Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
con, è un refuso.
Come dicevo, sul 6800 il trim non è per 34 con 11-12-13, ma 34 con i pignoni più grandi, a scendere, ovvero con, ipotesi, 28-25-23

How%2Bto%2BUse%2BShimano%2BFront%2BShifter%2BTrim%2BFunction.JPG
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Sbagli qualcosa nella regolazione ;)
Ho trovato il set up corretto. Dopo diversi tentativi. Si è staccata però la coppiglia che ferma il cavetto metallico alla fine . Ora in pratica i fili da cui è composto il cavetto non sono più uniti ma liberi di srotolarsi. Mi sa che dovrò far cambiare il cavo prima o poi. Se non altro ho capito come regolare il cambio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si è staccata però la coppiglia che ferma il cavetto metallico alla fine . Ora in pratica i fili da cui è composto il cavetto non sono più uniti ma liberi di srotolarsi.

fai un salto in ferramenta o dal mecca più vicino... te ne prendi alcuni di scorta e arrotola il cavetto a mano guardando bene che sia arrotolato secondo le spire e poi lo fermi con il copri cavo.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
KMC la X11.93 va benissimo se vuoi spendere di più, fallo tranquillamente ma non migliori la cambiata. DA molto buona se la chiudi con la falsamaglia, il pin lo odio.

Io sul mio 6800 avevo molti problemi a regolare il cambio, ho risolto montando una KMC XEL 11 silver (che viene meno di 35€). IMHO, se vuoi esagerare vai di X11SL gold, la DLC la trovo abbastanza superflua (a meno che tu non macini km come un pazzo ogni anno, in tal caso può avere senso).

Quel color oro e' dovuto al trattamento TIN che in teoria dovrebbe ridurre l'attrito tra le parti.
Per inciso, il Nitruro di Titanio e' largamente usato per decorare la bigiotteria. ;-)

Aggiornamento ... montata KMC X11SL gold su Ultegra 6800 e pacco Ultegra 11-28, togliendo catena Ultegra, il tutto con circa 5500 km.

Complice il fatto che ho regolato per intero il deragliatore, ritensionando il cavo, il problema di strusciamento si è risolto. E' probabile che fosse la gabbia, contrariamente a quanto pensassi, che non andava abbastanza in fuori.

Per ora sono molto contento del risultato, anche estetico (ho altri particolari oro sulla bici).

Grazie a tutti per i preziosi consigli !
 

Allegati

  • 161101_Catena_KMC.jpg
    161101_Catena_KMC.jpg
    223 KB · Visite: 123
  • 161101_Emonda_catena_KMC.jpg
    161101_Emonda_catena_KMC.jpg
    259,9 KB · Visite: 131

Reacto 4000

Novellino
25 Gennaio 2018
11
0
39
Trebaseleghe
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000
Buongiorno a tutti nuovo nel forum, è da un po che vi seguo senza essere registrato fino ad oggi!
Ho letto questa discussione e anch'o ho un problema con il deragliatore ultegra 6800.
Premetto che ho una merida reacto 4000.
Se metto il 34-28 la catena struscia sullo skid. Ho fatto regolare il cambio da un meccanico ma mi ha detto che non si riesce a farlo strisciare meno di cosi.
È forse dovuto al telaio della bici o è il meccanico incapace?
Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti nuovo nel forum, è da un po che vi seguo senza essere registrato fino ad oggi!
Ho letto questa discussione e anch'o ho un problema con il deragliatore ultegra 6800.
Premetto che ho una merida reacto 4000.
Se metto il 34-28 la catena struscia sullo skid. Ho fatto regolare il cambio da un meccanico ma mi ha detto che non si riesce a farlo strisciare meno di cosi.
È forse dovuto al telaio della bici o è il meccanico incapace?
Grazie
Merida è uno dei maggiori costruttori mondiali di telai ed è molto improbabile che faccia una baggianata del genere, quindi la seconda che hai detto: poi che i deragliatori anteriori di quella serie siano rognosi da mettere a punto, il meccanico ha assolutamente ragione.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Buongiorno a tutti nuovo nel forum, è da un po che vi seguo senza essere registrato fino ad oggi!
Ho letto questa discussione e anch'o ho un problema con il deragliatore ultegra 6800.
Premetto che ho una merida reacto 4000.
Se metto il 34-28 la catena struscia sullo skid. Ho fatto regolare il cambio da un meccanico ma mi ha detto che non si riesce a farlo strisciare meno di cosi.
È forse dovuto al telaio della bici o è il meccanico incapace?
Grazie
Come avrai sicuramente notato ci sono 30 pagine il che significa che il problema c'e' e non solo con una marca di bici,anch'io ho sofferto di questo problema e dopo tempo(tanto tempo) e molta pazienza sono riuscito a farlo funzionare....non voglio passare da mago..ma ti posso dire come ho agito io:
per prima cosa con lo strumento della Shimano devi trovare la giusta posizione del "tiraggio" del cavo
poi,se non ce l'hai installare un regola filo lineare sulla guaina...
allineare quasi parallelamente la gabbia del der. con le corone..Shimano consiglia di lasciare 0,5/1 mm la coda del deragliatore verso l'interno.
e da li procedere con le regolazioni.. (ripeto con tanta pazienza)
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ok grazie
Secondo voi lo lascio che strusci sullo skid?
Che problemi può dare?
Grazie
Lo skid ha quello scopo. Non da problemi se non il consumo dello skid stesso e rumorosità. Bisogna però vedere quanto struscia. Mi sembra strano che non si possa regolare ulteriormente. Ti racconto la mia esperienza per regolare il deragliatore del 6800: una volta installato il cavo per eliminare gli strusciamenti ci sono arrivato per approssimazioni successive variando tensione cavo e fine corsa inferiore. Può richiedere molto tempo (cosa che non sempre un meccanico può avere). Sul 34-28 guardando la catena dall'alto si vedeva il punto di contatto sullo skid. Questo punto deviava la catena di un certo angolo. Ho regolato fino a che non si vedeva più la catena deviata. Ritensionando e agendo sul fine corsa con pazienza Ma alla fine si regola. Poi il leggero consumo dello skid stesso può aiutare a strisciare meno.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ok grazie
Secondo voi lo lascio che strusci sullo skid?
Che problemi può dare?
Grazie
No, non deve strusciare da nessuna parte, anzi su corona piccola/pignone grande non ci sono proprio problemi: si impazzisce un po' ma si riesce a regolare senza rumori e funziona bene (veloce e preciso).
L'unica cosa che non va granché - almeno nel mio caso è così - è il trim con la leva grande che puoi utilizzare quando fai l'incrocio corona grande/ pignoni grandi, tipo 50 / 25 o 28 che sono gli ultimi due della cassetta 11-28.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No, non deve strusciare da nessuna parte, anzi su corona piccola/pignone grande non ci sono proprio problemi: si impazzisce un po' ma si riesce a regolare senza rumori e funziona bene (veloce e preciso).
Esatto
L'unica cosa che non va granché - almeno nel mio caso è così - è il trim con la leva grande che puoi utilizzare quando fai l'incrocio corona grande/ pignoni grandi, tipo 50 / 25 o 28 che sono gli ultimi due della cassetta 11-28.
Devi regolare bene la tensione del cavo... se è tutto regolato a puntino (fine corsa) anche in quel caso il trim sposta il deragliatore quel tanto da non farlo strusciare.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Esatto
Devi regolare bene la tensione del cavo... se è tutto regolato a puntino (fine corsa) anche in quel caso il trim sposta il deragliatore quel tanto da non farlo strusciare.
Premetto che è il primo shimano strada su cui metto le mani - e il primo 11v - quindi errori per mancanza di esperienza possono esserci: io ho solo cristonato un paio di giorni per trovare il corretto setup, ma una volta settato non struscia nulla, la trasmissione è molto silenziosa e riesco usare 9 pignoni con entrambe le corone senza il famigerato trim.
L'unica cosa che noto è una certa durezza di azionamento della leva specie quando devo trimmare con la corona da 50, però avendo la 11-32 non ha molto senso usare il 50-28, quindi per ora lascio perdere almeno fino a quando non perde la regolazione o devo cambiare cavi e guaine.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Premetto che è il primo shimano strada su cui metto le mani - e il primo 11v - quindi errori per mancanza di esperienza possono esserci: io ho solo cristonato un paio di giorni per trovare il corretto setup, ma una volta settato non struscia nulla, la trasmissione è molto silenziosa e riesco usare 9 pignoni con entrambe le corone senza il famigerato trim.
L'unica cosa che noto è una certa durezza di azionamento della leva specie quando devo trimmare con la corona da 50, però avendo la 11-32 non ha molto senso usare il 50-28, quindi per ora lascio perdere almeno fino a quando non perde la regolazione o devo cambiare cavi e guaine.
No... in effetti non ha molto senso usare quelle combinazioni e aggiungo che anch'io per almeno un anno ho avuto quel genere di problema, poi mi son messo di buzzo buono e ho risolto e per questo ti dicevo che si può fare... è solo questione di regolare tutto a puntino.
I japan in genere sono perfezionisti anche se con una logica magari diversa dalle solite ;)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
No... in effetti non ha molto senso usare quelle combinazioni e aggiungo che anch'io per almeno un anno ho avuto quel genere di problema, poi mi son messo di buzzo buono e ho risolto e per questo ti dicevo che si può fare... è solo questione di regolare tutto a puntino.
I japan in genere sono perfezionisti anche se con una logica magari diversa dalle solite ;)
Diciamo che chi fa davvero fatica a regolare, potrebbe prendere il nuovo 8000