Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'8000 avrà qualcosa in meno di corsa, va bene, ma non credo a stravolgimenti della cambiata. Mi sembra di sentire di cavi di segnale in ambito HiFi
Eh ma con la corsa più corta l'impressione è che la cambiata sia più veloce e precisa... ciononostante per me già il 6800 è ottimo e non crea grossi problemi di sorta.
Solo che io sono convinto che con il comando del 6800 e sostituendo l'originale con l'8000... non credo cambierebbe granche in termini di cambiata seppur possa essere funzionante... ammesso lo sia ;nonzo%
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Eh ma con la corsa più corta l'impressione è che la cambiata sia più veloce e precisa... ciononostante per me già il 6800 è ottimo e non crea grossi problemi di sorta.
Solo che io sono convinto che con il comando del 6800 e sostituendo l'originale con l'8000... non credo cambierebbe granche in termini di cambiata seppur possa essere funzionante... ammesso lo sia ;nonzo%
Shimano mi pare lo dia per compatibile. Sicuramente migliora solo il setup, perché sono le leve che tirano il cavo. A meno che la molla di contrasto abbia una differente taratura e allora cambierebbe anche il feeling
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Solo che io sono convinto che con il comando del 6800 e sostituendo l'originale con l'8000... non credo cambierebbe granche in termini di cambiata seppur possa essere funzionante... ammesso lo sia ;nonzo%

...ed hai assolutamente ragione.
Ancor prima che cambiassi la bici, quando montavo il gruppo completo 6800.. per curiosità, comprai un deragliatore 8000 e lo montai, lasciando tutto il resto 6800.
l unico beneficio reale è stato solo una maggior velocità e facilità di regolazione dello stesso, rispetto al 6800.
ma quando cambiando bici ho montato il gruppo completo 8000..allora ho potuto realmente notare una velocità di deragliata superiore, e più leggera rispetto al vecchio 6800.
credo pertanto che per apprezzarne le nuove doti dell 8000 il tutto vada considerato sotto ottica Comandi/Deragliatore/guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
...ed hai assolutamente ragione.
Ancor prima che cambiassi la bici, quando montavo il gruppo completo 6800.. per curiosità, comprai un deragliatore 8000 e lo montai, lasciando tutto il resto 6800.
l unico beneficio reale è stato solo una maggior velocità e facilità di regolazione dello stesso, rispetto al 6800.
ma quando cambiando bici ho montato il gruppo completo 8000..allora ho potuto realmente notare una velocità di deragliata superiore, e più leggera rispetto al vecchio 6800.
credo pertanto che per apprezzarne le nuove doti dell 8000 il tutto vada considerato sotto ottica Comandi/Deragliatore/guarnitura.
Quoto..e' la stessa identica sensazione che ho avuto io...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
...ed hai assolutamente ragione.
Ancor prima che cambiassi la bici, quando montavo il gruppo completo 6800.. per curiosità, comprai un deragliatore 8000 e lo montai, lasciando tutto il resto 6800.
l unico beneficio reale è stato solo una maggior velocità e facilità di regolazione dello stesso, rispetto al 6800.
ma quando cambiando bici ho montato il gruppo completo 8000..allora ho potuto realmente notare una velocità di deragliata superiore, e più leggera rispetto al vecchio 6800.
credo pertanto che per apprezzarne le nuove doti dell 8000 il tutto vada considerato sotto ottica Comandi/Deragliatore/guarnitura.
Ti ringrazio per la precisazione... come dicevo anche a me il nuovo 8000 ha dato l'impressione di essere più veloce e preciso nel cambio e la sensazione viene data dalla corsa della leva che nella serie 8000 è sensibilmente più corta, sarebbe poi da verificare se questo è dato dai satelliti rotanti delle leve o proprio dal meccanismo diverso del deragliatore, io propendo che sia per un diverso tiraggio da parte delle leve ed è per questo che dicevo che sostituendo il solo deragliatore non si avrebbero vantaggi in termini di cambiata.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ti ringrazio per la precisazione... come dicevo anche a me il nuovo 8000 ha dato l'impressione di essere più veloce e preciso nel cambio e la sensazione viene data dalla corsa della leva che nella serie 8000 è sensibilmente più corta, sarebbe poi da verificare se questo è dato dai satelliti rotanti delle leve o proprio dal meccanismo diverso del deragliatore, io propendo che sia per un diverso tiraggio da parte delle leve ed è per questo che dicevo che sostituendo il solo deragliatore non si avrebbero vantaggi in termini di cambiata.
Secondo me dipende esclusivamente dal meccanismo del deragliatore, anche perché le leve 8000 sono retro-compatibili con il 6800.
Io ho st-9001+fd-5800 ed è esattamente lo stesso e dato che tutti (anche sui forum stranieri) riportiamo le stesse impressioni "funziona bene ma è complicato montarlo/regolarlo" e siccome tutta la serie da 105 a DA è stata cambiata, fare 2+2 è abbastanza facile.

PS a me questa tabella messa qualche post fa da @john.player non convince per niente anche se si deduce dal manuale d'istruzioni shimano: secondo me hanno scambiato le posizioni Low e Low trim. Cosa ne pensate? Dico una bischerata?
How%2Bto%2BUse%2BShimano%2BFront%2BShifter%2BTrim%2BFunction.JPG
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo me dipende esclusivamente dal meccanismo del deragliatore, anche perché le leve 8000 sono retro-compatibili con il 6800.
Io ho st-9001+fd-5800 ed è esattamente lo stesso e dato che tutti (anche sui forum stranieri) riportiamo le stesse impressioni "funziona bene ma è complicato montarlo/regolarlo" e siccome tutta la serie da 105 a DA è stata cambiata, fare 2+2 è abbastanza facile.
Ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che maneggia cambi, magari per professione, oppure ha esperienze in merito.
Magari @SCR1 ;)

PS a me questa tabella messa qualche post fa da @john.player non convince per niente anche se si deduce dal manuale d'istruzioni shimano: secondo me hanno scambiato le posizioni Low e Low trim. Cosa ne pensate? Dico una bischerata?
How%2Bto%2BUse%2BShimano%2BFront%2BShifter%2BTrim%2BFunction.JPG
Si :-)xxxx
Perchè la tabella rappresenta esattamente come dovrebbe funzionare e se ben regolato il tutto così funziona ;)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che maneggia cambi, magari per professione, oppure ha esperienze in merito.
Magari @SCR1 ;)


Si :-)xxxx
Perchè la tabella rappresenta esattamente come dovrebbe funzionare e se ben regolato il tutto così funziona ;)
Io l'ho regolato così ma resto perplesso, ma dato che funziona bene - a parte la leva un po' duretta - me ne impipo.
Con scr1 ne avevamo parlato in un altra discussione e si era detto che i trim erano un po' così poiché il buon funzionamento dipende dal tipo di passaggio del cavo sotto al mc del telaio (in quel punto ho anche i liner) e dalla posizione di uscita sul carro posteriore.
Buona domenica o-o
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I
Con scr1 ne avevamo parlato in un altra discussione e si era detto che i trim erano un po' così poiché il buon funzionamento dipende dal tipo di passaggio del cavo sotto al mc del telaio (in quel punto ho anche i liner) e dalla posizione di uscita sul carro posteriore.
Buona domenica o-o
Si mi ricordo che avevo letto anch'io quel thread... ma SCR1 dovrebbe (nel caso intervenga e ne abbia voglia ;) ) dirci riguardo alla combinazione leva 6800 deragliatore Serie 8000... se è fattibile o meno e se nel caso tutto l'ambaradam ne conviene.
Tengo a precisare che per me sono solo curiosità tecniche... il mio funge bella cumpa

Buona Domenica anche a te ;)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che maneggia cambi, magari per professione, oppure ha esperienze in merito.
Magari @SCR1 ;)


Si :-)xxxx
Perchè la tabella rappresenta esattamente come dovrebbe funzionare e se ben regolato il tutto così funziona ;)
I trim funzionano così perché quando scali con un click dalla posizione H non vai sulla posizione più interna della gabbia, ma quella la raggiungo con un altro click.
I trim sono posizioni intermedie che non raggiungi direttamente in cambiata, nelle intenzioni di Shimano. Se dal Low tiri la leva freno arrivi ad High anche se è più lontano di high trimestre, a meno di acquisire esperienza e sensibilità per fermarsi poco prima (ci si riesce ma non sempre) sull'high trim.
SE pensi alla sequenzialità di cambiata è anche corretto così. 50/21 passi a un 34/15, e hai bisogno proprio di quella posizione altrimenti dovresti scalare in Low e poi trimmare, mentre così ci arrivi direttamente e quando poi scendi su pignoni più interni dietro, dai un altro click.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ah... buono a sapersi, quindi la diversa sensazione di cambiata dipende proprio dal meccanismo del deragliatore.
Non ho ancora avuto modo di metter mano ad un deragliatore della nuova serie 8000 ma cosa cambia in pratica ?
Han ridisegnato la geometria e quindi il braccio di leva è tornato corto, ma ha anche un tensionatore del cavo interno.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos