Da Milano a Lugano, con poco traffico

zibolo

Novellino
11 Agosto 2024
1
0
29
Milano
Visita sito
Bici
RC 500
Buondì a tutti,

A settembre dovrei andare un paio di volte a Lugano, partendo da Milano, e pensavo di farlo in bicicletta (e treno a ritorno).

Qualcuno sa consigliarmi che strada percorrere? Komoot, per direttissima, mi dà un percorso da 77km, questo: https://www.komoot.com/it-it/tour/1784990604

La mia priorità è avere il minor traffico possibile, su asfalto. Sarei disposto anche a farmi 20-25km in più, se portasse ad una riduzione del traffico. Non mi interessa per questo tragitto fare salite famose o raggiungere luoghi panoramici.

Avete consigli, suggerimenti o tracce da seguire?

Grazie mille!!
 
23 Ottobre 2015
6.540
3.921
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buondì a tutti,

A settembre dovrei andare un paio di volte a Lugano, partendo da Milano, e pensavo di farlo in bicicletta (e treno a ritorno).

Qualcuno sa consigliarmi che strada percorrere? Komoot, per direttissima, mi dà un percorso da 77km, questo: https://www.komoot.com/it-it/tour/1784990604

La mia priorità è avere il minor traffico possibile, su asfalto. Sarei disposto anche a farmi 20-25km in più, se portasse ad una riduzione del traffico. Non mi interessa per questo tragitto fare salite famose o raggiungere luoghi panoramici.

Avete consigli, suggerimenti o tracce da seguire?

Grazie mille!!
Abito a Varese e vado spesso al lavoro in bici, fino a qualche anno fa a Samarate e ora vicino a Lugano, quello che ti posso dire è che dipende molto dall’ora per trovare tanto o tantissimo traffico, strade senza non esistono, soprattutto alla mattina presto verso i confine svizzero.
Magari riesce a fare alcuni tratti su ciclabile, ma sono poco scorrevoli e molto tortuose.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.311
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buondì a tutti,

A settembre dovrei andare un paio di volte a Lugano, partendo da Milano, e pensavo di farlo in bicicletta (e treno a ritorno).

Qualcuno sa consigliarmi che strada percorrere? Komoot, per direttissima, mi dà un percorso da 77km, questo: https://www.komoot.com/it-it/tour/1784990604

La mia priorità è avere il minor traffico possibile, su asfalto. Sarei disposto anche a farmi 20-25km in più, se portasse ad una riduzione del traffico. Non mi interessa per questo tragitto fare salite famose o raggiungere luoghi panoramici.

Avete consigli, suggerimenti o tracce da seguire?

Grazie mille!!
Senza traffico praticamente impossibile. Potresti fare la ciclabile del naviglio fino ad Abbiategrasso poi piegare a nord lungo il Naviglio e arrivare a Sesto Calende, da li fai tutto il lago Maggiore, entri in Svizzera fai la salita del Monteceneri e scendi a Lugano. E' decisamente lunga ma è quella con meno traffico, e tanto su pista ciclabile ... che però ... nel tratto da Milano a Turbigo è ciclopedonale quindi limite di velocità a 10 km/h

Diversamente, io abito nella bassa comasca e 3gg a settimana vado a Milano in bici facendo Mozza (casa)-Saronno-Garbagnate-Milano. Traffico ce n'è come su tutte le strade intorno a Milano. Sono 60 semafori in 30km. Queando esco in bici vado esclusivamente verso nord, in direzione Varese o Svizzera, per cui Mozzate-AppianoGentile-Bizzarone-Mendrisio-Lugano.

Che dire, da quelle parti traffico molto meno la domenica, ma nei giorni feriali nella sona di confine è quasi come andare a Milano, ci si salva solo perché non ci sono semafori. Per intenderci: da casa a Mendrisio, 30km come verso Milano, un solo semaforo (quello della stazione di Mendrisio).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.193
6.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che non so il traffico nei giorni feriali.

Il grosso del traffico lo trovi per uscire da Milano, li’ non so aiutarti molto, pero’ io abito a Legnano e potresti fare varie strade una volta che arrivi dalle mie parti:

-opzione 1: castellanza, gorla, lonate ceppino, venegono, malnate, cantello, gaggiolo, clivio, viggiu’, porto ceresio, ponte tresa, confine con la svizzera e da li’ punti lugano
-opzione 1 bis: da malnate vai verso Induno Olona, Val Ganna, Marchirolo, Ponte tresa e come sopra
-opzione 1 tris: vai in bici o in treno fino a Varese e da li’ vai verso Rasa, Brinzio e quando incroci la strada della Val Ganna vai a Marchirolo e come sopra
-opzione 2: arrivato a Tradate passi dalla pineta di Appiano Gentile, Albiolo e punti verso Bizzarrone e il confine di stato, da li’ vai verso capolago e percorri il lago di lugano sulla strada parallela all’autostrada ma penso sia piu’ trafficata. Questa strada la ho fatta meno volte e mi perdo, ma è piu’ diretta

Io da Milano farei la 1 tris, se vuoi fare una bella variante non arrivi a Marchirolo ma scollini da Alpe tedesco o da Marzio, facendo delle belle salite. La 1 è la piu’ bella da fare tutta in bici ma è molto lunga da Milano secondo me, fai conto che da Legnano a Ponte Tresa sono 55 60 km ma poi ne devi aggiungere altri tot da Milano e fino a Lugano.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.624
14.846
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buondì a tutti,

A settembre dovrei andare un paio di volte a Lugano, partendo da Milano, e pensavo di farlo in bicicletta (e treno a ritorno).

Qualcuno sa consigliarmi che strada percorrere? Komoot, per direttissima, mi dà un percorso da 77km, questo: https://www.komoot.com/it-it/tour/1784990604

La mia priorità è avere il minor traffico possibile, su asfalto. Sarei disposto anche a farmi 20-25km in più, se portasse ad una riduzione del traffico. Non mi interessa per questo tragitto fare salite famose o raggiungere luoghi panoramici.

Avete consigli, suggerimenti o tracce da seguire?

Grazie mille!!
Personalmente andrei verso Bollate - Saronno che sicuramente è il pezzo più trafficato e poi proseguirei ,come ha detto @EliaCozzi , verso Mozzate-Appiano Gentile - Bizzarone (dogana) - Mendrisio - Lugano, questa ultima parte l'ho fatta diverse volte per andare a fare il Generoso ed è secondo me la meno trafficata della zona per arrivare a Lugano, poi tutto dipende dagli orari...
 
23 Ottobre 2015
6.540
3.921
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Premesso che non so il traffico nei giorni feriali.

Il grosso del traffico lo trovi per uscire da Milano, li’ non so aiutarti molto, pero’ io abito a Legnano e potresti fare varie strade una volta che arrivi dalle mie parti:

-opzione 1: castellanza, gorla, lonate ceppino, venegono, malnate, cantello, gaggiolo, clivio, viggiu’, porto ceresio, ponte tresa, confine con la svizzera e da li’ punti lugano
-opzione 1 bis: da malnate vai verso Induno Olona, Val Ganna, Marchirolo, Ponte tresa e come sopra
-opzione 1 tris: vai in bici o in treno fino a Varese e da li’ vai verso Rasa, Brinzio e quando incroci la strada della Val Ganna vai a Marchirolo e come sopra
-opzione 2: arrivato a Tradate passi dalla pineta di Appiano Gentile, Albiolo e punti verso Bizzarrone e il confine di stato, da li’ vai verso capolago e percorri il lago di lugano sulla strada parallela all’autostrada ma penso sia piu’ trafficata. Questa strada la ho fatta meno volte e mi perdo, ma è piu’ diretta

Io da Milano farei la 1 tris, se vuoi fare una bella variante non arrivi a Marchirolo ma scollini da Alpe tedesco o da Marzio, facendo delle belle salite. La 1 è la piu’ bella da fare tutta in bici ma è molto lunga da Milano secondo me, fai conto che da Legnano a Ponte Tresa sono 55 60 km ma poi ne devi aggiungere altri tot da Milano e fino a Lugano.
Se la deve fare la mattina il tratto tra ponte tresa e lugano è una coda unica di auto praticamente ferme (lo faccio tutti i giorni o in bici o in moto) dalle 6 alle 9.

Il tratto lungo l’autostrada, quello da mendrisio, si libera prima ed è sicuramente più corto che passare da ponte, basta costeggiare il lago e a melide si raggiunge lugano via paradiso.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
652
390
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Se la deve fare la mattina il tratto tra ponte tresa e lugano è una coda unica di auto praticamente ferme (lo faccio tutti i giorni o in bici o in moto) dalle 6 alle 9.

Il tratto lungo l’autostrada, quello da mendrisio, si libera prima ed è sicuramente più corto che passare da ponte, basta costeggiare il lago e a melide si raggiunge lugano via paradiso.
Per evitare il traffico da Ponte Tresa a Lugano, a Ponte Tresa puoi prendere una via a destra in corrispondenza del primo passaggio a livello, verso Caslano, Magliaso, ciclabile sterrata lungolago, campeggio TCS e poi ciclabile della Piodella. Per arrivare a Pte Tresa, ti consiglierei treno da Milano fino a Mendrisio, poi seguire Capolago, Porto Ceresio e poi Ponte Tresa: è quasi tutta sul lago, ma non so quanto sia trafficata.
 
23 Ottobre 2015
6.540
3.921
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per evitare il traffico da Ponte Tresa a Lugano, a Ponte Tresa puoi prendere una via a destra in corrispondenza del primo passaggio a livello, verso Caslano, Magliaso, ciclabile sterrata lungolago, campeggio TCS e poi ciclabile della Piodella. Per arrivare a Pte Tresa, ti consiglierei treno da Milano fino a Mendrisio, poi seguire Capolago, Porto Ceresio e poi Ponte Tresa: è quasi tutta sul lago, ma non so quanto sia trafficata.
Premesso che non sono io ma @zibolo che deve andare a lugano, la pista ciclabile che dici da ponte tresa è estrema tortuosa, con un sacco di stop e ha un tratto sterrato.

invece se da mendrisio per andare a lugano si passa da capolago, porto ceresio e ponte tresa, la allunghi di un nel pezzo, forse ben più del doppio.

Meglio andare diretti da melide e approfittare dei tratti di ciclabile lungo la strada.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.700
99
dove capita
Visita sito
Senza traffico praticamente impossibile. Potresti fare la ciclabile del naviglio fino ad Abbiategrasso poi piegare a nord lungo il Naviglio e arrivare a Sesto Calende, da li fai tutto il lago Maggiore, entri in Svizzera fai la salita del Monteceneri e scendi a Lugano.

Questa mi pare decisamente assurda. A quel punto tanto vale farsi la ciclabile dell'Adda e arrivare dallo Spluga :mrgreen:

Personalmente andrei verso Bollate - Saronno che sicuramente è il pezzo più trafficato e poi proseguirei ,come ha detto @EliaCozzi , verso Mozzate-Appiano Gentile - Bizzarone (dogana) - Mendrisio - Lugano

Io voto questa. Arrivare da Ponte Tresa non ha senso, la magliasina è l'unica strada trafficata per entrare a Lugano e la allunghi pure. Da Mendrisio c'è nessuno.
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
361
190
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Abito vicino al confine
ti suggerisco anche io la cantonale da Mendrisio.
E' la meno trafficata e comunque è quasi tutta coperta da corsia ciclabile. In più pedali quasi tutto il tempo vista lago
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.003
8.856
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ti so dire per la parte finale, ma per quanto riguarda l'inizio io ti consiglierei di uscire da Milano caricando al bici su un treno (tra l'altro, dalla traccia Komoot vedo che partiresti a sud-est di Milano), probabilmente sul passante. E' vero che il grosso del traffico la mattina è in entrata a Milano, ma si tratterebbe comunque di strade brutte e trafficate in mezzo ad automobilisti nervosi... e non dire che partiresti molto presto, con9scevo colleghi che arrivavano sotto l'ufficio alle 6 per trovare parcheggio, poi facevano un pisolino in auto.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.952
46
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Personalmente andrei verso Bollate - Saronno che sicuramente è il pezzo più trafficato e poi proseguirei ,come ha detto @EliaCozzi , verso Mozzate-Appiano Gentile - Bizzarone (dogana) - Mendrisio - Lugano, questa ultima parte l'ho fatta diverse volte per andare a fare il Generoso ed è secondo me la meno trafficata della zona per arrivare a Lugano, poi tutto dipende dagli orari...
Anche per me questa è la soluzione migliore .
Per chi ha un navigatore, o conosce la zona , senza arrivare a Saronno si potrebbe lasciare l'ex ss233 dopo Garbagnate e dirigersi in direzione Solaro ( girando attorno all' abitato di Cesate) , seguire i cartelli per Saronno ( senza entrarci) e prendere la sp31 bis in direzione Rovellasca. Da li poi Lomazzo, Guanzate per ritornare sul tratto che porta ad Appiano e poi a Bizzarone.
Altra alternativa per non fare tutta la ex ss233 fino a Mozzate è ,arrivati a Caronno Pertusella, proseguire diritto e attraversare il centro abitato sul vecchio tracciato della ex ss233 e , arrivati alla rotatoria della Dubina prendere la ex ss527 in direzione Solaro e dopo 2,5 km prendere la sp31 bis.
Le deviazioni proposte faranno fare qualche km in piu' ( che si contano sulle dita di una mano) ma fanno risparmiare traffico e semafori ( nella prima non ce ne sono, nella seconda dovrebbero essercene un paio a Caronno).
Se si segue il percorso principale sicuramente ci sarà tanto traffico fino a Mozzate.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.952
46
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Buondì a tutti,

A settembre dovrei andare un paio di volte a Lugano, partendo da Milano, e pensavo di farlo in bicicletta (e treno a ritorno).

Qualcuno sa consigliarmi che strada percorrere? Komoot, per direttissima, mi dà un percorso da 77km, questo: https://www.komoot.com/it-it/tour/1784990604

La mia priorità è avere il minor traffico possibile, su asfalto. Sarei disposto anche a farmi 20-25km in più, se portasse ad una riduzione del traffico. Non mi interessa per questo tragitto fare salite famose o raggiungere luoghi panoramici.

Avete consigli, suggerimenti o tracce da seguire?

Grazie mille!!
Il percorso di Komoot fallo fare all' inventore di Komoot :)))::)))::)))::))):
Ti fa prendere l' ex statale dei Giovi fino a Fino Mornasco, poi ti fa fare un sacco di su e giu' fino a prima di Mendrisio.
Se valichi a Bizzarone hai praticamente solo la salita prima di arrivare il Dogana.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.535
1.163
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io prenderei la ciclabile che segue la Valassina fino a Giussano(un po' sgangherata ma ti eviti un po' di traffico).Giussano,Arosio,fabbrica Durini, Anzano del parco che non è particolarmente trafficata.da Anzano a Como ti becchi tutto il traffico della statale per Bergamo,ma non vedo tante altre alternative,Como,Maslianico, chiasso ,ciclabile fino a riva san vitale e da lì cantonale fino a lugano.evitare il traffico la mattina in Brianza e ticino è pressoche impossibile
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.914
7.146
Visita sito
Bici
Gianni2
con poco traffico dipende dalla stagione. Quando abitavo a milano, per me Lugano era un giro tardo invernale o primaverile o autunnale/tardo autunnale.
partenza da usmate dove avevo la compagnia, direzione como, seguendo inizialmente il lambro per raccattare altri compagni/amici, poi una volta a como si menava raccattando ciclisti che si accodavano dietro e facevano "scudo" verso le auto. si menava sempre sul filo dei 40 fino ad argegno o menaggio in base al tempo voglia di fare salita. da argegno sali a intelvi (possibilità di varie varianti) e scendi verso il lago di lugano, piu dislivello e un po' più lunga, oppure dritto fino a menaggio dove fai il passo proce (piu basso) e scendi sempre a porlezza. da li verso lugano e poi rientro da mendrisio verso ora di pranzo con meno traffico. se non ricordo male 150-160km.
da milano un giro cosi saranno 180-200km puntando verso como. però fare con colma certe zone diventi succube del traffico, meglio prendere il traffico per le corna , stare davanti a menare e raccattare ciclisti. tanto gli automobilisti la media di un ciclista non la fanno certo. più facile dover superare automobilisti. il tutto ovviamente in un contegno di rispetto verso il prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.624
14.846
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
con poco traffico dipende dalla stagione. Quando abitavo a milano, per me Lugano era un giro tardo invernale o primaverile o autunnale/tardo autunnale.
partenza da usmate dove avevo la compagnia, direzione como, seguendo inizialmente il lambro per raccattare altri compagni/amici, poi una volta a como si menava raccattando ciclisti che si accodavano dietro e facevano "scudo" verso le auto. si menava sempre sul filo dei 40 fino ad argegno o menaggio in base al tempo voglia di fare salita. da argegno sali a intelvi (possibilità di varie varianti) e scendi verso il lago di lugano, piu dislivello e un po' più lunga, oppure dritto fino a menaggio dove fai il passo proce (piu basso) e scendi sempre a porlezza. da li verso lugano e poi rientro da mendrisio verso ora di pranzo con meno traffico. se non ricordo male 150-160km.
da milano un giro cosi saranno 180-200km puntando verso como. però fare con colma certe zone diventi succube del traffico, meglio prendere il traffico per le corna , stare davanti a menare e raccattare ciclisti. tanto gli automobilisti la media di un ciclista non la fanno certo. più facile dover superare automobilisti. il tutto ovviamente in un contegno di rispetto verso il prossimo.
Praticamente il doppio dei km e un dislivello importante, rispetto alla strada suggerita con passaggio sulla Varesina e dogana a Bizzarone :-)xxxx
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.914
7.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Praticamente il doppio dei km e un dislivello importante, rispetto alla strada suggerita con passaggio sulla Varesina e dogana a Bizzarone :-)xxxx
diciamo che è un giro che ti appaga la voglia di fare sia lago di como che lugano, perche di entrambi fai dei rami abbastanza lunghi. per me era un alternativa al lagone (giro del lago di como) "pregno" (rientro dalla valsassina) o a giri nella bassa bergamasca. ed escono sempre delle belle foto panoramiche. bello da milano anche senza arrivare a lugano è scendere intelvi sul lago di lugano e rientrare da croce. poi se non si vuole tornare da dove si è venuti, bersi una coca attraversando col ferry verso varenna o bellagio, piuttosto che farsi il giro da colico ma da milano diventa over 200.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.193
6.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
diciamo che è un giro che ti appaga la voglia di fare sia lago di como che lugano, perche di entrambi fai dei rami abbastanza lunghi. per me era un alternativa al lagone (giro del lago di como) "pregno" (rientro dalla valsassina) o a giri nella bassa bergamasca. ed escono sempre delle belle foto panoramiche. bello da milano anche senza arrivare a lugano è scendere intelvi sul lago di lugano e rientrare da croce. poi se non si vuole tornare da dove si è venuti, bersi una coca attraversando col ferry verso varenna o bellagio, piuttosto che farsi il giro da colico ma da milano diventa over 200.
L’unico problema è che da quanto avevo capito il nostro amico non voleva fare un giro domenicale, ma usare la bici per recarsi a Lugano per lavoro in settimana, cosi’ è un po’ troppo lungo. Come giro domenicale invece la valle di Intelvi è perfetto.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.952
46
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Io prenderei la ciclabile che segue la Valassina fino a Giussano(un po' sgangherata ma ti eviti un po' di traffico).Giussano,Arosio,fabbrica Durini, Anzano del parco che non è particolarmente trafficata.da Anzano a Como ti becchi tutto il traffico della statale per Bergamo,ma non vedo tante altre alternative,Como,Maslianico, chiasso ,ciclabile fino a riva san vitale e da lì cantonale fino a lugano.evitare il traffico la mattina in Brianza e ticino è pressoche impossibile
La tua proposta allunga la strada e aumenta il dislivello non migliorando di tanto la questione traffico.
Visto il punto da cui parte la strada migliore ( per condizioni del manto e non per il traffico) è passare da Bollate sulla ex statale varesina e poi prima di Saronno cambiare senza andare fino a Mozzate.
L' altra strada potrebbe essere quella proposta da Komoot ma solo fino a Senago, poi dirigersi verso Solaro e da lì Rovellasca,Lomazzo ,Guanzate e prendere per Bizzarone. L' ex statale dei Giovi però non ha un bellissimo asfalto.