Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
811
651
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ciao io sono passato da MTB a BDC da poco, era un pezzo che ci pensavo dopo aver messo qualche soldo da parte e aver aspettato 9 mesi la bici nuova ora ci sono. Avevo mille dubbi posso solo dirti che bisogna salirci sopra per poter capire la differenza vera e propria. Anche io in MTB ho una tripla e la bici pesa uguale alla tua quindi su per giù stessa esperienza. Purtroppo come tutte le cose bisogna dedicargli del tempo, se sto fermo per un paio di mesi non riesco a fare neanche la rampa del garage. Come bici ho preso una giant defy advanced 2
Grazie per la risposta!
Come ti sei trovato a passare a dei rapporti così lunghi? Non l'hai "pagata"?
Perché a me preoccupa avere un 34/34 come rapporto più corto con la gamba attuale, purtroppo non riesco ad uscire più di 1/2 volte a settimana e quindi non so quanto possa allenarmi
 

Danyzt

Novellino
14 Ottobre 2020
30
9
33
Piossasco
Visita sito
Bici
Bottecchia
Grazie per la risposta!
Come ti sei trovato a passare a dei rapporti così lunghi? Non l'hai "pagata"?
Perché a me preoccupa avere un 34/34 come rapporto più corto con la gamba attuale, purtroppo non riesco ad uscire più di 1/2 volte a settimana e quindi non so quanto possa allenarmi
Una salita vera e propria ancora non lo potuta fare quindi per avere un giudizio giusto aspetto ancora un po'. Di solito in MTB facevo mulattiere e usavo il rampichino per dosarmi. Ho i copertoni da 32 secondo me sono ottimi specie in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sono Massimo e ho iniziato ad usare la bici solo nell'ultimo periodo a causa del lockdown e ora ci sto prendendo gusto.
Posseggo una MTB Decathlon RockRider 8.0 che dovrebbe avere almeno 8-10 anni che mi sta portando un po' in giro (negli ultimi 2 mesi ho fatto 450km e domani vado a farne un altro centinaio su una ciclovia dalle mie parti).
Ci faccio prevalentemente strada e sentieri molto facili perché non ho tecnica, quindi stavo valutando se prendere una bdc o una gravel, anche per iniziare a fare anche qualche salita interessante.
Al momento mi sento molto limitato sia dal mezzo sia dalle mie gambe; non ho mai fatto ciclismo, ho fatto tanti anni di nuoto e negli ultimi 5 palestra con buoni risultati in termini di forza che però non hanno transfert sui pedali (o, se c'è, è molto limitato).

Ora, dopo la brevissima introduzione per spiegare il contesto, vengo alla domanda in topic: sulla mia MTB ho una guarnitura 42-32-22 e una cassetta 11-32 e come dicevo non ho mai fatto salite impegnative; quella che faccio spesso è di 2,5km con un picco al 9% circa dove arrivo ad usare un 22x18/22x21 in quel tratto. Il 42x11 lo uso sporadicamente quando scendo e basta, anche in piano non ho la gamba per spingere quel rapporto e solitamente uso il 42x14 o un 42x12 se sono in un falsopiano che scende leggermente.

Ho visto che sulle bdc spesso si monta il 50-34 mentre alcune gravel montano 46-30 (sempre con un 34-11 dietro).
Istintivamente mi verrebbe da prendere qualcosa con un 46-30 perché l'idea di avere rapporti più agili mi darebbe più confidenza per affrontare le salite più impegnative; non pretendo di arrivare ad avere un rapporto corto come il 22x32 della MTB ma se adesso per fare tratti al 9% devo usare rapporti prossimi all'1 mi viene difficile pensare di riuscire a superare tratti al 12% con un 34x34.
Il cambio di peso della bicicletta, ai fini dell'aiuto in salita, è ininfluente: la MTB attuale pesa 14kg e quelle che sto guardando stanno attorno i 10kg; io però ne peso 90 quindi quei 4kg di differenza incidono poco sul totale (meno del 5%).

Inoltre se già fatico ad usare il 42 mi domando che senso abbia avere il 50 per poi doverlo usare con un 17/19 dietro perché altrimenti non spingo.

Secondo voi è un ragionamento sensato o, con un allenamento costante (che al momento sarebbe comunque non più di 200-300km al mese), rischio che mi diventi "stretta" in fretta?
Io stavo pensando a qualcosa tipo la Cube NuRoad Race, cosa ne pensate? Può essere una bici che mi durerà negli anni?

Grazie, buona giornata a tutti.
Massimo
Caio,

perdona la franchezza ma perché raccontarti storie?
Parto dalle brutte considerazioni, poi vengono quelle belle.

Con quei chilometraggi non si può parlare di allenamento, nemmeno a livello minimo. Se distribuisci uniformemente i 250km al mese sono 60km a settimana e quindi 10km al giorno. Il tuo corpo non è in grado di percepire lo sforzo allenante e quindi non si adatterà mai a migliorare. Lo sai meglio di me se hai fatto tanti anni di nuoto. Io, aspirante triatleta, quando volevo affidarmi a un personal trainer per il nuoto questo mi fece una sola domanda "fai più o meno di 12 ore di nuoto alla settimana?" E ho detto tutto.

La notizia buona è che, su asfalto, la differenza tra bdc e mtb è abissale! E più sali di velocità più il divario si amplia.
La differenza è dovuta alla posizione poco aerodinamica che si ha in bici, e all'attrito degli pneumatici, che sulla mtb è anche 3-4 volte quello della bdc.

La marca che citi, Cube, insieme a Focus e Giant è ottima per il rapporto qualità prezzo. Se prendere una bdc classica o una gravel dipende da te. Personalmente, visto che hai già la mtb, prenderei una bdc classica, sa usare solo su asfalto (se poi ti capiterà qualche pezzo di sterrato certamente non si distrugge.
I rapporti, come detto, non si possono confrontare con quelli della bdc perché le differenze, anche di percorso, sono troppe. In ogni caso, la 46-30 non ti andrà stretta molto facilmente, perché facendo proprio due conti semplicissimi, il 46x11 a 90rpm ti fa andare a 47km/h, che in discesa possono essere pochi, ma in pianura devi essere Ganna per riuscire a spingerlo.

Lo scopo del 50x11 in una bdc è proprio quello di sfruttarla in tutte le situazioni. Non è certo per la pianura, ma come non è per la pianura il 34x32. Il 50x19 e il 50x17 sono quelli più usati in pianura per un ciclista mediamente allenato dato che i 90 rpm corrispondono a 30-33 km/h.

In ogni caso, se col passare del tempo troverai modo di allenarti di più, e la bici diventerà "stretta", sarà sufficiente cambiare le corone e mettere il 58 al posto del 46. :sborone:
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
811
651
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Caio,

perdona la franchezza ma perché raccontarti storie?
Parto dalle brutte considerazioni, poi vengono quelle belle.

Con quei chilometraggi non si può parlare di allenamento, nemmeno a livello minimo. Se distribuisci uniformemente i 250km al mese sono 60km a settimana e quindi 10km al giorno. Il tuo corpo non è in grado di percepire lo sforzo allenante e quindi non si adatterà mai a migliorare. Lo sai meglio di me se hai fatto tanti anni di nuoto. Io, aspirante triatleta, quando volevo affidarmi a un personal trainer per il nuoto questo mi fece una sola domanda "fai più o meno di 12 ore di nuoto alla settimana?" E ho detto tutto.

La notizia buona è che, su asfalto, la differenza tra bdc e mtb è abissale! E più sali di velocità più il divario si amplia.
La differenza è dovuta alla posizione poco aerodinamica che si ha in bici, e all'attrito degli pneumatici, che sulla mtb è anche 3-4 volte quello della bdc.

La marca che citi, Cube, insieme a Focus e Giant è ottima per il rapporto qualità prezzo. Se prendere una bdc classica o una gravel dipende da te. Personalmente, visto che hai già la mtb, prenderei una bdc classica, sa usare solo su asfalto (se poi ti capiterà qualche pezzo di sterrato certamente non si distrugge.
I rapporti, come detto, non si possono confrontare con quelli della bdc perché le differenze, anche di percorso, sono troppe. In ogni caso, la 46-30 non ti andrà stretta molto facilmente, perché facendo proprio due conti semplicissimi, il 46x11 a 90rpm ti fa andare a 47km/h, che in discesa possono essere pochi, ma in pianura devi essere Ganna per riuscire a spingerlo.

Lo scopo del 50x11 in una bdc è proprio quello di sfruttarla in tutte le situazioni. Non è certo per la pianura, ma come non è per la pianura il 34x32. Il 50x19 e il 50x17 sono quelli più usati in pianura per un ciclista mediamente allenato dato che i 90 rpm corrispondono a 30-33 km/h.

In ogni caso, se col passare del tempo troverai modo di allenarti di più, e la bici diventerà "stretta", sarà sufficiente cambiare le corone e mettere il 58 al posto del 46. :sborone:

Bon, perfetto. Apprezzo tantissimo la tua franchezza, alla fine è quello che mi serve...meglio scomode verità che dolci bugie.

Giusto per la cronaca: io facevo il confronto tra rapporti su MTB e BDC perché, per assurdo, uso la MTB più su strada che su sentieri (come dicevo non sono capace) quindi pensavo che potesse avere un senso fare un ragionamento di quel tipo.

Resta il fatto che la tua spiegazione è chiara ed esaustiva e direi che Ganna lo inseguirò sempre e solo in moto :mrgreen:
 

Danyzt

Novellino
14 Ottobre 2020
30
9
33
Piossasco
Visita sito
Bici
Bottecchia
Bon, perfetto. Apprezzo tantissimo la tua franchezza, alla fine è quello che mi serve...meglio scomode verità che dolci bugie.

Giusto per la cronaca: io facevo il confronto tra rapporti su MTB e BDC perché, per assurdo, uso la MTB più su strada che su sentieri (come dicevo non sono capace) quindi pensavo che potesse avere un senso fare un ragionamento di quel tipo.

Resta il fatto che la tua spiegazione è chiara ed esaustiva e direi che Ganna lo inseguirò sempre e solo in moto :mrgreen:
Il ragionamento ci può stare la cosa migliore in assoluto sarebbe quella di andare a fare un test bike così ti togli qualche dubbio. Io per la BDC mi sono fissato ho perso 9 kg in 3 mesi e ho aspettato la bici nuova quasi 10 mesi ma ad oggi sono molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Salve a tutti,

sostituendo le ruote della mia MTB con un paio di ruote da strada 28"

quali vantaggi ne avrei su strada ????

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
A suo tempo con una delle mie prime mtb misi su le coperture slick della Michelin. Secondo me su una bici del genere è inutile spenderci su soldi per adattare ruote da bdc. Sarebbe ottimo per te mettere le coperture slick e faranno diventare la bici più simile ad una da corsa......non sarà mai la stessa cosa però come scorrevolezza andrà decisamente meglio
Tipo qualcosa del genere
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
622
1.013
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao a tutti, volevo aggiungere la mia recente esperienza da neofita. Da qualche settimana, complice il fortuito ritrovamento di una endurace in alluminio nuova in pronta consegna sull'outlet canyon, ho affiancato alla mia mtb la bdc.
Per completezza, l'attuale mtb è una full da trail in alluminio. Con i pedali pesa sui 14kg e monta una corona da 30T con pignoni 10-51, ruote da 29'' con copertoni da 2.30'' gonfiate di solito 1.6 bar. Gruppo deore XT.
Mentre la canyon pesa 8.20kg (dichiarati senza pedali, non l'ho ancora verificato) e monta 36-52 con pignoni 11-34, ruote da 28'' e copertoncino da 25mm che sto gonfiando a 6bar. Gruppo 105. Provo a riassumere le prime impressioni che ho avuto:
- Il peso in meno si sente!
- La bdc è molto reattiva, i rilanci sono efficaci come lo è anche la pedalata in piedi
- La scorrevolezza ovviamente è ampiamente a favore della bdc
- Devo prendere confidenza con i look... già caduto da pollo
- I rapporti... mannaggia non pensavo! abituato a pedalare agile, anche se in piano è una goduria, in salita fatico e non poco in particolar modo su pendenze importanti e, oltre ad una certa soglia, non penso attualmente di reggerle!
- Formicolio delle mani dopo l'ora
- Con il cambio 2x11 rispetto al 1x12 trovo sempre il rapporto giusto. Non che in mtb con il 12v mi trovi male, anzi, ma a volte andrei bene con la via di mezzo che per ovvie ragioni non è presente.
Queste sono un po' le mie impressioni a caldo... alla seconda uscita ho fatto 90km in tranquillità senza particolari fastidi a collo o altro (mani a parte). Merito forse anche della messa in sella fatta dal biomeccanico.
Riassumendo son contento dell'acquisto e trovo che, visto le differenze, sia perfettamente complementare alla mtb.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti, volevo aggiungere la mia recente esperienza da neofita. Da qualche settimana, complice il fortuito ritrovamento di una endurace in alluminio nuova in pronta consegna sull'outlet canyon, ho affiancato alla mia mtb la bdc.
Per completezza, l'attuale mtb è una full da trail in alluminio. Con i pedali pesa sui 14kg e monta una corona da 30T con pignoni 10-51, ruote da 29'' con copertoni da 2.30'' gonfiate di solito 1.6 bar. Gruppo deore XT.
Mentre la canyon pesa 8.20kg (dichiarati senza pedali, non l'ho ancora verificato) e monta 36-52 con pignoni 11-34, ruote da 28'' e copertoncino da 25mm che sto gonfiando a 6bar. Gruppo 105. Provo a riassumere le prime impressioni che ho avuto:
- Il peso in meno si sente!
- La bdc è molto reattiva, i rilanci sono efficaci come lo è anche la pedalata in piedi
- La scorrevolezza ovviamente è ampiamente a favore della bdc
- Devo prendere confidenza con i look... già caduto da pollo
- I rapporti... mannaggia non pensavo! abituato a pedalare agile, anche se in piano è una goduria, in salita fatico e non poco in particolar modo su pendenze importanti e, oltre ad una certa soglia, non penso attualmente di reggerle!
- Formicolio delle mani dopo l'ora
- Con il cambio 2x11 rispetto al 1x12 trovo sempre il rapporto giusto. Non che in mtb con il 12v mi trovi male, anzi, ma a volte andrei bene con la via di mezzo che per ovvie ragioni non è presente.
Queste sono un po' le mie impressioni a caldo... alla seconda uscita ho fatto 90km in tranquillità senza particolari fastidi a collo o altro (mani a parte). Merito forse anche della messa in sella fatta dal biomeccanico.
Riassumendo son contento dell'acquisto e trovo che, visto le differenze, sia perfettamente complementare alla mtb.
L Unico problema, sono i rapporti.

La.bdc è secondo me dietro anni luce...

Io ho un 50/34 con pacco 11/34.

In teoria, con un 34x24 fai già belle salite.
È questione di abitudine.

Tu hai il 36....
Cerca di usare il 36x30 , così da lasciarti di scorta il 34, per le salite toste, o quando sei davvero cotto.

Se anche così non riesci ad abituarti, cambia guarnitura. Fsa ha una super compact 30/46.

Ma vedrai che con il tempo ti abitui, e spingerai meglio anche la mtb (ho un eagle)
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, volevo aggiungere la mia recente esperienza da neofita. Da qualche settimana, complice il fortuito ritrovamento di una endurace in alluminio nuova in pronta consegna sull'outlet canyon, ho affiancato alla mia mtb la bdc.
Per completezza, l'attuale mtb è una full da trail in alluminio. Con i pedali pesa sui 14kg e monta una corona da 30T con pignoni 10-51, ruote da 29'' con copertoni da 2.30'' gonfiate di solito 1.6 bar. Gruppo deore XT.
Mentre la canyon pesa 8.20kg (dichiarati senza pedali, non l'ho ancora verificato) e monta 36-52 con pignoni 11-34, ruote da 28'' e copertoncino da 25mm che sto gonfiando a 6bar. Gruppo 105. Provo a riassumere le prime impressioni che ho avuto:
- Il peso in meno si sente!
- La bdc è molto reattiva, i rilanci sono efficaci come lo è anche la pedalata in piedi
- La scorrevolezza ovviamente è ampiamente a favore della bdc
- Devo prendere confidenza con i look... già caduto da pollo
- I rapporti... mannaggia non pensavo! abituato a pedalare agile, anche se in piano è una goduria, in salita fatico e non poco in particolar modo su pendenze importanti e, oltre ad una certa soglia, non penso attualmente di reggerle!
- Formicolio delle mani dopo l'ora
- Con il cambio 2x11 rispetto al 1x12 trovo sempre il rapporto giusto. Non che in mtb con il 12v mi trovi male, anzi, ma a volte andrei bene con la via di mezzo che per ovvie ragioni non è presente.
Queste sono un po' le mie impressioni a caldo... alla seconda uscita ho fatto 90km in tranquillità senza particolari fastidi a collo o altro (mani a parte). Merito forse anche della messa in sella fatta dal biomeccanico.
Riassumendo son contento dell'acquisto e trovo che, visto le differenze, sia perfettamente complementare alla mtb.
purtroppo la differenza tra il 51 della mtb e il 32 della bdc in salita si sente. Bisogna solo pedalare e pedalare e pedalare e.....indovina cosa?
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
purtroppo la differenza tra il 51 della mtb e il 32 della bdc in salita si sente. Bisogna solo pedalare e pedalare e pedalare e.....indovina cosa?
Sì ok...
Ma se vedi gli ultimi gruppi sram, anche li trovi anche un 33 di corona, e 36 come ultimo pignone.

Pedalare va bene. Ma se deve essere una sofferenza mi passa la voglia.

Non abbiamo tutti 20 anni. E non sempre in forma.

Non andiamo più in bici?
Qui da me la pianura non esiste, e colui che mi dice che ama le salite dice solo bugie.
Un rapporto agile è lì....nessuno ti obbliga ad usarlo. Ma se sei cotto, o devi fare 5/6 km con pendenza media del 15...beh un rapportino agile fa comodo.

Io cerco di tenermi di scorta il 34x34, ma spesso (meno male) torna utile...

E se ci fosse un 40 (non oltre...) Non ci sputerei sopra
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
622
1.013
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
grazie ad entrambi per le risposte! intanto lo userò come stimolo, alla fine penso sarà uguale alla mtb... ho iniziato da poco (agosto 2019) anche se ho 38 anni ad andare in bici, ed il primo anno ero praticamente fisso con il 30x51 in salita.. ora le cose sono decisamente cambiate, e mi aspetto che con il tempo di migliorare con la bdc, se vedrò che non ne darò fuori magari monterò una compact.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
grazie ad entrambi per le risposte! intanto lo userò come stimolo, alla fine penso sarà uguale alla mtb... ho iniziato da poco (agosto 2019) anche se ho 38 anni ad andare in bici, ed il primo anno ero praticamente fisso con il 30x51 in salita.. ora le cose sono decisamente cambiate, e mi aspetto che con il tempo di migliorare con la bdc, se vedrò che non ne darò fuori magari monterò una compact.
Tuttalpiu, all' inizio, evita le forti pendenze...
Cerca non usare l ultimo rapporto.
Lo tieni per scorta

I
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì ok...
Ma se vedi gli ultimi gruppi sram, anche li trovi anche un 33 di corona, e 36 come ultimo pignone.

Pedalare va bene. Ma se deve essere una sofferenza mi passa la voglia.

Non abbiamo tutti 20 anni. E non sempre in forma.

Non andiamo più in bici?
Qui da me la pianura non esiste, e colui che mi dice che ama le salite dice solo bugie.
Un rapporto agile è lì....nessuno ti obbliga ad usarlo. Ma se sei cotto, o devi fare 5/6 km con pendenza media del 15...beh un rapportino agile fa comodo.

Io cerco di tenermi di scorta il 34x34, ma spesso (meno male) torna utile...

E se ci fosse un 40 (non oltre...) Non ci sputerei sopra
non so quante strade asfaltate ci siano in Italia con tratti di 5/6 km e pendenza media del 15%... io conosco solo lo Scanuppia, ma è chiuso al transito.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
grazie ad entrambi per le risposte! intanto lo userò come stimolo, alla fine penso sarà uguale alla mtb... ho iniziato da poco (agosto 2019) anche se ho 38 anni ad andare in bici, ed il primo anno ero praticamente fisso con il 30x51 in salita.. ora le cose sono decisamente cambiate, e mi aspetto che con il tempo di migliorare con la bdc, se vedrò che non ne darò fuori magari monterò una compact.
io mi farei una gravel a questo punto. Arrivi ad avere rapporti col 41 dietro. Inoltre cambiando i copertoncini non è molto diversa da una bdc endurance
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
io mi farei una gravel a questo punto. Arrivi ad avere rapporti col 41 dietro. Inoltre cambiando i copertoncini non è molto diversa da una bdc endurance
Ma secondo me no.

Ho preso una specy roubaix, copertoni max 33,con guarnitura compact 50/34 e pacco 11/34

La diverge (la gravel insomma) aveva si rapporti più agili ( e non più di tanto), ma spazio per coperture fino a 50 mm.
Se ci metti un 25 o un 28 , la bici è inguardabile...

Ora le attuali bici da Endurance supportano gomme da 35 (anche la roubaix...), Quindi per il gravel leggero (sterratino) va più che bene
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
purtroppo la differenza tra il 51 della mtb e il 32 della bdc in salita si sente. Bisogna solo pedalare e pedalare e pedalare e.....indovina cosa?
non è che si sente la differenza, la differenza è sulle salite che si affrontano e sul materiale del terreno. In bdc difficilmente mi capita di fare salite con pendenze superiori a 16%, cosa che in mtb sono piuttosto comuni, analogamente non ci sono discese dove in mtb si scende a 50-60 all'ora pedalando.
La stessa cosa vale per la pendenza delle discese: in bdc sarebbe un po' un suicidio fare una discesa al 25%.