Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti.
Ho una Mtb da AM e una Front da XC.
Quest'ultima verrà venduta.

Vorrei iniziare con una Bdc, alluminio. Ne trovo molte a 400/500 10 v anche messe bene.

O conviene già spingersi oltre? Carbonio, tubeless o freni a disco??

Ne farei cmq un uso intenso.
Percorro quasi 5000km anno con la mtb, casa lavoro e uscite domenicali.


Grazie
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Ciao a tutti.
Ho una Mtb da AM e una Front da XC.
Quest'ultima verrà venduta.

Vorrei iniziare con una Bdc, alluminio. Ne trovo molte a 400/500 10 v anche messe bene.

O conviene già spingersi oltre? Carbonio, tubeless o freni a disco??

Ne farei cmq un uso intenso.
Percorro quasi 5000km anno con la mtb, casa lavoro e uscite domenicali.


Grazie

Ciao, dipende un pò con un uso intenso cosa intendi, al di là dei km se ti vuoi allenare e ottenere dei risultati magari non puntare proprio basso. Ognuno guarda le proprie tasche ovviamente, ma tralasciando l'aspetto economico se prendi un modello troppo entry level e ti appassioni poi c'e' il rischio che ti metti subito alla ricerca di un mezzo più performante.

Ciao.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao, dipende un pò con un uso intenso cosa intendi, al di là dei km se ti vuoi allenare e ottenere dei risultati magari non puntare proprio basso. Ognuno guarda le proprie tasche ovviamente, ma tralasciando l'aspetto economico se prendi un modello troppo entry level e ti appassioni poi c'e' il rischio che ti metti subito alla ricerca di un mezzo più performante.

Ciao.
uso intenso tanti km. ma senza allenamenti mirati.

ho una Olmo in alluminio in cantina..prestata da un amico....beh....cavolo...mi aspettavo piu "goduria" in discesa....

sui lunghi ovvio, non vi è paragone....la salita...si un po meglio ma ho pacco pignoni fino al 24 (forse...o meno)

in discesa ancora troppo insicuro....

vediamo...
 

manicomic

Novellino
18 Giugno 2009
64
10
Visita sito
Buonasera. allora da sempre possessore di mtb, usate comunque prevalentemente su percorsi urbani/extraurbani e di rado in percorsi da mtb veri, ho sempre avuto il desiderio di provare il lato oscuro della luna.
Complice bonus mobilità, un periodo di fermo lavorativo causa covid... forse è il momento giusto.
Stamattina sono andato a provare l'unica bici disponibile in città della mia taglia :== tra chi aderisce al bonus mobilità.
E' una bdc in carbonio decisamente race.
Ho provato a salirci sopra e mi è sembrato di trovarmi con la faccia per terra :mrgreen:
Ho un pò paura del passaggio, dei freni che costringono ad un impugnatura così bassa... le ruotine così sottili, erano da 25mm, ed ho chiesto se in caso si può avere qualcosina di piu' cicciotto. (che poi comunque la mia mtb ha gomme da 1.5" eh... )
Che dite la faccio la pazzia? Voi come vi siete trovati nel passaggio?
A onor del vero avrei preferito qualcosa di piu' endurance, ma non c'è nulla... tutto venduto e se non voglio perdere il bonus è l'unica scelta che ho.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buonasera. allora da sempre possessore di mtb, usate comunque prevalentemente su percorsi urbani/extraurbani e di rado in percorsi da mtb veri, ho sempre avuto il desiderio di provare il lato oscuro della luna.
Complice bonus mobilità, un periodo di fermo lavorativo causa covid... forse è il momento giusto.
Stamattina sono andato a provare l'unica bici disponibile in città della mia taglia :== tra chi aderisce al bonus mobilità.
E' una bdc in carbonio decisamente race.
Ho provato a salirci sopra e mi è sembrato di trovarmi con la faccia per terra :mrgreen:
Ho un pò paura del passaggio, dei freni che costringono ad un impugnatura così bassa... le ruotine così sottili, erano da 25mm, ed ho chiesto se in caso si può avere qualcosina di piu' cicciotto. (che poi comunque la mia mtb ha gomme da 1.5" eh... )
Che dite la faccio la pazzia? Voi come vi siete trovati nel passaggio?
A onor del vero avrei preferito qualcosa di piu' endurance, ma non c'è nulla... tutto venduto e se non voglio perdere il bonus è l'unica scelta che ho.
Io mi devo ancora abituare...

La mani a presa bassa dopo un po' sei costretto a usarle sennò le discese su asfalto non le fai in molta sicurezza.

Ho provato 23c e 25c, se messi alla pressione giusta vanno bene ovunque.
Influenza magari più il tipo di gomma.

Quello che non mi piace in Bdc sono i rapporti.
Poco agili sulle salite,e alcuni inutili come il 50x11.

Ovviamente chi fa Bdc da anni ci si trova bene è più che normale....
 

manicomic

Novellino
18 Giugno 2009
64
10
Visita sito
Beh considera che la mia ha come rapporto massimo il 42x11 e penso di non averlo mai usato, altro che 50x11 :==

Allora i copertoncini dovrebbero essere questi
Continental Ultra Sport II, 700 x 25C, Folding
Considera comunque che volendo me li cambia, io avevo abbozzato che preferirei qualcosa di piu' cicciotto.
Leggo La Spezia, non conosco le vostre strade, le nostre, vivo nel profondo sud, sembrano quelle di Baghdad dopo un bombardamento particolarmente violento.
Mi fanno piu' paura quelle, sia come manto stradale, come traffico.
Come detto avrei preferito qualcosa di mooolto meno race, ma davvero in giro non trovo altro...
Da quanto tempo ce l'hai?
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Beh considera che la mia ha come rapporto massimo il 42x11 e penso di non averlo mai usato, altro che 50x11 :==

Allora i copertoncini dovrebbero essere questi
Continental Ultra Sport II, 700 x 25C, Folding
Considera comunque che volendo me li cambia, io avevo abbozzato che preferirei qualcosa di piu' cicciotto.
Leggo La Spezia, non conosco le vostre strade, le nostre, vivo nel profondo sud, sembrano quelle di Baghdad dopo un bombardamento particolarmente violento.
Mi fanno piu' paura quelle, sia come manto stradale, come traffico.
Come detto avrei preferito qualcosa di mooolto meno race, ma davvero in giro non trovo altro...
Da quanto tempo ce l'hai?
Vengo anche io dal profondo sud, e qui le.strade non cambiano di molto.

Io ho la.bdc da questa estate...
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Poco agili sulle salite,e alcuni inutili come il 50x11.
Metti un pacco pignoni 14-28, o 14-32 e sei a posto. Non hai rapporti lunghi che non ti piacciono (nemmeno a me) e hai rapporti agili per le salite. Con un 34/32 su una bdc, non dico che fai lo Zoncolan senza allenamento, ma le salite normali le fai.
Io ho messo un 14-30 su una bici, un e un 14-32 su un'altra, e mi trovo bene.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Metti un pacco pignoni 14-28, o 14-32 e sei a posto. Non hai rapporti lunghi che non ti piacciono (nemmeno a me) e hai rapporti agili per le salite. Con un 34/32 su una bdc, non dico che fai lo Zoncolan senza allenamento, ma le salite normali le fai.
Io ho messo un 14-30 su una bici, un e un 14-32 su un'altra, e mi trovo bene.
Con IL 28 ed anche il 24 bene o male arrivo già ovunque....

Ma arrivo decisamente più stanco che con la mtb.
Certo su strava il tempo è minore che cona mtb...ma poco importa...

Stavo guardando addirittura una cassetta 11-42 Shimano...(cambiando un po' di cose..).
Ma poi è un peccato perché mi ritrovo a snaturare la Bici e. A cambiare troppi componenti...

Stavo guardando un pignone 32 denti di miche...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Stavo guardando un pignone 32 denti di miche...
Leggi qui:
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera, quanto può valere una Pinarello dogma 65.1 dura ace 9000 11 V - ruote fulcrum zero usata? Meglio un usato con freni caliper o meglio spendere di più e avere un nuovo con freni a disco? Sarei orientato su un usato tra i 1500 - 1800
cosa c'entra questa domanda con la discussione in cui l'hai postata (dove si dovrebbe parlare dell'argomento "Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti")?
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buonasera, quanto può valere una Pinarello dogma 65.1 dura ace 9000 11 V - ruote fulcrum zero usata? Meglio un usato con freni caliper o meglio spendere di più e avere un nuovo con freni a disco? Sarei orientato su un usato tra i 1500 - 1800
Assolutamente disco.

Più che dura ace o Ultegra, vedi di avere una compatta, o rapporti più agili possibile.

Dalla mtb alla Bdc è notevole la differenza

1200/1300 secondo me un buon usato disco lo trovi gia
 

Ispi

Novellino
10 Febbraio 2021
16
0
38
Venezia
Visita sito
Bici
Cannondale scalpel
cosa c'entra questa domanda con la discussione in cui l'hai postata (dove si dovrebbe parlare dell'argomento "Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti")?

cosa c'entra questa domanda con la discussione in cui l'hai postata (dove si dovrebbe parlare dell'argomento "Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti")?
Scusami ma per passare dalla mtb alla bdc quest'ultima la devo comprare, e quindi avevo i dubbi e le perplessità che sono posti nella domanda.
Se ho sbagliato chiedo scusa sono nuovo
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
cosa c'entra questa domanda con la discussione in cui l'hai postata (dove si dovrebbe parlare dell'argomento "Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti")?
Siete pesanti però.

Davvero...diamine....

Ci potrebbe anche stare, ma magari poteva avere le sue ragioni...non pensi???

Nell' inesperienza non è tutto scontato....come lo può essere per te che magari hai più esperienza (e maggior ragione potevi rispondere con un consiglio)
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Cosa intendi che da mtb alla bdc è notevole la differenza? Ho una mtb cannondale.scalpel.2018
Nel senso (tornando in tema la post), se hai una Scalpel, quindi con rapporti da mtb, sarai abituato a fare salite impegnative magari con i rapporti tipici della Mountain bike.

Io dalla mtb alla Bdc ho avuto questo problema.

Vero che hai una bici in "teoria" più leggera,ma già una compatta 50x34 con cassetta 11/28 ti assicuro che è più difficile da spingere rispetto ad una rapportatura mtb.

Poi sei magro, allenato ecc... ovviamente il discorso cambia
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Siete pesanti però.

Davvero...diamine....

Ci potrebbe anche stare, ma magari poteva avere le sue ragioni...non pensi???

Nell' inesperienza non è tutto scontato....come lo può essere per te che magari hai più esperienza (e maggior ragione potevi rispondere con un consiglio)
penso che se una discussione ha un oggetto, a quello ci si deve attenere, altrimenti va a finire che ovunque si parla di tutto e di più, il che è il modo migliore per mandare in vacca un forum: dimmi te cosa c'entra il passaggio da mtb a bdc col chiedere la quotazione di una bici...
il consiglio l'ho dato: attenersi all'oggetto della discussione. Ci sono già miriadi di thread dove si parla della bici in questione o di rim vs disc, senza doverne discutere anche qui.

che il nostro amico volesse passare dalla mtb alla bdc l'ho letto dopo il mio post, ed in ogni caso la sua domanda non mi pare riguardasse il suddetto passaggio.

penso inoltre che leggere il regolamento quando ci si iscrive è una cosa dovuta, non un optional, anche fe farsi i propri comodi senza nemmeno 'perdere' quei dieci minuti per leggere quelle che dovrebbero essere elementari norme di comportamento è molto più facile.
e non mi riferisco al nostro amico, in questo caso... immagino che nemmeno tu il regolamento lo abbia letto, vero?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
812
651
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ciao a tutti, sono Massimo e ho iniziato ad usare la bici solo nell'ultimo periodo a causa del lockdown e ora ci sto prendendo gusto.
Posseggo una MTB Decathlon RockRider 8.0 che dovrebbe avere almeno 8-10 anni che mi sta portando un po' in giro (negli ultimi 2 mesi ho fatto 450km e domani vado a farne un altro centinaio su una ciclovia dalle mie parti).
Ci faccio prevalentemente strada e sentieri molto facili perché non ho tecnica, quindi stavo valutando se prendere una bdc o una gravel, anche per iniziare a fare anche qualche salita interessante.
Al momento mi sento molto limitato sia dal mezzo sia dalle mie gambe; non ho mai fatto ciclismo, ho fatto tanti anni di nuoto e negli ultimi 5 palestra con buoni risultati in termini di forza che però non hanno transfert sui pedali (o, se c'è, è molto limitato).

Ora, dopo la brevissima introduzione per spiegare il contesto, vengo alla domanda in topic: sulla mia MTB ho una guarnitura 42-32-22 e una cassetta 11-32 e come dicevo non ho mai fatto salite impegnative; quella che faccio spesso è di 2,5km con un picco al 9% circa dove arrivo ad usare un 22x18/22x21 in quel tratto. Il 42x11 lo uso sporadicamente quando scendo e basta, anche in piano non ho la gamba per spingere quel rapporto e solitamente uso il 42x14 o un 42x12 se sono in un falsopiano che scende leggermente.

Ho visto che sulle bdc spesso si monta il 50-34 mentre alcune gravel montano 46-30 (sempre con un 34-11 dietro).
Istintivamente mi verrebbe da prendere qualcosa con un 46-30 perché l'idea di avere rapporti più agili mi darebbe più confidenza per affrontare le salite più impegnative; non pretendo di arrivare ad avere un rapporto corto come il 22x32 della MTB ma se adesso per fare tratti al 9% devo usare rapporti prossimi all'1 mi viene difficile pensare di riuscire a superare tratti al 12% con un 34x34.
Il cambio di peso della bicicletta, ai fini dell'aiuto in salita, è ininfluente: la MTB attuale pesa 14kg e quelle che sto guardando stanno attorno i 10kg; io però ne peso 90 quindi quei 4kg di differenza incidono poco sul totale (meno del 5%).

Inoltre se già fatico ad usare il 42 mi domando che senso abbia avere il 50 per poi doverlo usare con un 17/19 dietro perché altrimenti non spingo.

Secondo voi è un ragionamento sensato o, con un allenamento costante (che al momento sarebbe comunque non più di 200-300km al mese), rischio che mi diventi "stretta" in fretta?
Io stavo pensando a qualcosa tipo la Cube NuRoad Race, cosa ne pensate? Può essere una bici che mi durerà negli anni?

Grazie, buona giornata a tutti.
Massimo
 
Ultima modifica:

Danyzt

Novellino
14 Ottobre 2020
30
9
33
Piossasco
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutti, sono Massimo e ho iniziato ad usare la bici solo nell'ultimo periodo a causa del lockdown e ora ci sto prendendo gusto.
Posseggo una MTB Decathlon RockRider 8.0 che dovrebbe avere almeno 8-10 anni che mi sta portando un po' in giro (negli ultimi 2 mesi ho fatto 450km e domani vado a farne un altro centinaio su una ciclovia dalle mie parti).
Ci faccio prevalentemente strada e sentieri molto facili perché non ho tecnica, quindi stavo valutando se prendere una bdc o una gravel, anche per iniziare a fare anche qualche salita interessante.
Al momento mi sento molto limitato sia dal mezzo sia dalle mie gambe; non ho mai fatto ciclismo, ho fatto tanti anni di nuoto e negli ultimi 5 palestra con buoni risultati in termini di forza che però non hanno transfert sui pedali (o, se c'è, è molto limitato).

Ora, dopo la brevissima introduzione per spiegare il contesto, vengo alla domanda in topic: sulla mia MTB ho una guarnitura 42-32-22 e una cassetta 11-32 e come dicevo non ho mai fatto salite impegnative; quella che faccio spesso è di 2,5km con un picco al 9% circa dove arrivo ad usare un 22x18/22x21 in quel tratto. Il 42x11 lo uso sporadicamente quando scendo e basta, anche in piano non ho la gamba per spingere quel rapporto e solitamente uso il 42x14 o un 42x12 se sono in un falsopiano che scende leggermente.

Ho visto che sulle bdc spesso si monta il 50-34 mentre alcune gravel montano 46-30 (sempre con un 34-11 dietro).
Istintivamente mi verrebbe da prendere qualcosa con un 46-30 perché l'idea di avere rapporti più agili mi darebbe più confidenza per affrontare le salite più impegnative; non pretendo di arrivare ad avere un rapporto corto come il 22x32 della MTB ma se adesso per fare tratti al 9% devo usare rapporti prossimi all'1 mi viene difficile pensare di riuscire a superare tratti al 12% con un 34x34.
Il cambio di peso della bicicletta, ai fini dell'aiuto in salita, è ininfluente: la MTB attuale pesa 14kg e quelle che sto guardando stanno attorno i 10kg; io però ne peso 90 quindi quei 4kg di differenza incidono poco sul totale (meno del 5%).

Inoltre se già fatico ad usare il 42 mi domando che senso abbia avere il 50 per poi doverlo usare con un 17/19 dietro perché altrimenti non spingo.

Secondo voi è un ragionamento sensato o, con un allenamento costante (che al momento sarebbe comunque non più di 200-300km al mese), rischio che mi diventi "stretta" in fretta?
Io stavo pensando a qualcosa tipo la Cube NuRoad Race, cosa ne pensate? Può essere una bici che mi durerà negli anni?

Grazie, buona giornata a tutti.
Massimo
Ciao io sono passato da MTB a BDC da poco, era un pezzo che ci pensavo dopo aver messo qualche soldo da parte e aver aspettato 9 mesi la bici nuova ora ci sono. Avevo mille dubbi posso solo dirti che bisogna salirci sopra per poter capire la differenza vera e propria. Anche io in MTB ho una tripla e la bici pesa uguale alla tua quindi su per giù stessa esperienza. Purtroppo come tutte le cose bisogna dedicargli del tempo, se sto fermo per un paio di mesi non riesco a fare neanche la rampa del garage. Come bici ho preso una giant defy advanced 2