deragliatore ultegra 8000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perché se smonto il filo dal deragliatore il cavo scorre benissimo e anche la leva e morbidissima.Volevo cambiare deragliato recé mettere il 6800 ma poi non ho la regolazione della tensione del filo.Non vorrei che col tempo si rompa la leva.Non so come fare.
Si ma un cavo non collegato scorre sempre è da dove passa che poi fa attrito, dunque tu sicuramente passerai sotto telaio interno immagino, dunque dove passa interponi un pezzo di liner e lo riempi di grasso
 

Frenk77p

Novellino
17 Aprile 2021
20
1
46
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello dogma
Ciao.
Solo dura a salire.Il primo scatto, quello che usi quando sei sulla corona grande dietro per non far raschiare la catena, lo dovuto escludere, non lo uso seno e altro che dirò se scende ancora il deragliatore.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Io ho l'8000 ed il mezzo scatto lo fa sia a salire che a scendere...ma lo faceva anche il mio vecchio 105
ho l'8000 anche io e confermo il mezzo scatto sia a scendere che a salire
NB: ho regolato il deragliatore anteriore di recente. Seguendo il metodo da manuale shimano non ci sono riuscito, strisicava sempre un filino da qualche parte.
Andando ad occhio, sono riuscito perfettamente. Sono partito regolando i fine corsa in modo che il deragliatore fosse molto vicino al lato esterno della corona grande anche con la catena incrociata (corona grande - pignone grande, configurazione estrema che non uso), ma non toccasse.
Dopodichè, era già praticamente perfetto.
 

Frenk77p

Novellino
17 Aprile 2021
20
1
46
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello dogma
Si ma un cavo non collegato scorre sempre è da dove passa che poi fa attrito, dunque tu sicuramente passerai sotto telaio interno immagino, dunque dove passa interponi un pezzo di liner e lo riempi di grassoc
Si ma un cavo non collegato scorre sempre è da dove passa che poi fa attrito, dunque tu sicuramente passerai sotto telaio interno immagino, dunque dove passa interponi un pezzo di liner e lo riempi di grasso
Adesso che mi dici questo ho visto sulla bici vecchia che quel limer lo ha e arriva dal
Deragliatore, passa sotto il movimento centrale esterno e si in fila nel tubo.Provo a metterlo a questa anche.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Adesso che mi dici questo ho visto sulla bici vecchia che quel limer lo ha e arriva dal
Deragliatore, passa sotto il movimento centrale esterno e si in fila nel tubo.Provo a metterlo a questa anche.
Prova e vedrai che la musica cambia, Il Liner cercalo on line se non lo avessi a disposizione
 
Ultima modifica:

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Ciao a tutti,

dopp aver aquistato una trek emonda con ultegra meccanico nn ne vado fuori con lo strusciamento della catena sul deragliatore anteriore quando sono sui rapporti estremi (36-32 e 50-11).
Regolando le vitine L e H non riesco ad allontanare quanto serve il deragliatore, sento sempre quel fastidioso attrito con la catena. Qualcuno puó aiutarmi? Grazie!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti,

dopp aver aquistato una trek emonda con ultegra meccanico nn ne vado fuori con lo strusciamento della catena sul deragliatore anteriore quando sono sui rapporti estremi (36-32 e 50-11).
Regolando le vitine L e H non riesco ad allontanare quanto serve il deragliatore, sento sempre quel fastidioso attrito con la catena. Qualcuno puó aiutarmi? Grazie!
Di che modello Ultegra stiamo parlando? R8000?
 

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
La tensione del cavo e l'allineamento sono corretti?
L’allineamento del deragliatore è corretto quando la catena è nei pignoni centrali, mentre quando la sposto sul pignone da 32 (sia chiaro non faccio incroci tipo 52 davanti e 32 dietro) vedo che il deragliatore ovviamente non è in linea con la catena. Per la tensione sento che la cambiata della leva è buona e riesco a fare lo scatto intermedio.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
L’allineamento del deragliatore è corretto quando la catena è nei pignoni centrali, mentre quando la sposto sul pignone da 32 (sia chiaro non faccio incroci tipo 52 davanti e 32 dietro) vedo che il deragliatore ovviamente non è in linea con la catena. Per la tensione sento che la cambiata della leva è buona e riesco a fare lo scatto intermedio.
Intendevo l'allineamento della gabbia del deragliatore.

Per la tensione prova a controllare i riferimenti stampigliati sul corpo del deragliatore.
 

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Intendevo l'allineamento della gabbia del deragliatore.

Per la tensione prova a controllare i riferimenti stampigliati sul corpo del deragliatore.
Puó essere errata la tensione? Nn ho mai messo mano, ok controllo, cosa intendi per riferimenti?
comunque se guardo dalla corona verso in pignoni all’interno del deragliatore quando sono sul pignone 32, vedo che non è allineato alla catena; è normale che lo sia?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Puó essere errata la tensione? Nn ho mai messo mano, ok controllo, cosa intendi per riferimenti?
comunque se guardo dalla corona verso in pignoni all’interno del deragliatore quando sono sul pignone 32, vedo che non è allineato alla catena; è normale che lo sia?
Allora per la regolazione della tensione del cavo ti suggerisco di rifarti a questa ottima guida (lavora sul 105 ma vale anche per l'ultegra)


Quando ho montato quel gruppo stavo per prendere a martellate il deragliatore per lo stesso motivo.

Purtroppo ho il brutto vizio di non leggere subito le istruzioni...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Allora per la regolazione della tensione del cavo ti suggerisco di rifarti a questa ottima guida (lavora sul 105 ma vale anche per l'ultegra)


Quando ho montato quel gruppo stavo per prendere a martellate il deragliatore per lo stesso motivo.

Purtroppo ho il brutto vizio di non leggere subito le istruzioni...
Cavolo, una mega guida, devo sfogliarla con calma! Sicuramente rifacendo da sero qualcosa si risolve. Son sempre stupito del fatto che i negozianzi con officina ti diano bici con cambi non regolati
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Procedura di regolazione semplice.
Monti e allinei con cavo staccato.
Attacchi cavo, metti in posizione trim e fai allineare le tacchette sul deraglia tramite vitina tensionatrice o tensionatore sulla guaina.
Poi i fine corsa. Su 36/32 fai quello interno e poi su 52/32 (si, esatto...) e posizione di trim fai quello esterno. Stop, finita e facilissima.
 

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Procedura di regolazione semplice.
Monti e allinei con cavo staccato.
Attacchi cavo, metti in posizione trim e fai allineare le tacchette sul deraglia tramite vitina tensionatrice o tensionatore sulla guaina.
Poi i fine corsa. Su 36/32 fai quello interno e poi su 52/32 (si, esatto...) e posizione di trim fai quello esterno. Stop, finita e facilissima.
Perdona l’ignoranza ma come faccio ad allinearlo? Nel senso, è fissato al telaio con una brugola Che quando chiudo lo allinea automaticamente e da li non lo posso inclinare.
Altra domanda, Posizione trim cosa significa?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Perdona l’ignoranza ma come faccio ad allinearlo? Nel senso, è fissato al telaio con una brugola Che quando chiudo lo allinea automaticamente e da li non lo posso inclinare.
Altra domanda, Posizione trim cosa significa?
Mmm... No. La brugola lo fissa nel punto che tu ritieni più giusto. C'è anche un grano che, quando hai fatto questo, si avvita e va in appoggio per rendere più solido il deragliatore.
Per "trim" si intende dalla posizione esterna (sulla 52) uno scattino della leva che serve x spostare il deraglia quel tanto che basta per poter fare... Udite udite! L'incrocio PREVISTO DA SHIMANO corona grande/pignone grande...
 
  • Mi piace
Reactions: DamianoTKD