Dati fisici per vincere il tour de france?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
potrebbe anche essere che sui 20-30 minuti a tutta Ganna abbia pure gli stessi watt/kg di remco ma consuma cosi' tante calorie , anche di CHO (scorte limitate) , che suppongo che non possa mantenere quei ritmi per piu' di una salita a tutta . nella mia piccola e limitata esperienza di solito noto che quelli piu' pesanti e potenti , fanno fatica a mantenere gli stessi watt per piu' di una salita. sempre mie supposizioni e non certezze.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
La cosa che più stupisce è la potenza necessaria per abbattere il muro d'aria che uno si trova davanti dai 40 km/h in avanti.
Per andare a 40 di media su bici da crono a me bastano i miei 250W, ma per aumentare di 1 km/h ci vogliono 18W in più.
da studi aerodinamici piu' che abbattere il muro d'aria si deve scappare dalla depressione che si crea dietro di noi e ci tira indietro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.017
21.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
cubo? a me pare di ricordare che vada con il quadrato (oppure era il quadrato della superficie......bho). Hai un link con le formule che me le ripasso?
Col quadrato della velocità aumenta il drag ( forza resistente) ma la potenza=FxV e quindi ottieni V^3
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
prima degli attuali c'era leipheimer che andava bene a crono e addirittura vinceva le crono piatte ed era uno da 360 watt a 6 watt kg.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Giusto per buttare un po' di benzina sul fuoco.......
Lunedi sono andato al cinema a vedere "il migliore" l'ultimo film dedicato a Marco Pantani, di tecnico c'era poco, mi è sembrato più un omaggio al corridore da parte dei suoi amici.
Unica cosa interessante dal punto di vista tecnico è l'intervista a Pino Roncucci, direttore sportivo della Giacobazzi, squadra di dilettanti dove è cresciuto Pantani. Ad un certo punto del film Roncucci tira fuori un grafico con frequenza cardiaca da una parte e potenza dall'altra e dice che Pantani aveva (ma non viene specificato quando, se da dilettante o da pro al massimo livello come penso io) una potenza alla soglia di circa 400 watt che considerando il suo peso di 56/58 kg farebbero un valore watt/kg prossimo ai 7 watt/kg che già di per se sarebbe (e)xtraordinario, Roncucci prosegue dicendo che un'altra caratteristica del corridore era che riusciva a mantenere potenze oltre la soglia (senza specificare esattamente quanto) anche per 2/3 minuti quando gli altri corridori resistono al massimo per 30 secondi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Giusto per buttare un po' di benzina sul fuoco.......
Lunedi sono andato al cinema a vedere "il migliore" l'ultimo film dedicato a Marco Pantani, di tecnico c'era poco, mi è sembrato più un omaggio al corridore da parte dei suoi amici.
Unica cosa interessante dal punto di vista tecnico è l'intervista a Pino Roncucci, direttore sportivo della Giacobazzi, squadra di dilettanti dove è cresciuto Pantani. Ad un certo punto del film Roncucci tira fuori un grafico con frequenza cardiaca da una parte e potenza dall'altra e dice che Pantani aveva (ma non viene specificato quanto quando, se da dilettante o da pro al massimo livello come penso io) una potenza alla soglia di circa 400 watt che considerando il suo peso di 56/58 kg farebbero un valore watt/kg prossimo ai 7 watt/kg che già di per se sarebbe (e)xtraordinario, Roncucci prosegue dicendo che un'altra caratteristica del corridore era che riusciva a mantenere potenze oltre la soglia (senza specificare esattamente quanto) anche per 2/3 minuti quando gli altri corridori resistono al massimo per 30 secondi.
beh per tenere minuti altre le proprie possibilità ci sono solo alcune cose che lo permettono
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Giusto per buttare un po' di benzina sul fuoco.......
Lunedi sono andato al cinema a vedere "il migliore" l'ultimo film dedicato a Marco Pantani, di tecnico c'era poco, mi è sembrato più un omaggio al corridore da parte dei suoi amici.
Unica cosa interessante dal punto di vista tecnico è l'intervista a Pino Roncucci, direttore sportivo della Giacobazzi, squadra di dilettanti dove è cresciuto Pantani. Ad un certo punto del film Roncucci tira fuori un grafico con frequenza cardiaca da una parte e potenza dall'altra e dice che Pantani aveva (ma non viene specificato quanto quando, se da dilettante o da pro al massimo livello come penso io) una potenza alla soglia di circa 400 watt che considerando il suo peso di 56/58 kg farebbero un valore watt/kg prossimo ai 7 watt/kg che già di per se sarebbe (e)xtraordinario, Roncucci prosegue dicendo che un'altra caratteristica del corridore era che riusciva a mantenere potenze oltre la soglia (senza specificare esattamente quanto) anche per 2/3 minuti quando gli altri corridori resistono al massimo per 30 secondi.
ferrari parla per pantani di valori intorno a 7 watt kg sui 30 minuti.

sono (erano) dati estrapolati ma ferrari confermava che quei valori in salita non li aveva nessuno.
nb: se si guarda pantani che sale verso campiglio si notano motociclette ovunque. a quei valori va fatta una tara.

ultimamente pare si stiano parecchio avvicinando.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ferrari parla per pantani di valori intorno a 7 watt kg sui 30 minuti.

sono (erano) dati estrapolati ma ferrari confermava che quei valori in salita non li aveva nessuno.
nb: se si guarda pantani che sale verso campiglio si notano motociclette ovunque. a quei valori va fatta una tara.

ultimamente pare si stiano parecchio avvicinando.
ma quando mai......su certi valori sono ben lontani......quando vedo fare Alpe d'Huez in 36 minuti inizio seriamente ad aver grandi dubbi,al momento siamo ancora lontani,molto lontani,almeno 3 minuti di differenza che sono tanta roba ( circa 10%) considerando che epo mediamente puo' darti un 6% credo che si possa arrivare ad un minuto dal record di Pantani e ancora non si potrebbe parlare di grandi dubbi,visto che i miglioramenti tecnici e allemamento che ci sono stati in questi 25-30 anni
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
guardando le gare a me sembra di vedere sempre o quasi sempre lo stesso copione. nelle tappe regine la prima salita' a tutta o quasi (sono gia' oltre 1600VAM) la fa mezzo plotone , alla seconda si dimezza alla terza rimangono i soliti 5/10 fenomeni.

il problema per loro non e' avere anche 6,5 watt/kg su 20minuti ma replicarlo.

almeno questa e' l'idea che mi sono fatto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
guardando le gare a me sembra di vedere sempre o quasi sempre lo stesso copione. nelle tappe regine la prima salita' a tutta o quasi (sono gia' oltre 1600VAM) la fa mezzo plotone , alla seconda si dimezza alla terza rimangono i soliti 5/10 fenomeni.

il problema per loro non e' avere anche 6,5 watt/kg su 20minuti ma replicarlo.

almeno questa e' l'idea che mi sono fatto.
Osservazione corretta, che per altro può essere portata anche a livello amatoriale: un conto è fare una salita in soglia perché è la prima, un conto è farne 3 nella stessa corsa. E questo differenzia uno che fa il ritmo, viene bruciato su quella salita per fare selezione e poi alla fine rimane il fuoriclasse, perché è chiaro che chiunque vinca un giro sia un fuoriclasse.
Vale la stessa cosa ampliata dalla singola gara alle 3 settimane di un grande giro.

E su questo, tra alimentazione, recupero, allenamento specifico certamente ci sono stati molti miglioramenti rispetto a 25 anni fa.

Rimangono comunque poco spiegabili i record sui tempi di salita che perdurano da così tanto tempo e che sono moooolto distanti dai tempi attuali.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
ma quando mai......su certi valori sono ben lontani......quando vedo fare Alpe d'Huez in 36 minuti inizio seriamente ad aver grandi dubbi,al momento siamo ancora lontani,molto lontani,almeno 3 minuti di differenza che sono tanta roba ( circa 10%) considerando che epo mediamente puo' darti un 6% credo che si possa arrivare ad un minuto dal record di Pantani e ancora non si potrebbe parlare di grandi dubbi,visto che i miglioramenti tecnici e allemamento che ci sono stati in questi 25-30 anni
Significa che al netto della chimica Pantani fosse comunque una spanna superiore a tutti?
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
813
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
https://www.bdc-mag.com/forum/t/tdf...i-muscoli.162401/page-5#post-4301402Significa che al netto della chimica Pantani fosse comunque una spanna superiore a tutti?
difficile dirlo, da tenere comunque sempre presente il valore borderline di 6.2-6.3 W/kg, teorizzato da Aldo Sassi e ribadito anche da Roberto Massa in questo vecchio post:
di conseguenza, per valori superiori si entra nell'ambito delle benzine super...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.915
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
guardando le gare a me sembra di vedere sempre o quasi sempre lo stesso copione. nelle tappe regine la prima salita' a tutta o quasi (sono gia' oltre 1600VAM) la fa mezzo plotone , alla seconda si dimezza alla terza rimangono i soliti 5/10 fenomeni.

il problema per loro non e' avere anche 6,5 watt/kg su 20minuti ma replicarlo.

almeno questa e' l'idea che mi sono fatto.
Quello che diceva anche Basso in una delle "Grandi salite" mondadori con Cassani.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma quando mai......su certi valori sono ben lontani......quando vedo fare Alpe d'Huez in 36 minuti inizio seriamente ad aver grandi dubbi,al momento siamo ancora lontani,molto lontani,almeno 3 minuti di differenza che sono tanta roba ( circa 10%) considerando che epo mediamente puo' darti un 6% credo che si possa arrivare ad un minuto dal record di Pantani e ancora non si potrebbe parlare di grandi dubbi,visto che i miglioramenti tecnici e allemamento che ci sono stati in questi 25-30 anni
come al solito rispondi senza sapere di che parli.

ferrari ha parlato per pantani di prestazioni attorno ai 7 watt kg sui 30 minuti. se devi contestare questo scrivi a lui.
con tutto il rispetto tendo a credere più a michele ferrari che a te.


se non contesti ferrari ma il "ben lontani" ti informo che froome (anche lopez) è andato più veloce di pantani sul ventoux.
parecchie salite del tour di quest'anno sono state percorse a velocità alte.
il peyresourde ha il record di pogacia.

sul fatto che per confutare che si stiano avvicinando ai tempi di pantani tu prenda come parametro unico l'alpe d huez fatta a inizio tour con unica salita... beh è un paragone ridicolo. la ridicolezza sta nel prendere solo l'alpe d'huez per sostenere la tesi.

nessuno sa se l'epo può darti il 6% o il 20% perché le variabili in campo sono molte.

si era sostenuto che atleti con bassi valori di ematocrito avessero un vantaggio enorme dall'epo mentre altri con ematocrito alto non beneficiassero in maniera paragonabile.

sono tesi. nel merito pantani andava forte anche con lematocrito a 50. anzi, probabilmente più forte con l'ematocrito a 50 viste prestazioni tipo oropa.

nessuno in realtà sa quanto l'epo possa avvantaggiare un atleta x. essendo dati a spanne si può dire che l'epo avvantaggia e farla morire lì.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
come al solito rispondi senza sapere di che parli.

ferrari ha parlato per pantani di prestazioni attorno ai 7 watt kg sui 30 minuti. se devi contestare questo scrivi a lui.
con tutto il rispetto tendo a credere più a michele ferrari che a te.


se non contesti ferrari ma il "ben lontani" ti informo che froome (anche lopez) è andato più veloce di pantani sul ventoux.
parecchie salite del tour di quest'anno sono state percorse a velocità alte.
il peyresourde ha il record di pogacia.

sul fatto che per confutare che si stiano avvicinando ai tempi di pantani tu prenda come parametro unico l'alpe d huez fatta a inizio tour con unica salita... beh è un paragone ridicolo. la ridicolezza sta nel prendere solo l'alpe d'huez per sostenere la tesi.

nessuno sa se l'epo può darti il 6% o il 20% perché le variabili in campo sono molte.

si era sostenuto che atleti con bassi valori di ematocrito avessero un vantaggio enorme dall'epo mentre altri con ematocrito alto non beneficiassero in maniera paragonabile.

sono tesi. nel merito pantani andava forte anche con lematocrito a 50. anzi, probabilmente più forte con l'ematocrito a 50 viste prestazioni tipo oropa.

nessuno in realtà sa quanto l'epo possa avvantaggiare un atleta x. essendo dati a spanne si può dire che l'epo avvantaggia e farla morire lì.
il 6% e' una stima media,ovvio c'e' chi puo' avere un 2% chi magari un 8% resta il fatto che i tempi di 25 anni fa' oggi non li fanno,neanche se hanno mezzi e allenamenti migliori.
Motivo??non sono carichi come 25 anni fà,ma in questi ultimi 2-3 anni le prestazioni stanno tornando a salire in maniera seria,significa che in gruppo ci sara' si pur qualche nuovo fenomeno,ma anche che qualcosa di nuovo inizia a girare,resta il fatto che comunque siamo ancora su valori umani
 
  • Mi piace
Reactions: bach7