Da Manubrio bdc vintage a manubrio dritto

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
478
169
44
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao a tutti, mi é venuta un'idea per far usare la bici da corsa a mia moglie che ha il terrore del manubrio a piega. Pensavo di prendere una bici anni 90 (che ho già) con cambio sul tubo, e cambiare il manubrio con uno dritto. Ho pensato che non dovrebbe essere costoso/complicato. Qualcuno lo ha già fatto? Qualche consiglio o meglio una guida passo passo? ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.682
8.007
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, mi é venuta un'idea per far usare la bici da corsa a mia moglie che ha il terrore del manubrio a piega. Pensavo di prendere una bici anni 90 (che ho già) con cambio sul tubo, e cambiare il manubrio con uno dritto. Ho pensato che non dovrebbe essere costoso/complicato. Qualcuno lo ha già fatto? Qualche consiglio o meglio una guida passo passo? ;-)
Devi cambiare i comandi freno e prendere un piega adatta alla dimensione dell'attacco, parlo di diametro

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
478
169
44
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Devi cambiare i comandi freno e prendere un piega adatta alla dimensione dell'attacco, parlo di diametro
Ma comandi freno sono universali? Mi spiego meglio, per semplicità vorrei tenere i fili freno, li stacco dalle leve vecchie e li attacco sulle leve nuove. Tieni presente che la bici avrà 25/30 anni.
Per quanto riguarda il diametro di sicuro sarà 25,4mm

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.682
8.007
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma comandi freno sono universali? Mi spiego meglio, per semplicità vorrei tenere i fili freno, li stacco dalle leve vecchie e li attacco sulle leve nuove. Tieni presente che la bici avrà 25/30 anni.
Per quanto riguarda il diametro di sicuro sarà 25,4mm
E allora compra una piega da mtb per il tuo attacco se la trovi, e inserisci i comandi nuovi dei freni per quel tipo d piega

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
478
169
44
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sono per lo scopo che stai percorrendo, in differenti modelli da prezzi diversi
Ottimo grazie! Per quanto riguarda i pneumatici, monta cerchi 700x13c e mi hanno detto che non si possono usare copertoni piú grandi di 25 ( anche perché il telaio è quello) mi confermate anche voi questa misura?
Ho fatica a trovare anche i paranippi adatto (che misura? ) sapete dirmi dove li posso trovare, magari online?
GRAZIE

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.682
8.007
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ottimo grazie! Per quanto riguarda i pneumatici, monta cerchi 700x13c e mi hanno detto che non si possono usare copertoni piú grandi di 25 ( anche perché il telaio è quello) mi confermate anche voi questa misura?
Ho fatica a trovare anche i paranippi adatto (che misura? ) sapete dirmi dove li posso trovare, magari online?
GRAZIE
certi telai vecchi sono precisi anche con le 23 dunque occhio
I paranippli li trovi anche nei negozi di bici

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
478
169
44
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
certi telai vecchi sono precisi anche con le 23 dunque occhio
I paranippli li trovi anche nei negozi di bici
Ho misurato il punto piú stretto al posteriore e sono 3cm, penso proprio che 25 ci sta. La mia preoccupazione è se ci sta sul cerchio e la misura dei paranippi perché da 13mm non li trovo, ma magari vanno bene anche piú larghi

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.008
1.596
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho misurato il punto piú stretto al posteriore e sono 3cm, penso proprio che 25 ci sta. La mia preoccupazione è se ci sta sul cerchio e la misura dei paranippi perché da 13mm non li trovo, ma magari vanno bene anche piú larghi
Occhio anche al passaggio accanto al tubo verticale, e sotto l'archetto dei freni, sia davanti, che dietro.

Classifica generale Winter Cup 2024