Da MTB a BDC -- > Specialized Tarmac sport 2017 vs Wilier Gtr Sl 2016

surfistaleccese

Novellino
28 Dicembre 2018
8
0
41
Lecce
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Buonasera a tutti,
sono un neofito della BDC, pratico da qualche tempo MTB ora vorrei provare qualche uscita in BDC.
Ho fatto un po' di giri e tra i classici usati che han fatto tanti Km e i nuovi troppo base ho trovato queste 2 bici:

Specialized Tarmac sport 2017 nuova taglia 52, allestita 2x11 105 nuova e freni Tiagra e (1200,00 circa)
Wilier GTR Sl usata anno 2016 taglia S, montata tutta ultegra e con ruote Vision ad alto profilo (1400,00 circa)

Io sono alto 170 cm e su Mtb pedalo a 695 con un bel po di arretramento.
Le mie uscite dovrebbero essere tra i 70 ai 100 Km con amici, soprattutto in pianura e qualche giro in zone collinari.

Grazie anticipatamente per i consigli che mi fornirete.

Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.095
8.989
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ricordo bene le taglie della Wilier (e non mi va di cercare le geometrie adesso) ma mi sa che le due bici hanno delle misure abbastanza diverse. Abbastanza da darti un consiglio: prendi quella più adatta a te in termini di misure, che contano più di qualsiasi altra cosa !!!

Detto questo, le ruote alto profilo, a parte l'aspetto estetico, non sono sempre un vantaggio... dipende dall'uso che ne devi fare (e anche da quanto vento c'è dalle tue parti, per dirne una). Secondo me uno che comincia deve prendere una cosa più "generalista" possibile, poi quando avrà le idee più chiare magari prenderà una bici super-specializzata. Ma non subito.

Ultima modifica:

surfistaleccese

Novellino
28 Dicembre 2018
8
0
41
Lecce
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Non ricordo bene le taglie della Wilier (e non mi va di cercare le geometrie adesso) ma mi sa che le due bici hanno delle misure abbastanza diverse. Abbastanza da darti un consiglio: prendi quella più adatta a te in termini di misure, che contano più di qualsiasi altra cosa !!!

Detto questo, le ruote alto profilo, a parte l'aspetto estetico, non sono sempre un vantaggio... dipende dall'uso che ne devi fare (e anche da quanto vento c'è dalle tue parti, per dirne una). Secondo me uno che comincia deve prendere una cosa più "generalista" possibile, poi quando avrà le idee più chiare magari prenderà una bici super-specializzata. Ma non subito.

Da quello che capito dovrebbero essere cmq due buone bici comode e polivalenti. (Mi sbaglio?)
Il vento dalle mie parti c'è sempre, il Salento.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.240
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Da quello che capito dovrebbero essere cmq due buone bici comode e polivalenti. (Mi sbaglio?)
Il vento dalle mie parti c'è sempre, il Salento.
La 52 di specy è un po' lunga (ov 537) andrebbe meglio la 49, ma dovresti probabilmente fare qualche regolazione sul davanti (lunghezza attacco e spessori). A meno che tu non abbia un arretramento tanto grande che ti accorcerebbe l'ov della tg. 52.
Considera che la wilier è già una bici di livello medio (alto), era stata giudicata bici dell'anno da bike radar e veniva intorno ai 3000 €, mentre la specy è un modello base.
Se in buone condizioni, tratterei sul prezzo della wilier.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.679
37
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buonasera a tutti,
sono un neofito della BDC, pratico da qualche tempo MTB ora vorrei provare qualche uscita in BDC.
Ho fatto un po' di giri e tra i classici usati che han fatto tanti Km e i nuovi troppo base ho trovato queste 2 bici:

Specialized Tarmac sport 2017 nuova taglia 52, allestita 2x11 105 nuova e freni Tiagra e (1200,00 circa)
Wilier GTR Sl usata anno 2016 taglia S, montata tutta ultegra e con ruote Vision ad alto profilo (1400,00 circa)

Io sono alto 170 cm e su Mtb pedalo a 695 con un bel po di arretramento.
Le mie uscite dovrebbero essere tra i 70 ai 100 Km con amici, soprattutto in pianura e qualche giro in zone collinari.

Grazie anticipatamente per i consigli che mi fornirete.
Ciao, senza scendere nei dettagli la wilier a quel prezzo è un pacco. Le gtr sl sono state svendute. Ti parlo da estimatore del marchio e possessore di una 07. Inoltre che ruote monta? Se sono Vision Full Carbon ok, se sono le solite t42 il prezzo è proprio da rivedere.

• Mi piace
Reactions: surfistaleccese

ANTO64RM

Novellino
20 Marzo 2012
52
22
Visita sito
Bici
bdc
La 52 di specy è un po' lunga (ov 537) andrebbe meglio la 49, ma dovresti probabilmente fare qualche regolazione sul davanti (lunghezza attacco e spessori). A meno che tu non abbia un arretramento tanto grande che ti accorcerebbe l'ov della tg. 52.
Considera che la wilier è già una bici di livello medio (alto), era stata giudicata bici dell'anno da bike radar e veniva intorno ai 3000 €, mentre la specy è un modello base.
Se in buone condizioni, tratterei sul prezzo della wilier.
Premesso che per dire se va bene o meno dovremmo sapere qualche altro elemento in più però per esperienza personale posso dirti che ho provato la specialized tarmac 52 e l'ho trovata perfetta. Messo in sella con sistema velosistem. Sono alto 169 e pedalo a 69.6. Magari potrebbe provarla se hanno una bici test. Buona serata

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: surfistaleccese

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.240
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Credo che il cerchio si sia ristretto tra 3 modelli nuovi ma del 2017:
Focus cayo ulteGra con ruote fulcrum 7 1400,00
Specialized tarmac sport 105 con freni tiagRa e ruote base 1200,00
Specialized tarmac comp ultegra ruote dt swiss r460 1550,00.

Focus è dal mio si vende le altre 2 le prenderei da fuori.
La cayo o la comp: ma vedi come ti trovi meglio come geometria, dato che la cayo è un po' più bassa di sterzo.

Classifica generale Winter Cup 2024