Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
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Roma
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Bici
RR520S
Buongiorno a tutti, ho visto che non esiste ancora un 3d ufficiale su questo modello di bici. Come penso voi tutti, vorrei passare da mtb a bdc e non ho molto budget; che ne pensate della Triban RC 500?
Grazie delle risposte
 
Ultima modifica:

dario6784

Novellino
1 Febbraio 2015
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Bici
max lelli crono carbo
Salve ragazzi,

da anni faccio MTB leggero. Da un pò di tempo però mi sta prendendo il desiderio di utilizzare le stradali.

Quindi, da perfetto "ignorante in materia", vi chiedo un consiglio su quale marca e modello indirizzarmi per iniziare a prendere dimestichezza con questo nuovo modo per me in parte sconosciuto.

Mi sono solo prefissato un budget: 1500 euro. Ovviamente preferirei un top in alluminio che una entry level in carbonio. Quindi queste ultime sono scartate a priori.

Se con il tempo la passione prenderà piede, la venderò per una più performante.

Quali consigli ?
bmc roadmachine 01 è un ottima bici a costi giusti per i materiali che sono , ruote sicuramente migliorabili!!!
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
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Novara
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Giant TCR advanced
Arrivo anche io solo da MTB ora ho una Full con freni a disco ed ho appena preso una BDC usata ma tenuta benissimo

Giant TCR advanced
Gruppo Ultegra R8000 2019 ( pari al nuovo, 1000 km percorsi )
Manubrio e attacco manubrio Giant Slr (carbonio)
Cerchi Fulcrum Racing 4 appena revisionati ( cuscinetti nuovi )
Copertoni Pirelli P Zero Velo
Sella Fizik Antares Vs con slitta in carbonio
con garanzia Negoziante
Peso con pedali 7,6kg circa

ieri ho fatto il primo giro da 30Km ed è stato traumatico :-)
pensavo saltare in sella e sfrecciare in giro invece ho dovuto fare svariati giri dell'isolato :-D prima di prendere la direzione del meccanico che mi ha illuminato anche su alcune cose

arrivato dal meccanico mi ha confermato che la bici è in ottimo stato, mi ha avvicinato le leve dei freni ed ha cambiato una camera d'aria che aveva il pistoncino inceppato
alla mia obiezione che la bici NON FRENA mi ha detto "se vieni dai freni a disco ci credo" però ha anche notato che la pista della ruota è nuova e i pattini dei freni erano troppo duri o secchi
so che il ragazzo che me l'ha venduta aveva 2 set di gomme e credo che queste le abbia usate pochissimo

ho ordinato, dopo una ricerca nel forum, i pattini SwissStop Race Flash PRO BXP

i primi problemi che ho incontrato sono statati:
- stare in equilibrio mi sembra moooolto facile sbilanciarsi, forse sono un po' rigido e tendo stare a aggrappato alla bici tipo scimmia sull'albero e non lasciarla muovere sotto di me
- l'unico posto dove mi trovo comodo con le mali è "sulle corna" ma il meccanico mi diceva che dovevo scendere nella parte bassa dove c'è la curva. Ho provato ma mi sento troppo proiettato in avanti quasi a cappottarmi
- i freni arrivando dai freni a disco mi sembra che non frenino per nulla, spero sia dovuto ai pattini
- venendo da una bi ammortizzata con questa sento tutto quello che passa sotto, oltretutto hanno messo la fibra in città ed è pieno di solchi riempiti con asfalto rosa ovunque. In BDC il modo migliore per affrontare le parti disconnesse è quello di alzarsi come si fa anche con la MTB?
- per andare fuori città nella zona che piace a me ci sono 2 percorsi uno molto più lungo su asfalto e uno corto con 150m di strada bianca, quella polverosa con sassolini, ci posso passare o dovrei scendere e spingere?
- non sono fissato con il peso e volevo sapere come sono i miei copertoni perché dalle scanalature quasi assenti immagino siano 100% asfalto esiste un copertone più "gravel" che aiuti ad ammortizzare non tanto per lo sterrato ma soprattutto per avere una sensazione di minor rigidità della bici?
- io avevo gonfiato al max le gomme ( 7.7 BAR ) il meccanico me le ha messe al poco più del 10% del mio peso ( 64 Kg ) 6.6 BAR

Lunedì mi arrivano i rulli, forse la cosa migliore è prendere confidenza con la bici bloccata nei rulli dove posso concentrarmi sulle posizioni
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
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Basso Coral
- stare in equilibrio mi sembra moooolto facile sbilanciarsi, forse sono un po' rigido e tendo stare a aggrappato alla bici tipo scimmia sull'albero e non lasciarla muovere sotto di me
La postura è molto diversa, serve abitudine.

- l'unico posto dove mi trovo comodo con le mali è "sulle corna" ma il meccanico mi diceva che dovevo scendere nella parte bassa dove c'è la curva. Ho provato ma mi sento troppo proiettato in avanti quasi a cappottarmi
E' normalissimo, la postura in piega bassa è difficile da acquisire all'inizio.
Vai per gradi: stai pure sempre in presa alta o intermedia e inizia a scendere in basso solo su un rettilineo con poco traffico e quando ti senti sicuro.
Poi via via la utilizzerai di più ma solo quando ti sentirai a tuo agio.

- i freni arrivando dai freni a disco mi sembra che non frenino per nulla, spero sia dovuto ai pattini
I pattini possono incidere, ma penso che arrivando dai freni a disco dovrai farci un po' di abitudine ad una frenata più lunga.
Anche qui è tutta questione di abitudine.

- per andare fuori città nella zona che piace a me ci sono 2 percorsi uno molto più lungo su asfalto e uno corto con 150m di strada bianca, quella polverosa con sassolini, ci posso passare o dovrei scendere e spingere?
Vai piano, rapporto leggero e per 150 metri non avrai problemi.

- non sono fissato con il peso e volevo sapere come sono i miei copertoni perché dalle scanalature quasi assenti immagino siano 100% asfalto esiste un copertone più "gravel" che aiuti ad ammortizzare non tanto per lo sterrato ma soprattutto per avere una sensazione di minor rigidità della bici?
La bici da strada è rigida per definizione (sopratutto se arrivai da una ammortizzata!).
Se vai su asfalto va benissimo uno penumatico liscio, al massimo metti uno pneumatico si spessore generoso, 25 o anche 28 mm e gioca un po' al ribasso con la pressione (ma non troppo!).

- io avevo gonfiato al max le gomme ( 7.7 BAR ) il meccanico me le ha messe al poco più del 10% del mio peso ( 64 Kg ) 6.6 BAR
Ad occhio mi sembra corretta la scelta del meccanico, ma la pressione delle gomme dipende dal loro spessore in mm, ci sono tabelle sui siti dei costruttori. In ogni caso ci sono sempre le preferenze personali, più gonfio = più duro e rigido ma più scorrevole, più sgonfio = meno rigido sullo sconnesso e più sicuro sul bagnato ma meno scorrevole.
E' prassi anche tra i professionisti utilizzare pressioni inferiori nelle giornate con molta pioggia (poggia più battistrada e migliora l'aderenza)

Lunedì mi arrivano i rulli, forse la cosa migliore è prendere confidenza con la bici bloccata nei rulli dove posso concentrarmi sulle posizioni
Lascia perdere i rulli, piuttosto vai in un parco chiuso al traffico ma ti serve la strada "vera" per prendere dimestichezza.
 
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Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
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Nothing
Come il "collega" sopra, pure io ho appena preso un muletto da strada, dopo un anno e 4500km di sola mtb. Tutto molto bello, la bici sembra filare come un treno a confronto della mtb (la uso per andarci a lavoro), anche io ancora non mi trovo con la presa bassa, ma credo che si tratti solo di pratica, ho fatto solo 50km fin ora con la drop bar in mano! Più che altro, ho visto che in presa bassa, con le dita non arrivo bene alle leve dei freni, presumo che come per la mtb si possano regolare a piacimento, mi sapete dire come? I comandi sono dei campagnolo xenon.

Altro problemino, che credo sia normale all'inizio, è un po' di fastidio al collo, vista la posizione più "sdraiata" rispetto alla mtb, che costringe a piegare molto di più il collo per guardare avanti.
 

enjac

Novellino
17 Maggio 2020
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Torino
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N
Buongiorno a tutti, sono un appassionato di mtb e sto cercando una bdc per variare un po’. La userei in collina, per allenare la gamba in pianura e più raramente per qualche giro in montagna.
Il mio budget è sui 1200-1300 e vorrei prendere una bici nuova. Anche per la bdc i migliori rapporti qualità presso sono di marche come canyon, cube e decathlon?
In quella fascia di prezzo si riesce a trovare qualcosa con freni a disco?
Per il materiale immagino che starò sull’alluminio, fa tanto la differenza il carbonio su strada? Almeno sulla forcella?
Se avete i nomi di qualche modello interessante sono tutto orecchi, non ne so molto...

Grazie!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

Queste sono le prime 3 che mi sono venute in mente. A quel prezzo cerca telaio in alluminio con forcella in carbonio (completa, canotto forcella incluso) e freni a disco idraulici. La maggior parte dei marchi propone uno Shimano Tiagra a 10 velocità sulle bdc con freni a disco a quei prezzi, alcuni hanno già il 105 che è a 11 velocità ed è un gruppo eccellente. Sulle ruote è ovvio che montano tutte ruote pesanti ma a quel prezzo non si può chiedere di più....come in MTB, anche su strada è importante montare ottime coperture (se la trovassi già con gomme 25mm tubeless ready sarebbe il top).
 
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Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
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Modena
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Argon 18 Gallium
Grazie! Proprio come pensavo, le marche solo le stesse della mtb, farò un giro dai rivenditori Giant e Cube vicino a casa.
Sì, Giant e le tedesche sicuramente. Tieni conto che anche Decathlon è competitivo, forse più che in MTB perché se il mondo MTB si evolve velocemente (al Deca per secoli non si sono viste 29'', idem 27,5'', boost, ecc... è oggettivamente un casino per loro stare dietro a tutti i componenti, biammortizzate non ne parliamo), la bici da strada non a disco è la stessa minestra da molto tempo. Con un 105 su un telaio alu decente puoi fare qualsiasi cosa.
 

enjac

Novellino
17 Maggio 2020
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Torino
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N
Quindi anche la triban rc 520 potrebbe essere una buona scelta?
Costa meno delle altre ma ha sempre gruppo 105 e forcella in carbonio. Le ruote non so, mi sa che sono tutte base, basta che siano tubeless ready.
A livello di geometrie quindi mi confermate che non ci sono grandi innovazioni e vanno tutte bene? Nella mtb negli ultimi anni è cambiato tutto e la differenza si sente...
 

alcatosto

Novellino
19 Maggio 2020
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Reggio Emilia
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Decathlon Rockrider 520
Ciao a tutti,
Mi unisco alla discussione perché anche io vorrei passare alla bici da strada.

Ad oggi ho una mountain bike comprata da decathlon, classica rockrider 520 con cui mi sono divertito ad andare in giro sulle colline reggiane.
Vorrei ora passare a bici da corsa mantenendo comunque la mountaing bike. Non sono un ciclista seriale, conto di fare circa 1.000km all'anno. Vorrei sfruttare il bonus statale e le alternative sono queste:
  1. Trek domane al 3.0 nuova, cambio 9v telaio in alluminio circa 860€
  2. Cannondale synapse usata del 2018 venduta però da negozio di fiducia. Cambio shimano 105 a 10v e telaio in carbonio 1.000€
  3. Decathlon triban RC 520 di cui si sanno già tutti i dettagli. 849€
Cosa consigliereste?
Grazie e buona giornata a tutti
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
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Modena
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Argon 18 Gallium
Ad oggi ho una mountain bike comprata da decathlon, classica rockrider 520 con cui mi sono divertito ad andare in giro sulle colline reggiane.
Vorrei ora passare a bici da corsa mantenendo comunque la mountaing bike. Non sono un ciclista seriale, conto di fare circa 1.000km all'anno. Vorrei sfruttare il bonus statale e le alternative sono queste:
  1. Trek domane al 3.0 nuova, cambio 9v telaio in alluminio circa 860€
  2. Cannondale synapse usata del 2018 venduta però da negozio di fiducia. Cambio shimano 105 a 10v e telaio in carbonio 1.000€
  3. Decathlon triban RC 520 di cui si sanno già tutti i dettagli. 849€
Cosa consigliereste?
Grazie e buona giornata a tutti
La 2.
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
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ATALA Time Out - Ibrida 28"
Ciao a tutti,
Mi unisco alla discussione perché anche io vorrei passare alla bici da strada.

Ad oggi ho una mountain bike comprata da decathlon, classica rockrider 520 con cui mi sono divertito ad andare in giro sulle colline reggiane.
Vorrei ora passare a bici da corsa mantenendo comunque la mountaing bike. Non sono un ciclista seriale, conto di fare circa 1.000km all'anno. Vorrei sfruttare il bonus statale e le alternative sono queste:
  1. Trek domane al 3.0 nuova, cambio 9v telaio in alluminio circa 860€
  2. Cannondale synapse usata del 2018 venduta però da negozio di fiducia. Cambio shimano 105 a 10v e telaio in carbonio 1.000€
  3. Decathlon triban RC 520 di cui si sanno già tutti i dettagli. 849€
Cosa consigliereste?
Grazie e buona giornata a tutti
Vengo anche io da MTB
Ho preso la RC520 volendo passare al mondo BDC.
Per ora ritengo di aver fatto una scelta giusta. È una bici endurance con postura non troppo estrema, molto piacevole da guidare. Altro mondo rispetto alla MTB.
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
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Lioni
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Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Buongiorno a tutti,

Premessa: metto questo post sia nel thread nella RC520 sia in quello dei passaggi da MTB a BDC.

Stamattina prima uscita con la RC 520. In realta' prima uscita in BDC dopo due anni di MTB.
Per il fatidico passaggio ho comprato una RC 520.
Spero che queste mie considerazioni siano utili a chi e' indeciso su questa bici e a chi sta pensando di passare da MTB a BDC.
Sicuramente, la prima cosa che risalta ad un incallito MTB rider e' la diversa postura. Ci vuole un po' ad abituarsi ma tutto sommato, se hai esperienza di bici ci metti poco ad adattarti.
Nel passaggio da MTB a BDC, mia opinione, aiuta molto la postura di questa RC 520 che non essendo "troppo" corsaiola ha un assetto di postura non troppo spinto. Il che aiuta molto chi viene dalla MTB.
Impressionante (ovviamente, diranno molti di voi) e' la differenza nel sentire tutta l'energia della pedalata scaricata sull'asfalto. Quando sei su una MTB puoi spingere quanto vuoi ma l'impressione rimane sempre quella di una distanza incolmabile tra la forza delle tue gambe e la strada. Qui il discorso e' completamente diverso; ti rendi conto che ogni volta che spingi, la reattivita' in accelerazione della BDC e tutt'altra cosa. Veramente una piacevole sensazione.
Un altra enorme differenza e' la velocita' media. Sulla MTB porto una velocita' media di 16-17 km/h, con questa mantieni facilmente i 23-25 km/h (questo nella prima uscita diciamo...ancora di studio).
Altra cosa da fare attenzione; i freni. Con i full hydraulic della MTB freni in pochi metri e con molta sicurezza, con questi ibridi devi premere tu con forza i comandi dei freni altrimenti rischi di farti male. Comunque basta imparare a modulare.
Sulla bici sulla da dire. Passo dai 14 km della MTB ai circa 10 della RC 520. L'ho travata precisa, stabile, si infila molto bene nei pochi cm tra auto e auto nel traffico, sicura e stabile e discesa, governabile in salita. L'impatto negativo (ma nonn dipende dalla bici) e' quando sei sui sanpietrini, veramente un martirio. Devi mantenere basse velocita' per cercare di contenere le vibrazioni. Ottimi i copertoncini da 28 di serie. DAnno una sicurezza in tutti i contesti, anche sui maledetti sanpietrini.
Unico neo negativo (ma questo dipende dal Deca) e' la regolazione del 105. Il cambio e' preciso ed affidabile, ma quando sto sui rapporti alti (avanti 50, dietro 11 o 12) il deragliatore anteriore urta sulla catena. Un fastidio tremendo, mi tocca leggere il manuale e capire come regolarlo (consigli?).
In definitiva, contentissimo dell'acquisto. Bella e affidabile bici, probabilmente, la stessa configurazione ma con una marca pregiata, questa bici costerebbe intorno ai 1300-1500.
Catalogherei questa bici tra le endurance.
 

Arch86

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Agosto 2020
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https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Cloot XX90
Buongiorno a tutti
nuovo iscritto al forum e posto qui il mio primo intervento.

Ho 33 anni, vivo in Spagna e due anni fa comprai una mtb molto entry level (una Cloot x90) con l'intenzione di usarla come mezzo di trasporto da A a B e null'altro.
Come è successo a molti, da mezzo di trasporto è diventato piacere e successivamente abitudine.
Attualmente faccio 40-60km 4-5 volte a settimana con la mtb, 23/25km/h di media, al 99% su asfalto (strade secondarie, piste ciclabili etc). Vedendo il tipo di giri che faccio e i problemi che sta avendo la bicicletta (freni, forcella, ossido etc), mi sono deciso a fare il passaggio a bdc.
Ho letto valangate di posts in cui si parla di periodo di adattamento alla posizione, ai freni, al diverso modo di pedalare e ci sta... personalmente vorrei fare un buon acquisto da subito per imparare ad usarla e farmela andar bene per molto tempo.
Ho un buon budget (1800€) ma non serve spenderlo tutto :-) .
Sto valutando il mercato dell'usato e mi sono letteralmente INNAMORATO di alcuni modelli aero.
- Giant Propel
- Scott Foil
- Specialized Venge
- Merida reacto

Oltre a queste, sto valutando
- Giant TCR
- Merida Scultura

Ci sono buonissime offerte nel mercato dell'usato, tutte con freni tradizionali, alcune in liquidazione per la presentazione della nuova edizione 2021.
Le difficoltà principali che sto incontrando sono nella scelta della taglia della bicicletta.
Sono alto 183 cm, cavallo a 89 cm. Parlando con diversi proprietari di Giant Propel (per esempio) con misure uguali o simili alle mie, ho incontrato persone che si trovano bene con la M, altre con la M/L, altre con la L... e io brancolo nel buio.
(Con le mie misure, secondo il produttore, cado a metá della taglia M/L e all'inizio della L).

Pensavo che una bicicletta più grande comportasse una posizione più scomoda ma sono stato smentito da diversi ciclisti.

Capisco che ci sono moltissimi fattori che incidono sulla scelta della taglia della bicicletta:
- flessibilità
- lunghezza del torso
- posizione in sella
- aerodinamicità

e molti accorgimenti che si possono adottare per adattare (scusate il gioco di parole) la bici alla postura
- lunghezza attacco manubrio
- angolo attacco manubrio
- distanziali manubrio
- scorrimento orizzontale sella
- posizione sella
- lunghezza bielle dei pedali
- etc

Ora, le domande principali che ho in testa sono varie:
Partendo dal presupposto che una visita biomeccanica sia la cosa migliore da fare, nella vostra esperienza:
- quali sono le conseguenze statisticamente certe nello scegliere una bicicletta di una taglia più grande della propria?
- quali sono le conseguenze potenziali nello scegliere una bicicletta di una taglia più grande della propria?
- nel caso di acquisto di una bici con taglia superiore, senza ambizioni agonistiche, gli accorgimenti di cui sopra potrebbero essere sufficienti per ottenere una corretta posizione in sella?

Grazie