Dal carbonio all'acciaio

sl64

Novellino
22 Luglio 2014
6
1
Visita sito
Bici
bmc
Ciao a tutti, non ho mai scritto sul forum e avendo intenzione di cambiare bici vorrei un parere.
Adesso ho una BMC roadracer sl01, cercando una bicicletta comoda ho notato la Ciocc pro race disc montata Campagnolo Potenza,ruote Zonda e componenti Dedacciai.Cosa ne pensate del marchio e del modello? Grazie dell'aiuto.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non conosco il marchio quindi non ti so dire. Non dici nemmeno quanto costa quindi detta cosi e difficile darti un parere. Vorrei capire pero perche vuoi un bici in acciao e non rimani al carbonio? Prezzo? Comodita? Se cerchi una bici comoda piu che il materiale devi guardare alle geometrie del telaio. Il materiale certo aiuta, a parita di geometrie sicuramente meglio l'acciaio o il carbonio rispetto ad un alluminio, ma se cerchi la comodita allora devi guardare in primis la geometria del telaio e poi puntare su ruote larghe (25 o 28). Se cerchi altro allora il discorso cambia
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Dal punto di vista tecnico ci capisco poco e non percepisco le differenze tra un materiale e l'altro, nemmeno a sensazione, ma dopo una parentesi durata una 15ina d'anni sto tornando all'acciaio dal carbonio.
Possiedo 4 biciclette, tre in acciaio e 1 in carbonio: quest'ultima è quella che ho usato di meno quest'anno.
Ciò che riscontro è che quando esco con una bici in acciaio tutti coloro che incrocio mi pongono delle domande, mentre con la bici in carbonio passo inosservato.
Non so che bici stai cercando e che tipo di utilizzo ne farai, personalmente mi piacciono molto i telai in acciaio inox, ma hanno un costo che si avvicina ai 3 mila euro. Del potenza me ne parlano tutti bene, ma mi dirigerei su ruote di livello superiore, anche per finalità estetiche.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me è un'ottima scelta.
Se non sbaglio Ciocc è il marchio di Pellizzoli, uno dei migliori telaisti italiani della vecchia scuola.
L'acciaio è un ottimo materiale, non sai di che tipo di acciaio si tratta?
Io ho avuto un inox (Tommasini Columbus xcr), bellissima bici ma un po' troppo rigida; preferisco acciai come lo Spirit.
Campagnolo ottimo, le ruote Zonda sono il meglio che si può avere in quella fascia di prezzo, se puoi prendile nella versione two way fit e montale con pneumatici tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Secondo me è un'ottima scelta.
Se non sbaglio Ciocc è il marchio di Pellizzoli, uno dei migliori telaisti italiani della vecchia scuola.
L'acciaio è un ottimo materiale, non sai di che tipo di acciaio si tratta?
Io ho avuto un inox (Tommasini Columbus xcr), bellissima bici ma un po' troppo rigida; preferisco acciai come lo Spirit.
Campagnolo ottimo, le ruote Zonda sono il meglio che si può avere in quella fascia di prezzo, se puoi prendile nella versione two way fit e montale con pneumatici tubeless.

Il telaio di cui l'autore del thread ha chiesto informazioni è fatto con tubazioni Columbus Spirit (che costano 1/4 rispetto alle xcr)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...però curiosando ho inserito in Maps l'indirizzo della Ciöcc e in allegato c'è il risultato.
Mi sembra un po' piccola come sede, e mi fa pensare che i telai vengano realizzati altrove, o da terzisti (...magari all'estero?)
Si sa che per poter apporre l'adesivetto con "made in Italy" basta "far finta" di ultimare un prodotto.
Chi ne sa di più?
 

Allegati

  • ciöcc.JPG
    ciöcc.JPG
    152,7 KB · Visite: 112

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
o ho avuto un inox (Tommasini Columbus xcr), bellissima bici ma un po' troppo rigida; preferisco acciai come lo Spirit.

E' impossibile che la differenza percepita tra Spirit e XCr sia da attribuire alla tipologia di acciaio. Di sicuro i parametri che determinano questa differenza sono differenti ruote, differenti geometrie del telaio, differenti sezioni del tubi.

Il telaio di cui l'autore del thread ha chiesto informazioni è fatto con tubazioni Columbus Spirit (che costano 1/4 rispetto alle xcr)

Il costo del materiale primo incide sul prezzo finale molto meno di quanto si possa pensare. In questo momento i telai XCr sono più costosi soprattutto perché rappresentano lo stato dell'arte più avanzato, quindi un po' di sovrapprezzo c'è, ma allo stato pratico se un produttore è onesto un telaio XCr lo vende a meno del doppio dello Spirit. Di sicuro non 4 volte.
 
  • Mi piace
Reactions: OttoTubi

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
...anzi, guardando meglio la foto, ho visto il cartellone che dice che si sono trasferiti e la nuova sede si riduce ad un negozio. Mah.....

Per fabbricare un telaio è sufficiente una stanza 4x4
Dico 16 mq affinché il telaista abbia un po' d'aria, ma ne basterebbero anche meno.
E' un'esperienza veder saldare i tubi ed è altresì un'esperienza veder limare le saldature dei telai saldobrasati.
Erano artigiani con una maestria e un amore per il proprio mestiere veramente sublimi.

E comunque ragazzi io trovo che pedalare su una bici in acciaio rigorosamente artigianale dia delle sensazioni uniche, sembra che tali bici abbiano un'anima.
 

sl64

Novellino
22 Luglio 2014
6
1
Visita sito
Bici
bmc
Non conosco il marchio quindi non ti so dire. Non dici nemmeno quanto costa quindi detta cosi e difficile darti un parere. Vorrei capire pero perche vuoi un bici in acciao e non rimani al carbonio? Prezzo? Comodita? Se cerchi una bici comoda piu che il materiale devi guardare alle geometrie del telaio. Il materiale certo aiuta, a parita di geometrie sicuramente meglio l'acciaio o il carbonio rispetto ad un alluminio, ma se cerchi la comodita allora devi guardare in primis la geometria del telaio e poi puntare su ruote larghe (25 o 28). Se cerchi altro allora il discorso cambia
Il telaio è su misura e la bici completa costa di listino 3800€.Il prezzo comprando direttamente dal sito è 2800 euro.Solo telaio, sempre dal sito 1450 euro, mi sembrano prezzi abbastanza buoni, se come risulta dal catalogo le bici in titanio, acciaio e due modelli in carbonio sono fatti in Italia.
 
Ultima modifica:

sl64

Novellino
22 Luglio 2014
6
1
Visita sito
Bici
bmc
Per fabbricare un telaio è sufficiente una stanza 4x4
Dico 16 mq affinché il telaista abbia un po' d'aria, ma ne basterebbero anche meno.
E' un'esperienza veder saldare i tubi ed è altresì un'esperienza veder limare le saldature dei telai saldobrasati.
Erano artigiani con una maestria e un amore per il proprio mestiere veramente sublimi.

E comunque ragazzi io trovo che pedalare su una bici in acciaio rigorosamente artigianale dia delle sensazioni uniche, sembra che tali bici abbiano un'anima.
Io un po'di anni fa ho avuto una Casati Laser e mi ero trovato molto bene,poi carbonio, premetto che io vado in bici solo per divertimento senza nessuna pretesa di grandi prestazioni.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per fabbricare un telaio è sufficiente una stanza 4x4
Dico 16 mq affinché il telaista abbia un po' d'aria, ma ne basterebbero anche meno.
E' un'esperienza veder saldare i tubi ed è altresì un'esperienza veder limare le saldature dei telai saldobrasati.
Erano artigiani con una maestria e un amore per il proprio mestiere veramente sublimi.

E comunque ragazzi io trovo che pedalare su una bici in acciaio rigorosamente artigianale dia delle sensazioni uniche, sembra che tali bici abbiano un'anima.
Sì, ma la Ciöcc è un'azienda "completa", che produce bici in carbonio, titanio e acciaio, e non l'artigiano individuale che produce su richiesta. Con tanto di sito online, ben fatto.
Hanno altri numeri e, per forza di cose un magazzino, Per questo mi sembra piccola, come sede.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Sì, ma la Ciöcc è un'azienda "completa", che produce bici in carbonio, titanio e acciaio, e non l'artigiano individuale che produce su richiesta. Con tanto di sito online, ben fatto.
Hanno altri numeri e, per forza di cose un magazzino, Per questo mi sembra piccola, come sede.

Sicuramente si appoggiano a dei terzisti per tutti i telai, il che non è necessariamente un male. Se non erro i telai a congiunzioni sono saldati da Gemmati. I tig non saprei..
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Ciocc non è più pelizzoli, ha venduto il marchio anni fa, non so chi li saldi ora.

Se dovessi comprare in un telaio in acciaio nuovo io non andrei mai su un prodotto di "serie".

Diciamo che con un 1000€ si ha già un telaio in spirit verniciato con forcella conica (a salire ovviamente per rifiniture particolari).
Tanto vale allora rivolgersi a un telaista e valutare insieme a lui qualcosa di personale!
Poi con i restanti 2800€ tiri fuori un montaggio molto buono :)
 

sl64

Novellino
22 Luglio 2014
6
1
Visita sito
Bici
bmc
Ciocc non è più pelizzoli, ha venduto il marchio anni fa, non so chi li saldi ora.

Se dovessi comprare in un telaio in acciaio nuovo io non andrei mai su un prodotto di "serie".

Diciamo che con un 1000€ si ha già un telaio in spirit verniciato con forcella conica (a salire ovviamente per rifiniture particolari).
Tanto vale allora rivolgersi a un telaista e valutare insieme a lui qualcosa di personale!
Poi con i restanti 2800€ tiri fuori un montaggio molto buono :)
Non è di serie ma su misura, e puoi anche scegliere tra varie combinazioni di colore.Il prezzo poi è 2800 euro comprando dal sito.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Non è di serie ma su misura, e puoi anche scegliere tra varie combinazioni di colore.Il prezzo poi è 2800 euro comprando dal sito.
Hai un link? Perché i prezzi non li trovo esposti.
Hanno una tabella taglie con la possibilità della personalizzazione, ma vuol dire più denari rispetto al listino! Se ti piace il brand ciocc, prendilo!
Fai un giro anche nella sezione acciaio del forum così ti fai una idea più ampia!
 

sl64

Novellino
22 Luglio 2014
6
1
Visita sito
Bici
bmc
Hai un link? Perché i prezzi non li trovo esposti.
Hanno una tabella taglie con la possibilità della personalizzazione, ma vuol dire più denari rispetto al listino! Se ti piace il brand ciocc, prendilo!
Fai un giro anche nella sezione acciaio del forum così ti fai una idea più ampia!
I prezzi me li hanno mandati dopo aver fatto fare un preventivo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il telaio è su misura e la bici completa costa di listino 3800€.Il prezzo comprando direttamente dal sito è 2800 euro.Solo telaio, sempre dal sito 1450 euro, mi sembrano prezzi abbastanza buoni, se come risulta dal catalogo le bici in titanio, acciaio e due modelli in carbonio sono fatti in Italia.

Molto bello il telaio di Ciocc, sarebbe interessante sapere da chi li fa saldare o se li saldano loro.
Dalle foto mi sembra rifinito bene.
Se il prezzo del telaio è quello direi che non per niente caro, anzi!