Ciao a tutti!
Questo fantastico lockdown mi sta dando il tempo di imparare a fare manutenzione della bici da solo - questo weekend ho provato a smontare serie sterzo pulire e ingrassare.
Ovviamente dovpo aver visto 15 video su youtube, appena smontata, mi sono trovato difronte la casistica mai citata in nessun tutorial
Per farla breve i cuscinetti sono solidali con le calotte superiore e inferiore, e ovviamente non vengono via con le mani come accade in tutti i fantastici video di smontaggio sul tubo poi cercando penso si tratti di semi integrata?
Si tratta di una triban 500, foto sotto.
Siccome quello inferiore gratta, e non sono riuscito a vederlo e pulirlo bene, ma anche pro futuro, vi chiedo:
Questo fantastico lockdown mi sta dando il tempo di imparare a fare manutenzione della bici da solo - questo weekend ho provato a smontare serie sterzo pulire e ingrassare.
Ovviamente dovpo aver visto 15 video su youtube, appena smontata, mi sono trovato difronte la casistica mai citata in nessun tutorial
Per farla breve i cuscinetti sono solidali con le calotte superiore e inferiore, e ovviamente non vengono via con le mani come accade in tutti i fantastici video di smontaggio sul tubo poi cercando penso si tratti di semi integrata?
Si tratta di una triban 500, foto sotto.
Siccome quello inferiore gratta, e non sono riuscito a vederlo e pulirlo bene, ma anche pro futuro, vi chiedo:
- Come si smonta? serve un attrezzo tipo questo?
- Volendo sostituire i cuscinetti/ la serie sterzo quando sarà rovinata, se ne può montare anche una non di questo tipo (i.e. più facile da manutenere) o la bici è stata progettata così e amen?
- A prescindere dal punto sopra (stesso tipo o tipo diverso) quali sono i parametri per cercare una serie sterzo/ cuscinetti di ricambio? essendo una roba decathlon le uniche specifiche che ho trovato sono che si tratta di una semi integrata da 1 1/8 di pollice - tutto qua?
Ultima modifica di un moderatore: