Dedacciai K19 XXL

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Un saluto a tutti, apro questa discussione per chiedere alcuni pareri su un telaio Dedacciai K19 taglia XXL che ho trovato ad un prezzo interessante:

1) Sono alto 1,95m con 92cm di cavallo, la misura XXL potrebbe andare bene o c'è il rischio che sia troppo piccola per la mia statura? inserisco il link alla pagina del sito Dedacciai che riporta le misure specifiche: http://www.dedacciaistrada.com/webs...=10&virtuemart_category_id=1&Itemid=148#sizes

2) Il telaio in questione è realizzato con tubi grado 9 nel triangolo anteriore e grado 2 nel triangolo posteriore, c'è il rischio che risulti troppo "morbido e flessibile" nel caso cercassi un minimo di reattività pedalando in piedi? (ad esempio in salita)

3) Mi è stato proposto con forcella in carbonio modello RS a circa 2300 euro, è un buon prezzo o si può trovare di meglio a parità di cifra?
Devo dire che esteticamente mi piace molto, è la versione con particolari verniciati in bianco


dedacciai-k19-2012-zoom.jpg
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ti rispondo con un'altra domanda. Visto che spesso chi acquista un titanio lo fa per tenerlo diversi anni perchè Nn fartelo fare su misura? Spenderesti uguale.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie per la risposta, pensavo che il costo di un telaio su misura in titanio + forcella fosse molto più alto rispetto ai 2300 euro del telaio che ho trovato, cercando informazioni su vari marchi e telaisti chiedono tutti dai 3000 euro in su.
A chi potrei rivolgermi per chiedere un eventuale preventivo a costi "umani" ?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, io ho esattamente quel telaio, ma nella misura diametralmente opposta, nel senso che io ho una S, quindi può essere che la differenza di taglia possa modificare leggermente il comportamento.
Io mi ci trovo divinamente, però devo dire che io ho avuto una botta di quelo e l'ho trovato ad un prezzo irrinunciabile.
2300€ cominciano ad essere una cifra più vicina al prezzo "normale" per questo telaio, o comunque non una superofferta. Potresti con quella cifra cominciare a pensare davvero ad un su misura o comunque un altro tipo di telaio, senza nulla togliere al K19 che è ottimo.
Calcola poi che quella colorazione non è in commercio già da qualche anno, credo almeno dal 2014, perchè nel 2015 era tutto naturale con forcella nera e scritte sabbiate e nel 2017 è uscita la versione 25° anniversario che ha la forcella rossa e le scritte nere.
Tecnicamente non cambia nulla a livello costruttivo, ma è quasi sicuramente un telaio rimasto invenduto.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie per l'intervento, ci tengo a ripetere che con quei 2300 euro viene fornito il telaio Deda K19 + forcella in carbonio Deda RS + serie sterzo Deda.
Sicuramente è un kit rimasto invenduto per via della taglia e del titanio che ne fanno un prodotto di nicchia.
Ad ogni modo ricontrollando le misure del telaio ho deciso di non prenderlo in considerazione perchè anche in taglia XXL rimane troppo piccolo per la mia statura e il mio cavallo, con una distanza sella manubrio di "soli" 585mm rischierei di dover usare una pipa troppo lunga e fuorisella esagerato andando a snaturare completamente la dinamica di guida della bici.


Nel frattempo ho mandato una mail a Rewel per sapere se realizzano anche telai predisposti per freno a disco e freno passante.
 
Ultima modifica:

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ho ricevuto la risposta da Rewel, offerta molto interessante ed effettivamente il prezzo è più basso rispetto ai 2300 euro del Deda.

Ora dovrei valutare eventuali montaggi nel senso che sarebbe interessante allestire la bici con freni a disco idraulici ma non sono sicuro sia fattibile rimanendo entro il budget che mi sono prefissato (circa 3500 euro per la bici finita).

Mi sa che però per un lavoro "fatto bene" senza esasperazioni dovrei alzare il budget a 4000.
 
Ultima modifica:

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Si i gruppi da corsa idraulici hanno costi stratosferici ma sto anche riscontrando un altro problema, ovvero sembra che tutti i negozi abbiano esaurito sia gli ultegra che 105 idraulici con guarnitura 50-34 e pedivelle lunghe da 175.
Dovrei andare a cercare tutti i pezzi sfusi uno per uno quando avrei preferito avere la comodità di ordinare direttamente un groupset già pronto e composto da far montare.

Deciderò cosa fare entro questa primavera, se le cose dovessero complicarsi troppo può darsi rinvierò il titanio ad un'altra volta perchè un progetto del genere o lo si fa bene o meglio non farlo e prendere una bici "preconfezionata" in carbonio.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Si i gruppi da corsa idraulici hanno costi stratosferici ma sto anche riscontrando un altro problema, ovvero sembra che tutti i negozi abbiano esaurito sia gli ultegra che 105 idraulici con guarnitura 50-34 e pedivelle lunghe da 175.
Dovrei andare a cercare tutti i pezzi sfusi uno per uno quando avrei preferito avere la comodità di ordinare direttamente un groupset già pronto e composto da far montare.

Deciderò cosa fare entro questa primavera, se le cose dovessero complicarsi troppo può darsi rinvierò il titanio ad un'altra volta perchè un progetto del genere o lo si fa bene o meglio non farlo e prendere una bici "preconfezionata" in carbonio.

Purtroppo ho avuto il tuo stesso problema, nel senso che non trovato online il gruppo completo e ordinare pezzo per pezzo diventava per me troppo sbattimento, con il rischio di ordinare qualche pezzo sbagliato.
Mi sono affidata al negozio che poi mi ha assemblato la bici, che è distributore ufficiale Shimano e ci hanno pensato loro ad ordinare tutto, curando poi la ricezione dei vari pezzi.
Mi sarei "accontentata" dell'ultegra 6800 ma alcuni componenti risultavano non disponibili, quindi ho dovuto prendere l'R8000, il 105 l'ho scartato a priori perchè non mi piace per niente la forma delle leve idrauliche. Stesso discorso per il Rival, che ho sulla gravel e funziona alla grande e forse costa anche un pelo meno di shimano, ma le leve sono proprio sgraziate :(
Potresti pensare eventualmente a farti realizzare il telaio per freni a disco e assemblarlo con un 105 o un ultegra meccanico con freni a disco a filo tipo i TRP spyre e un domani fare un upgrade e sostituire i freni con degli idraulici.
Tanto un titanio è per sempre.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo ho avuto il tuo stesso problema, nel senso che non trovato online il gruppo completo e ordinare pezzo per pezzo diventava per me troppo sbattimento, con il rischio di ordinare qualche pezzo sbagliato.
Mi sono affidata al negozio che poi mi ha assemblato la bici, che è distributore ufficiale Shimano e ci hanno pensato loro ad ordinare tutto, curando poi la ricezione dei vari pezzi.
Mi sarei "accontentata" dell'ultegra 6800 ma alcuni componenti risultavano non disponibili, quindi ho dovuto prendere l'R8000, il 105 l'ho scartato a priori perchè non mi piace per niente la forma delle leve idrauliche. Stesso discorso per il Rival, che ho sulla gravel e funziona alla grande e forse costa anche un pelo meno di shimano, ma le leve sono proprio sgraziate :(
Potresti pensare eventualmente a farti realizzare il telaio per freni a disco e assemblarlo con un 105 o un ultegra meccanico con freni a disco a filo tipo i TRP spyre e un domani fare un upgrade e sostituire i freni con degli idraulici.
Tanto un titanio è per sempre.

Praticamente mi trovo in una situazione identica a quella che hai descritto, non mi interessa avere il gruppo di ultima generazione e anche l'ultegra 6800 andrebbe bene, anche il 105 sarebbe buono se non fosse appunto per la forma delle leve gonfie che sembrano salsicce.
Dell'ultegra mi interessano sopratutto i freni con la tecnologia autoventilante che visto la mia stazza sarebbero interessanti per lanciarmi nelle discese più ripide a 70-80 all'ora senza preoccuparmi di surriscaldare i dischi tra un tornante e l'altro.
I freni a disco meccanici li scarto perchè da quel che sento sono peggio dei freni tradizionali, poco modulabili e con poca potenza.Piuttosto se proprio deciderò di farmi un titanio spenderò quei 4-500 euro in più per avere dischi idraulici.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Magari aspetta un po',ma un telaio in titanio deve essere assemblato come si deve. Non dico top di gamma ma nemmeno con roba dozzinale. Si possono trovare anche buone occasioni nell'usato
 

Paolo_deda

Novellino
24 Marzo 2021
1
0
45
Roma
Visita sito
Bici
Ritchey
Ciao, io ho esattamente quel telaio, ma nella misura diametralmente opposta, nel senso che io ho una S, quindi può essere che la differenza di taglia possa modificare leggermente il comportamento.
Io mi ci trovo divinamente, però devo dire che io ho avuto una botta di quelo e l'ho trovato ad un prezzo irrinunciabile.
2300€ cominciano ad essere una cifra più vicina al prezzo "normale" per questo telaio, o comunque non una superofferta. Potresti con quella cifra cominciare a pensare davvero ad un su misura o comunque un altro tipo di telaio, senza nulla togliere al K19 che è ottimo.
Calcola poi che quella colorazione non è in commercio già da qualche anno, credo almeno dal 2014, perchè nel 2015 era tutto naturale con forcella nera e scritte sabbiate e nel 2017 è uscita la versione 25° anniversario che ha la forcella rossa e le scritte nere.
Tecnicamente non cambia nulla a livello costruttivo, ma è quasi sicuramente un telaio rimasto invenduto.