Troppa tensione o finecorsa Co regolazione errata. Occhio che il trim lo fa a scendere, come posizioni hai l trim, l, h trim, h dall'interno all'esterno
Ciao scusa qual'è la finecorsa Co?Troppa tensione o finecorsa Co regolazione errata. Occhio che il trim lo fa a scendere, come posizioni hai l trim, l, h trim, h dall'interno all'esterno
Ok grazie. Il mio non va più in Low[emoji36]con, è un refuso.
Come dicevo, sul 6800 il trim non è per 34 con 11-12-13, ma 34 con i pignoni più grandi, a scendere, ovvero con, ipotesi, 28-25-23
Sbagli qualcosa nella regolazioneOk grazie. Il mio non va più in Low[emoji36]
Ho trovato il set up corretto. Dopo diversi tentativi. Si è staccata però la coppiglia che ferma il cavetto metallico alla fine . Ora in pratica i fili da cui è composto il cavetto non sono più uniti ma liberi di srotolarsi. Mi sa che dovrò far cambiare il cavo prima o poi. Se non altro ho capito come regolare il cambioSbagli qualcosa nella regolazione
Si è staccata però la coppiglia che ferma il cavetto metallico alla fine . Ora in pratica i fili da cui è composto il cavetto non sono più uniti ma liberi di srotolarsi.
KMC la X11.93 va benissimo se vuoi spendere di più, fallo tranquillamente ma non migliori la cambiata. DA molto buona se la chiudi con la falsamaglia, il pin lo odio.
Io sul mio 6800 avevo molti problemi a regolare il cambio, ho risolto montando una KMC XEL 11 silver (che viene meno di 35). IMHO, se vuoi esagerare vai di X11SL gold, la DLC la trovo abbastanza superflua (a meno che tu non macini km come un pazzo ogni anno, in tal caso può avere senso).
Quel color oro e' dovuto al trattamento TIN che in teoria dovrebbe ridurre l'attrito tra le parti.
Per inciso, il Nitruro di Titanio e' largamente usato per decorare la bigiotteria.
Merida è uno dei maggiori costruttori mondiali di telai ed è molto improbabile che faccia una baggianata del genere, quindi la seconda che hai detto: poi che i deragliatori anteriori di quella serie siano rognosi da mettere a punto, il meccanico ha assolutamente ragione.Buongiorno a tutti nuovo nel forum, è da un po che vi seguo senza essere registrato fino ad oggi!
Ho letto questa discussione e anch'o ho un problema con il deragliatore ultegra 6800.
Premetto che ho una merida reacto 4000.
Se metto il 34-28 la catena struscia sullo skid. Ho fatto regolare il cambio da un meccanico ma mi ha detto che non si riesce a farlo strisciare meno di cosi.
È forse dovuto al telaio della bici o è il meccanico incapace?
Grazie
Come avrai sicuramente notato ci sono 30 pagine il che significa che il problema c'e' e non solo con una marca di bici,anch'io ho sofferto di questo problema e dopo tempo(tanto tempo) e molta pazienza sono riuscito a farlo funzionare....non voglio passare da mago..ma ti posso dire come ho agito io:Buongiorno a tutti nuovo nel forum, è da un po che vi seguo senza essere registrato fino ad oggi!
Ho letto questa discussione e anch'o ho un problema con il deragliatore ultegra 6800.
Premetto che ho una merida reacto 4000.
Se metto il 34-28 la catena struscia sullo skid. Ho fatto regolare il cambio da un meccanico ma mi ha detto che non si riesce a farlo strisciare meno di cosi.
È forse dovuto al telaio della bici o è il meccanico incapace?
Grazie
Lo skid ha quello scopo. Non da problemi se non il consumo dello skid stesso e rumorosità. Bisogna però vedere quanto struscia. Mi sembra strano che non si possa regolare ulteriormente. Ti racconto la mia esperienza per regolare il deragliatore del 6800: una volta installato il cavo per eliminare gli strusciamenti ci sono arrivato per approssimazioni successive variando tensione cavo e fine corsa inferiore. Può richiedere molto tempo (cosa che non sempre un meccanico può avere). Sul 34-28 guardando la catena dall'alto si vedeva il punto di contatto sullo skid. Questo punto deviava la catena di un certo angolo. Ho regolato fino a che non si vedeva più la catena deviata. Ritensionando e agendo sul fine corsa con pazienza Ma alla fine si regola. Poi il leggero consumo dello skid stesso può aiutare a strisciare meno.Ok grazie
Secondo voi lo lascio che strusci sullo skid?
Che problemi può dare?
Grazie
No, non deve strusciare da nessuna parte, anzi su corona piccola/pignone grande non ci sono proprio problemi: si impazzisce un po' ma si riesce a regolare senza rumori e funziona bene (veloce e preciso).Ok grazie
Secondo voi lo lascio che strusci sullo skid?
Che problemi può dare?
Grazie
EsattoNo, non deve strusciare da nessuna parte, anzi su corona piccola/pignone grande non ci sono proprio problemi: si impazzisce un po' ma si riesce a regolare senza rumori e funziona bene (veloce e preciso).
Devi regolare bene la tensione del cavo... se è tutto regolato a puntino (fine corsa) anche in quel caso il trim sposta il deragliatore quel tanto da non farlo strusciare.L'unica cosa che non va granché - almeno nel mio caso è così - è il trim con la leva grande che puoi utilizzare quando fai l'incrocio corona grande/ pignoni grandi, tipo 50 / 25 o 28 che sono gli ultimi due della cassetta 11-28.
Premetto che è il primo shimano strada su cui metto le mani - e il primo 11v - quindi errori per mancanza di esperienza possono esserci: io ho solo cristonato un paio di giorni per trovare il corretto setup, ma una volta settato non struscia nulla, la trasmissione è molto silenziosa e riesco usare 9 pignoni con entrambe le corone senza il famigerato trim.Esatto
Devi regolare bene la tensione del cavo... se è tutto regolato a puntino (fine corsa) anche in quel caso il trim sposta il deragliatore quel tanto da non farlo strusciare.
No... in effetti non ha molto senso usare quelle combinazioni e aggiungo che anch'io per almeno un anno ho avuto quel genere di problema, poi mi son messo di buzzo buono e ho risolto e per questo ti dicevo che si può fare... è solo questione di regolare tutto a puntino.Premetto che è il primo shimano strada su cui metto le mani - e il primo 11v - quindi errori per mancanza di esperienza possono esserci: io ho solo cristonato un paio di giorni per trovare il corretto setup, ma una volta settato non struscia nulla, la trasmissione è molto silenziosa e riesco usare 9 pignoni con entrambe le corone senza il famigerato trim.
L'unica cosa che noto è una certa durezza di azionamento della leva specie quando devo trimmare con la corona da 50, però avendo la 11-32 non ha molto senso usare il 50-28, quindi per ora lascio perdere almeno fino a quando non perde la regolazione o devo cambiare cavi e guaine.
Diciamo che chi fa davvero fatica a regolare, potrebbe prendere il nuovo 8000No... in effetti non ha molto senso usare quelle combinazioni e aggiungo che anch'io per almeno un anno ho avuto quel genere di problema, poi mi son messo di buzzo buono e ho risolto e per questo ti dicevo che si può fare... è solo questione di regolare tutto a puntino.
I japan in genere sono perfezionisti anche se con una logica magari diversa dalle solite