deformazione cerchio

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
46
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
vi pare possibile che il canale del cerchio possa deformarsi per via di una pressione di gonfiaggio troppo elevata, anche se ampiamente nei limiti prescritti dalle coperture? no, perche dopo circa 200 Km le mie extralite si sono assestate. non potendo frenare perche rischiavo forti ondeggiamenti e il bloccaggio, le ho portate dal mio meccanico, che mi ha detto che non era solo un problema di centratura, risolvibile tirando i raggi, ma che addirittura si era "spanciato" il canale, forse per via dell'eccessiva pressione di gonfiaggio. premetto che sono relativamente leggero(60 kg) e che ho gonfiato i continental supersonic da 20 a circa 9-10atm. di certo non faccio ciclocross e cerco di stare attento alle buche come tutti. fatto sta che il cerchio anteriore adesso non è centrato. mi sono rivolto ad un altro meccanico, che mi ha detto che l'assestamento è normale e che per registrarle a dovere avrebbe dovuto comunque togliere copertoni e camere d'aria. mi domando: perche? non basta tirare a dovere i raggi?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
foctan ha scritto:
vi pare possibile che il canale del cerchio possa deformarsi per via di una pressione di gonfiaggio troppo elevata, anche se ampiamente nei limiti prescritti dalle coperture?
contano i limiti fissati dal produttore del cerchio, non quelli della gomma. ad esempio mavic dichiara max 9.5-10atm. sicuramente si terranno abbondanti...... pero' stando ai loro dati non e' impossibile che un cerchio di qualita' inferiore possa soffrire pressioni intorno ai 10bar.

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
46
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
non l'ho fatto per necessità, ho visto che i copertoni davano 12atm come max e stupidamente ho provato a 10, tutto qua! comunque a me pare strano lo stesso che un cerchio possa deformarsi per la pressione. voglio dire, mica l'ho portato a 30atm! credo comunque di essere rimasto entro limiti umani!

Guest
Foctan quando io dico che i migliori cerchi sono i Mavic non lo faccio a caso...
Cmq 10 ATM su un copertoncino (qualunque esso siano) sono e rimangono tantissimi, troppi. A 10 ATM ci si inizia ad arrivare con i tubolari...
Credo che la miglior cosa sia provare a far rivalsa sul rivenditore per la garanzia..

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Anche per i 20mm? credo di averli portati a 10...9 sicuramente...
ciauz

Classifica generale Winter Cup 2024