
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Bici
Scott CR1 10
Ciao a tutti

Visto che il manubrio era poco fluido, anzi si sentiva proprio grattare muovendolo, Ieri sera ho deciso di smontare la serie sterzo per verificare l'usura dei cuscinetti, già sapendo di dover sostituire almeno quello inferiore.

La bici è una Scott cr1 10, modello 2015, con serie sterzo ritchey



Smontato il tutto è evidente la necessità di sostituire quello inferiore, c'è molto sporco e umidità ed è lui che gira male, meglio quello di sopra ma cmq non gira perfettamente fluido

provo quindi a toglierli con le dita ma niente da fare, non se ne vengono, ne uno né l'altro
Forzando un po' si alza la parte esterna mettendo a vista le sferette ma non esce comunque

Mi concentro sul superiore che è di facile accesso, applico abbondante wd40 per sgrassare e sbloccare e riprovo dopo un po' facendo leva con un cacciavite piatto: il risultato è che se ne viene via totalmente la parte esterna e salta letteralmente la rondellina superiore che teneva il cuscinetto chiuso, quindi sfere a vista

Come fare in questi casi?
Pensavo che i cuscinetti essendo sigillati se ne venissero via interi!

Inoltre qualcuno saprebbe dirmi che cuscinetti sostitutivi ci vanno?
A questo punto ho paura di distruggerlo totalmente nel toglierlo, quindi vorrei avere il nuovo da sostituire subito, ma senza smontarli non saprei proprio quali comprare!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti

Visto che il manubrio era poco fluido, anzi si sentiva proprio grattare muovendolo, Ieri sera ho deciso di smontare la serie sterzo per verificare l'usura dei cuscinetti, già sapendo di dover sostituire almeno quello inferiore.

La bici è una Scott cr1 10, modello 2015, con serie sterzo ritchey



Smontato il tutto è evidente la necessità di sostituire quello inferiore, c'è molto sporco e umidità ed è lui che gira male, meglio quello di sopra ma cmq non gira perfettamente fluido

provo quindi a toglierli con le dita ma niente da fare, non se ne vengono, ne uno né l'altro
Forzando un po' si alza la parte esterna mettendo a vista le sferette ma non esce comunque

Mi concentro sul superiore che è di facile accesso, applico abbondante wd40 per sgrassare e sbloccare e riprovo dopo un po' facendo leva con un cacciavite piatto: il risultato è che se ne viene via totalmente la parte esterna e salta letteralmente la rondellina superiore che teneva il cuscinetto chiuso, quindi sfere a vista

Come fare in questi casi?
Pensavo che i cuscinetti essendo sigillati se ne venissero via interi!

Inoltre qualcuno saprebbe dirmi che cuscinetti sostitutivi ci vanno?
A questo punto ho paura di distruggerlo totalmente nel toglierlo, quindi vorrei avere il nuovo da sostituire subito, ma senza smontarli non saprei proprio quali comprare!
non mi è mai successo una cosa del genere, comunque in genere un cuscinetto si può far uscire martellando con un oggetto lungo infilato dentro il telaio. martella usando vari punti angolari del cuscinetto, altrimenti se martelli in un solo punto lui si ingallona.

ovviamente per uscire, deve erre libero di sfilarsi. In questi casi uso un cubi di legno, ci metto uno / due stracci e ci appoggio il telaio
 

EliaCozzi

Scalatore
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Concordo con la tecnica del martello. Personalmente la cosa migliore che ho provato in casi del genere è il manico di un cucchiaio da cucina in legno.
Ricordai che stai martellando un pezzo di metallo inserito in un telaio di carbonio, quindi cerchiamo di evitare che una martellata eccessiva sbecchi il bordo del telaio.
Non preoccuparti, il carbonio è più resistente di quanto immagini, ma la vernice se presa male salta via. Bastano dei piccoli colpetti per smuoverlo. Molto probabilmente si è arrugginito sull'esterno e la ruggine "gonfia" il ferro del cuscinetto grippandolo al telaio.

Ovviamente devi martellare sull'interno del cuscinetto per cui, per sfilare l'inferiore, il manico di legno deve entrare nel tubo sterzo da sopra.
 

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
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Scott CR1 10
Il mio dubbio è che la parte che sporge all'interno, l'unica quindi su cui si può andare a martellare infilando l'eventuale "mestolo" nel tubo, non sia il cuscinetto ma la calotta, perché credo sia una serie sterzo semi-integrata

Aggiungo qualche foto del cuscinetto superiore, attualmente "smontato"
dall'alto, dove si vede la sporgenza di cui parlo su
20220118_094004.jpg

di lato, si vede tutta la sporcizia/rugine nonostante più passate con wd40
20220118_093907.jpg

questi i pezzi smontati del cuscinetto
20220118_093711.jpg
 

pepe

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Il mio dubbio è che la parte che sporge all'interno, l'unica quindi su cui si può andare a martellare infilando l'eventuale "mestolo" nel tubo, non sia il cuscinetto ma la calotta, perché credo sia una serie sterzo semi-integrata

Aggiungo qualche foto del cuscinetto superiore, attualmente "smontato"
dall'alto, dove si vede la sporgenza di cui parlo su
Vedi l'allegato 324625

di lato, si vede tutta la sporcizia/rugine nonostante più passate con wd40
Vedi l'allegato 324626

questi i pezzi smontati del cuscinetto
Vedi l'allegato 324627
Non è un cuscinetto sigillato . Se non hai rovinato la pista , una pulita ed una ingrassata e via riparti ... se muoveva a scatti probabilmente era troppo serrato

Se la pista è rovinata, effettivamente sarà più difficile spiantarla ....
 
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alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Non è un cuscinetto sigillato . Se non hai rovinato la pista , una pulita ed una ingrassata e via riparti ... se muoveva a scatti probabilmente era troppo serrato

Se la pista è rovinata, effettivamente sarà più difficile spiantarla ....
esatto, non è un cuscinetto sigillato, per cui, pulisci tutto bene, guarda come sono le piste, se sono messe bene, abbondante grasso e richiudi tutto.
Se le piste sono andate, cambia tutta la serie sterzo, già con 40-50 euro ne prendi una decente
 

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
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Scott CR1 10
Grazie ragazzi, in effetti m'era venuto anche questo dubbio!
Strano che Scott abbia adottato una soluzione simile, credo più economica ma anche rara, ovvero una serie sterzo semi-integrata con cuscinetti non sigillati...

EDIT: credo di essere incappato in questo caso sfortunato :cry: https://www.bdc-mag.com/forum/t/quale-tipo-di-serie-sterzo.155690/post-4079163

proverò a vedere se pulendo bene e ingrassando va bene, senno che serie sterzo consigliate?

Se la pista non è rovinata ha senso eventualmente cambiare le sferette ingabbiate?

Un po' di misure:
la forcella è da 1 e 1/8, quindi 28.6mm, però nella zona terminale in basso si ingrossa ed è 30mm
le misure della calotta sono queste in foto: purtroppo non credo ci sia modo, senza togliere la calotta, di misurare il diametro interno del tubo, per verificare se è lo standard da 44 o meno...
20220118_094004.jpg
 
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alespg

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Grazie ragazzi, in effetti m'era venuto anche questo dubbio!
Strano che Scott abbia adottato una soluzione simile, credo più economica ma anche rara, ovvero una serie sterzo semi-integrata con cuscinetti non sigillati...

EDIT: credo di essere incappato in questo caso sfortunato :cry: https://www.bdc-mag.com/forum/t/quale-tipo-di-serie-sterzo.155690/post-4079163

proverò a vedere se pulendo bene e ingrassando va bene, senno che serie sterzo consigliate?

Se la pista non è rovinata ha senso eventualmente cambiare le sferette ingabbiate?

Un po' di misure:
la forcella è da 1 e 1/8, quindi 28.6mm, però nella zona terminale in basso si ingrossa ed è 30mm
le misure della calotta sono queste in foto: purtroppo non credo ci sia modo, senza togliere la calotta, di misurare il diametro interno del tubo, per verificare se è lo standard da 44 o meno...
Vedi l'allegato 324684

le forcelle da 1''-1/8 hanno diametro alla base da 30, è normale.
se le piste sulle calotte non hanno niente, puoi cambiare anche solo le gabbiette, si trovano.
 

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
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Scott CR1 10
Perfetto grazie
credo di aver individuato la SS attuale, semi-integrata con cuscinetti a sfere ingabbiate: https://eu.ritcheylogic.com/eu_en/comp-semi-integrated-zs-headset
Standa al sito ufficiale è per tubi da 44mm, quindi in caso di necessità di sostituzione almeno non dovrò impazzire visto che è lo standard ZS44, certo dovrei poi costruirmi la "pressa"...speriamo non sia necessario!

Unico dubbio che mi rimane, sempre in caso di sostituzione, dev'essere ZS44/28.6 superiore ZS44/30 inferiore vero?
Quella attuale, calibro alla mano, è 30 sia sopra che sotto!
 
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Slash17

Novellino
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Scott CR1 10
Aggiornamento
le piste sono messe male..
ho pulito per bene, tenendo a mollo nello sgrassatore per quasi un giorno intero, poi rimontato ingrassando tutto con grasso al teflon per vedere come andava: sostanzialmente non è cambiato molto, in effetti sono le piste!
in tutto ciò ho perso una sferetta e non vi dico per trovarne una di ricambio...ho dovuto girare tutti i negozi/meccanici della zona e nessuno aveva ste gabbiette, fortunatamente uno aveva qualche sferetta di ricambio e mi sono salvato
ho chiesto comunque per cambiare l'intera SS, ma nessuno ha zs44 disponibili, mi hanno proprio consigliato di acquistarla online e poi andare da loro per montarla

a questo punto ho trovato online su probike delle SS stronglight, economiche ma con cuscinetti sigillati, e una FSA Orbit Z a 48€
cosa mi consigliate?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
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le piste sono messe male..
ho pulito per bene, tenendo a mollo nello sgrassatore per quasi un giorno intero, poi rimontato ingrassando tutto con grasso al teflon per vedere come andava: sostanzialmente non è cambiato molto, in effetti sono le piste!
in tutto ciò ho perso una sferetta e non vi dico per trovarne una di ricambio...ho dovuto girare tutti i negozi/meccanici della zona e nessuno aveva ste gabbiette, fortunatamente uno aveva qualche sferetta di ricambio e mi sono salvato
ho chiesto comunque per cambiare l'intera SS, ma nessuno ha zs44 disponibili, mi hanno proprio consigliato di acquistarla online e poi andare da loro per montarla

a questo punto ho trovato online su probike delle SS stronglight, economiche ma con cuscinetti sigillati, e una FSA Orbit Z a 48€
cosa mi consigliate?
stronglight va benissimo.
 
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Kaiser franz

Novellino
11 Maggio 2009
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laveno mombello (varese)
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battaglin c 12
per la estrazione del cuscinetto ci sono degli estrattori in meccanica e si chiamano estrattori per interni ed hanno un grip su tre settori di circonferenza e si aggrappano sul diametro senza danneggiare il telaio, chiedi ad un meccanico o mi puoi contattare per ulteriori approfondimenti ciao e buon lavoro
 

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