Deragliatore anteriore: installazione

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
Scusate,

una domanda sul mondo Di2.

Mi chiedevo in quale posizione si deve trovare il deragliatore anteriore quanto si effettuata la regolazione della piastra esterna.

Io penso che la cambiata anteriore/posteiore provochi uno spostamente della piastra a destra e/o sinistra.

Per tanto, per far si che la piastra esterna si trovi proprio sopra la corona grande in che posizione devo mettere il cambio ?

Il cambio posteriore influenzando la posizione del cambio anteriore va a sua volta portato su quale pignone?

1713866662958.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.032
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate,

una domanda sul mondo Di2.

Mi chiedevo in quale posizione si deve trovare il deragliatore anteriore quanto si effettuata la regolazione della piastra esterna.

Io penso che la cambiata anteriore/posteiore provochi uno spostamente della piastra a destra e/o sinistra.

Per tanto, per far si che la piastra esterna si trovi proprio sopra la corona grande in che posizione devo mettere il cambio ?

Il cambio posteriore influenzando la posizione del cambio anteriore va a sua volta portato su quale pignone?

Vedi l'allegato 444701
Se tu inserisci il 12 o l'11 a seconda del pacco che hai il deragliatore anteriore vive sulla parte H dove va fatta la regolazione ed è li che la catena deve distare dallo 0,5 ad 1 mm dalla parte esterna della gabbia. Io regolerei ad 1 mm perché a seconda del telaio, cioè dalla rigidità dello stesso, poi sul pignone più piccolo tende a sfregare sotto sforzo
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
Se tu inserisci il 12 o l'11 a seconda del pacco che hai il deragliatore anteriore vive sulla parte H dove va fatta la regolazione ed è li che la catena deve distare dallo 0,5 ad 1 mm dalla parte esterna della gabbia. Io regolerei ad 1 mm perché a seconda del telaio, cioè dalla rigidità dello stesso, poi sul pignone più piccolo tende a sfregare sotto sforzo

mi aspettavo la risposta di uno "tecnico" e tu lo sei.... si come pensavo.

come sai con di2 con corona piccola (36) non superi il terzultimo pignone. Per tanto penso che la regolazione vada fatta li.

Comunque è una curiosità che mi sono chiesto leggendo il manuale e vedo che mi hai risposto positivamente.


Saluti, Maxx.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.032
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi aspettavo la risposta di uno "tecnico" e tu lo sei.... si come pensavo.

come sai con di2 con corona piccola (36) non superi il terzultimo pignone. Per tanto penso che la regolazione vada fatta li.

Comunque è una curiosità che mi sono chiesto leggendo il manuale e vedo che mi hai risposto positivamente.


Saluti, Maxx.
Diciamo che ci sono dei passaggi per la regolazione del deragliatore anteriore, chiaramente quando sei nella porzione massima cioè corona grande pignone più piccolo la gabbia viene regolata a 0,5 1 mm per non tallonare sulla catena, e quella porzione di regolazione va fatta proprio li. Io ho notato che 0,5 è poco , almeno 1 mm occorre
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
Diciamo che ci sono dei passaggi per la regolazione del deragliatore anteriore, chiaramente quando sei nella porzione massima cioè corona grande pignone più piccolo la gabbia viene regolata a 0,5 1 mm per non tallonare sulla catena, e quella porzione di regolazione va fatta proprio li. Io ho notato che 0,5 è poco , almeno 1 mm occorre
certo. Tu parli ora della regolazione relativa ai fine corsa. Shimano dice range 0,5-1mm ....mentre il mio discorso era riferito al tema dell'installazione e relativo corretto posizionamento/allinemanto del deragliatore. Sono due cose distinte.


Saluti, Maxx.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.032
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
certo. Tu parli ora della regolazione relativa ai fine corsa. Shimano dice range 0,5-1mm ....mentre il mio discorso era riferito al tema dell'installazione e relativo corretto posizionamento/allinemanto del deragliatore. Sono due cose distinte.


Saluti, Maxx.
La regolazione nel montaggio, come allineamento si poggia una chiave a brugola sulla corona e facendo ruotare si allinea il deragliatore. Generalmente siccome vi è una terza vite che preme sul telaio, per irrigidirlo, si regola 0,5 mm indentro, poi si chiude la vite di bloccaggio sul telaio e avvitando la vite di irrigidimento, si allinea alla corona come detto sopra. Mentre la regolazione in altezza va fatta con posizione in corona piccola e portato ad 1/3 mm dal filo corona grande. Eccetto che il posizionamento in allineamento ed in altezza, il rimanente si fa tutto elettronicamente, accendendo il led in colore giallo

Le regolazioni sono esattamente 3:
2 sulla corona grande

1714044711986.png

1 sulla corona piccola:

1714044737511.png
Regolazione altezza:

1714044771257.png

Regolazione vite di spinta

1714044816671.png
 
Ultima modifica: