Delucidazione soglia

frw

Novellino
9 Febbraio 2007
23
0
Visita sito
Ciao, foccio un pò di confusione con il discorso soglia:
ho 35 anni 175h 78kg
l'anno scorso avevo i battiti da fermo a 57 con punte in fuori soglia a 205 bpm la media a 170bpm non riuscivo a tenerla a lungo.
Questo anno invece ho il battito a 45 da fermo e punta massima a 195rpm la frequenza di 170 rpm la riesco a tenere meglio con rapporti più lunghi.
Senza ombra di dubbio vado molto meglio di tutti gli anni passati, ma vorrei sapere tecnicamente cosa è successo? e cosa è migliorato in termini di soglia

imho.

Quanto descritto non è sufficiente per azzardare ipotesi.
Cioè non hai scritto cos'hai fatto durante l'anno.
In termini di soglia non cambia praticamente nulla, la soglia può variare di qualche pulsazione, il rendimento a tali frequenze se non è stato curato (allenato) può rimanere invariato.
Un calo sensibile delle pulsazioni, e di conseguenza un minor affaticamento dovuto ad una minore intossicazione dei muscoli può dipendere dagli allenamenti di fondo lungo e medio, sempre che tu ne abbia fatti o, altrimenti, alle ore passate in sella che comunque fanno il loro lavoro su di un organismo "vergine" se così è.
Per completezza e curiosità, quanto hai pedalato da un anno all'altro?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Questo anno invece ho il battito a 45 da fermo e punta massima a 195rpm la frequenza di 170 rpm la riesco a tenere meglio con rapporti più lunghi.
Senza ombra di dubbio vado molto meglio di tutti gli anni passati, ma vorrei sapere tecnicamente cosa è successo? e cosa è migliorato in termini di soglia

A parte il fatto che il cuore non si misura in rpm ma in bpm :mrgreen: nel tuo post non hai fatto alcun riferimento alla soglia anaerobica.
Hai mai fatto un test per determinarla?
Altrimenti come facciamo a capire che è successo alla tua soglia se non la sai neppure tu? ;-)
Comunque IHMO sei più allenato, tutto qui.

Classifica generale Winter Cup 2024