da chi fidarmi in puglia?

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
zona bari :

cyclon conversano (se fai mtb, conoscerai almeno di fama uno dei titolari, il presidente della squadra di conversano) il negozio si è aperto da poco ed è in via monopoli

nardelli a monopoli

good bike ad acquaviva

e poi ci sarebbe anche belgiovine e bike a bisceglie

come pure eurobike a corato, ma questi ultimi 2 seppur ottimi meccanici/negozi non li ho ancora testati per la centratura ruote ;)
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
60
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
visto che sei di Brindisi
c'è un ottimo meccanico a Monteiasi (TA)
se mi contatti in MP
ti fornisco recapito
 

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
ma quando porterò le ruote dal mecca, posso lasciare le gomme montate?


se non ci sono raggi rotti, e il cerchio è lievemente storto (cioè devo solo raddrizzarlo un pochino) la risposta è:

certo, al 90% si........in quanto le "forcelle" (non ricordo il nome tecnico) centra ruota sono piu' o meno simili tra loro........e con ruote da 26 il copertone non tocca la molla.......sennò toccherebbe anche sulle ruota da bdc....


il problema invece c'e' con le ruote da mtb 29 pollici.......bè su queste invece bisogna togliere i copertoni in gran parte dei casi.
 

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
aspetta un'attimo mi sorge un'altro dubbio......

ora non vorrei dire una cavolata non avendo posseduto ancora un paio di slr.....

ma che io ricordi i nipple non sono "normali" come tutti gli altri standard.......ma hanno una sottospecia di forma di chiave torx.....se riuscissi a pubblicare una foto posso confermarti o meno.


in quel caso dovresti assicurarti che il negoziante presso cui ti rivolgerai sia abbastanza fornito di roba, o sia rivenditore mavic................o quantomeno abbia il tira-raggi dedicato......


oltretutto essendo i raggi piatti sarebbe corretto usare un'altra chiave per tenerli fermi mentre li si tira......in quanto con raggi piu' fini di quelli slr ho notato che tendevano a roteare su se' stessi formando una spirale.....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.737
3.890
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
aspetta un'attimo mi sorge un'altro dubbio......

ora non vorrei dire una cavolata non avendo posseduto ancora un paio di slr.....

ma che io ricordi i nipple non sono "normali" come tutti gli altri standard.......ma hanno una sottospecia di forma di chiave torx.....se riuscissi a pubblicare una foto posso confermarti o meno.


in quel caso dovresti assicurarti che il negoziante presso cui ti rivolgerai sia abbastanza fornito di roba, o sia rivenditore mavic................o quantomeno abbia il tira-raggi dedicato......


oltretutto essendo i raggi piatti sarebbe corretto usare un'altra chiave per tenerli fermi mentre li si tira......in quanto con raggi piu' fini di quelli slr ho notato che tendevano a roteare su se' stessi formando una spirale.....
si,i nipples sono a sezione a stella.Comunque se gli mancano le chiavi,non gli lascio le ruote....e che officina sarebbe specializzata in centraggio?senza aver mai sistemato una slr..:mrgreen::mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.737
3.890
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E' palese che la mia ruota anteriore va centrata,ma in termini generali,quando decidete de centrare una ruota?Cioè fino a quale tolleranza la reputate ancora efficiente?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.373
10.393
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' palese che la mia ruota anteriore va centrata,ma in termini generali,quando decidete de centrare una ruota?Cioè fino a quale tolleranza la reputate ancora efficiente?

Appena ti accorgi che la ruota è fuoricentro la devi ricentrare. Più ci cammini su tenendola fuoricentro più è alto il rischio che si rompino i raggi.
 

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
Non è solo un problema di rottura raggi.......ma se cammini con un cerchio storto e prendi un'altra botta sullo stesso punto è piu' probabile che si deformi del tutto e diventi da buttare.....poi è chiaro che se è storto di 1-2 mm ci puoi camminare.....ma è sempre meglio metterlo a posto quanto prima.

io in settimana aspetto un nuovo notubes crest che mi hanno spaccato del tutto cadendomi sulla ruota :cry:

per il montaggio mi rivolgerò da cyclon a conversano....questione di fiducia anche per la mia scelta.......di loro posso fidarmi !
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.737
3.890
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L'ho portata ieri dal meccanico(Nardelli...mi ha fatto un'impressione davvero buona,gran professionista),ed il responso e' stato:"Centratura riuscita al 90% perche' il cerchio si e' snervato,e dove il cerchio sembra "gobbo",c'e' un nipples che ha il filetto completamente saldato al raggio,cioè quando si ruota il nipples,ruota anche il raggio)".
Fatto sta che non ci sono segni di colpi...e non saprei propprio a cosa sia dovuto.....tempo fa (4-5 mesi)mi espose una gomma perchè erroneamente la portai oltre al gonfiaggio massimo consentito(il manometro era starato) mo non saprei se e' la causa,a dire il vero non saprei se mi successe sull'anteriore o posteriore......e poi credo che me ne sarei accorto prima....
Fatto sta che mi ha anche detto che posso continuare così...ma non so per quanto,altrimenti devo sostituire il cerchio......
heul.gif

boh?non so cosa fare....
 

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
L'ho portata ieri dal meccanico(Nardelli...mi ha fatto un'impressione davvero buona,gran professionista),ed il responso e' stato:"Centratura riuscita al 90% perche' il cerchio si e' snervato,e dove il cerchio sembra "gobbo",c'e' un nipples che ha il filetto completamente saldato al raggio,cioè quando si ruota il nipples,ruota anche il raggio)".
Fatto sta che non ci sono segni di colpi...e non saprei propprio a cosa sia dovuto.....tempo fa (4-5 mesi)mi espose una gomma perchè erroneamente la portai oltre al gonfiaggio massimo consentito(il manometro era starato) mo non saprei se e' la causa,a dire il vero non saprei se mi successe sull'anteriore o posteriore......e poi credo che me ne sarei accorto prima....
Fatto sta che mi ha anche detto che posso continuare così...ma non so per quanto,altrimenti devo sostituire il cerchio......
heul.gif

boh?non so cosa fare....





Ciao rispondo adesso, anche se ormai è un po' tardi....
cos'hai fatto poi nel frattempo?
comunque nardelli è un grande professionista senza dubbio.o-o
però mi ricordo che sta cosa del cerchio snervato la disse anche ad un mio amico per un'altro paio di ruote........ma credo sarà solo una coincidenza.
Per quanto riguarda il raggio, ma li teneva fermi con lo strumento apposito mentre li tirava? ;nonzo% i raggi piatti si devono tenere fermi sennò ruotano........o almeno un mio amico meccanico mi disse così una volta mostrandomi lo strumento apposito trovato da me per caso sul banco lavori.
Comunque son solo miei dubbi.......sicuramente nardelli è MOLTO piu' esperto di me........

p.s. soddisfazione personale, nemmeno 2 settimane fa' ho raddrizzato la mia ruota posteriori prendendo come riferimento il carro della mia bici, quando son andato dal mio negoziante-meccanico di fiducia (mio amico) l'ho messa (a dire il vero l'ha messa lui) sul banco prova ed era perfetta al mm :-x:-x:-x:mrgreen: