deformazione cerchio

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
46
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
vi pare possibile che il canale del cerchio possa deformarsi per via di una pressione di gonfiaggio troppo elevata, anche se ampiamente nei limiti prescritti dalle coperture? no, perche dopo circa 200 Km le mie extralite si sono assestate. non potendo frenare perche rischiavo forti ondeggiamenti e il bloccaggio, le ho portate dal mio meccanico, che mi ha detto che non era solo un problema di centratura, risolvibile tirando i raggi, ma che addirittura si era "spanciato" il canale, forse per via dell'eccessiva pressione di gonfiaggio. premetto che sono relativamente leggero(60 kg) e che ho gonfiato i continental supersonic da 20 a circa 9-10atm. di certo non faccio ciclocross e cerco di stare attento alle buche come tutti. fatto sta che il cerchio anteriore adesso non è centrato. mi sono rivolto ad un altro meccanico, che mi ha detto che l'assestamento è normale e che per registrarle a dovere avrebbe dovuto comunque togliere copertoni e camere d'aria. mi domando: perche? non basta tirare a dovere i raggi?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
foctan ha scritto:
vi pare possibile che il canale del cerchio possa deformarsi per via di una pressione di gonfiaggio troppo elevata, anche se ampiamente nei limiti prescritti dalle coperture?
contano i limiti fissati dal produttore del cerchio, non quelli della gomma. ad esempio mavic dichiara max 9.5-10atm. sicuramente si terranno abbondanti...... pero' stando ai loro dati non e' impossibile che un cerchio di qualita' inferiore possa soffrire pressioni intorno ai 10bar.

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
46
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R